Torna al Sommario Concorsi

Bollettino Ufficiale n. 44 del 31 / 10 / 2007

CONCORSI

Consiglio Regionale del Piemonte

Avviso di selezione per titoli ed esami per progressione verticale a n. 10 posti di Categoria D1 per il profilo professionale di “Istruttore addetto ad attivita’ amministrativa e tecnica - di supporto alla programmazione”

E’ indetta una selezione per titoli ed esami per progressione verticale a n. 10 posti di categoria D1 per il profilo professionale di “ Istruttore addetto ad attività amministrativa e tecnica di supporto alla programmazione”, riservata al personale a tempo indeterminato del ruolo del Consiglio Regionale del Piemonte in servizio alla data del 2.5.2007, rivestente l categoria C ed in possesso di un’anzianità di servizio di ruolo nella categoria stessa o nella qualifica ad essa corrispondente, di 5 anni alla data del 30.06.2007.

L’ammissione all’avviso e l’espletamento della procedura sono disciplinati dai seguenti articoli.

Articolo1
Requisiti di ammissione

Possono essere ammessi alla procedura selettiva i dipendenti a tempo indeterminato del ruolo del Consiglio Regionale, in servizio alla data del 2.5.2007, rivestenti la categoria C ed in possesso di un’anzianità di servizio di ruolo nella categoria stessa, o nella qualifica ad essa corrispondente, di 5 anni alla data del 30.06.2007. Il servizio a part-time è valutato in modo proporzionale rispetto alla prestazione lavorativa a tempo pieno.

Articolo 2
Presentazione delle domande

Le domande di ammissione devono essere inoltrate a mezzo raccomandata A.R., ovvero consegnate a mano dalle ore 10,00 alle ore 12,00 dal Lunedì al Venerdì, al Consiglio Regionale del Piemonte - Direzione “Amministrazione e Personale - Settore ”Organizzazione e Personale", P.zza Solferino n. 22 - 10121 Torino, nel termine perentorio di 30 giorni a decorrere dal giorno successivo alla data di pubblicazione del presente avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte. Qualora la data di scadenza coincida con un giorno festivo, il termine di presentazione delle domande si intende prorogato al primo giorno successivo non festivo.

Per la determinazione del termine di scadenza, in caso di inoltro a mezzo raccomandata, fa fede la data del timbro dell’Ufficio postale accettante, oppure gli estremi del protocollo indicati sulla ricevuta di consegna delle domande presentate manualmente.

La domanda deve essere redatta utilizzando il modulo, che costituisce l’allegato A) del presente avviso, che è possibile scaricare accedendo ad intranet o reperire presso gli Uffici del Consiglio Regionale del Piemonte nella sede del Piazza Solferino, 22

Nella domanda di ammissione il dipendente deve dichiarare:

1) di essere dipendente a tempo indeterminato di ruolo del Consiglio Regionale, in servizio alla data del 2.5.2007, rivestente la categoria C ed in possesso di un’anzianità di servizio di ruolo nella categoria stessa, o nella qualifica ad essa corrispondente, di 5 anni, rapportati al tempo pieno, alla data del 30.6.2007 Il servizio a part-time è valutato in modo proporzionale rispetto alla prestazione lavorativa a tempo pieno;

2) il possesso del titolo di studio (indicando la Facoltà Universitaria ovvero l’Istituto scolastico e l’anno di conseguimento);

3) l’idoneità conseguita a seguito di partecipazione a progressioni verticali dalla categoria C alla categoria D o idoneità conseguita a seguito di partecipazione a concorsi pubblici per l’accesso alla categoria D (indicando l’ente che ha bandito la procedura, la definizione della progressione verticale o del concorso pubblico, l’atto che ne ha approvato la graduatoria).

Il dipendente deve inoltre indicare:

a) cognome e nome;

b) il luogo e la data di nascita;

c) la residenza;

d) l’eventuale stato di disabile di cui alla L.n. 68/99, indicando la propria categoria di disabilità;

e) il domicilio o il recapito cui indirizzare le eventuali comunicazioni, se diverso dalla residenza (non è consentito indicare la sede di lavoro come domicilio).

Ai sensi della Legge 104/92 i candidati riconosciuti portatori di handicap devono fare esplicita richiesta nella domanda di partecipazione alla selezione, a pena di decadenza del beneficio, dell’eventuale ausilio necessario in relazione al proprio handicap nonché dell’eventuale necessità di tempi aggiuntivi per l’espletamento delle prove.

Le certificazioni del servizio prestato presso il Consiglio Regionale e la Giunta Regionale del Piemonte e altre pubbliche Amministrazioni, che risulti agli atti dell’Amministrazione regionale, vengono rese d’ufficio su richiesta della Commissione, per i candidati che risultano nella graduatoria, a conclusione della prova orale

Articolo 3
Motivi di esclusione

Non vengono prese in considerazione le domande:

- non sottoscritte

- spedite o consegnate a mano oltre il termine di 30 giorni a decorrere dal giorno successivo alla data di pubblicazione del presente avviso sul Bollettino ufficiale della Regione Piemonte;

- di coloro che non sono in possesso dei requisiti previsti dall’art. 1 del presente avviso.

Articolo 4
Commissione

La Commissione di selezione è nominata con successivo provvedimento, secondo le direttive impartite con L.R. n. 26/94 e s.m.i.;. decide circa l’ammissione o l’esclusione; fa luogo alle prove e al giudizio sulle stesse e formula la graduatoria finale.

Articolo 5
Punteggio prove d’esame e titoli di merito

Per la valutazione delle prove d’esame, la Commissione si attiene ai seguenti criteri:

su un totale di 100 punti la ripartizione è la seguente:

prova scritta punti 50

colloquio punti 45

titoli di merito punti 5

I titoli di merito verranno conteggiati successivamente alla valutazione della prova orale; i 5 punti per la valutazione dei titoli di merito vengono così ripartiti:

titoli di studio punti 2

titoli di servizio punti 2

altri titoli punti 1

Verranno presi in considerazione elusivamente i titoli di studio e gli altri titoli conseguiti entro la data del 30.6.2007; la stessa data verrà considerata quale scadenza dei periodi riferiti ai titoli di servizio.

A) titoli di studio fino ad un max di punti 4;

1) laurea specialistica nuovo ordinamento o laurea vecchio ordinamento punti 2

2) laurea nuovo ordinamento punti 1,50

3) diploma di maturità punti 1

Verrà valutato esclusivamente il titolo di grado superiore.

B) titoli di servizio fino ad un max di 2 punti:

anzianità di servizio di ruolo nella categoria C o in categoria corrispondente, rapportata al tempo pieno, presso la Regione Piemonte Giunta Regionale o Consiglio Regionale, lo Stato od altro ente pubblico in supero rispetto ai 5 anni previsti all’art 1.

punti 0,12 per anno suppletivo (punti 0,01 per mese) fino ad un max di 2 punti

Per la valutazione dei periodi di servizio di cui al punto B), calcolati fino alla data del 30.06.2007:

- il periodo di servizio che costituisce requisito di ammissione non viene conteggiato fra i titoli di merito;

- le frazioni superiori a 15 giorni vengono conteggiate a mese intero, quelle pari o inferiori a 15 giorni vengono trascurate;

- il servizio a part-time è valutato in modo proporzionale rispetto alla prestazione lavorativa a tempo pieno;

- i punteggi conseguiti vengono considerati alla terza cifra decimale.

C) altri titoli fino ad un max di punti 1:

idoneità conseguita a seguito di partecipazioni a progressioni verticali dalla categoria C alla categoria D o idoneità conseguita a seguito di partecipazione a concorsi pubblici per l’accesso alla categoria D punti 1

Non vengono presi in considerazione altri titoli non previsti dall’avviso di selezione.

Articolo 6
Prove d’esame - graduatoria

La selezione si articola in una prova scritta e in una prova orale nelle materie di esame così come di seguito indicato:

- la prova scritta consisterà in una elaborazione scritta, in forma di domande a risposta libera, sulle materie d’esame.

- la prova orale sarà volta ad approfondire il grado di conoscenza delle materie d’esame.

Le materie d’esame sono le seguenti: conoscenza dei principi di organizzazione e contrattualistica (con riferimento ai contratti collettivi di lavoro del Comparto Regioni - AA. LL.), principi di bilancio e contabilità regionale, diritto regionale e diritto amministrativo.

Il diario e la sede delle prove sono fissati dalla Commissione di selezione.

L’assenza dalle prove è considerata rinuncia alla selezione.

Ai dipendenti ammessi è data comunicazione della data, dell’ora e della sede in cui si svolgeranno la prova scritta almeno 15 giorni prima dell’inizio della prova stessa con lettera raccomandata A.R. o telegramma. Ai dipendenti non ammessi è data comunicazione mediante lettera raccomandata A.R.

Sono ammessi alla prova orale i dipendenti che hanno ottenuto non meno di 30/50 nella prova scritta.

Con opportune forme scelte dalla Commissione, a ciascun dipendente ammesso alla prova orale è data comunicazione dell’avvenuta ammissione, con l’indicazione del voto riportato nella prova scritta. Il calendario delle prove orali è reso noto ai singoli dipendenti non meno di 15 giorni prima di quello in cui essi debbono sostenere la prova stessa.

La prova orale non si intende superata se il dipendente non ha ottenuto la votazione di almeno 27/45.

La graduatoria finale di merito viene formulata sommando i punteggi conseguiti nella prova scritta e nel colloquio alla valutazione dei titoli di merito; in caso di parità viene preferito il candidato con maggior anzianità di servizio di ruolo nella categoria “C” (o nella qualifica corrispondente); in caso di ulteriore parità, si tiene conto dell’anzianità di servizio complessiva; ed infine della maggiore età.

Articolo 7
Assunzione in servizio

I vincitori verranno convocati per la stipula del nuovo contratto individuale di lavoro; agli stessi verrà attribuito il profilo professionale di “ Istruttore addetto ad attività amministrativa e tecnica - di supporto alla programmazione” (all. B al presente avviso) e corrisposto il trattamento economico previsto dalla normativa vigente per la categoria D1.

Articolo 8
Trattamento dei dati personali

Ai sensi del D. Lgs. 30.06.2003, n. 196, i dati forniti dai candidati sono raccolti presso la Direzione Regionale “Amministrazione e Personale” del Consiglio Regionale, per le finalità di gestione della selezione e saranno trattati anche successivamente per le finalità inerenti la gestione del rapporto di lavoro. I candidati godono dei diritti di cui di cui agli artt. 7 e 8 del medesimo decreto, che possono essere fatti valere nei confronti del Responsabile della Direzione “Amministrazione e Personale” del Consiglio Regionale del Piemonte.

Articolo 9
Accesso agli atti

Si fa presente che, ai sensi dell’art. 13, n. 3, lett a), del Regolamento per l’attuazione del diritto di accesso ai documenti amministrativi promulgato con D.P.G.R. n. 2/R del 24.4.2006, è differito sino all’approvazione della graduatoria l’accesso ad ogni atto del procedimento selettivo, ad esclusione dei verbali della Commissione giudicatrice relativi all’ammissione alle prove.

Allegato A

Alla Direzione

“Amministrazione e Personale” del

Consiglio Regionale del Piemonte

Settore “ Organizzazione e Personale”

P.zza Solferino, 22

10121 - Torino

Il/La sottoscritto/a chiede di essere ammesso/a alla selezione per titoli ed esami per progressione verticale a n. 10 posti d categoria D1 per il profilo professionale di “Istruttore addetto ad attività amministrativa e tecnico - giuridico”

A tal fine, dichiara sotto la propria responsabilità:

Cognome e nome _____ Data di nascita _____ Luogo di nascita _____ città _____ prov. _____

Residenza

Recapito cui indirizzare comunicazioni relative alla selezione, se diverso dalla residenza (non è consentito indicare la sede di lavoro)

Presso _____

Via _____ n. _____ Città _____ Cap _____ Prov_____

Di essere dipendente a tempo indeterminato del ruolo del Consiglio Regionale, in servizio alla data del 2 maggio 2007, rivestente la categoria C ed in possesso di un’anzianità di servizio di ruolo nella categoria stessa, o nella qualifica ad essa corrispondente, di cinque anni, rapportati al tempo pieno, alla data del 30 giugno 2007

Di essere in possesso del seguente titolo di studio _____

conseguito presso (indicare la Facoltà o l’Istituto scolastico) _____

anno di conseguimento _____

[] di aver conseguito l’idoneità a seguito di partecipazione a progressioni verticali dalla categoria C alla categoria D o a seguito di partecipazione a concorsi pubblici per l’accesso alla categoria D

indicare l’Ente che ha bandito la procedura, la definizione della progressione verticale o del concorso pubblico, l’atto che ne ha approvato la graduatoria

Di essere stato riconosciuto portatore di handicap con riferimento alla seguente categoria di disabilità: _____

e avere necessità:

- del seguente ausilio_____

- di tempi aggiuntivi (barrare al caso) [SI] [NO]

Data _____

Firma _____

Autorizzo, ai sensi del D. Lgs. n. 196 del 30.6.2003 e s.m.i. il trattamento dei dati per le finalità della presente procedura di selezione

Data _____

Firma _____

Allegato B)

Profilo Professionale di “ Istruttore addetto ad attivita’ amministrativa e tecnica di supporto alla programmazione”

Provvede a svolgere nelle diverse strutture organizzative regionali, l attività di collaborazione proprie della qualifica funzionale rivestita, aventi come caratteristica comune il supporto al “processo programmatorio” dell’Ente, in particolare: la gestione operativa di studi, ricerche e applicazioni delle leggi esistenti sulle realtà amministrative, economico - finanziarie, produttive (agricoltura, economia montana e foreste, industria, artigianato, commercio, lavoro e formazione professionale), culturali, sanitarie assistenziali, del turismo, dell’edilizia pubblica, dell’urbanistica, della pianificazione territoriale, dell’ambiente dei beni ambientali, dei trasporti, delle opere pubbliche e dei servizi tecnici di prevenzione; il supporto all’interpretazione dei processi evolutivi dei fenomeni analizzati, la raccolta dati, la loro analisi, sistemazione interpretazione, elaborazione di sintesi anche mediante l’utilizzo e progettazione di strumenti informatici, delle reti e delle banche dati dell’ente.

Competono altresì, in via complementare, i compiti accessori antecedenti, concomitanti e susseguenti alle attività sopraindicate.