Bollettino Ufficiale n. 42 del 18 / 10 / 2007
CONCORSI
ASL n. 5 - Collegno (Torino)
Selezione pubblica per il conferimento di un incarico per la copertura di n. 1 posto di Direttore di struttura complessa
In esecuzione della deliberazione del Direttore Generale n. 1243 del 04.10.2007 si rende noto che è indetta selezione pubblica per il conferimento di n. 1 incarico di Direttore di Struttura Complessa - Area Chirurgica e delle Specialità Chirurgiche - Disciplina: Ortopedia e Traumatologia da destinare alla sede Ospedaliera di Rivoli.
Il presente avviso è disciplinato dalle norme di cui allart. 15, del D.Lgs. 502/1992 così come sostituito dallart. 13 del D.Lgs. 229/1999, dal D.P.R. 10.12.1997, n. 484, dal D.M. 30.01.1998 e successive modificazioni ed integrazioni, dal D.Lvo 165/2001.
Requisiti generali e specifici:
Gli interessati dovranno possedere i seguenti requisiti:
A) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dellUnione Europea;
B) idoneità fisica allimpiego:
- laccertamento dellidoneità fisica allimpiego, con losservanza delle norme in tema di categorie protette, è effettuato a cura dellA.S.L. prima dellimmissione in servizio;
- il personale dipendente da pubbliche Amministrazioni ed il personale dipendente da istituti, ospedali ed Enti di cui agli artt. 25 e 26, comma 1, del D.P.R. 761/79, è dispensato dalla visita medica.
C) iscrizione allAlbo dellOrdine dei Medici Chirurghi, attestata da certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del bando. Liscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dellUnione Europea consente la partecipazione ai concorsi fermo restando lobbligo delliscrizione allAlbo prima dellassunzione in servizio.
D) anzianità di servizio di sette anni, di cui cinque nella disciplina o disciplina equipollente, e specializzazione nella disciplina o in una disciplina equipollente, ovvero anzianità di servizio di dieci anni nella disciplina (con esclusione di ogni equipollenza).
Ai sensi del Decreto 23.03.2000, n. 184, ai fini dellaccesso allincarico di direzione di struttura complessa è valutabile, nellambito del requisito di anzianità di servizio di sette anni richiesto ai medici in possesso di specializzazione, dallart. 5, comma 1, lett. b) del D.P.R. 10.12.1997, n. 484, il servizio prestato in regime convenzionale a rapporto orario presso le strutture a diretta gestione delle azienda sanitarie e del Ministero della Sanità in base ad accordi nazionali. Il servizio è valutato con riferimento allorario settimanale svolto rapportato a quello dei medici dipendenti delle aziende sanitarie. I certificati di servizio, rilasciati dallorgano competente, devono contenere lindicazione dellorario di attività settimanale.
Fino allemanazione dei provvedimenti di cui allart. 6 comma 1 del D.P.R. 10.12.97 n. 484, si prescinde dal requisito della specifica attività professionale.
Lattribuzione dellincarico di dirigente di struttura complessa comporta lobbligo di acquisire lattestato di formazione manageriale di cui allart. 5, comma d) del D.P.R. 484/97 nel primo corso utile.
I requisiti di cui al presente avviso devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito in esso per la presentazione delle domande di ammissione.
Il difetto anche di uno solo dei requisiti prescritti comporta la non ammissione allavviso.
Presentazione delle domande:
Gli interessati sono invitati a presentare apposita domanda, redatta in carta semplice, allUfficio Concorsi dellA.S.L. 5 - Via Martiri XXX Aprile n. 30 - Collegno, entro le ore 12 del 30° giorno successivo alla data di pubblicazione del presente avviso sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.
Per le domande inoltrate a mezzo del servizio postale, la data di spedizione è comprovata dal timbro a data dellufficio postale accettante.
Gli interessati sotto la propria responsabilità devono espressamente indicare nella domanda, ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445 del 28.12.2000, consapevoli della sanzioni penali previste dallart. 76 del D.P.R. 445 del 28.12.2000 e dal Codice Penale:
a) cognome, nome, data e luogo di nascita, residenza;
b) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
c) il comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, ovvero i motivi della loro non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
d) le eventuali condanne penali riportate e/o eventuali procedimenti penali pendenti (la dichiarazione va resa anche in senso negativo);
e) titoli di studio posseduti nonché il possesso dei requisiti di ammissione richiesti dal presente bando;
f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
g) servizi prestati presso pubbliche amministrazioni e le eventuali cause di cessazione di precedenti rapporti di pubblico impiego;
h) il domicilio presso il quale deve ad ogni effetto essere fatta ogni necessaria comunicazione.
In caso di mancata indicazione vale ad ogni effetto la residenza di cui alla lettera a).
LAmministrazione declina sin dora ogni responsabilità per dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte dellaspirante o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, o per eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa dellAmministrazione stessa.
Alla domanda di ammissione allavviso devono essere allegati i seguenti documenti:
1) diploma di laurea in medicina e chirurgia oppure certificato rilasciato dallautorità scolastica in sostituzione del diploma;
2) certificato di iscrizione allalbo dellordine dei medici chirurghi rilasciato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza dellavviso;
3) certificazione attestante il possesso dei requisiti di cui al precedente punto D);
4) un curriculum professionale, i cui contenuti concernono le attività professionali, di studio, direzionali - organizzative con riferimento:
a) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture presso le quali il candidato ha svolto la sua attività e alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di autonomia professionale con funzioni di direzione;
c) alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato;
d) ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per attività attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini obbligatori;
e) alla attività didattica presso corsi di studio per il conseguimento di diploma universitario, di laurea di specializzazione ovvero presso scuole per la formazione di personale sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche effettuati allestero, nonché alle pregresse idoneità nazionali
Nella valutazione del curriculum è presa in considerazione, altresì, la produzione scientifica strettamente pertinente alla disciplina, pubblicata su riviste italiane o straniere, caratterizzate da criteri di filtro nellaccettazione dei lavori nonchè il suo impatto sulla comunità scientifica.
I contenuti del curriculum, esclusi quelli di cui alla lettera c), e le pubblicazioni, possono essere autocertificati dal candidato ai sensi della Legge 4 gennaio 1968, n. 15 e successive modificazioni;
5) tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengono opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito.
Nella certificazione relativa ai servizi deve essere attestato se ricorrano o meno le condizioni di cui allultimo comma dellart. 46 del D.P.R. 761/79.
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.
Alla domanda deve essere unito, in triplice copia ed in carta semplice, un elenco datato e firmato dei documenti e dei titoli presentati.
Non saranno valutati titoli presentati oltre il termine di scadenza del presente avviso.
E facoltà del candidato presentare dichiarazione sostitutiva di certificazioni ai sensi dellart.46 del D.P.R. n. 445 del 28/12/2000, in luogo della certificazione rilasciata dallautorità competente relativamente ai documenti di cui ai punti 1), 2).
E facoltà dei candidati presentare dichiarazione sostitutiva dellatto di notorietà ai sensi dellart. 38, comma 3 e art. 47 del D.P.R. n. 445 del 28/12/2000, in luogo della certificazione rilasciata dallautorità competente relativamente ai documenti di cui al punto 3).
Le dichiarazioni sostitutive devono, comunque, contenere tutti gli elementi e le informazioni necessarie previste dalla certificazione che sostituiscono. In particolare per eventuali servizi prestati presso Pubbliche Amministrazioni, linteressato è tenuto a specificare lesatta denominazione e indirizzo delle stesse; se trattasi di rapporto di lavoro determinato o indeterminato; profilo professionale, posizione funzionale e disciplina; se a tempo pieno, definito o parziale (in questo caso specificare la misura); eventuali periodi di interruzione del rapporto e loro motivo; posizione in ordine al disposto di cui allart.46 del D.P.R. 761/79. In mancanza non verrà tenuto conto delle dichiarazioni rese.
Saranno prese in considerazione solo le pubblicazioni in stampa originale o in copia conforme o in fotocopia accompagnata da una dichiarazione di conformità resa ai sensi del D.P.R. 445/2000.
La dichiarazione sostitutiva dellatto di notorietà che attesta la conformità alloriginale di una copia di un atto o di un documento rilasciato o conservato da una pubblica amministrazione, di un titolo di studio o di servizio e di un documento fiscale che deve obbligatoriamente essere conservato dai privati, può essere apposta in calce alla copia stessa, allegando una fotocopia del documento di identità in corso di validità.
Le dichiarazioni sostitutive dellatto di notorietà e le dichiarazioni di conformità alloriginale delle fotocopie delle pubblicazioni devono essere accompagnate dalla fotocopia del documento di identità in corso di validità.
LAmministrazione si riserva la facoltà di verificare quanto dichiarato e prodotto dal candidato.
Si rende noto che, fermo restando quanto previsto dallart. 76 del D.P.R. 445 del 28/12/00 e dagli artt. 483-489-495 e 496 del Codice Penale, qualora dal controllo di cui al D.P.R. 445/2000 emerga la non veridicità del contenuto della dichiarazione, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.
Lattribuzione dellincarico di direzione di struttura complessa è effettuata dal Direttore Generale sulla base di una rosa di candidati idonei selezionata da un apposita commissione, nominata con le modalità ed i criteri previsti dal 2° comma dellart. 15-ter del del D.Lgs. 229/99. La Commissione predispone lelenco degli idonei previo colloquio e valutazione del curriculum professionale degli interessati.
Il colloquio è diretto alla valutazione delle capacità professionali del candidato nella specifica disciplina con riferimento anche alle esperienze professionali documentate, nonché allaccertamento delle capacità gestionali, organizzative e direzione del candidato stesso con riferimento allincarico da svolgere.
La data e la sede del colloquio verranno comunicate agli ammessi tramite lettera raccomandata con ricevuta di ritorno al recapito indicato nella domanda.
La mancata presentazione al colloquio equivale rinuncia allincarico.
Lincarico ha durata da 5 a 7 anni con facoltà di rinnovo per lo stesso periodo o per un periodo più breve.
Il Dirigente di struttura complessa è sottoposto, oltre che a verifica triennale, anche a verifica al termine dellincarico. Le verifiche riguardano le attività professionali oltre i risultati raggiunti e sono effettuate da un collegio tecnico, nominato dal Direttore Generale e presieduto dal Direttore del Dipartimento. Lesito positivo delle verifiche costituisce condizione per il conferimento o la conferma dellincarico.
Lincarico è revocato, secondo le procedure previste dalle vigenti disposizioni e dal C.C.N.L., in caso di inosservanza delle direttive impartite dalla Direzione Generale o dalla Direzione del Dipartimento; mancato raggiungimento degli obiettivi assegnati; responsabilità grave e reiterata; in tutti gli altri casi previsti dai contratti di lavoro. Nei casi di maggiore gravità il Direttore Generale può recedere dal rapporto di lavoro, secondo quanto previsto dal Codice Civile e dai Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro.
Il concorrente al quale verrà conferito lincarico sarà invitato a produrre, a pena di decadenza, nel termine di 30 giorni dalla data di comunicazione, i documenti comprovati il possesso dei requisiti generali e specifici per il conferimento dellincarico.
Scaduto inutilmente il termine di cui sopra lAzienda non darà luogo alla stipulazione del contratto.
LAzienda garantisce parità e pari opportunità tra uomini e donne per laccesso al lavoro e per il trattamento sul lavoro, ai sensi della Legge 125/91 e dellart. 61 del D.Lvo 29/93.
Ai sensi dellart. 13 del D.Lgs. n. 196 del 30/06/03, i dati personali forniti dai candidati saranno raccolti presso le strutture organizzative di amministrazione del personale dellA.S.L. 5 di Collegno per le finalità di gestione del concorso e saranno trattati presso una banca dati eventualmente automatizzata anche successivamente alleventuale instaurazione del rapporto di lavoro, per finalità inerenti alla gestione del rapporto medesimo.
Il conferimento di tali dati è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena lesclusione dalla selezione.
Le medesime informazioni potranno essere comunicate alle amministrazioni pubbliche eventualmente interessate allo svolgimento della selezione o alla posizione giuridico-economica del candidato.
Linteressato gode dei diritti di cui allart. 7 della citata legge tra i quali il diritto di accesso ai dati che lo riguardano, nonché alcuni diritti complementari tra cui quello di fare rettificare i dati erronei, incompleti o raccolti in termini non conforme alla legge, nonché ancora quello di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi. Tali diritti potranno essere fatti valere nei confronti dellA.S.L. 5 di Collegno
LAmministrazione si riserva, a suo insindacabile giudizio, la facoltà di modificare, prorogare, sospendere o revocare il presente bando qualora ricorrano motivi di pubblico interesse o disposizioni di legge, senza che per i concorrenti insorga alcuna pretesa o diritto.
Per quanto non contemplato nel presente bando si intendono qui richiamate a tutti gli effetti le norme di legge, regolamentari e contrattuali in materia.
La partecipazione al presente avviso presuppone lintegrale conoscenza e accettazione, da parte dei candidati, delle norme di legge e delle disposizioni inerenti i pubblici concorsi per lassunzione di personale presso le UU.SS.LL., delle modalità, formalità e prescrizioni relative ai documenti e agli atti da presentare.
Con la firma del contratto individuale di lavoro e lassunzione in servizio è implicita laccettazione, senza riserva, di tutte le norme che disciplinano e disciplineranno lo stato giuridico ed il trattamento economico del personale delle UU.SS.LL.
La presentazione della domanda di partecipazione allavviso in oggetto implica il consenso al trattamento dei propri dati personali e sensibili ai sensi del D.Lgs. 196/03.
Per informazioni e per eventuali chiarimenti rivolgersi allUfficio Concorsi dellAzienda Regionale A.S.L. 5 Collegno - Via Martiri XXX Aprile n. 30 Collegno (TO) Tel. 011/4017019 - 4017020 - 4017021.
Il Direttore Generale
Giorgio Rabino