Bollettino Ufficiale n. 45 del 08 / 11 / 2007
CONCORSI
ASL n. 6 - Cirie (Torino)
Avviso pubblico per lattribuzione di un incarico di Dirigente Medico - Direttore con incarico di direzione della Struttura Complessa U.O.A. Radiodiagnostica del Presidio Ospedaliero Riunito dellA.S.L. - sedi di Ciriè e Lanzo Torinese
In esecuzione della deliberazione n. 1145/DG del 26/10/2007, è indetto avviso pubblico per lattribuzione di n. 1 incarico di Dirigente Medico - Direttore con incarico di direzione della Struttura Complessa - U.O.A. Radiodiagnostica del Presidio Ospedaliero Riunito dellA.S.L. - sedi di Ciriè e Lanzo Torinese. Il presente avviso è disciplinato dal D.P.R. 10.12.1997 n. 484 e s.m.i., dal D.Lgs. 30.12.1992 n. 502 e s.m.i., dal D.Lgs. n. 229 del 19.06.1999 e dal D.Lgs. 28.07.2000 n. 254.
Gli interessati dovranno possedere i seguenti requisiti:
A) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti o cittadinanza di uno dei Paesi dellUnione Europea;
B) idoneità fisica allimpiego: - laccertamento dellidoneità fisica allimpiego, con losservanza delle norme in tema di categorie protette, è effettuato a cura dellA.S.L. prima dellimmissione in servizio; - il personale dipendente da pubbliche Amministrazioni ed il personale dipendente da istituti, ospedali ed Enti di cui agli artt. 25 e 26, comma 1, del D.P.R. 761/79, è dispensato dalla visita medica.
C) iscrizione allAlbo dellOrdine dei Medici Chirurghi, attestata da certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del bando. Liscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dellUnione Europea consente la partecipazione ai concorsi fermo restando lobbligo delliscrizione allAlbo prima dellassunzione in servizio.
D) anzianità di servizio di sette anni, di cui cinque nella disciplina o disciplina equipollente, e specializzazione nella disciplina o in una disciplina equipollente, ovvero anzianità di servizio di dieci anni nella disciplina.
E) attestato di formazione manageriale. Fino allespletamento del primo corso di formazione manageriale lincarico di direzione di struttura complessa è attribuito senza lattestato di formazione manageriale, fermo restando lobbligo di acquisire lattestato nel termine e con le modalità indicate nellart. 15 - 8° comma e dellart. 16 quinquies del D.Lgs. 229/99. Ai sensi dellart. 15, comma 4, del D.P.R. n. 484 del 10.12.1997, coloro che sono in possesso dellidoneità conseguita in base al pregresso ordinamento, possono accedere allincarico di che trattasi anche in mancanza dellattestato di formazione manageriale, fermo restando lobbligo, nel caso di assunzione dellincarico, di acquisire lattestato nel primo corso utile. Non possono accedere agli impieghi coloro che siano stati esclusi dallelettorato attivo nonchè, coloro che siano stati dispensati dallimpiego presso una pubblica amministrazione per aver conseguito limpiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità insanabile. I requisiti di cui al presente avviso devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito in esso per la presentazione delle domande di ammissione. Il difetto anche di uno solo dei requisiti prescritti comporta la non ammissione allavviso. Presentazione delle domande: Gli interessati sono invitati a presentare apposita domanda, redatta in carta semplice, allUfficio Protocollo dellA.S.L. 6 - Via Battitore n. 7/9 - Ciriè, entro le ore 12,00 del 30° giorno successivo alla data di pubblicazione del presente avviso sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. Per le domande inoltrate a mezzo del servizio postale, la data di spedizione è comprovata dal timbro e data dellufficio postale accettante. Qualora la scadenza coincida con giorno festivo, il termine di presentazione sintende prorogato al primo giorno successivo non festivo.
Gli interessati sotto la propria responsabilità devono espressamente indicare nella domanda:
a) la data, il luogo di nascita e la residenza;
b) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
c) il comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, ovvero i motivi della loro non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
d) le eventuali condanne penali riportate;
e) titoli di studio posseduti;
f) la loro posizione nei riguardi degli obblighi militari;
g) servizi prestati come impiegati presso pubbliche amministrazioni e le eventuali cause di cessazione di precedenti rapporti di pubblico impiego; il domicilio presso il quale deve ad ogni effetto essere fatta ogni necessaria comunicazione. In caso di mancata indicazione vale ad ogni effetto la residenza di cui alla lettera a).
LAmministrazione declina sin dora ogni responsabilità per dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte dellaspirante o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, o per eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa dellAmministrazione stessa. Ai sensi dellarticolo 10, primo comma, della Legge 31 Dicembre 1996 n. 675, si rende noto che i dati personali forniti dai candidati saranno raccolti presso lU.O.A. Amministrazione del Personale per lespletamento della procedura connessa al presente avviso.
Il conferimento di tali dati è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena lesclusione dalla procedura medesima.
Linteressato gode dei diritti di cui allart. 13 della citata legge e tali diritti potranno essere fatti valere nei confronti del Titolare del trattamento dei dati personali dellA.S.L. 6, nella persona del Legale Rappresentante, domiciliato per la carica presso la sede legale dellAzienda in Via Battitore 7/9 - 10073 Ciriè (TO).
Alla domanda di ammissione allavviso devono essere allegati i seguenti documenti:
1) certificazione attestante il possesso dei requisiti di cui al precedente punto D);
2) iscrizione al relativo albo in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza dellavviso; un curriculum professionale, i cui contenuti concernono le attività professionali, di studio, direzionali - organizzative con riferimento: a) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture presso le quali il candidato ha svolto la sua attività e alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime; b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di autonomia professionale con funzioni di direzione; c) alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato; d) ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per attività attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini obbligatori; e) alla attività didattica presso corsi di studio per il conseguimento di diploma universitario, di laurea di specializzazione ovvero presso scuole per la formazione di personale sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento; f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche effettuati allestero, nonchè alle pregresse idoneità nazionali Nella valutazione del curriculum è presa in considerazione, altresì, la produzione scientifica strettamente pertinente alla disciplina, pubblicata su riviste italiane o straniere, caratterizzate da criteri di filtro nellaccettazione dei lavori nonchè il suo impatto sulla comunità scientifica. I contenuti del curriculum, esclusi quelli di cui alla lettera c), e le pubblicazioni, possono essere autocertificati dal candidato ai sensi del D.P.R. 28.12.2000 n. 445.
3) tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengono opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito. Nella certificazione relativa ai servizi deve essere attestato se ricorrano o meno le condizioni di cui allultimo comma dellart. 46 del D.P.R. 761/79.
Alla domanda deve essere unito, in triplice copia ed in carta semplice, un elenco dei documenti e dei titoli presentati. I titoli devono essere prodotti in originale o in copia legale o autenticata ai sensi di legge; ovvero autocertificati nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente. Con dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà è possibile comprovare la conformità alloriginale della copia di pubblicazione, ovvero di titoli di studio o di servizio o di altro documento ritenuto utile ai fini della formulazione dellelenco degli idonei (artt. 19 e 47 D.P.R. 28/12/2000, n. 445. Le dichiarazioni sostitutive rese dai candidati ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000 dovranno contenere tutti gli elementi utili e necessari ai fini della valutazione. La dichiarazione sostitutiva dellatto di notorietà è resa e sottoscritta dallinteressato in presenza del dipendente addetto, ovvero presentata unitamente ad una copia fotostatica ancorché non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore, qualora sia inviata per posta o presentata da persona diversa dallinteressato: Le pubblicazioni devono essere edite a stampa e devono essere integralmente prodotte. Saranno persi in considerazioni esclusivamente quei servizi ed attività le cui attestazioni risulteranno sottoscritte dal Legale rappresentante dellEnte presso cui i servizi ed attività medesimi sono stati prestati o da suo delegato.
Non si terrà conto delle domande di partecipazione né dei documenti di rito o titoli di merito presentati dopo la scadenza del termine utile per la presentazione delle domande medesime. Lattribuzione dellincarico di direzione di struttura complessa è effettuata dal Direttore Generale sulla base di una rosa di candidati idonei selezionata da un apposita commissione, nominata con le modalità ed i criteri previsti dal 2° comma dellart. 15-ter del D.Lgs. 30.12.1992 n. 502 e s.m.i..
La Commissione predispone lelenco degli idonei previo colloquio e valutazione del curriculum professionale degli interessati.
Il colloquio è diretto alla valutazione delle capacità professionali del candidato nella specifica disciplina con riferimento anche alle esperienze professionali documentate, nonchè allaccertamento delle capacità gestionali, organizzative e direzione del candidato stesso con riferimento allincarico da svolgere.
La data e la sede del colloquio verranno comunicate agli ammessi tramite lettera raccomandata con ricevuta di ritorno al recapito indicato nella domanda.
I candidati che non si presenteranno a sostenere il colloquio nel giorno, nellora e nella sede stabilita, saranno dichiarati esclusi dallavviso.
La disciplina dellincarico conferito è quella prevista dallart. 15 e seguenti del D.Lvo 502/92 e successive modificazioni e integrazioni e dal vigente C.C.N.L. per lArea della Dirigenza Medica e Veterinaria per quanto attiene le verifiche, durata ed altri istituti.
Lincarico di Direzione di Struttura Complessa implica il rapporto di lavoro esclusivo con lAzienda, secondo quanto stabilito dallart. 15 quinquies dal D.Lgs. n. 502/92 e s.m.i. così come sostituito dal D.Lgs. n. 229/99 e a rendere lorario settimanale previsto per il personale a tempo pieno. Il contratto dincarico ha durata quinquennale ed è rinnovabile. Il rinnovo od il mancato rinnovo è disposto con motivato provvedimento dal Direttore Generale, previa verifica dellespletamento dellincarico con riferimento agli obiettivi affidati ed alle risorse attribuite. Il contratto può essere revocato secondo le procedure previste dalle disposizioni vigenti e dai contratti collettivi nazionali di lavoro, in caso di: inosservanza delle direttive impartite dalla direzione generale o dalla direzione di dipartimento; mancato raggiungimento degli obiettivi assegnati, responsabilità grave e reiterata, in tutti gli altri casi previsti dai contratti di lavoro.
Il candidato al quale sarà conferito lincarico sarà invitato a produrre entro 30 giorni dalla data di comunicazione, ai fini della stipula del contratto individuale di lavoro, i seguenti documenti: i documenti corrispondenti alle dichiarazioni contenute nella domanda di partecipazione allavviso per i quali non sia prevista autodichiarazione sostitutiva; b) certificato generale del casellario giudiziale. Lamministrazione si riserva la facoltà di verificare quanto dichiarato e prodotto dal candidato. Scaduto inutilmente il termine di cui sopra lAzienda non darà luogo alla stipulazione del contratto.
Decade dallimpiego chi abbia conseguito lassunzione mediante presentazione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.
LAmministrazione si riserva la facoltà di modificare, prorogare, sospendere o revocare il presente avviso, qualora ne rilevasse la necessità e lopportunità. Per informazioni e per eventuali chiarimenti rivolgersi allUfficio Concorsi dellAzienda Sanitaria Locale n. 6 Ciriè- Via Battitore n. 7/9 - Ciriè (TO) - Tel. 011/9217396 -011/9217414.
Il Direttore generale
Marina Fresco
Allegato A
Schema di domanda
AllAzienda Sanitaria Locale n. 6
U.O.A. Amministrazione del Personale
Ufficio Concorsi
Via Battitore n. 7/9 - 10073 Cirie (TO)
Il/La sottoscritt_ _____ chiede di partecipare allAvviso pubblico per lattribuzione di un incarico di Dirigente Medico - Direttore con incarico di direzione della Struttura Complessa U.O.A. Radiodiagnostica del Presidio Ospedaliero Riunito dellA.S.L. - sede di Ciriè e Lanzo Torinese. Dichiara sotto la propria responsabilità: a) di essere nato/a il _____ a _____ (Prov. ____) e di essere residente in _____ Via/Piazza _____ n. ___; b) di essere cittadino/a italiano/a (ovvero di essere in possesso del seguente requisito sostitutivo della cittadinanza italiana _____); c) di essere iscritto/a nelle liste elettorali del Comune di _____ (ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime); d) di aver riportato le seguenti condanne penali _____; e) di essere in possesso dei seguenti titoli di studio: _____; f) di essere in possesso dei requisiti per laccesso al posto oggetto dellavviso; g) di trovarsi nella seguente posizione nei confronti degli obblighi militari: _____; h) di aver prestato i seguenti servizi presso Pubbliche Amministrazioni (e le eventuali cause di cessazione di precedenti rapporti di Pubblico impiego) _____; i) di voler ricevere ogni eventuale comunicazione relativa al concorso al seguente domicilio: _____ Via _____ n. ___ - C.A.P. _____ Città _____ - n. telef.: _____ l) di autorizzare lAzienda al trattamento dei propri dati personali, ai sensi della legge 31.12.1996 n. 675, finalizzato agli adempimenti per lespletamento della procedura del concorso.
Data _____ Firma _____