Torna al Sommario del Supplemento ordinario n. 1

Supplemento Ordinario n. 1 al B.U. n. 43

Codice 31.1
D.D. 7 agosto 2007, n. 341

Interventi di schedatura, riordino e inventariazione degli archivi storici piemontesi. Archivi di soggetti privati. Piano 2007. Spesa di Euro 10.430,00 (cap. 26548/2007).

(omissis)

IL DIRETTORE

(omissis)

determina

- di approvare, per le motivazioni e secondo le modalità illustrate in premessa, un piano regionale di contributi finalizzato agli interventi di schedatura, riordino e inventariazione di archivi storici piemontesi di soggetti privati e di implementazione della banca dati regionale, per un importo complessivo di Euro 14.900,00, per gli interventi e secondo il riparto di cui all’allegato A, che fa parte integrante della presente determinazione;

- di approvare l’assunzione di un impegno di spesa di Euro 10.430,00 pari al 70% del totale e riferito alla spesa prevista per il 2007, cui si fa fronte con gli stanziamenti di cui al cap. 26548 del bilancio di previsione 2007;

- di approvare che, trattandosi di interventi a carattere pluriennale, all’impegno della restante quota del 30%, pari a Euro 4.470,00, si provveda a conclusione dei lavori con le risorse che si renderanno disponibili sul bilancio pluriennale 2007- 2009.

La quota 2007 del contributo assegnato verrà liquidata agli enti beneficiari ad avvenuta registrazione dell’impegno di spesa. I contributi sono arrotondati ai 100 euro inferiori.

I saldi dei contributi verranno liquidati dietro presentazione della seguente documentazione:

* copia dell’inventario dell’archivio in forma cartacea e su supporto informatico; sul frontespizio dell’inventario dovrà essere segnalato che il riordino dell’archivio è stato realizzato grazie al contributo del Settore Biblioteche, Archivi e Istituti culturali della Regione Piemonte; base dati sull’applicativo “Guarini Archivi”, nell’assetto definitivo come da inventario cartaceo, completo di tutti i dati richiesti dalla procedura di validazione per il versamento nella banca dati regionale; l’ente dovrà inoltre trasmettere copia di eventuali modifiche o completamento dei dati già trasferiti nella banca dati regionale;

* copia del collaudo del Soprintendente archivistico per il Piemonte e la Valle d’Aosta;

* un rendiconto delle entrate e delle uscite inerente il costo complessivo dell’intervento, redatto nella forma di dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà. Gli enti beneficiari dovranno presentare rendiconto per l’intera spesa preventivata, sia per quel che riguarda la quota regionale, sia per la quota a proprio carico.

L’avvio dei lavori dovrà avvenire entro 12 mesi dalla comunicazione dell’assegnazione del contributo regionale. Il completamento dei lavori dovrà avvenire entro 12 mesi dal loro inizio. Tale termine potrà essere prorogato di ulteriori 12 mesi per il riordino di archivi storici le cui dimensioni siano superiori a 100 metri lineari di documentazione, nonché qualora sia attestato il sopravvenire di eventi gravi e imprevedibili non dovuti a responsabilità degli enti titolari. In caso di mancata conclusione dei lavori entro i termini sopra descritti il saldo non sarà erogato. L’ente responsabile dovrà comunque presentare documentazione relativa ai lavori svolti e alle spese sostenute. Se da queste ultime risultasse che l’acconto del contributo non è stato speso, l’ente sarà tenuto alla sua restituzione.

- di approvare che l’applicativo “Guarini archivi” venga distribuito secondo le modalità di cui ai citati criteri.

La presente determinazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte ai sensi dell’art. 61 dello Statuto.

Il Direttore regionale vicario
Daniela Formento

Allegato