Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 43 del 25 / 10 / 2007

Deliberazione della Giunta Regionale 8 ottobre 2007, n. 34-7051

Progetto Biglietto Integrato Piemonte (bip): approvazione delle disposizioni tecniche, organizzative e gestionali e avvio delle procedure per il cofinanziamento alle aziende di trasporto pubblico locale.

A relazione dell’Assessore Borioli:

La legge regionale 4 gennaio 2000 n. 1 “Norme in materia di trasporto pubblico locale in attuazione del D. lgs. n. 422/97 prevede, tra l’altro, che la Regione eserciti funzioni:

- di indirizzo, promozione, coordinamento e monitoraggio su tutti i servizi di trasporto pubblico locale;

- di programmazione dei servizi regionali su gomma; di amministrazione e programmazione dei servizi regionali ferroviari.

La stessa legge, all’art. 12, dispone che sia la Giunta regionale a definire, d’intesa con gli enti locali delegati secondo le procedure di cui all’articolo 4, comma 6, sentite le organizzazioni sindacali e le associazioni dei consumatori, la politica tariffaria e le sue modalita’ di applicazione in coerenza con i principi di integrazione ed uniformita’ tra i diversi sistemi, modi e tipi di trasporto.

Al fine di migliorare la qualità del servizio di trasporto pubblico, ottimizzando nel contempo la gestione del servizio, la Regione Piemonte intende realizzare il progetto Biglietto Integrato Piemonte (bip) che prevede:

- una carta Trasporti utilizzabile su tutto il territorio regionale;

- un sistema di monitoraggio della flotta di trasporto pubblico;

- un sistema di videosorveglianza a bordo mezzi per migliorare la sicurezza degli operatori e degli utenti del trasporto pubblico.

Con D.G.R. n° 8 - 5296 del 19 febbraio 2007 è stato approvato, ai sensi dell’art. 4 della L.R. 1/2000, il Programma Triennale Regionale dei Servizi di trasporto pubblico locale per il periodo 01 gennaio 2007 - 31 gennaio 2009;

Il Programma sopra citato, al punto 4.2.3. Sistemi di bigliettazione elettronica prevede l’impegno della Regione Piemonte a cofinanziare le imprese di trasporto, fino alla copertura del 50% del costo da queste sostenute, per l’introduzione di sistemi di bigliettazione elettronica che rispondano ai requisiti previsti dalla direttiva regionale.

L’impegno finanziario della Regione, riportato nel Programma, per contribuire all’acquisto di tecnologie idonee alla realizzazione di tali sistemi, è stimato in complessivi 25.000.000,00 di euro.

Per dare attuazione al succitato punto del Programma sono state predisposte le Disposizioni “Struttura organizzativa/gestionale e direttive tecniche regionali per la realizzazione del sistema di bigliettazione elettronica, di monitoraggio della flotta e di videosorveglianza nell’ambito del TPL”.

Nel suddetto documento, allegato 1, parte integrante e sostanziale della presente deliberazione, si definisce l’architettura dell’intero sistema che prevede, quale organo tecnico centrale, il Centro servizi regionale. La costituzione di tale centro, unitamente alla compatibilità tecnologia del sistema garantita da un unico capitolato tecnico di base, assicura l’interoperabilità a livello regionale del progetto “bip”. I capitolati tecnici di base per l’acquisto della tecnologia, in fase di elaborazione, saranno approvati con successivo provvedimento regionale.

Al fine di dare un fattivo impulso alla realizzazione del progetto e garantire a tutte le aziende la possibilità di procedere da subito a tale investimento, le Disposizioni, all’art. 5 - Impegni della Regione, oltre a garantire il 50% del contributo già previsto dal Programma triennale, prevede che “alle Aziende che attiveranno le procedure di gara per l’acquisizione della tecnologia entro 3 mesi dall’approvazione del capitolato di cui all’art.4, comma 13, la Regione anticiperà un ulteriore 50% da recuperare per quote pro-rate nei successivi 6 anni”.

Per accedere a tale anticipazione, le Aziende dovranno farne richiesta entro 30 giorni dalla pubblicazione della presente deliberazione utilizzando il modulo allegato 2, parte integrante e sostanziale della presente deliberazione.

La lista dei richiedenti ammessi all’anticipazione sarà approvata, con apposito provvedimento regionale, dopo la verifica, da parte degli uffici della Direzione Trasporti, Logistica, Mobilità e Infrastrutture, dei requisisti richiesti.

Per il finanziamento del progetto “bip” la Regione Piemonte, con DGR n. 63 - 6862 del 10 settembre 2007 e la successiva Determinazione n. 440/26/26.1, ha già accantonato e impegnato a favore delle aziende di trasporto che eserciscono servizi di trasporto pubblico per gli EE.LL. Euro 5.000.000,00.

Per quanto sopra,

Vista la L.R. 4 gennaio 2000 n. 1 e s.m.i.;

Vista la L.R. 23 aprile 2007n. 10;

Vista la D.G.R. n. 8-5296 del 19 febbraio 2007;

Vista la D.G.R63 - 6862 del 10 settembre 2007

la Giunta regionale, unanime,

delibera

- di approvare, per le considerazioni espresse in premessa, le Disposizioni “Struttura organizzativa/gestionale e direttive tecniche regionali per la realizzazione del sistema di bigliettazione elettronica, di monitoraggio della flotta e di videosorveglianza nell’ambito del TPL”, allegato 1, parte integrante e sostanziale della presente deliberazione;

- di ammettere alle anticipazioni di cui all’art. 5 delle Disposizioni, con le modalità ivi previste, le Aziende di trasporto pubblico che faranno richiesta di adesione al progetto “bip” entro 30 giorni dalla pubblicazione della presente deliberazione; l’istanza dovrà essere presentata utilizzando il fac-simile di domanda unito alla presente per farne parte integrante e sostanziale (allegato 2);

- di rinviare a successiva deliberazione le modalità di erogazione e di pagamento delle anticipazioni di cui al precedente punto.

La presente deliberazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte ai sensi dell’art. 61 dello Statuto e dell’art. 14 del D.P.G.R. n. 8/R/2002.

(omissis)

Allegato