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Bollettino Ufficiale n. 39 del 27 / 09 / 2007

Codice 17.1
D.D. 11 luglio 2007, n. 194

L.R. n. 56/77 s.m.i. - art. 26 comma 11 - Comune di Asti - Autorizzazione regionale preventiva al rilascio delle concessioni edilizie (ora permessi di costruire) per insediamenti commerciali - Istanza Societa’ Iridea Due Srl, Borgo Uno Srl, Cina Srl, Perosino Spa - Centro commerciale sequenziale denominato “Il borgo” - Autorizzazione.

 (omissis)

IL DIRIGENTE

 (omissis)

determina

* di rilasciare, ai sensi del comma 11 e seguenti dell’art. 26, l.r n. 56/77 s.m.i., la prescritta autorizzazione regionale al fine del rilascio dei permessi di costruire in variante per la realizzazione del centro commerciale sequenziale denominato “Il borgo”, tipologia (G-CC3) sito nel Comune di Asti, corso Casale, con superficie lorda di calpestio complessiva di mq. mq. 29.910 e superficie di vendita complessiva pari a mq. 16.000 alle seguenti Società:

* Iridea Due Srl con sede in Milano, via Vittor Pisani, 20 (omissis) in qualità di proprietaria dell’edificio “A” del centro commerciale sequenziale denominato “Il borgo”;

* Borgo Uno Srl con sede in Milano, via Stefano Canzio, 15 (omissis) in qualità di proprietaria dell’edificio “B” del centro commerciale sequenziale denomintato “Il borgo”;

* Cina Srl con sede in Torino, corso Matteotti, 47 (omissis) in qualità di proprietaria dell’edificio “C” del centro commerciale sequenziale denominato “Il borgo”;

* Perosino Spa con sede in Asti, corso Casale, 321 (omissis) in qualità di proprietaria dell’edificio “C1" del centro commerciale sequenziale denominato ”Il borgo";

* di autorizzare il Comune di Asti al rilascio dei permessi di costruire relativi all’insediamento commerciale in oggetto subordinatamente:

a) al rispetto di tutte le prescrizioni riportate nel presente dispositivo che saranno ai sensi del comma 9 dell’art. 26 della l.r. n. 56/77 s.m.i., oggetto di integrazione e/o modificazione della Convenzione relativa all’attuazione di Pecli di cui alla D.C.C. n. n. 88 del 18.09.2001 stipulata in data 24.04.2002 a rogito dott. Marco Camusso, notaio in Asti (rep. n. 36771, racc. 16640), del successivo atto d’obbligo stipulato dalla società Tradital Spa in data 23.01.2004 e dell’ulteriore atto d’obbligo stipulato dalla Società Cina Srl in data 4.10.2006 (repertorio n. 43591, atto n. 13051);

b) al rispetto dei contenuti progettuali in ordine alla viabilità richiamati in premessa;

c) al rispetto delle prescrizioni contenute nella Delibera di Conferenza dei Servizi datata 31.10.2005 (prot. Regione Piemonte n. 15077/17.1);

d) al rispetto delle prescrizioni contenute nella Delibera di Conferenza dei Servizi datata 02.02.2007 (prot. Regione Piemonte n. 1422/17.1)

e) al rispetto delle prescrizioni contenute nella Determinazione Dirigenziale n. 125 del 05.05.2003 di esclusione del progetto dalla Fase di valutazione di cui all’art. 12 della l.r. n. 40/1998;

f) al rispetto di tutte le superfici, interne ed esterne, dell’insediamento commerciale, in particolare:

* la superficie lorda di calpestio complessivamente pari a mq. 29.910 così suddivisa:

* complessivi mq. 8.539 situati nell’edificio A

* complessivi mq. 9.048 situati nell’edificio B

* complessivi mq. 9.745 situati nell’edificio C

* complessivi mq. 2.578 situati nell’edificio C1;

* la superficie destinata alla vendita complessivamente pari a mq. 16.000 e così suddivisa:

* complessivi mq. 4.500 destinati a n. 1 grande struttura di vendita con offerta alimentare ed extralimentare (G-SM1) tutti situati al piano terra dell’edificio A ;

* complessivi mq. 2.700 destinati a n. 1 grande struttura di vendita con offerta extralimentare (G-SE1) tutti situati al piano terra dell’edificio C;

* complessivi mq. 2.282 destinati a n. 1 media struttura di vendita con offerta extralimentare (M-SE4) tutti situati al piano terra dell’edificio B;

* complessivi mq. 1.300 destinati a n. 1 media struttura di vendita con offerta extralimentare (M-SE3) tutti situati al piano terra dell’edifico B;

* complessivi m q. 1.130 destinati a n. 1 media struttura di vendita con offerta extralimentare (M-SE3) tutti situati al piano terra dell’edificio B;

* complessivi mq. 695 destinati a n. 1 media struttura di vendita con offerta extralimentare (M-SE2) tutti situati al piano terra dell’edificio B;

* complessivi mq. 460 destinati a n. 1 media struttura di vendita con offerta extralimentare (M-SE2) tutti situati al piano terra dell’edificio C;

* complessi mq. 700 destinati a n. 1 media struttura di vendita con offerta extralimentare (M-SE2) tutti situati al piano interrato dell’edificio C1;

* complessivi mq. 2.233 destinati a n. 34 esercizi di piccole dimensioni con superficie di vendita inferiore a mq. 250 di cui:

* complessivi mq. 500 situati nell’edificio A

* complessivi mq. 1.244 situati nell’edificio B

* complessivi mq. 289 situati nell’edificio C

* complessivi mq. 200 situati nell’edificio C1

* la superficie destinata a magazzino e deposito complessivamente pari a mq. 3.045;

* la superficie destinate alle attività accessorie (zone di lavorazione, servizi igienici e tecnologici, spogliatoi, gallerie pedonali, ecc.) complessivamente pari a mq. 7.825;

* la superficie destinata ad attività di servizio (artigianali, pubblici esercizi, generi di monopolio) complessivamente pari a mq. 3.040;

* il fabbisogno totale minimo inderogabile di posti a parcheggio afferenti la tipologia di struttura distributiva pari a complessivi pari a n. 2.089 posti auto corrispondenti a mq. 56.360 (art. 21 comma 2 della l.r. n. 56/77 s.m.i. e art. 25 D.C.R. n. 563-13414 del 29.10.1999 così come modificata con D.C.R. n. 59-10831 del 24 marzo 2006);

* il totale della superficie destinata a parcheggi pubblici e di uso pubblico, secondo la definizione progettuale pari a n. 1053 posti auto, corrispondenti a mq. 36.421, tutti situati al piano di campagna, afferenti il centro commerciale sequenziale, che non dovrà mai essere inferiore a n. 1.044 posti auto per mq. 28.180 nel rispetto dell’art. 25 della D.C.R. n. 563-13414 del 29.10.1999 così come modificata con D.C.R. n. 59-10831 del 24 marzo 2006;

* il totale della superficie destinata a parcheggi e autorimesse private corrispondente a mq. 33.246 pari a n. 1060 posti auto destinati a parcheggi privati di cui: 103 posti auto situati al piano di campagna, n. 892 posti auto situati nell’interrato e n. 131 posti auto situati al terzo piano fuori terra dell’edificio “C1", afferenti il centro commerciale sequenziale che non dovrà mai essere inferiore a mq. 10.169 nel rispetto della L.122/89;

g) alla stipula dell’integrazione e/o modificazione della Convenzione stipulata in data 24.04.2002 a rogito dott. Marco Camusso, notaio in Asti (rep. n. 36771, racc. 16640) del successivo atto d’obbligo stipulato dalla società Tradital Spa in data 23.01.2004 e dell’ulteriore atto d’obbligo stipulato dalla Società Cina Srl in data 4.10.2006 (repertorio n. 43591, atto n. 13051) in cui siano univocamente individuati tutti gli elementi elencati al precedente punto f) e inoltre:

* l’obbligo che le opere viarie in progetto, siano realizzate, collaudate e/o consegnate anticipatamente in attesa di collaudo entro l’attivazione del centro commerciale sequenziale con superficie di vendita di mq. 16.000;

* siano specificatamente definiti tutti gli elementi della viabilità ed accessibilità, anche con la definizione dei relativi costi di realizzazione, contenuti nel progetto, ai sensi dell’art. 26 comma 10 della l.r. n. 56/77 s.m.i.;

* sia assoggettata ad uso pubblico la superficie pari a mq. 6.421 destinata a parcheggio pubblico o ad uso pubblico aggiuntiva rispetto ai mq. 30.000 già previsti all’art. 5 della Convenzione “Costituzione di servitù di uso pubblico su aree destinata ad opere di urbanizzazione secondaria” al fine di rendere il progetto in esame conforme alle previsioni urbanistiche;

h) al rispetto della piena conformità dell’intervento alle prescrizioni delle norme dei piani urbanistici generali e degli strumenti edilizi vigenti ed adottati e del Regolamento Igienico Edilizio del Comune di Asti;

i) al rispetto delle norme relative all’eliminazione delle barriere architettoniche, di cui alla L. 118/1971 e al D.P.R. 27.4.1978 n. 384 per gli interventi su aree pubbliche o ad uso pubblico, ed alla L. 13/1989 e al D.M. 14.6.1989 per i restanti interventi;

j) al rispetto delle norme dettate dal Nuovo Codice della Strada e relativo regolamento di cui al D.L. 30.4.1992 n. 285 e al D.P.R. 16.12.1992 n. 495, così come modificato dal D.P.R. 26.4.1993 n. 147;

k) al rispetto delle norme in materia di commercio contenute nel Decreto legislativo del 31.3.1998 n. 114.

L’inosservanza dei contenuti della presente Determinazione Dirigenziale causa la revoca dell’Autorizzazione oggetto della presente Determinazione, nonché la revoca dell’autorizzazione commerciale rilasciata, così come precisato dal comma dell’art. 6 della l.r. n. 28/99.

Si precisa altresì che la revoca dell’autorizzazione commerciale per la parte non realizzata determina l’annullamento o la modifica dell’autorizzazione oggetto della presente Determinazione così come previsto dal comma 4 dell’art.5 della l.r. n. 28 /99.

Si rammenta infine che la responsabilità del rilascio dei permessi di costruire, nonché della vigilanza sugli stessi e sulle opere di viabilità interna ed esterna all’insediamento commerciale, così come previste in sede di progetto esaminato e convenzionate, spetta al Comune di Asti nel rispetto delle norme della l.r. n. 56/77 s.m.i. nonché di ogni altra norma urbanistica ed edilizia vigente e/o sopravvenuta e nel rispetto di tutte le prescrizioni di cui alla presente Determinazione.

Il Comune di Asti, dopo aver rilasciato i permessi di costruire relativi all’insediamento commerciale oggetto della presente, ed integrato la Convenzione secondo le modalità sopra indicate, è tenuto ad inviare alla Regione Piemonte, Direzione Commercio e Artigianato, Settore Programmazione ed Interventi dei settori commerciali, una copia conforme all’originale degli atti concessori e relativi allegati progettuali, e della Convenzione debitamente sottoscritta dai soggetti, integrata e modificata secondo le prescrizioni del presente atto, entro 30 giorni dalla data del rilascio dei permessi a costruire.

La documentazione a corredo dell’Autorizzazione di cui all’oggetto della presente determinazione, si compone dei seguenti atti :

* Certificato di destinazione urbanistica del 29.05.2006 (Prot. n. 48243/255/06)

* Certificato di destinazione urbanistica del 18.05.2007 (Prot. n. 48713/241/07

* Certificato di destinazione urbanistica del 18.05.2007 (Prot. n. 48714/242/07

* P.R.G.C. vigente:

* Elab. 25.1.2 Centro urbano est - scala 1:5.000 - Tavola del centro urbano e aree produttive: Classificazione aree strumenti operativi

* Estratto n.t.a.

* Verbale di Deliberazione del Consiglio Comunale n.88 del 18/09/2001

* Convenzione relativa all’attuazione di P.E.C.L.I. - Repertorio n. 36771

* Atto unilaterale d’obbligo del 23 gennaio 2004

* Atto unilaterale d’obbligo del 4 ottobre 2006 (rep. 43591, atti n. 13051)

* Tav. P.5 - Classificazione aree e schemi di conteggio - scala 1:1000

* Elenco stazioni celerimetriche - scala 1:2000

* Estratto di Mappa n. 2087 - prot. n. 320 - 08.01.2002

* Dimostrazione di frazionamento - Prot. 320 del 13.02.2002

* Permesso di costruire n. 409 del 13.12.2004

* Permesso di costruire n. 281 del 22.09.2006

* Provvedimento conclusivo n. 116 del 22.09.2006

* Estratto di deliberazione della Giunta Comunale n. 232 - 17.05.2007

* Estratto di deliberazione della Giunta Comunale n. 262 - 25.05.2007

* Certificato di Agibilità n. 4943/2006/141 - 17/10/2006

* Permesso di costruire n. 294 del 04.10.2006

* Provvedimento conclusivo n. 121 del 04.10.2006

* Permesso di costruire n. 105 del 06.04.2004

* Provvedimento conclusivo n. 21 del 06.04.2004

* Denuncia di inizio attività n. 349 - 10.10.2006

* Certificato di Agibilità n. 4944/2006/142 - 17/10/2006

* Permesso di costruire n. 297 del 05.10.2006

* Provvedimento conclusivo n. 122 del 05.10.2006

* Permesso di costruire n. 195 del 16.06.2004

* Provvedimento conclusivo n. 43 del 16.06.2004

* Denuncia di inizio attività n. 350 - 10.10.2006

* Permesso di costruire n. 196 del 16/06/2004

* Provvedimento conclusivo n. 44 del 16/06/2004

* Provvedimento conclusivo n. 158 del 15/12/2006

* Permesso di costruire n. 380 del 15/12/2006

* Permesso di costruire n. 106 del 07/04/2004

* Permesso di costruire n. 339 del 10/11/2006

* Provvedimento conclusivo n. 137 del 10/11/2006

* Tav. 3 - Estratto della mappa catastale aggiornato, con l’indicazione dei mappali interessati dall’intervento - scala 1:2000/1000 - Giugno 2007

* Tav. 4 - Planimetria generale del progetto con l’individuazione delle aree di pertinenza degli edifici - scala 1:500 - Giugno 2007

* Tav. 10 - Calcolo della Superficie lorda di pavimento, Rapporti con l’autorizzazione commerciale e verifica parcheggi pubblici e privati - scala 1:500 - Giugno 2007

* Tav. 11 - Schemi di conteggtio e rispondenza alle norme urbanistiche - scala 1:500 - Giugno 2007

* Tav. 14 - Planimetria generale contenente l’assetto commerciale di tutto il centro commerciale - scala 1:500 - Giugno 2007

* Tav. 13 - Relazione di asseverazione contenente i dati quantitativi del centro commerciale - Giugno 2007

* Tav. 5b - Edificio C - Pianta del piano seminterrato - situazione di progetto - scala 1:200 - Febbraio 2007

* Tav. 6b - Edificio C - Pianta del 1° piano f.t. - situazione di progetto - scala 1:200 - Febbraio 2007

* Tav. 7b - Edificio C - Pianta delle coperture - situazione di progetto - scala 1:200 - Febbraio 2007

* Tav. 8 - Edificio C - Sezioni - Situazione secondo permesso di costruire rilasciato, situazione di progetto, situazione di confronto - scala 1:200 - Febbraio 2007

* Tav. 9 - Edificio C - Prospetti - Situazione secondo permesso di costruire rilasciato, situazione di progetto, situazione di confronto - scala 1:200 - Febbraio 2007

* Tav. 4 - Edificio C1 - Pianta - stato di fatto, siturazione di progetto, situazione di confronto - scala 1:100 - Giugno 2007

* Alleg.tecnico 3.4 - Opere di urbanizzazione primarie e secondarie esistenti e previste - scala 1:1000

* PD/A.0 - Elenco elaborati - marzo 2007

* PD/A.2 - Estratto di PRG e catastali - marzo 2007

* PD/A.1 - Relazione tecnica illustrativa - marzo 2007

* PD/C.1 - Computo metrico estimativo - versione con impianto semaforico tra c.so Casale e via Volta - marzo 2007

* PD/C.1 - Computo metrico estimativo - versione con rotatoria tra c.so Casale e via Volta - marzo 2007

* PD/B.1 - Planimetria dello stato di fatto - scala 1:2000 - 30.03.2007

* PD/B.2 - Planimetria generale di progetto - scala 1:2000 - 30.03.2007

* PD/B.3.1 - Planimetria di progetto - rotatoria c.so Casale-c.so Alessandria, accesso parcheggio il Borgo, c.so Casale-via Volta (soluzione 1) - scala 1:200 - 30.03.2007

* PD/B.3.2 - Planimetria di progetto - Intersezione c.so Casale-via Volta (soluzione 2), c.so Alessandria-c.so Maggiora - scala 1:500 - 30.03.2007

* PD/B.4.1 - Planimetria di raffronto tra lo stato di fatto e il progetto - Rotatorie - scala 1:200 - 30.03.2007

* PD/B.4.2 - Planimetria di raffronto tra lo stato di fatto e il progetto - Intersezioni - scala 1:500 - 30.03.2007

* PD/B.5 - Sezioni caratterisitiche di progetto - scala 1:200 - 30.03.2007

* Deliberazione della conferenza dei servizi prot. n. 1422/17.1 del 02.02.2007

* Determinazione Dirigenziale n. 401 del 28.09.2006

* Atto d’obbligo del 29 marzo 2007

* Autorizzazione amministrativa n. 99 del 18.04.2007 e rispettive autorizzazioni commerciali nn. 29, 64, 33, 34, 44, 45, 46 del 23.02.2006, nn. 94, 95, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 91, 90, 96 del 10.10.2006, n. 28 del 23.02.2007, nn. 100, 101, 102, 103, 104, 105, 69, 107, 108 del 19.04.2007 e n. 65 del 24.03.2006.

Una copia degli atti elencati al precedente capoverso, debitamente vistati, unitamente alla presente Determinazione saranno trasmessi alla ditta richiedente e al Comune di Asti.

Avverso la presente Determinazione é ammesso ricorso innanzi al Tribunale Amministrativo Regionale del Piemonte entro il termine di 60 giorni a decorrere dalla pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione o in alternativa ricorso straordinario al Capo dello Stato entro 120 giorni dalla suddetta data.

La presente Determinazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte ai sensi dell’art. 8 della l.r. n. 51/97.

Il Dirigente responsabile
Patrizia Vernoni