Torna al Sommario del Supplemento ordinario n. 1

Supplemento Ordinario n. 1 al B.U. n. 43

Codice 14.3
D.D. 20 agosto 2007, n. 530

Regio Decreto n. 3267/1923 e Legge Regionale n. 45/1989. Ditta: Colomion S.p.A.. Comune: Bardonecchia. Localita’: Comprensorio Sciistico Melezet. Lavori: Modifica alla pista da sci n. 24.

(omissis)

IL DIRETTORE

(omissis)

determina

di autorizzare ai sensi dell’articolo 1 della legge regionale 9 agosto 1989, n. 45 la Ditta Colomion S.p.A. con sede in Bardonecchia - Regione Molino, 18 (Campo Smith) ad effettuare le trasformazioni del suolo per l’esecuzione dei lavori di Modifica alla Pista da Sci n. 24 da realizzarsi su terreni iscritti a Catasto ai fogli 16 e 18, mappali vari del Comune di Bardonecchia.

Nel corso dei lavori dovranno essere rispettate le seguenti norme tecniche previste dalle Prescrizioni di Massima e Polizia Forestale, titolo VI - articoli 76 e 77 - “Norme per i movimenti di terreno che non siano diretti alla trasformazione a coltura agraria dei boschi, dei terreni cespugliati e dei terreni saldi”:

1) Dovranno essere ridotti al minimo gli scavi, i movimenti di terra e l’estirpo della vegetazione.

2) Dovranno essere adottati tutti i provvedimenti necessari per evitare il formarsi di frane ed erosioni nelle pendici.

3) Tutte le superfici di scopertura dovranno essere sistemate in modo da impedire fenomeni di erosione superficiale e il movimento di terra verso valle.

4) Al fine di evitare ostacolo al regolare deflusso delle acque, non si dovrà abbandonare materiale di risulta e residui della eliminazione di vegetazione arbustiva e arborea in canali, torrenti e corsi d’acqua in genere.

Dovranno essere integralmente soddisfatte le indicazioni tecnico-costruttive contenute nella documentazione presentata ed essere osservate le seguenti ulteriori prescrizioni:

a) I mezzi d’opera dovranno utilizzare la viabilità esistente, evitando scavi e riporti non strettamente inerenti il progetto.

b) Preliminarmente alle operazioni di scavo dovrà essere operata un’accurata decorticatura del terreno vegetale, con il suo accantonamento in funzione di un suo riutilizzo in fase di ripristino delle aree interferite dalle operazioni di scavo e riporto.

c) Il sistema di drenaggio delle acque profonde, previsto nella documentazione progettuale con sviluppo lineare secondo la massima pendenza, dovrà essere ottimizzato attraverso il suo approfondimento almeno fino a 1 m di profondità e con una disposizione in pianta “a lisca di pesce”, al fine di estenderne l’effetto drenante alle aree oggetto di riporto di terreno nella loro completa estensione.

d) Tutti i riporti dovranno essere opportunamente consolidati per strati successivi di spessore non superiore a 50 cm e rinaturalizzati secondo quanto previsto negli elaborati progettuali; il sistema di drenaggio delle acque superficiali dovrà recapitarle negli impluvi naturali esistenti, al fine di evitare ruscellamenti concentrati delle acque meteoriche e di fusione del manto nevoso.

e) Tutte le aree di cantiere e le superfici d’intervento dovranno essere recuperate con idoneo inerbimento tramite idrosemina, come descritto nella relazione forestale allegata al progetto.

I lavori dovranno essere portati a termine entro cinque anni dalla data della presente autorizzazione.

Ai sensi della L.R. n. 45/89 art. 8 il titolare dell’autorizzazione, prima di iniziare i lavori, dovrà provvedere ad effettuare il versamento della somma di Euro 1.299,00= quale deposito cauzionale, da svincolarsi ad accertata e regolare esecuzione dei lavori.

Il versamento potrà essere effettuato con le seguenti modalità:

a) tramite fidejussione bancaria o assicurativa a favore della Regione Piemonte, P.za Castello 165, Torino;

b) direttamente presso la Tesoreria della Regione Piemonte, Via Garibaldi 2, Torino;

c) mediante versamento sul c/c postale n. 10364107 intestato a “Tesoreria della Regione Piemonte, P.za Castello 165, Torino”, indicando chiaramente la causale del versamento, gli estremi della legge, il numero e la data della presente Determinazione Dirigenziale.

d) mediante bonifico bancario sul c/c bancario n. (omissis) di Unicredit Banca intestato a “Tesoreria della Regione Piemonte” - Codici (omissis), indicando chiaramente la causale del versamento, gli estremi della legge, il numero e la data della presente Determinazione Dirigenziale.

Si deroga dal versamento del corrispettivo di rimboschimento previsto dall’articolo 9, comma 4, lettera b) della l.r. 45/1989 in quanto trattasi di impianti di interesse pubblico ai sensi della Deliberazione della Giunta del Comune di Bardonecchia n. 398 in data 03/02/1989.

Sono fatti salvi i diritti e gli interessi di terzi, nonché le competenze di altri Organi, Amministrazioni o Enti.

E’ fatta salva la possibilità di dettare ulteriori prescrizioni qualora se ne accertasse la necessità.

Eventuali omissioni e/o violazioni dei disposti della presente determinazione saranno perseguite a norma delle leggi vigenti.

Avverso la presente determinazione è ammesso ricorso, entro sessanta giorni dal ricevimento, al T.A.R. Piemonte o ricorso straordinario entro centoventi giorni al Presidente della Repubblica.

Il Direttore regionale
Aldo Migliore