Torna al Sommario Appalti

Bollettino Ufficiale n. 41 del 11 / 10 / 2007

APPALTI

Regione Piemonte
Settore Attivita’ negoziale e contrattuale

Servizio per attività di assistenza tecnica alla posa in esercizio di macchine erogatrici di detersivi alla spina ed attività connesse

Sezione I: Amministrazione Aggiudicatrice

I.1) Denominazione, indirizzo amministrazione aggiudicatrice, punti di contatto: Regione Piemonte — Settore Attività Negoziale e Contrattuale - Via Viotti n. 8 - 10121 Torino - Tel. 011.432.2279 - 011.432.3009 - Fax 011.432.3612 e-mail:AttivitaNegoziale.Settore@regione.piemonte.it, sito internet www.regione.piemonte.it.

I.2) Indirizzo per ottenere informazioni: come al punto I.1).

I.3) Indirizzo per ottenere la documentazione: (i) “Bando integrale”, (ii) Documento Complementare “Disciplinare di gara” (iii) “Capitolato Speciale d’appalto” sono consultabili ed estraibili, sul sito internet www.regione.piemonte.it/bandi_gara/index.htm, oppure potranno essere inviati, tramite il Servizio delle Poste Italiane S.p.A., previa richiesta scritta, anche mediante nota fax, od essere ritirati direttamente dalle ore 9.00 alle ore 12.30.

I.4) Indirizzo al quale inviare le offerte: indirizzo di cui al punto I.1).

Sezione II: Oggetto dell’Appalto

II.1) Descrizione: Servizio per attività di assistenza tecnica alla posa in esercizio di macchine erogatrici di detersivi alla spina ed attività connesse.

II.1.2) Tipo di appalto e luogo esecuzione del lavoro: servizio -codice NUTS ITC11; Torino e Regione Piemonte.

II.1.3) L’avviso riguarda: appalto pubblico.

II.1.5) Breve descrizione dell’appalto: punto II.1).

II.1.6) CPV:/

II.1.7) L’appalto rientra nel campo di applicazione AAP: Sì.

II.1.8) Divisione in lotti: No.

II.1.9) Ammissibilità di varianti:No.

II.2) Quantitativo o entità dell’appalto

II.2.1) Quantitativo o entità totale (comprese opzioni): Euro 133.500,00 oltre IVA di cui: a) assistenza alla posa in esercizio di n. 10 macchine erogatrici di detersivo alla spina: Euro 50.000,00 oltre I.V.A.; b) fornitura di calcolatori per il conteggio dei flaconi riutilizzati e di coperture per la creazione dell’attesa presso i punti vendita: Euro 25.000,00 oltre I.V.A; c) altri servizi di cui all’art. 1 del C.S.A.: Euro 14.000,00 oltre I.V.A. Opzione: assistenza alla posa in esercizio di ulteriori n. 5 macchine erogatrici di detersivo alla spina e relativa fornitura di calcolatori per il conteggio dei flaconi riutilizzati e di coperture per la creazione dell’attesa presso i punti vendita: Euro 44.500,00 oltre I.V.A. Oneri della sicurezza non soggetti a ribasso: Euro 445,00.

II.2.2) Opzioni: assistenza alla posa in esercizio di ulteriori n. 5 macchine erogatrici di detersivo alla spina e relativa fornitura di calcolatori per il conteggio dei flaconi riutilizzati e di coperture per la creazione dell’attesa presso i punti vendita ed altri servizi: Euro 44.500,00 oltre I.V.A.

II.3) Durata dell’appalto o termine di esecuzione: anni uno dalla sottoscrizione del contratto.

Sezione III: informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico.

III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione definitiva pari al 5% dell’importo contrattuale.

III.1.2) Modalità finanziamento / pagamento: fondi regionali; pagamento art. 6 C.S.A..

III.1.3) Soggetti ammessi alla gara e forma giuridica raggruppamento: unità partecipanti singole o raggruppate ai sensi dell’art. 37 D.Lgs. 163/06; consorzi ex art. 34 e 36 D.Lgs. 163/2006, Geie.

III.1.4) Altre condizioni particolari cui è soggetta la realizzazione dell’appalto: No.

III.2.1) Indicazioni riguardanti la situazione propria dell’imprenditore nonché informazioni e formalità necessarie per la valutazione dei requisiti minimi di partecipazione.

a) Non sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti che versino nelle condizioni di cui all’art. 38 comma 1 lett. a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m) del D.Lgs. 163/06 e all’ art. 32 quater c.p. (incapacità a contrarre con la Pubblica Amministrazione), e che versino altresì in eventuali condizioni interdittive di cui all’art. 9 comma 2 e artt.13 e 14 del D.Lgs. 231/01 non compatibili con la partecipazione agli appalti pubblici; b) non essersi avvalsi dei piani individuali di emersione ex art. 1 comma 14 L. 266/02; c) non sussistenza situazioni di controllo art. 2359 c.c. con altri concorrenti alla medesima gara (art. 34 comma 2 - parte prima - D.Lgs. 163/06); d) non sussistenza di offerte imputabili ad un unico centro decisionale sulla base di univoci elementi (art. 34 comma 2 D.Lgs. 163/06).

III.2.2) Capacità economico finanziaria: 1) dichiarazione bancaria attestante la solvibilità dell’organismo;

III.2.3) Capacità tecnica - tipo di prove richieste: 1) Aver gestito negli ultimi tre anni dalla pubblicazione del bando almeno un progetto di erogazione automatica di liquidi presso punti di vendita. 2) Impegno a costituire un gruppo di lavoro con la presenza minima delle seguenti professionalità: a) 1 capo progetto con esperienza almeno quinquennale di gestione di progetti di riduzione quantificata dei rifiuti di imballaggio prodotti dai cittadini e dalle attività commerciali e gestione di tavoli di concertazione e tavoli di lavoro; b) n. 1 tecnico con esperienza almeno biennale di assistenza tecnica e logistica per la posa in esercizio e la manutenzione ordinaria e straordinaria di sistemi per l’erogazione automatica di liquidi; c) 1 designer grafico con esperienza in ecodesign; d) n. 1 esperto in progettazione e realizzazione di attività di comunicazione.

In caso di A.T.I., GEIE, Consorzi, i requisiti frazionabili di cui al punto (1, 2) potranno essere posseduti dal Raggruppamento nel suo complesso.

III.2.4) Appalti riservati: No

III.3) Condizioni relative all’appalto di servizi

III.3.1) La prestazione del servizio è riservata ad una particolare professione? No

III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio? Si.

Sezione IV: Procedure

IV 1) Tipo procedura: procedura aperta ex. art. 54 e 55 e 124 D.Lgs. 163/06.

IV.2) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa art. 83 D.Lgs 163/06 e secondo i criteri indicati nel “Disciplinare di gara”.

IV.3 Informazioni di carattere amministrativo

IV.3.3) Documenti. Condizioni per ottenerli: Punto I.3.

IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: il giorno 29.10.2007 alle ore 12.00, pena esclusione.

IV3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte: /

IV.3.6) Lingua: Italiano.

IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l’offerente è vincolato alla propria offerta: 180 giorni decorrenti dal termine ultimo presentazione offerte di cui punto IV.3.2.

IV.3.8.1) Modalità di apertura delle offerte: seduta pubblica il giorno 30.10.2007 alle ore 10.00, Regione Piemonte, Via Viotti 8 Torino.

IV.3.8.2) Persone ammesse ad assistere all’apertura delle offerte: legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero soggetti muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti.

Sezione VI: Altre informazioni

VI.1) Trattasi di bando non obbligatorio?: No.

VI.2) L’appalto è connesso ad un progetto / programma finanziato dai fondi dell’UE?: No

VI.3) Informazioni complementari:

a) si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida purché congrua e conveniente; la stazione appaltante si riserva, mediante adeguata motivazione, di annullare e/o revocare il bando di gara, non aggiudicare e/o non stipulare il contratto senza incorrere in richiesta danni, indennità o compensi da parte dei concorrenti e/o aggiudicatario, nemmeno ai sensi degli artt. 1337 e 1338 c.c.

b) in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio qualora vi siano ameno cinque offerte valide; qualora le offerte valide siano meno di cinque si procederà ex art. 77, commi 1 e 2 R.D. 827/24; nel caso del comma 2 si procederà al sorteggio qualora anche uno solo dei migliori offerenti non sia presente o non intenda fare offerta migliorativa.

c) Nel rispetto della normativa di cui all’art. 26 comma 3 e 3 bis L. 488/99, così modificato dalla L. 191/2004, l’Amministrazione si riserva, altresì, la facoltà di non aggiudicare e/o stipulare il contratto qualora la Consip S.p.A. attivi nelle more dell’espletamento della presente procedura una convenzione relativa alle prestazioni in oggetto e la Stazione Appaltante valuti la convenienza tecnico-economica ad aderire alla convenzione stessa.

d) Non ammesse offerte parziali, indeterminate, plurime, condizionate, in aumento, pari a zero.

e) Subappalto non ammesso.

Controversie ai sensi dell’art. 14 dello schema di contratto.

Il presente bando integrale di gara è stato trasmesso alla G.U.R.I., pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte n. 41 dell’11.10.2007, affisso all’Albo Pretorio del Comune di Torino e pubblicato sul sito www.regione.piemonte.it/bandi_gara/index.htm.

Responsabile del procedimento: D.ssa Maria Grazia Ferreri.

VI.4) Procedure di ricorso

VI 4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Piemonte, C.so Stati Uniti n. 45, Torino, codice postale 10129, Italia.

VI 4.2) Presentazione ricorso, termini: 60 giorni al T.A.R. Piemonte; 120 giorni al Presidente della Repubblica Italiana (L. 1034/71 così come modificata dalla L. 205/2000).

VI. 4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso: dott.ssa Chiara Candiollo, tel. 011432.3927, chiara.candiollo@regione.piemonte.it, fax 011432.3612.

Il Direttore Regionale Risorse umane e patrimonio
Maria Grazia Ferreri