Bollettino Ufficiale n. 42 del 18 / 10 / 2007
CONCORSI
Ires Piemonte - Istituto Ricerche Economico Sociali del Piemonte - Torino
Bando di concorso pubblico per titoli ed esami a n. 1 posto di categoria D livello economico 3, profilo professionale di Funzionario addetto alla gestione e coordinamento organizzativo di progetti di ricerca complessi, osservatori e programmi a regia regionale
II Consiglio di Amministrazione dellIres Piemonte, in esecuzione della deliberazione n 43 del 9 ottobre 2007 ed ai sensi del Decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487 ha indetto il concorso pubblico per titoli ed esami a n. 1 posto di categoria d livello economico 3, profilo professionale di funzionario addetto alla gestione e coordinamento organizzativo di progetti di ricerca complessi, osservatori e programmi a regia regionale.
Scadenza: 30 giorni dalla data di pubblicazione del presente avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte.
Lammissione al concorso e lespletamento della procedura sono disciplinati dai seguenti articoli.
Articolo 1
Requisiti di ammissione
Per essere ammessi al concorso i candidati devono essere in possesso, alla data di scadenza del termine utile stabilito per la presentazione delle domande, dei seguenti requisiti:
a) diploma di laurea vecchio ordinamento in architettura o laurea specialistica in architettura unitamente allabilitazione allesercizio dellattività professionale ovvero laurea equipollente unitamente allabilitazione allesercizio dellattività professionale;
b) cittadinanza italiana (per le equiparazioni valgono le norme in materia), oppure della cittadinanza di uno Stato membro dellUnione Europea;
c) idoneità fisica allimpiego;
d) godimento dei diritti politici;
e) non aver riportato condanne penali che determinino la non ammissione allimpiego pubblico;
f) di trovarsi nella seguente posizione nei confronti degli obblighi militari (se espletato indicare qualifica e periodo nel quale è stato prestato il servizio militare)
Possono partecipare al concorso anche i cittadini degli Stati membri dellUnione Europea, ai sensi dellart. 38, comma 1, del D.lgs 30.3.2001, n. 165.
I cittadini degli Stati membri dellUnione Europea, ai fini dellaccesso ai posti della Pubblica Amministrazione, devono:
1) godere dei diritti civili e politici negli Stati di appartenenza o provenienza;
2) essere in possesso, fatta eccezione della titolarità della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica;
3) avere adeguata conoscenza della lingua italiana.
Non possono essere prese in considerazione le domande:
a) di coloro che siano esclusi dallelettorato politico attivo;
b) di coloro che siano stati destituiti, o licenziati, o dispensati dallimpiego presso una Pubblica Amministrazione ovvero che siano stati dichiarati decaduti da un impiego statale ai sensi dellart. 127, lettera d), del T.U. approvato con D.P.R. 10.1.1957, n. 3.
Articolo 2
Presentazione delle domande
Le domande di ammissione al concorso, redatte in carta semplice, devono pervenire allUfficio protocollo dellIstituto di Ricerche Economico Sociali - Via Nizza n. 18 Torino, (Ufficio protocollo) entro le ore 14,00 del trentesimo giorno successivo la data di pubblicazione del presente bando sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte. Qualora la scadenza coincida con un giorno festivo, il termine di presentazione delle domande si intende prorogato al primo giorno successivo non festivo.
Sulla busta dovrà essere indicato: Concorso funzionario addetto alla gestione e coordinamento organizzativo di progetti di ricerca complessi, osservatori e programmi a regia regionale.
Lamministrazione non assume responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del recapito da parte del concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dellindirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
I candidati devono allegare alla domanda fotocopia semplice di un proprio documento didentità in corso di validità.
Nella domanda di ammissione, che deve essere redatta secondo lo schema allegato al presente bando, il candidato - consapevole che in caso di falsa dichiarazione, secondo quanto previsto dallart. 76 del D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445, verranno applicate le sanzioni previste dal Codice penale e che, ai sensi dellart. 75 del citato D.P.R. n. 445/2000, decadrà dal beneficio ottenuto sulla base della dichiarazione non veritiera - deve dichiarare, a pena di esclusione:
1) il possesso del diploma di laurea vecchio ordinamento in architettura, o laurea specialistica in architettura unitamente allabilitazione allesercizio dellattività professionale ovvero laurea equipollente unitamente allabilitazione allesercizio dellattività professionale;
2) di essere cittadino italiano - o di essere in possesso del titolo di equiparazione - ovvero di essere cittadino di uno Stato membro dellUnione Europea (da indicare);
3) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali (ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime);
4) di non aver riportato condanne penali e di non aver procedimenti penali pendenti (ovvero le eventuali condanne riportate ovvero gli eventuali carichi pendenti);
5) di essere fisicamente idoneo allimpiego;
6) la posizione riguardo agli obblighi militari (se espletato indicare qualifica e periodo nel quale è stato prestato il servizio militare);
7) di non essere stato destituito o dispensato o licenziato dallimpiego presso una pubblica amministrazione o di non essere stato dichiarato decaduto o le eventuali cause di risoluzione di rapporti di lavoro presso una pubblica amministrazione.
I candidati dovranno inoltre indicare:
a) il proprio cognome e nome;
b) il proprio codice fiscale;
c) il luogo e la data di nascita;
d) la propria residenza;
e) leventuale stato di disabile di cui alla L. n. 68/99, indicando la categoria di appartenenza;
f) leventuale possesso di titoli di preferenza a parità di merito;
g) il domicilio o il recapito cui indirizzare le eventuali comunicazioni, se diverso dalla residenza.
Ai sensi della Legge n. 104/92 i candidati riconosciuti portatori di handicap devono fare esplicita richiesta, a pena di decadenza del beneficio, nella domanda di partecipazione al concorso, in relazione al proprio handicap, delleventuale ausilio necessario, nonché delleventuale necessità di tempi aggiuntivi per lespletamento delle prove.
La domanda di partecipazione deve essere redatta utilizzando il modulo che costituisce lallegato A) del presente bando.
Per i cittadini di uno Stato membro dellUnione Europea i certificati rilasciati dalla competente Autorità dello Stato di cui lo straniero è cittadino, devono essere conformi alle disposizioni vigenti nello Stato stesso e devono altresì essere legalizzati dalle competenti Autorità Consolari Italiane. Agli atti e documenti redatti in lingua straniera deve essere allegata una traduzione in lingua italiana, certificata conforme al testo straniero, redatta dalla competente rappresentanza diplomatica o consolare ovvero da un traduttore ufficiale.
Ai sensi dellart. 7 del D. Lgs. n. 196/2003 e s.m.i., i dati forniti dai candidati sono raccolti presso il Settore Amministrazione dellIRES, per le finalità di gestione del concorso e saranno trattati anche successivamente per le finalità inerenti la gestione del rapporto di lavoro. I candidati godono dei diritti di cui agli art. 7 e seguenti della medesima legge che possono essere fatti valere nei confronti dellEnte.
Articolo 3
Motivi di esclusione
Non vengono prese in considerazione le domande:
a) di coloro che non sono in possesso dei requisiti previsti dallart. 1 del presente bando;
b) di coloro che siano esclusi dallelettorato attivo;
c) di coloro che siano stati destituiti, licenziati, dispensati o siano stati dichiarati decaduti dallimpiego presso una pubblica amministrazione;
d) non sottoscritte;
e) non complete delle dichiarazioni di cui allart. 2, comma 4 dal punto 1) al punto 7);
f) pervenute oltre il termine di 30 giorni a decorrere dal giorno successivo la data di pubblicazione del presente bando sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte.
Lesclusione dal concorso per mancata sottoscrizione o invio fuori termine nonché per assenza dei requisiti di cui allart. 1 del presente bando, verrà comunicato tramite raccomandata A/R.
Articolo 4
Allegati
I candidati devono allegare alla domanda:
a) eventuali documenti comprovanti il diritto a preferenza in caso di parità di merito come indicato allart. 2 del presente bando, ove non allegati o non regolari, detti documenti non verranno considerati per i rispettivi effetti;
b) un curriculum formativo e professionale, redatto su carta semplice, datato e firmato;
c) un elenco, in duplice copia in carta semplice dei documenti e dei titoli presentati, datato e firmato;
d) per la valutazione del periodo del servizio militare la copia del foglio matricolare dello stato di servizio costituisce lunico documento probatorio;
b) fotocopia semplice di un documento di identità, in corso di validità.
Ai sensi del disposto degli artt. 19, 46 e 47 del DPR 445/2000 il candidato può presentare, in allegato alla domanda di ammissione ed a titolo definitivo, una dichiarazione sostitutiva di certificazione o una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà relative al possesso dei requisiti specifici richiesti dal presente bando di concorso ed al possesso di ulteriori titoli che ritenga opportuno evidenziare agli effetti della valutazione di merito.
Dichiarazione sostitutiva di certificazione: nei casi tassativamente indicati nellart. 46 D.P.R. 445/00 (ad es. stato di famiglia, iscrizione albo professionale, possesso del titolo di studio, di specializzazione, di abilitazione, ecc.) oppure
Dichiarazione sostitutiva dellatto di notorietà: ai sensi dellart. 19 e 47, per tutti gli stati, fatti e qualità personali, non compresi nellelenco di cui al citato art. 46 del D.P.R. 445/00 (ad esempio: borse di studio, attività di servizio, incarichi libero-professionali, attività di docenza, pubblicazioni: dichiarazione di conformità alloriginale delle copie prodotte).
Tali dichiarazioni vanno sottoscritte e spedite allegando copia fotostatica, ancorché non autenticata, fronte e retro, di un documento di identità personale del candidato, in corso di validità, provvisto di fotografia e rilasciato da unAmministrazione dello Stato, pena la mancata valutazione dei titoli.
Ai sensi del disposto dellart. 71 del D.P.R. 445/00 lAmministrazione effettuerà idonei controlli sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive di certificazioni o di atto di notorietà.
Non sono tenuti in considerazione i titoli di cui al punto a) se presentati oltre il termine di scadenza per la presentazione delle domande.
Articolo 5
Commissione giudicatrice
La Commissione giudicatrice del concorso, composta a norma della L.R. n. 26/94, nominata con successivo provvedimento del Consiglio di Amministrazione, decide circa lammissione o esclusione dei candidati, decide le prove desame ed il giudizio sulle stesse formulando la graduatoria con losservanza delle disposizioni vigenti in materia di precedenza e di preferenza a parità di merito a favore di particolari categorie (allegato B).
Articolo 6
Valutazione titoli e prove desame
La Commissione Giudicatrice dispone in totale di 100 punti per la valutazione dei titoli e delle prove desame e si atterrà alla seguente ripartizione:
titoli di merito punti 10
Iª prova scritta punti 30
IIª prova scritta punti 30
prova orale punti 30
I 10 punti per la valutazione dei titoli di merito vengono così ripartiti:
titoli di servizio punti 3
titoli vari punti 7
Articolo 7
Prove desame
Le prove desame sono le seguenti:
Prima prova scritta: Somministrazione di un questionario in materia di diritto costituzionale, amministrativo e regionale;
Seconda prova scritta: Elaborato su argomenti di programmazione regionale;
Prova orale: Materie oggetto delle prove scritte, lingua inglese ed accertamento di una eventuale altra lingua documentata nei titoli vari.
Il diario delle prove scritte è il seguente:
Prima prova scritta: il giorno 18 dicembre ore 9,00 presso la sede dellIstituto, Via Nizza n. 18, Torino.
Seconda prova scritta: il giorno 19 dicembre ore 11,00 presso la sede dellIstituto, Via Nizza n. 18 Torino.
Lassenza dalla Iª prova desame è considerata come rinuncia al concorso.
Ai candidati ammessi alla seconda prova scritta è data comunicazione dellavvenuta ammissione, con lindicazione del voto riportato nella prima prova scritta e dei titoli posseduti, mediante affissione del risultato allingresso dellIstituto dalle ore 19,00 del giorno 18 dicembre.
Sono ammessi alla seconda prova scritta i candidati che hanno ottenuto non meno di 21/30 nella prima prova scritta.
Sono ammessi al colloquio i candidati che hanno ottenuto non meno di 21/30 nella seconda prova scritta.
Ai candidati ammessi al colloquio è data comunicazione dellavvenuta ammissione, con lindicazione del voto riportato nella IIª prova scritta mediante la pubblicazione sul sito internet dellIstituto (www. ires.piemonte.it) a partire del giorno 27 dicembre 2007.
La comunicazione della data della prova orale è dato ai candidati, non meno di venti giorni prima di quello in cui essi debbono sostenere il colloquio stesso, mediante pubblicazione sul sito internet dellIstituto (www. ires.piemonte.it) a partire del giorno 27 dicembre 2007.
Il colloquio deve svolgersi in unaula aperta al pubblico di capienza idonea ad assicurare la massima partecipazione.
Il colloquio non si intende superato se il candidato non ha ottenuto in esso la votazione di almeno 21/30; al termine di ogni seduta la Commissione Giudicatrice forma un elenco dei candidati esaminati indicando per ognuno di essi la votazione conseguita nel colloquio; lelenco, previa sottoscrizione del Presidente e del Segretario della Commissione, è affisso presso la sede in cui viene sostenuto il colloquio.
La graduatoria finale di merito è determinata dalla somma del punteggio ottenuto nella valutazione dei titoli, del punteggio conseguito nelle prove scritte e nel colloquio e viene comunicata mediante pubblicazione sul sito internet dellIstituto (www. ires.piemonte.it).
A parità di merito e di titoli di preferenza si fa riferimento a quanto previsto dallart. 5 del D.P.R. n. 487/94 e successive modifiche ed integrazioni.
Ai sensi dellart. 2, comma 7, Legge 15.5.1997, n. 127 così come modificato ed integrato dallart. 2, comma 9, Legge 16.6.1998, n. 191, se due o più candidati ottengono, a conclusione delle operazioni di valutazione dei titoli e delle prove desame, pari punteggio, è preferito il candidato più giovani di età.
Articolo 8
Accesso agli atti ed Assunzione in servizio
Si fa presente che laccesso ad ogni atto del procedimento concorsuale, ad esclusione dei verbali della Commissione giudicatrice relativi allammissione alle prove, è differito sino allapprovazione della graduatoria finale.
I candidati dichiarati vincitori sono invitati dallIstituto, ai fini della stipula del contratto individuale di lavoro, a presentare, al Settore Amministrazione dellIstituto, nel termine di trenta giorni, una dichiarazione sostitutiva, redatta ai sensi degli art. 46 e 47 del D.P.R. 445/00, relativa alle seguenti certificazioni:
1.- certificato di nascita;
2.- certificato di cittadinanza e di residenza;
3.- certificato di godimento dei diritti politici;
4.- certificato generale del Casellario Giudiziale;
5.- certificato di iscrizione allAlbo dellOrdine Professionale;
6.- possesso dei titoli richiesti quali requisiti specifici di ammissione al
concorso;
7.- altri titoli che danno diritto ad usufruire della riserva, precedenza e preferenza a parità di valutazione;
8. - certificato di attribuzione del codice fiscale;
9.- eventuale dichiarazione di servizio prestato presso altri Enti pubblici.
I candidati vincitori sono tenuti, altresì, nel termine di trenta giorni dalla ricezione della lettera dinvito, a presentare la dichiarazione di incompatibilità, ai sensi dellarticolo 53 del decreto legislativo n. 165/2001 ovvero, in caso contrario di optare per il rapporto di lavoro con lIstituto di Ricerche Economico Sociali. Decade dallimpiego chi abbia conseguito lassunzione mediante presentazione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.
La costituzione del rapporto di lavoro, che è a tempo indeterminato e con vincolo di esclusività, avverrà mediante stipulazione di un contratto individuale di lavoro, previa presentazione della documentazione di cui sopra e allaccertamento dellidoneità fisica necessaria per poter esercitare utilmente le mansioni relative al profilo da ricoprire con losservanza delle norme in tema di categorie protette, prima dellimmissione in servizio.
Lidoneità fisica al servizio continuativo ed incondizionato allimpiego dovrà essere attestata mediante certificato medico rilasciato dal Servizio Sanitario Nazionale.
Articolo 9
Assunzione
Lassunzione decorre a tutti gli effetti, dalla data delleffettiva presa di servizio e diviene definitiva dopo il compimento, con esito favorevole, del periodo di prova della durata di mesi sei.
Articolo 10
Pubblicità del bando di concorso
Del presente bando di concorso viene data notizia mediante pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte.
Articolo 11
Norme di rinvio
II presente bando è stato emanato nellosservanza del D.lgs 11 aprile 2006, n. 198 e dellart. 57 del D.lgs 165/01 che garantisce pari opportunità tra uomini e donne per laccesso al lavoro e tiene altresì conto dei benefici in materia di assunzioni riservate ai candidati disabili di cui alla Legge 68/1999 e agli aventi diritto di cui al comma 6 dellart. 18 del D.Lgs. 215/2001 e s.m.i.
Per quanto non esplicitamente previsto nel presente bando si fa riferimento alla legislazione statale e regionale in materia, ai principi del D.Lgs. n. 165/01, al regolamento attuativo adottato con D.P.R. n. 487/94 e successive modifiche ed integrazioni.,
La partecipazione al concorso comporta la esplicita ed incondizionata accettazione delle clausole del bando, nonché delle eventuali modifiche che potranno essere apportate.
Allegato A
IRES
Via Nizza 18
10125 - Torino
Il/La sottoscritt_ _____ chiede di poter partecipare al concorso pubblico per titoli ed esami a n. 1 posto di categoria di livello economico 3, profilo professionale di funzionario addetto alla gestione e coordinamento organizzativo di progetti di ricerca complessi, osservatori e programmi a regia regionale.
Alluopo dichiara sotto la propria responsabilità:
a) di essere nato/a a _____prov.____il_____;
b) di risiedere a _____prov. _____ via _____ codice fiscale n. _____;
c) di essere cittadino italiano, ovvero di essere cittadino del seguente stato dellUnione Europea _____ e di avere adeguata conoscenza della lingua italiana;
d) di essere iscritto/a nelle liste elettorali del Comune di _____ (ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime) _____;
e) di non aver riportato condanne penali e di non avere procedimenti penali pendenti (ovvero di aver riportato le seguenti condanne penali: _____ -da indicarsi anche se sia stato concesso indulto, amnistia, condono o perdono giudiziale- ovvero gli eventuali carichi pendenti);
f) di essere fisicamente idoneo per il posto a cui si riferisce il concorso;
g) di trovarsi nella seguente posizione nei confronti degli obblighi militari (se espletato indicare qualifica e periodo nel quale è stato prestato il servizio militare):_____
h) di essere in possesso della laurea in _____conseguita presso la Facoltà _____dellUniversità_____ in data_____con la votazione di _____;
i) di essere in possesso dellabilitazione allesercizio dellattività professionale;
l) di essere in possesso dei seguenti titoli di studio_____;
m) di aver prestato o di prestare i seguenti servizi presso la P.A. (e le cause della loro risoluzione) _____;
n) altri servizi oltre quelli prestati presso pubbliche amministrazioni_____;
o) partecipazione a corsi _____;
p) attività di docenza _____;
q) di essere in possesso dei seguenti titoli che danno diritto ad usufruire di riserva, precedenza o preferenza _____;
r) di non essere stato/a destituito/a o dispensato/a o licenziato/a dallimpiego presso una pubblica amministrazione ovvero di non essere stato/a dichiarato/a decaduto/a;
dichiara altresì di allegare i seguenti titoli di precedenza o preferenza:
_____
_____
s) ai sensi dellart. 2 lett. e) del bando di concorso per quanto riguarda i candidati portatori di handicap dichiara quanto segue: _____
t) che il domicilio al quale dovranno essere inviate le comunicazioni relative al bando di concorso è: via _____n.____ c.a.p._____ Tel. _____
Il/La sottoscritto/a dichiara inoltre di essere informato/a, ai sensi e per gli effetti di cui allart. 10 del D.Lgs. 196/2003 che i dati personali raccolti sono obbligatori per il corretto svolgimento dellistruttoria e saranno trattati, anche con strumenti informatici, esclusivamente nellambito del procedimento per il quale la presente dichiarazione viene resa.
Data _____
Firma _____
Note per la compilazione
A) Qualora linteressato dichiari di aver conseguito titoli di studio, qualifiche, specializzazioni, abilitazioni dovrà dichiarare anche data, luogo, Istituto di conseguimento e votazione riportata.
B) Qualora linteressato dichiari la partecipazione a corsi, convegni, congressi o seminari, dovrà indicare loggetto degli stessi, la Società o Ente organizzatore, le date in cui si sono svolti, la durata, se il dichiarante vi ha partecipato in qualità di Uditore o Relatore e se era previsto un esame finale.
C) Qualora linteressato dichiari di aver prestato o di prestare servizio presso pubbliche amministrazioni, presso case di cura convenzionate o accreditate o presso privati, dovrà indicare: la qualifica rivestita, il periodo in cui ha prestato servizio (indicare la data di inizio ed eventuale fine servizio), le eventuali interruzioni (aspettative, congedi, ecc.) con indicazione dei periodi, la tipologia di rapporto di lavoro (libero-professionale, convenzionato o dipendente; in questultimo caso indicare se si tratta di rapporto di lavoro a tempo determinato o indeterminato, a tempo pieno o a part-time).
D) Qualora linteressato dichiari lo svolgimento di attività di docenza, dovrà indicare: il titolo del corso, la Società o Ente organizzatore, le date in cui è stata svolta lattività di docenza, il numero di ore di docenza svolte.
Allegato B
- A parità di merito, i titoli di preferenza sono:
a) gli insigniti di medaglia al valor militare;
b) i mutilati ed invalidi di guerra ex combattenti;
c) i mutilati ed invalidi per fatto di guerra;
d) i mutilati ed invalidi per servizio nel settore pubblico e privato;
e) gli orfani di guerra;
f) gli orfani dei caduti per fatto di guerra;
g) gli orfani dei caduti per servizio nel settore pubblico e privato;
h) i feriti in combattimento;
i) gli insigniti di croce di guerra o di altra attestazione speciale di merito di guerra, nonché i capi di famiglia numerosa;
l) i figli dei mutilati e degli invalidi di guerra ex combattenti;
m) i figli dei mutilati e degli invalidi per fatto di guerra;
n) i figli dei mutilati e degli invalidi per servizio nel settore pubblico e privato;
o) i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti in guerra;
p) i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti per fatto di guerra;
q) i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti per servizio nel settore pubblico e privato;
r) coloro che abbiano prestato servizio militare come combattenti;
s) i coniugati e i non coniugati con riguardo al numero dei figli a carico;
t) gli invalidi ed i mutilati civili;
u) militari volontari delle Forze armate congedati senza demerito al termine della ferma o rafferma.
A parità di merito e di titoli la preferenza è determinata dalla minore età.
N.B.: Per la lettera s) i figli devono essere a carico dellinteressato.