Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 39 del 27 / 09 / 2007

Deliberazione della Giunta Regionale 10 settembre 2007, n. 20-6820

Edilizia Residenziale Pubblica “Programma casa” 10.000 alloggi entro il 2012". Indicazioni, modalita’ e criteri per l’assegnazione dei contributi relativi al primo biennio.

 (omissis)

LA GIUNTA REGIONALE

a voti unanimi...

delibera

1) di fornire ulteriori precisazioni circa l’applicazione dei criteri per l’attribuzione dei contributi alle domande inviate dai Comuni alla Regione in relazione al primo biennio del “Programma casa: 10.000 alloggi entro il 2012" nonchè per la predisposizione della graduatoria regionale relativa alla misura d’intervento ”Sostegno alle Agenzie sociali per la locazione";

2) di stabilire, in applicazione della D.C.R. 93-43238 del 20 dicembre 2006, le modalità per l’utilizzo delle economie accertate per ciascuna misura di intervento, al fine di attribuirle alle misure per le quali si è manifestata una carenza di risorse rispetto alle richieste pervenute.

Nell’allegato “A”, che costituisce parte integrante e sostanziale della presente deliberazione, sono riportate le indicazioni, i criteri e le modalità di cui ai precedenti punti 1) e 2).

Le economie, nel rispetto delle modalità e criteri approvati con la presente deliberazione, saranno accertate e attribuite a ciascuna misura d’intervento con determinazione dirigenziale. Eventuali ulteriori economie derivanti da discesa di punteggio, decadenza, rinuncia saranno attribuite con successive determinazioni dirigenziali nel rispetto di quanto stabilito con la presente deliberazione.

La presente deliberazione e l’allegato “A” saranno pubblicati sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte ai sensi dell’art. 61 dello Statuto Regionale e dell’art. 14 del D.P.G.R. n. 8/R/2002.

 (omissis)

Allegato

Allegato “A” alla deliberazione della Giunta regionale avente ad oggetto: Edilizia Residenziale Pubblica “Programma casa: 10.000 alloggi entro il 2012". Indicazioni, modalità e criteri per l’assegnazione dei contributi relativi al primo biennio.

Indicazioni e criteri per l’esame e l’ammissione a contributo delle domande inviate dai Comuni alla Regione

Per la misura “Studi di fattibilità” l’ammissione a finanziamento dell’acquisizione da parte del Comune di aree e immobili, compresi nello studio medesimo, è prioritariamente riservata, nel limite della disponibilità finanziaria del biennio per tale misura, all’acquisto di aree o immobili destinati agli interventi di edilizia sovvenzionata, nella stessa misura percentuale per tutte le richieste ammesse.

La documentazione trasmessa dai Comuni alla Regione oltre i termini stabiliti consente l’ammissione a finanziamento delle domande a condizione che le stesse e il provvedimento comunale di approvazione dell’esito dell’istruttoria siano stati assunti entro i termini previsti dalla D.G.R. 10-5298 del 19 febbraio 2007.

Per la misura “Sovvenzionata” il numero massimo di alloggi ammissibili a finanziamento, richiamato nel modello di domanda, non si applica per l’acquisto alloggi, coerentemente con quanto previsto al punto 2.1.2. dell’allegato “A” alla D.G.R. 10-5298 del 19 febbraio 2007.

Modalità per l’utilizzo delle economie accertate per ciascuna misura di intervento

Le economie realizzate in un ambito territoriale all’interno di una misura di intervento saranno destinate prioritariamente agli altri ambiti territoriali all’interno della stessa misura di intervento;

Eventuali ulteriori economie saranno destinate nell’ordine e nelle seguenti quantità a:

1. raddoppiare le disponibilità previste per il Bando giovani,

2. soddisfare interamente le richieste presentate per il Bando “Sostegno alle Agenzie sociali per la locazione”,

3. soddisfare interamente le richieste presentate per il Bando “Agevolata sperimentale” e gli interventi correlati presentati per la misura di “Edilizia agevolata”,

4. soddisfare interamente le richieste presentate per i Bandi per gli anziani, con priorità per la misura “Sovvenzionata anziani”,

5. soddisfare le richieste presentate per la misura d’intervento di “Edilizia agevolata”.

Indicazioni e criteri per la predisposizione della graduatoria regionale relativa alla misura d’intervento “Sostegno alle Agenzie sociali per la locazione”

Di considerare per le agenzie già costituite la rendicontazione del fabbisogno comunale relativo agli anni precedenti solo a fini conoscitivi qualora le risorse disponibili consentano di finanziare tutte le domande ammesse.