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Bollettino Ufficiale n. 41 del 11 / 10 / 2007

APPALTI

ASL n. 4 - Torino

Manutenzione ordinaria ed emergente da eseguirsi presso i Presidi ospedaliero e territoriali dell’Azienda Regionale A.S.L. 4. Periodo: 1° gennaio 2008 - 31 dicembre 2008. Bando di gara a procedura aperta C.I.G.: 007543179F

L’A.S.L. 4 di Torino, con sede in Strada dell’Arrivore n. 25/a, rende noto che è stata indetta gara ad asta pubblica per: “Manutenzione ordinaria ed emergente da eseguirsi presso i Presidi ospedaliero e territoriali dell’Azienda Regionale A.S.L. 4. Periodo: 1° gennaio 2008 - 31 dicembre 2008".

Importo a base di gara: euro 3.200.000,00 + IVA 20%.

Categoria prevalente: OG1 - Classifica: III.

Importo opere scorporabili con qualificazione obbligatoria:

euro 320.000,00 - Categoria OS3 - Classifica II (Impianti idro-sanitari);

euro 600.000,00 - Categoria OS28 - Classifica II (Impianti termici e di condizionamento);

euro 490.000,00 - Categoria OS30 - Classifica II (Impianti elettrici).

E’ esclusa la Categoria OG11.

Opere scorporabili con qualificazione obbligatoria: con riferimento a dette categorie si specifica che ai sensi dell’art. 37, comma 11, del Decreto Legislativo 12 aprile 2006, n. 163, e dell’art. 72 del D.P.R. 554/99, qualora l’Impresa concorrente non possegga i requisiti relativi alle stesse categorie, deve obbligatoriamente costituire una A.T.I. verticale con mandanti aventi idonei requisiti. Si specifica inoltre che dette categorie non sono subappaltabili.

Importo opere scorporabili con qualificazione non obbligatoria (subappaltabili):

euro 520.000,00 - Categoria OS6 (Finiture di opere generali);

euro 350.000,00 - Categoria OS7 (Decorazioni);

euro 80.000,00 - Categoria OS8 (Finiture di opere generali di natura tecnica).

Finanziamento: fondi propri dell’A.S.L. 4

Possono partecipare alla gara i concorrenti di cui all’art. 34, comma 1, del Decreto Legislativo 12 aprile 2006, n. 163, costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli articoli 95, 96 e 97 del D.P.R. n. 554/99, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’articolo 37, comma 8, del Decreto Legislativo 12 aprile 2006, n. 163, nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell’Unione Europea, alle condizioni di cui all’articolo 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000.

Per i criteri di selezione riguardanti la situazione personale degli operatori che possono comportare l’esclusione e le informazioni necessarie a dimostrare che non rientrano in casi che giustificano l’esclusione, si faccia riferimento a quanto previsto dal Disciplinare di gara.

L’offerta avrà una validità di 180 giorni dalla data di scadenza del termine di presentazione delle offerte.

E’ previsto, a pena di esclusione, che il concorrente effettui la visita obbligatoria dello stato dei luoghi in conformità all’art. 2 del Disciplinare di gara. Tale visita dovrà essere svolta entro il termine massimo di dieci giorni prima della data di scadenza della presentazione dell’offerta.

L’Impresa che intenda partecipare alla gara, deve far pervenire la propria offerta, unitamente ai documenti richiesti, all’Ufficio Protocollo dell’Azienda Regionale A.S.L. 4, sito in Strada dell’Arrivore n. 25/a - 10154 Torino, non oltre le ore 12,00 del giorno 16/11/2007 a mezzo raccomandata del Servizio Postale Nazionale o d’Agenzia Autorizzata, oppure a mano con affrancatura “corriere prioritario”.

Data per l’espletamento della gara: il giorno 22/11/2007 alle ore 9,30 in una sala di Strada dell’Arrivore n. 25/a, si procederà in presenza del pubblico, all’apertura dei pieghi ed all’esame della documentazione richiesta ai fini dell’ammissibilità alla gara. Al termine delle operazioni sopra indicate, si procederà all’apertura delle offerte economiche delle Imprese ammesse e all’aggiudicazione provvisoria.

Laddove i lavori della Commissione non si concludano entro le ore 17,00, verranno ripresi il giorno successivo alle ore 9,30.

L’aggiudicazione avverrà al maggior ribasso, con esclusione automatica dalla gara delle offerte che presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi dell’art. 86 del Decreto Legislativo 12 aprile 2006, n. 163.

Sono ammesse offerte sino alla terza cifra decimale; una eventuale quarta cifra decimale non verrà presa in considerazione per il calcolo della media.

L’offerta consiste nell’indicazione del ribasso percentuale espresso in cifre e in lettere in misura unica ed uniforme, da applicare sull’Elenco Prezzi OO.PP. della Regione Piemonte, approvato con D.G.R. n. 30-5269 del 12/02/2007 (Edizione 2006) nonché sull’Elenco nuovi prezzi integrativi. In caso di discordanza tra il ribasso indicato in cifre e quello in lettere, sarà considerato valido quello espresso in lettere. L’offerta in carta libera, sottoscritta dal Legale rappresentante, in busta chiusa, sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura, deve essere inserita in una busta anch’essa sigillata recante l’indirizzo “Ufficio Protocollo dell’A.S.L. 4 di Torino - Strada dell’Arrivore n. 25/a - 10154 Torino”.

Con riferimento al D.P.R. n. 624/72 sulla disciplina dell’imposta di bollo, rientrano anche i verbali di gara. Pertanto le offerte che fanno parte integrante e sostanziale dei verbali di gara, devono rispettare il numero di righe del foglio uso bollo (n. 25 per pagina).

1) Modalità di presentazione e criteri di ammissibilità delle offerte: secondo quanto previsto dal punto 1 del Disciplinare di gara.

2) Ricevuta comprovante il versamento del deposito cauzionale provvisorio di Euro 64.000,00 pari al 2% dell’importo a base di gara, in contanti presso la Tesoreria dell’A.S.L. 4 - Istituto Bancario S. Paolo IMI S.p.A. Agenzia 20 in Torino, Piazza Cimarosa n. 87, c/c 46198 codice ABI 01025 - CAB 01020, ovvero mediante fideiussione bancaria prestata da Istituti di credito o banche autorizzati all’esercizio dell’attività bancaria o polizza assicurativa ai sensi dell’art. 107 del D.P.R. n. 554/99, o rilasciata dagli intermediatori finanziari iscritti all’elenco speciale, di cui all’art. 107 del D. Lgs. n. 385/93, che svolgono in via esclusiva o prevalente attività di rilascio di garanzie, a ciò autorizzati dal Ministero del Bilancio e della Programmazione Economica, con validità non inferiore a 180 giorni, contenente l’impegno del fideiussore a rilasciare la garanzia fidejussoria di cui al comma 1 dell’art. 113 del Decreto Legislativo 12 aprile 2006, n. 163, qualora l’offerente risultasse aggiudicatario e le condizioni di cui al comma 4 dell’art. 75 del Decreto Legislativo 12 aprile 2006, n. 163.

E’ ammessa la riduzione della cauzione alle condizioni dell’art. 75, comma 7 del Decreto Legislativo 12 aprile 2006, n. 163. Si precisa che non si accetteranno forme di cauzioni diverse da quelle sopra indicate.

3) Attestazione rilasciata da S.O.A. regolarmente autorizzata e in corso di validità, di cui al Titolo II del D.P.R. n. 34/2000 o fotocopia sottoscritta dal legale rappresentante ed accompagnata da copia del documento d’identità dello stesso o, nel caso di concorrenti costituiti da imprese associate o da associarsi, più attestazioni, che documenti il possesso delle qualificazioni nella categoria prevalente OG1 e obbligatorie OS3, OS28 e OS30, per la classifica adeguata, ai sensi dell’art. 95 del D.P.R. n. 554/99.

(caso di concorrente stabilito in altri stati aderenti all’Unione Europea)

I concorrenti devono possedere i requisiti previsti dal D.P.R. 34/2000 accertati, ai sensi dell’articolo 3, comma 7, del suddetto D.P.R. 34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le normative vigenti nei rispettivi paesi; la cifra d’affari in lavori di cui all’articolo 18, comma 2, lettera b), del suddetto D.P.R. 34/2000, conseguita nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, deve essere non inferiore a tre volte l’importo complessivo dei lavori a base di gara.

In caso di avvilimento il concorrente dovrà produrre, oltre all’eventuale sua attestazione rilasciata da S.O.A. regolarmente autorizzata o relativa fotocopia, così come sopra indicato, anche quella dell’Impresa ausiliaria.

4) Dichiarazione di possedere il sistema di qualità aziendale UNI EN ISO 9000 rilasciato da enti che risultano accreditati da organismi abilitati all’accreditamento dei soggetti che possono rilasciare le certificazioni previste dall’art. 4 del D.P.R. n. 34/2000 (SINCERT o analogo organismo operante nell’Unione Europea), coerente con la categoria principale di lavori.

5) Modello GAP, compilato in ogni sua parte e sottoscritto da ogni Impresa sia mandante che mandataria.

6) Ricevuta di versamento del contributo di Euro 80,00 a favore dell’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture ai sensi dell’art. 1, commi 65 e 67, della legge 23 dicembre 2005, n. 266 e della deliberazione della suddetta Autorità del 10 gennaio 2007, riportante esclusivamente: il codice fiscale del partecipante e il codice C.I.G. che identifica la procedura.

7) In caso di avvilimento ai sensi dell’art. 49 del Decreto Legislativo 12 aprile 2006, n. 163, il concorrente dovrà produrre, in originale o copia autentica, il contratto in virtù del quale l’Impresa ausiliaria si obbliga nei confronti del concorrente a fornire i requisiti e a mettere a disposizione le risorse necessarie per tutta la durata dell’appalto. Nel caso di avvilimento nei confronti di un’Impresa che appartiene al medesimo gruppo in luogo del contratto di cui sopra, l’Impresa concorrente può presentare una dichiarazione sostitutiva attestante il legame giuridico ed economico esistente nel gruppo, dal quale discendono i medesimi obblighi previsti dal comma 5 dell’art. 49 del Decreto Legislativo 12 aprile 2006, n. 163.

8) L’attestato di avvenuta verifica obbligatoria dello stato dei luoghi, rilasciato dalla Stazione Appaltante, ai sensi dell’art. 2 del Disciplinare di gara.

Le dichiarazioni, la cauzione provvisoria e la documentazione di cui ai punti 2), 3), 4), 5), 6), 7) - in caso di avvilimento - e 8) sono richiesti a pena di e-sclusione. La mancata osservanza delle prescrizioni del presente bando e del disciplinare di gara, sulle modalità di presentazione dei documenti e sul contenuto delle dichiarazioni è pure motivo di esclusione.

L’offerta deve essere presentata in lingua italiana.

L’aggiudicatario e il secondo in graduatoria, entro dieci giorni dalla comunicazione dell’aggiudicazione, dovranno provare quanto dichiarato in sede di gara producendo la documentazione corrispondente.

L’aggiudicazione avverrà comunque a condizione che l’Impresa non sia in-corsa in cause di divieto, di sospensione e di decadenza, previste dall’art. 10 della legge n. 575/65 e successive modificazioni ed integrazioni.

L’aggiudicatario dovrà altresì firmare il contratto nel giorno e nell’ora che verranno indicati dalla Stazione appaltante, con avvertenza che, in caso contrario, la Stazione appaltante potrà procedere alla risoluzione del contratto, comunque formatosi con l’approvazione del verbale di gara ed all’affida-mento al concorrente che segue in graduatoria.

Le spese contrattuali, accessorie, relative e conseguenti, sono a carico dell’Impresa aggiudicataria.

Si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida. In presenza di due o più offerte valide che presentino lo stesso ribasso, l’appalto verrà aggiudicato mediante sorteggio (articolo 77 del R.D. 23 maggio 1924, n. 827).

L’aggiudicatario dovrà costituire la cauzione definitiva, con le modalità di cui all’art. 113 del Decreto Legislativo 12 aprile 2006, n. 163, mediante garanzia fidejussoria.

Ai non aggiudicatari la cauzione è restituita entro trenta giorni dall’aggiudicazione.

Ai sensi dell’art. 11 del Decreto Legislativo 12 aprile 2006, n. 163, l’aggiudicazione definitiva non equivale ad accettazione dell’offerta. L’aggiudicazione definitiva diventa efficace dopo la verifica del possesso dei prescritti requisiti.

Si informa che ai sensi dell’art. 11 del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196, i dati forniti dai partecipanti alla gara saranno trattati e pubblicati come previsto dalle norme in materia di appalti pubblici.

Responsabile del procedimento: Arch. Remo Viberti.

Tutta la documentazione relativa all’appalto, costituita da: Schema di contratto, Capitolato Speciale di appalto (compresi gli allagati), Disciplinare di gara, Elenco nuovi prezzi integrativi e Protocollo di coordinamento delle misure per la sicurezza fisica dei lavoratori, potrà essere ritirata nei giorni feriali, dal lunedì al venerdì compreso, dalle ore 9,00 alle ore 12,00 presso la Struttura complessa Tecnico, con sede nell’Ospedale Torino Nord Emergenza San Giovanni Bosco in Torino, Piazza del Donatore di Sangue n. 3 - Tel. 011.2402398/362 e Telefax 011.2402364, previo pagamento della somma di Euro 20,00 da effettuarsi presso l’Ufficio Cassa sito nel presidio medesimo.

Per informazioni sulla gara d’appalto, le Imprese dovranno rivolgersi alla Struttura complessa Tecnico dell’Azienda A.S.L. 4, dalle ore 9,00 alle ore 12,00 dal lunedì al venerdì al tel. 011.2402398/362 telefax 011.2402364.

Le disposizioni contenute nel presente bando prevalgono sui contenuti eventualmente discordanti del Capitolato Speciale d’appalto.

I documenti richiesti nel presente bando e nel disciplinare di gara (quest’ultimo reperibile sul sito internet aziendale all’indirizzo www.aslto4.it alla voce ASL4 Informa - Gare) devono essere presentati a pena di esclusione dalla gara e parimenti sono stabilite a pena di esclusione dalla gara le formalità della loro redazione e presentazione.

La Stazione Appaltante, in caso di fallimento dell’appaltatore o di risoluzione del contratto per grave inadempimento del medesimo, potrà interpellare progressivamente i soggetti che hanno partecipato alla gara risultanti dalla relativa graduatoria, al fine di stipulare un nuovo contratto per l’affidamento del completamento dei lavori, in conformità all’art. 140 del Decreto Legislativo 12 aprile 2006, n. 163.

Torino, 18 settembre 2007

Il Direttore Generale
Giulio Fornero