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Bollettino Ufficiale n. 41 del 11 / 10 / 2007

CONCORSI

Regione Piemonte

Avviso di selezione per il reclutamento a tempo pieno ed indeterminato (stabilizzazione) presso gli Enti di gestione delle aree protette regionali del personale precario in possesso dei requisiti previsti dall’art. 1, comma 558, della legge n. 296 del 27/12/2006 (legge finanziaria 2007)

IL DIRIGENTE DEL SETTORE REGIONALE GESTIONE AREE PROTETTE

Premesso che il comma 558 dell’articolo 1 della legge finanziaria per l’anno 2007 (l. n. 296 del 27/12/2006) prevede che, a decorrere dal 1 gennaio 2007, gli Enti in regola con i parametri previsti per il rispetto del patto di stabilità interno, possono procedere, nei limiti dei posti disponibili in organico, alla stabilizzazione del personale non dirigenziale in servizio a tempo determinato da almeno tre anni, anche non continuativi, o che consegua tale requisito in virtù di contratti stipulati anteriormente alla data del 29 settembre 2006 o che sia stato in servizio per almeno tre anni, anche non continuativi, nel quinquennio anteriore alla data di entrata in vigore della citata legge, purché sia stato assunto mediante procedure selettive di natura concorsuale o previste da norme di legge;

vista la legge regionale n. 9 del 23/4/2007 (legge finanziaria per l’anno 2007) che include nel patto di stabilità nazionale le spese del personale degli Enti strumentali di gestione delle aree protette regionali;

visto il protocollo d’intesa per la contrattazione decentrata di livello territoriale degli Enti di gestione delle aree protette - tredicesimo accordo- siglato in data 6/6/2007 che stabilisce di dare corso al processo di stabilizzazione del personale precario in applicazione delle disposizioni di cui all’articolo 1, comma 558, primo periodo, della legge finanziaria per l’anno 2007;

rende noto

Che è indetta pubblica selezione per soli titoli di servizio, finalizzata alla stabilizzazione presso gli Enti di gestione delle aree protette regionali, del personale precario in possesso dei requisiti previsti dall’art. 1, comma 558, primo periodo, della legge n. 296 del 27/12/2006 (legge finanziaria 2007).

1. REQUISITI GENERALI DI AMMISSIONE

Per l’ammissione alla selezione è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:

1) Cittadinanza italiana, ovvero di uno degli Stati membri dell’Unione Europea;

2) Età non inferiore ai 18 anni;

3) Godimento dei diritti civili e politici;

4) Aver ottemperato alle disposizioni di legge sul reclutamento militare (solo per i candidati soggetti a tale obbligo);

5) Idoneità fisica all’impiego. L’accertamento dell’idoneità fisica all’impiego sarà effettuato ai sensi di legge prima dell’immissione in servizio;

6) Non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione, non essere stati licenziati ai sensi dell’art. 25 del CCNL del 22/1/2004, non essere stati dichiarati decaduti da un impiego pubblico per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile, non essere stati collocati a riposo ai sensi della legge 336/70 e s.m.i., non aver usufruito del collocamento a riposo ai sensi del dpr 748/72, non essere incorsi nel mancato superamento del periodo di prova in precedenti servizi presso una Pubblica Amministrazione.

7) Assenza di condanne penali e di procedimenti penali in corso per reati che impediscono, ai sensi delle vigenti disposizioni, la costituzione del rapporto d’impiego con una Pubblica Amministrazione;

8) Titolo di studio richiesto per l’accesso alla categoria professionale per la quale si richiede la stabilizzazione;

9) Sottoscrizione in originale dell’istanza di partecipazione alla selezione.

I requisiti sopra elencati devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione alla selezione e al momento dell’assunzione in servizio.

Le domande che non contengano tutte le dichiarazioni richieste, come sopra specificate, non saranno ritenute valide ai fini dell’ammissione alla selezione.

2. REQUISITI SPECIFICI DI AMMISSIONE

La selezione di cui al presente avviso è indirizzata, in applicazione delle disposizioni di cui all’art. 1, comma 558, primo periodo, della legge 24/12/2006, n. 296 (legge finanziaria 2007) esclusivamente ai soggetti in possesso dei seguenti requisiti:

1) Personale non dirigenziale in servizio a tempo determinato presso un Ente di gestione delle aree protette regionali che abbia maturato, alla data del 1/1/2007, un’anzianità di servizio presso la Pubblica Amministrazione di almeno tre anni, anche non continuativi;

2) Personale non dirigenziale in servizio a tempo determinato presso un Ente di gestione delle aree protette regionali che maturi tre anni di servizio presso la Pubblica Amministrazione in virtù di contratti stipulati prima del 29 settembre 2006. In questo caso la stabilizzazione avverrà soltanto a seguito della maturazione dell’anzianità di servizio richiesta;

3) Personale non dirigenziale che sia stato in servizio a tempo determinato presso la Pubblica Amministrazione, e da ultimo presso un Ente di gestione delle aree protette regionali, per almeno tre anni anche non continuativi nel quinquennio anteriore al 1/1/2007.

In tutti e tre i casi condizione indispensabile è che il personale sia stato assunto mediante procedure selettive di natura concorsuale o previste da norme di legge.

La richiesta di anzianità di servizio di almeno tre anni è pari a 1080 giorni, considerata in 30 giorni la durata convenzionale di un mese.

Ai fini della determinazione della suddetta anzianità non sono computabili gli eventuali periodi di interruzione dal servizio, sia quelli già previsti nel contratto a tempo determinato sottoscritto, sia quelli verificatisi successivamente alla sottoscrizione del contratto conseguenti a dimissioni, permessi non retribuiti, sospensione per motivi disciplinari, decadenza e recesso. A tal fine il candidato è tenuto ad indicare con precisione il godimento di eventuali periodi per i quali non si matura anzianità di servizio.

3. PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Le domande di ammissione alla selezione, debitamente sottoscritte e redatte in carta semplice, sulla base dello schema esemplificativo allegato, devono essere spedite a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine perentorio di 30 giorni dalla data di pubblicazione del presente avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte al seguente indirizzo:

Regione Piemonte
Direzione Ambiente
Settore Gestione Aree Protette
Via Nizza 18
10125 Torino

La data di spedizione delle domande è comprovata dal timbro apposto dall’ufficio postale accettante.

L’Amministrazione non si assume alcuna responsabilità per il mancato ricevimento delle domande dovuto a dispersione, disguido postale o comunque imputabile a fatto di terzi o dovuto a caso fortuito o di forza maggiore.

E’ ammessa la spedizione di una sola domanda per ciascuna raccomandata.

All’esterno della busta deve essere riportata l’indicazione: “Selezione per la stabilizzazione del precariato presso gli Enti di gestione delle aree protette regionali”

Non saranno prese in considerazione le domande:

1. non firmate dall’interessato

2. spedite fuori termine

3. incomplete

4. DICHIARAZIONI DA EFFETTUARE NELLE DOMANDE

Nelle domande di ammissione alle procedure di stabilizzazione i candidati devono dichiarare:

- l’Ente di gestione di area protetta regionale presso il quale si richiede il reclutamento a tempo indeterminato;

- la categoria ed il profilo professionale nel quale si richiede l’inquadramento;

- di non aver presentato alcuna domanda di stabilizzazione del personale precario presso altra Amministrazione;

- il possesso dei requisiti generali di ammissione indicati nel presente avviso, che dovranno essere elencati dettagliatamente;

- l’Ente di gestione di area protetta presso il quale si presta o si è prestato servizio, indicando la data di inizio e di fine di ciascun servizio, precisando il giorno, il mese e l’anno, nonché la categoria ed il profilo professionale di inquadramento;

- le eventuali altre Amministrazioni pubbliche presso le quali si è prestato servizio, indicando la data di inizio e di fine di ciascun servizio, precisando il giorno, il mese e l’anno, nonché la categoria ed il profilo professionale di inquadramento;

- di essere stato assunto presso gli Enti di cui alle voci precedenti mediante procedure selettive di natura concorsuale o previste da norme di legge, indicando con precisione il tipo di selezione e l’Ente presso il quale è stata indetta;

- di possedere il titolo di studio richiesto dalla legge per l’accesso dall’esterno nella categoria e profilo professionale per i quali si richiede l’inquadramento a tempo indeterminato;

- gli eventuali periodi di aspettativa in conseguenza dei quali non è maturata l’anzianità di servizio.

Non è richiesto di allegare alcun documento comprovante le dichiarazioni di cui sopra, poiché i requisiti di ammissione (generali e specifici) e gli altri titoli posseduti sono oggetto di autocertificazione nella domanda di partecipazione alla selezione attraverso la firma della medesima.

La mancanza della sottoscrizione in originale dell’istanza di partecipazione è motivo di esclusione dalla selezione.

La firma in calce alla domanda non deve essere autenticata.

Alla domanda di partecipazione deve essere allegata una fotocopia (non autenticata) di un documento di identità in corso di validità provvisto di fotografia.

La Regione si riserva la facoltà di procedere alla verifica della veridicità delle dichiarazioni rese dai candidati.

In caso di dichiarazioni mendaci, ferma restando l’applicazione delle sanzioni penali ai sensi di legge, il candidato decade automaticamente dai benefici conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione medesima.

5. COMMISSIONE GIUDICATRICE

La commissione giudicatrice della selezione pubblica, composta ai sensi della l.r. 26/94, è nominata con separato provvedimento del dirigente regionale responsabile del settore gestione aree protette. La commissione decide circa l’ammissione o esclusione dei candidati, fa luogo alla valutazione dei titoli e formula le graduatorie finali con l’osservanza delle disposizioni vigenti in materia di precedenza e preferenza a parità di merito a favore di particolari categorie.

I candidati idonei inseriti nelle graduatorie possono essere reclutati esclusivamente dall’Ente presso il quale hanno richiesto il reclutamento a tempo indeterminato.

6. VALUTAZIONE DEI TITOLI E FORMAZIONE DELLE GRADUATORIE

La valutazione dei titoli finalizzata alla formazione delle graduatorie è effettuata dalla commissione giudicatrice nel seguente modo.

Anzianità di servizio.

L’anzianità di servizio è valutata nel seguente modo:

- anzianità di servizio presso l’Ente di gestione nel quale si richiede la stabilizzazione, con la stessa categoria e profilo professionale: 2 punti per ogni mese.

- anzianità di servizio presso l’Ente di gestione nel quale si richiede la stabilizzazione, con diversa categoria e/o profilo professionale: 1,5 punti per ogni mese.

- anzianità di servizio presso Ente di gestione diverso da quello nel quale si richiede la stabilizzazione, con la stessa categoria e profilo professionale: 1 punto per ogni mese.

- anzianità di servizio presso Ente di gestione diverso da quello nel quale si richiede la stabilizzazione, con diversa categoria e profilo professionale: 0,8 punti per ogni mese.

- anzianità di servizio presso altro Ente pubblico: 0,5 punti per ogni mese.

Ad ogni frazione di mese di servizio pari o inferiore a 15 giorni è attribuito un punteggio pari allo 0,5 di quello riferito al mese intero, mentre per frazioni di mese superiori a 15 giorni il punteggio è pari a quello riferito al mese intero.

In caso di parità di punteggio la precedenza sarà esclusivamente determinata dai seguenti criteri di preferenza (in stretto ordine di priorità):

1. coniugati e non coniugati con riguardo al numero dei figli a carico;

2. invalidi e mutilati civili;

3. minore età.

Sulla base dei punteggi come sopra descritti, seguendo l’ordine decrescente dell’anzianità di servizio maturata, saranno predisposte diverse graduatorie generali distinte per categoria e profilo professionale.

Accanto al nominativo del candidato inserito in graduatoria sarà riportato l’Ente di gestione di area protetta presso il quale si è richiesta la stabilizzazione.

Le graduatorie sono approvate con determinazione dirigenziale regionale, settore gestione aree protette ed è pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte.

I termini per eventuali impugnative delle graduatorie finali decorrono dalla data di pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte.

Indipendentemente dalla posizione nelle graduatorie generali si procederà alla stabilizzazione del candidato meglio classificato con riferimento all’Ente di appartenenza, alla esclusiva condizione che vi sia il posto disponibile nella dotazione organica.

7. ASSUNZIONE IN SERVIZIO

L’inquadramento avverrà nell’ultima categoria e nel profilo professionale appartenuti al candidato nel servizio svolto presso l’Ente di gestione presso il quale si richiede la stabilizzazione, alla esclusiva condizione che vi sia il posto disponibile nella dotazione organica.

Lo scorrimento delle graduatorie sarà determinato nel rispetto delle dotazioni organiche, in conformità alle esigenze organizzative dei singoli Enti e compatibilmente con i vincoli derivanti da disposizioni di legge riferite alle assunzioni di personale.

I singoli Enti di Gestione effettueranno le chiamate a mezzo raccomandata A.R. per la stipulazione del contratto individuale di lavoro a tempo indeterminato ai sensi del C.C.N.L. vigente per il personale del comparto regioni ed autonomie locali.

La mancata presa di servizio alla data stabilita dalle Amministrazioni dei diversi Enti di Gestione di area protetta, senza giustificato motivo, è considerata come rinuncia all’assunzione.

All’atto dell’assunzione gli interessati devono produrre:

- dichiarazione sostitutiva di certificazioni attestante il possesso dei requisiti previsti dalla normativa vigente;

- dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà relativa ad incompatibilità e cumulo di impieghi di cui all’art. 53 del D.Lgs. 165/2001 e della l.r. 10/89

Entro 30 giorni dalla ricezione della lettera d’invito gli interessati devono produrre certificazione in bollo di idoneità fisica all’impiego.

Scaduto inutilmente il termine di 30 giorni sopra indicato non si darà luogo alla stipula del contratto.

Decade dall’impiego chi abbia conseguito l’assunzione mediante la presentazione di documentazione falsa o viziata da invalidità non sanabile.

In applicazione delle disposizioni di cui all’articolo 14 bis del CCNL del 6/7/1995, così come modificato dal CCNL 13/5/1996, il dipendente assunto in servizio a tempo indeterminato è soggetto ad un periodo di prova di 2 mesi per la categoria professionale B, 6 mesi per le restanti categorie professionali.

8. TRATTAMENTO ECONOMICO, PREVIDENZIALE ED ASSISTENZIALE

A seguito dell’assunzione è corrisposto il trattamento economico spettante al personale non dirigenziale previsto dal CCNL per il comparto regioni-autonomie locali.

Ai fini previdenziali ed assistenziali il dipendente è iscritto all’I.N.P.D.A.P.

9. ACCERTAMENTO DELLA VERIDICITA’ DELLE DICHIARAZIONI RESE

Ai sensi del D.P.R. 445 del 21/12/2000 gli Enti di Gestione hanno facoltà di accertare d’ufficio la veridicità delle dichiarazioni sostitutive rese dai candidati. Qualora, in esito a detti controlli, sia accertata la non veridicità del contenuto delle dichiarazioni il dichiarante decade dagli eventuali benefici conseguenti ai provvedimenti adottati sulla base delle dichiarazioni non veritiere, ferme restando le sanzioni penali previste dal codice penale e dalla normativa vigente in materia.

10. INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. n. 196 del 30/6/2003 i dati forniti dai candidati:

- sono raccolti presso la Direzione regionale Turismo-Sport-Parchi - Settore Gestione Aree Protette per le finalità di gestione della selezione;

- sono trattati con strumenti cartacei e/o informatici;

- tali dati costituiscono informazioni essenziali ai fini del procedimento di cui al presente avviso, pertanto il loro conferimento ha natura obbligatoria;

- la mancanza anche solo di uno dei dati personali necessari, ovvero il rifiuto di rispondere, comportano per il candidato la non prosecuzione del procedimento;

- i dati personali sono comunicati agli Enti di gestione dell’area protetta presso la quale ogni singolo candidato richiede la stabilizzazione, per la gestione del rapporto di lavoro;

- il responsabile del trattamento dei dati, e responsabile del procedimento amministrativo, ai sensi della l. 241/90 e della l.r. 7/2005 è il dirigente del settore regionale gestione aree protette, con sede a Torino, via Nizza 18;

- i candidati godono dei diritti di cui all’art. 7 del citato decreto legislativo che possono essere fatti valere nei confronti del dirigente del settore regionale gestione aree protette.

11. PUBBLICITA’ DELL’AVVISO DI SELEZIONE

Del presente avviso è data notizia mediante pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte.

12. ACCESSO AGLI ATTI

Ai sensi della legge regionale n. 7 del 4/7/2005 e del successivo Regolamento per il diritto di accesso ai documenti amministrativi n. 2/R del 24 aprile 2006, è differito sino all’approvazione della graduatoria l’accesso ad ogni atto del procedimento di selezione ad esclusione dei verbali della commissione giudicatrice relativi all’ammissione alla prova.

13. NORME DI RINVIO

Per quanto non espressamente previsto nel presente avviso si fa riferimento alla legislazione statale e regionale in materia, al Regolamento per l’accesso all’impiego regionale n. 12/R del 31 luglio 2001 ed, in quanto applicabili, ai principi del D.Lgs 165/2001, nonché alle disposizioni contenute nella Legge 125/91 sulle pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro.

La partecipazione all’avviso comporta l’esplicita ed incondizionata accettazione delle clausole del bando, nonché le eventuali modifiche che potranno essere apportate.

Allegato

Schema esemplificativo della domanda
(da inviarsi su carta semplice)

REGIONE PIEMONTE

Avviso di selezione per il reclutamento a tempo pieno ed indeterminato (stabilizzazione) presso gli Enti di gestione delle aree protette regionali del personale precario in possesso dei requisiti previsti dall’art. 1, comma 558, della legge n. 296 del 27/12/2006 (Legge Finanziaria 2007)

Alla Regione Piemonte
Direzione Ambiente
Settore Gestione Aree Protette
Via Nizza 18
10125 Torino

Il/la sottoscritt_ _____ codice fiscale_____, nat_ a_____ (prov._____) il _____, residente a _____ (prov._____) C.A.P._____ in Via_____ n._____chiede di essere ammess___all’avviso di selezione pubblica per soli titoli per il reclutamento a tempo pieno ed indeterminato (stabilizzazione) del personale precario in possesso dei requisiti previsti dall’art. 1, comma 558, della legge n. 296 del 27/12/2006 (legge finanziaria 2007) presso l’Ente di Gestione________ con la categoria _____ed il profilo professionale_____.

A tal fine, ai sensi del D.P.R.. n. 445 del 28/12/2000, consapevole che le dichiarazioni mendaci sono punite ai sensi del Codice Penale e delle leggi speciali in materia e, altresì, consapevole della decadenza dei benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera, dichiara, oltre a quanto sopra e sotto la propria responsabilità:

1) di essere cittadin_ italian_, (ovvero di essere in possesso del seguente requisito sostitutivo della cittadinanza italiana______);

2) di avere un’età non inferiore ai 18 anni;

3) di essere iscritto nelle liste elettorali del Comune di _____(ovvero di non essere iscritto per i seguenti motivi_____);

4) di trovarsi nella seguente posizione nei confronti degli obblighi militari:_____(solo per i candidati di sesso maschile);

5) di essere fisicamente idone__ per il posto a cui si riferisce la selezione;

6) di non essere stato destituito o dispensato dall’impiego presso una pubblica amministrazione, di non essere stato licenziato, ai sensi dell’art. 25 del CCNL del 22/1/2004, di non essere stato dichiarato decaduto da un impiego pubblico per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile, di non essere stato collocato a riposo ai sensi della legge 336/70 e s.m.i., di non aver usufruito del collocamento a riposo ai sensi del DPR 748/72, di non essere incorso nel mancato superamento del periodo di prova in precedenti servizi presso una Pubblica Amministrazione;

7) di aver/non aver riportato condanne penali e di aver/non aver procedimenti penali pendenti (ovvero di aver riportato le seguenti condanne penali_____- da indicarsi anche se sia stato concesso indulto, amnistia, condono o perdono giudiziale - ovvero i seguenti carichi pendenti_____);

8) di possedere il seguente titolo di studio_____conseguito presso_____nell’anno accademico o scolastico_____con la seguente votazione_____/_____;

9) di avere_____figli a carico;

10) di essere/non essere invalido e/o mutilato civile

11) altro_____

Dichiara inoltre:

1) di non avere presentato alcuna domanda di stabilizzazione del personale precario, in applicazione delle disposizioni di cui all’art. 1, comma 558, della l. 296/2006, presso altra Amministrazione;

2) di prestare/avere prestato servizio presso l’Ente di gestione_____nei seguenti periodi:

dal_____al_____

categoria_____profilo professionale_____

ecc..........;

3) di avere prestato servizio presso le seguenti Amministrazioni pubbliche nei seguenti periodi:

Ente_____

categoria_____profilo professionale_____

ecc............;

4) di essere stato assunto presso gli Enti di cui alle voci precedenti attraverso procedure selettive di natura concorsuale o previste da norme di legge (specificare quali e quando);

5) di possedere il titolo di studio richiesto dalla legge per l’accesso dall’esterno nella categoria e profilo professionale per i quali si richiede l’inquadramento a tempo indeterminato;

6) di avere/non avere fruito di periodi di aspettativa durante i servizi sopra citati ( se si indicare i periodi).

Comunica il recapito al quale dovranno essere inviate eventuali comunicazioni:

Cognome_____nome_____ c/o_____Via_____n._____ Città_____(Provincia)_____ n. telefonico_____.

Dichiara di essere informato, ai sensi e per gli effetti di cui al D.Lgs. 196/2003, che i dati personali raccolti saranno trattati, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell’ambito del procedimento per il quale la presente dichiarazione viene resa.

Data_____ Firma _____