Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 39 del 27 / 09 / 2007

Deliberazione della Giunta Regionale 17 settembre 2007, n. 57-6921

L.R. 8 gennaio 2004, n. 1 - Promozione della rete delle strutture socio assistenziali -Bando per la fornitura di arredi ed attrezzature presso i presidi socio-assistenziali residenziali e diurni per anziani - Criteri per la concessione dei contributi regionali.

A relazione dell’Assessore Migliasso:

Le molteplici iniziative di finanziamento promosse nel tempo dalla Regione Piemonte per riqualificare il patrimonio immobiliare esistente e per realizzare nuove strutture, hanno consentito una significativa presenza sul territorio di presidi per anziani residenziali e diurni che soddisfano quasi integralmente il fabbisogno complessivo esistente, nel rispetto delle regole tecnico-gestionali nel frattempo definite.

Proseguendo nel percorso intrapreso, si sta ora sempre più affermando la ricerca costante della qualità della vita nei presidi socio-assistenziali per anziani e, soprattutto in questi ultimi anni, si deve sottolineare il costante impegno della Regione ad assicurare alle persone della terza età migliori condizioni di vita, sviluppando sempre più il concetto della qualità del servizio erogato senza peraltro trascurare l’indispensabile rispetto di regole e norme.

Con la Legge Regionale n. 1 in data 8.1.2004 “Norme per la realizzazione del sistema regionale integrato di interventi e servizi sociali”, al proposito, si è inequivocabilmente ribadito, come obiettivo qualificante, la promozione di una rete di presidi in grado di fare superare per quanto possibile le situazioni di disagio e di sofferenza a carico degli ospiti e di garantire evidenti miglioramenti dei livelli di vivibilità, anche mediante l’adozione di misure di umanizzazione delle condizioni abitative nelle strutture residenziali e semiresidenziali.

In tal senso, per favorire più appropriate risposte alle giuste esigenze degli ospiti e migliorare la qualità del servizio offerto, diversi sono gli argomenti da affrontare; tra questi rivestono particolare importanza i caratteri ambientali, la componente umana ed i fattori prestazionali.

Pertanto, la Regione Piemonte intende promuovere un nuovo bando di finanziamento per la fornitura di arredi ed attrezzature, compresi sanitari per il bagno, condizionatori, deumidificatori e strumentazioni o ausili per il superamento delle barriere architettoniche, affrontando proprio quelle situazioni di maggiore criticità strutturale ed ambientale che necessitano di un sostegno economico e di una più rilevante attenzione e sensibilizzazione da parte delle Istituzioni.

Tutto ciò premesso,

visto l’art. 37 della L.R. 8 gennaio 2004, n. 1.

la Giunta Regionale, unanime,

delibera

* di approvare il “bando per la fornitura di arredi ed attrezzature presso i presidi socio-assistenziali residenziali e diurni per anziani” di cui all’allegato A, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

* di dare atto che l’iniziativa troverà copertura economica mediante la disponibilità di Euro 1.500.000,00 sul cap. 21398 “Fondo regionale unico per gli investimenti - LR 1/2004 , art. 37" dell’esercizio finanziario 2007;

* di demandare alla competente Direzione Politiche Sociali la predisposizione della modulistica occorrente per la partecipazione al bando di finanziamento;

* di stabilire che la concessione dei contributi verrà disposta con apposito provvedimento a seguito dell’approvazione della graduatoria in merito.

La presente deliberazione sarà integralmente pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte ai sensi dell’art. 61 dello Statuto e dell’art. 14 del D.P.G.R. n. 8/R/2002.

 (omissis)

Allegato

La legenda esplicativa relativa ai codici delle Direzioni e dei Settori è pubblicata a pagina del presente Bollettino (Ndr)