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Bollettino Ufficiale n. 45 del 08 / 11 / 2007

APPALTI

Regione Piemonte
Settore Attivita’ negoziale e contrattuale

Affidamento della concessione della gestione degli abbonamenti di 10 numeri annuali delle riviste “Piemonte Parchi”, di n. 1 annuale della rivista “Speciale Piemonte Parchi” e di n. 1 annuale della rivista “Guida di Piemonte Parchi e servizio stampa e diffusione di 10 numeri annuali della rivista ”Piemonte Parchi", di n. 1 annuale della rivista “Speciale Piemonte Parchi” e di n. 1 annuale della rivista “Guida di Piemonte Parchi” - Bando di gara

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice

I.1) Denominazione, indirizzo amministrazione aggiudicatrice, punti di contatto: Regione Piemonte — Settore Attività Negoziale e Contrattuale - Via Viotti n. 8 - 10121 Torino - Tel. 011.432.2279 - 011.432.3009 - Fax 011.432.3612 e-mail: AttivitaNegoziale.Settore@regione.piemonte.it, sito internet www.regione.piemonte.it/bandi_gara/index.htm.

I.2) Indirizzo per ottenere informazioni: come al punto I.1).

I.3) Indirizzo per ottenere la documentazione: (i) “Bando di gara integrale”, (ii) “Disciplinare di gara”, (III) “ capitolato speciale d’appalto” sono consultabili ed estraibili, sul sito internet www.regione.piemonte.it/bandi_gara/index.htm, oppure potranno essere inviati, tramite il Servizio delle Poste Italiane S.p.A., previa richiesta scritta, anche mediante nota fax, od essere ritirati direttamente dalle ore 9.00 alle ore 12.30.

I.4) Indirizzo al quale inviare le offerte: indirizzo di cui al punto I.1).

Sezione II: Oggetto dell’appalto

II.1) Descrizione: Concessione della gestione degli abbonamenti di 10 numeri annuali delle riviste “Piemonte Parchi”, di n.1 annuale della rivista “ Speciale Piemonte Parchi” e di n. 1 annuale della rivista “Guida di Piemonte Parchi” e servizio stampa e diffusione di 10 numeri annuali della rivista “Piemonte Parchi”, di n. 1 annuale della rivista “ Speciale Piemonte Parchi” e di n. 1 annuale della rivista “Guida di Piemonte Parchi”.

II.1.2) Tipo di appalto e luogo esecuzione del lavoro: servizio- Categoria n. 15 cpc 88442; codice NUTS ITC1; Torino,

II.1.3) L’avviso riguarda: appalto pubblico.

II.1.5) Breve descrizione dell’appalto: punto II.1).

II.1.6) CPV: 78240000-1

II.1.7) L’appalto rientra nel campo di applicazione AAP: Sì.

II.1.8) Divisione in lotti: No.

II.1.9) Ammissibilità di varianti: no

II.2) Quantitativo o entità dell’appalto

II.2.1) Quantitativo o entità totale (comprese opzioni): L’importo complessivo ammonta ad Euro 1.502.800,00 oltre I.V.A. di cui:

1) Concessione gestione abbonamenti di 10 numeri annuali della rivista “Piemonte Parchi”, di n. 1 annuale della rivista “Speciale Piemonte Parchi” e di n. 1 annuale della rivista “Guida di Piemonte Parchi”: Euro 171.600,00 annuale per complessivi Euro 514.800,00- prestazione principale;

2) Servizio stampa di 10 numeri annuali della rivista “Piemonte Parchi”, di n. 1 annuale della rivista “Speciale Piemonte Parchi” e di n. 1 annuale della rivista “Guida di Piemonte Parchi”: costo annuale a corpo Euro 101.760,00 oltre I.V.A., per un totale complessivo di Euro 305.280,00 oltre I.V.A. di cui oneri della sicurezza non soggetti a ribasso Euro 3.052,80 - prestazione secondaria;

3) Servizio di diffusione di 10 numeri annuali della rivista “Piemonte Parchi”, di n. 1 della rivista “Speciale Piemonte Parchi” e di n. 1 annuale della rivista “Guida di Piemonte Parchi”: costo annuale a corpo Euro 27.200,00 oltre I.V.A., per un totale complessivo a corpo di Euro 81.600,00 oltre I.V.A. di cui oneri della sicurezza non soggetti a ribasso Euro 816,00 - prestazione secondaria;

4) Eventuale ripetizione prestazioni analoghe max 24 mesi: concessione n 1) Euro 343.200,00 oltre I.V.A.; servizio n.2): Euro 203.520,00 oltre I.V.A.; servizio 3): Euro 54.400,00 oltre I.V.A..

II.2.2) Opzioni: /

II.3) Durata del servizio/concessione: tre anni dalla sottoscrizione del contratto. Eventuale ripetizione servizi analoghi, max 24 mesi.

Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico.

III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: provvisoria e definitiva; polizze RCT, RCO e disciplina D.M. 123/04.

III.1.2) Modalità finanziamento / pagamento: per servizio n. 2 e 3 fondi regionali ex art. 9 C.S.A.

III.1.3) Soggetti ammessi alla gara e forma giuridica raggruppamento: unità partecipanti singole o raggruppate ai sensi dell’art. 37 D.Lgs. 163/06; consorzi ex art. 34 e 36 D.Lgs. 163/2006, Geie.

III.1.4) Altre condizioni particolari cui è soggetta la realizzazione dell’appalto: No.

III.2.1) Indicazioni riguardanti la situazione propria dell’imprenditore nonché informazioni e formalità necessarie per la valutazione dei requisiti minimi di partecipazione.

a) Non sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti che versino nelle condizioni di cui all’art. 38 comma 1 lett. a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m) del D.Lgs. 163/06 e all’ art. 32 quater c.p. (incapacità a contrarre con la Pubblica Amministrazione), e che versino altresì in eventuali condizioni interdittive di cui all’art. 9 comma 2 e artt.13 e 14 del D.Lgs. 231/01 non compatibili con la partecipazione agli appalti pubblici, compresi provvedimenti interdettivi di cui art. 36 bis comma 1 D.L 223/06; b) non essersi avvalsi dei piani individuali di emersione ex art. 1 comma 14 L. 266/02; c) non sussistenza situazioni di controllo art. 2359 c.c. con altri concorrenti alla medesima gara (art. 34 comma 2 - parte prima - D.Lgs. 163/06); d) non sussistenza di offerte imputabili ad un unico centro decisionale sulla base di univoci elementi (art. 34 comma 2 D.Lgs. 163/06).

III.2.2) Capacità economico finanziaria: 1) dichiarazione bancaria attestante la solvibilità dell’organismo; 2) fatturato globale complessivo triennio (2004-2005-2006) non inferiore ad: Euro 2.000.000,00 I.V.A. esclusa; 3) Fatturato per servizi di stampa e diffusione conseguito negli ultimi tre anni (2004-2005-2006) di importo complessivo non inferiore a Euro 300.000,00 I.V.A esclusa.

In caso di A.T.I., GEIE, Consorzi, il requisito frazionabile di cui al punto 2), potrà essere posseduto dal Raggruppamento nel suo complesso.

III.2.3) Capacità tecnica - tipo di prove richieste: di aver eseguito negli ultimi tre anni dalla pubblicazione del bando (2004, 2005, 2006) almeno: 1) tre servizi di stampa aventi caratteristiche analoghe all’oggetto d’appalto, relativamente a: a) riproduzione delle immagini, delle cartine e dei disegni; 2) modalità di stampa (retino minimo richiesto: 60 linee); 2) tre servizi di diffusione di riviste; 3) aver effettuato, al momento della pubblicazione del bando sull’U.P.U.C.E. la gestione di una campagna abbonamenti per una rivista su carta stampata; 4) impegno a costituire entro 45 giorni dalla sottoscrizione del contratto una sede operativa nella Regione Piemonte. In caso di A.T.I., GEIE, Consorzi, il requisito frazionabile di cui al punto 1 potrà essere posseduto dal Raggruppamento nel suo complesso. Soggetti U.E. è applicabile art. 47 D.Lgs. 163/2006 s.m.i..

III.2.4) Appalti riservati: No

III.3) Condizioni relative all’appalto di servizi

III.3.1) La prestazione del servizio è riservata ad una particolare professione? No

III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio? No.

Sezione IV: Procedure

IV 1) Tipo procedura: procedura ristretta “accelerata” ex. art. 54, 55, 70 comma 11 D.Lgs. 163/06 s.m.i., art. 28 D.2004/18/CE. Giustificazione della procedura accelerata: necessità di individuare entro la prima decade di dicembre l’appaltatore/concessionario per poter avviare, in tempo utile, con quest’ultimo la realizzazione del numero di gennaio 2008.

IV.2) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa art. 83 D.Lgs 163/06 ex. art. 53 comma 1 lett. a) Direttiva D.2004/18/CE, e secondo i criteri indicati nel “Disciplinare di gara”.

IV.3) Informazioni di carattere amministrativo

IV.3.3) Documenti. Condizioni per ottenerli: Punto I.3.

IV.3.4) Scadenza delle domande di partecipazione: 20.11.2007 ore 12.00, pena esclusione, secondo forme e modalità indicate nel “Disciplinare di gara”.

IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte: 22.11.2007

IV.3.6) Lingua: Italiano.

IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l’offerente è vincolato alla propria offerta: 180 giorni decorrenti dal termine ultimo presentazione offerte;

IV.3.8.1) Modalità di apertura delle offerte: /

IV.3.8.2) Persone ammesse ad assistere all’apertura delle offerte: legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero soggetti muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti.

Sezione VI: Altre informazioni

VI.1) Trattasi di bando non obbligatorio? No.

VI.2) L’appalto è connesso ad un progetto / programma finanziato dai fondi dell’UE? No

VI.3) Informazioni complementari:

a) si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida purché congrua e conveniente; la stazione appaltante si riserva, mediante adeguata motivazione, di annullare e/o revocare il bando di gara, non aggiudicare e/o non stipulare il contratto senza incorrere in richiesta danni, indennità o compensi da parte dei concorrenti e/o aggiudicatario, nemmeno ai sensi degli artt. 1337 e 1338 c.c.

b) in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio qualora vi siano ameno cinque offerte valide; qualora le offerte valide siano meno di cinque si procederà ex art. 77, commi 1 e 2 R.D. 827/24; nel caso del comma 2 si procederà al sorteggio qualora anche uno solo dei migliori offerenti non sia presente o non intenda fare offerta migliorativa.

c) Non ammesse offerte parziali, indeterminate, plurime, condizionate, in aumento, pari a zero.

d) Subappalto ammesso nei limiti di legge.

e) Controversie secondo quanto previsto dal C.S.A..

f) Nel rispetto della normativa di cui all’art. 26 comma 3 e 3 bis L. 488/99, così modificato dalla L. 191/2004, l’Amministrazione si riserva, altresì, la facoltà di non aggiudicare e/o stipulare il contratto qualora la Consip S.p.A. attivi nelle more dell’espletamento della presente procedura una convenzione relativa alle prestazioni in oggetto e la Stazione Appaltante valuti la convenienza tecnico-economica ad aderire alla convenzione stessa.

g) Si applicano le disposizioni previste dall’art. 75 comma 7 D.Lgs. 163/06 s.m.i.. In caso di associazioni temporanee di imprese di tipo orizzontale per beneficiare della riduzione di cui al predetto articolo è necessario che ciascuna impresa sia certificata UNI EN ISO 9000 o sia in possesso della dichiarazione della presenza di elementi significativi e tra loro correlati del sistema di qualità, comprese eventuali imprese cooptate, mentre, nell’ ipotesi di riunione o associazione di tipo verticale, la riduzione della cauzione si applica limitatamente alla quota-parte riferibile a quella, tra le imprese riunite, dotate della certificazione o dichiarazione;

In data 5. 11.2007 il presente bando integrale di gara è stato trasmesso alla G.U.C.E., trasmesso alla G.U.R.I., pubblicato sul B.U.R.P. n. 45 dell’8.11.2007, affisso all’Albo Pretorio del Comune di Torino e pubblicato sul sito www.regione.piemonte.it/bandi_gara/index.htm.

Responsabile del procedimento: D.ssa Maria Grazia Ferreri.

VI.4) Procedure di ricorso

VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Piemonte, C.so Stati Uniti n. 45, Torino, codice postale 10129, Italia.

VI.4.2) Presentazione ricorso, termini: 60 giorni al T.A.R. Piemonte; 120 giorni al Presidente della Repubblica Italiana (L. 1034/71 così come modificata dalla L. 205/2000).

VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso: dott.ssa Chiara Candiollo, tel. 011432.3927, chiara.candiollo@regione.piemonte.it, fax 011432.3612.

VI.5) Data spedizione del presente avviso: 5.11.2007.

Il Direttore regionale Risorse umane e patrimonio
Maria Grazia Ferreri