Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 42 del 18 / 10 / 2007

Deliberazione della Giunta Regionale 24 settembre 2007, n. 76-6998

Progetto La Venaria Reale. Definizione dei corrispettivi per l’utilizzo del Complesso Monumentale La Venaria Reale e relativi servizi.

(omissis)

LA GIUNTA REGIONALE

a voti unanimi...

delibera

-di approvare per attività diverse, quali manifestazioni,presentazioni, conferenze stampe, cene, cocktail location fotografiche e cinematografiche, utilizzo di materiale fotografico e iconografico, ecc, i corrispettivi di cui all’allegato A, che fa parte integrante della presente deliberazione

Gli importi di cui all’allegato A sono da ritenersi al netto d’Iva se dovuta.

Se la durata dell’evento, anche per quanto attiene allo smontaggio e al ripristino della situazione preesistente, supera le 24 ore sarà applicata una maggiorazione del 20%.

Per quanto attiene alle riprese e la loro riproducibilità si intende la stessa per un solo Paese e per una durata limitata stabilita d’intesa con l’Amministrazione.

Per le edizioni a stampa e pubblicazioni il riutilizzo comporta da parte dell’Editore il pagamento di un corrispettivo del 50%.

Le domande di utilizzo della Reggia e dei Giardini, nonché dell’intero complesso museale, dovranno pervenire per approvazione al Responsabile della Struttura Flessibile “La Venaria Reale e altri beni Culturali”, che valutata sia l’opportunità che la fattibilità, sentito il Soprintendente per i Beni Architettonici e per il paesaggio, autorizzerà lo svolgimento dell’iniziativa stipulando apposito contratto.

Nel caso eventuale di sovrapposizione di richieste accettabili per la stessa data e negli stessi spazi sarà data priorità alla richiesta di evento pervenuta prima cronologicamente.

Gli importi dovuti di cui all’allegato A si applicano a tutti i soggetti pubblici e privati ad esclusione delle iniziative direttamente organizzate dall’Amministrazione regionale e dal Ministero per i Beni e le Attività culturali.

Con motivato provvedimento della Giunta Regionale, per iniziative di eccezionale rilievo o a fini di solidarietà sociale Enti pubblici o enti senza fini di lucro riconosciuti possono essere esentati dal pagamento dei corrispettivi per l’uso di cui all’allegato A.

In ogni caso i soggetti di cui ai due punti precedenti sono tenuti a pagare le spese con le procedure previste da successiva determinazione nella quale saranno stabilite le modalità per il pagamento delle stesse.

E’ possibile riconoscere alle agenzie di organizzazione di eventi una riduzione sui corrispettivi per l’uso degli spazi non superiori all’8% e ai singoli cittadini per usi circostanziati e limitati una riduzione non superiore al 20%.

Per quanto concerne la locazione degli spazi della Venaria Reale per riprese cinematografiche, televisive o di ogni altra tipologia audiovisuale, la Struttura flessibile La Venaria Reale provvederà alla definizione di idonea convenzione con la Fondazione Film Commission Torino Piemonte da sottoporre all’approvazione della Giunta regionale al fine di garantire una comune attività di valorizzazione del patrimonio culturale e degli altri prodotti del piemonte, evidenziando i reciproci vantaggi della collaborazione,

-di approvare l’istituzione di un elenco delle società di ristorazione e catering, allestimento e prestazione service audio, video, ecc...

Le società o le ditte iscritte all’elenco devono possedere i requisiti previsti dagli artt. 38, 39, 41 e 42 del D.Lgs 163/2006.

L’elenco sarà costituito tramite una selezione ad evidenza pubblica e verrà aggiornato periodicamente e/o in occasione di nuove richieste, previa verifica del possesso dei requisiti previsti.

La tenuta dell’elenco e la sua conservazione è presso gli uffici della Struttura Flessibile “La Venaria Reale e altri Beni Culturali”, che provvedono al suo aggiornamento, nonché a periodiche verifiche.

- di autorizzare il Responsabile della Struttura flessibile La Venaria Reale e altri beni culturali a dare attuazione a quanto previsto nella presente deliberazione, ivi compresa la predisposizione di schemi di contratto in cui dettagliare le condizioni di utilizzo degli spazi e le modalità di pagamento.

Gli importi derivanti dalle attività e dalla fruizione della Venaria Reale saranno introitati sul cap. 7152 del Bilancio Regionale e saranno finalizzati alle spese per la valorizzazione e fruizione del complesso mussale.

La presente deliberazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte, ai sensi dell’art. 61 dello Statuto e dell’art. 14 del D.P.G.R. n. 8/R/2002.

(omissis)