Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 39 del 27 / 09 / 2007

Deliberazione della Giunta Regionale 10 settembre 2007, n. 46-6846

Art. 16, comma 5, legge regionale 70/1996. Autorizzazione all’ATC CN 3 ad istituire n. 2 aree a caccia specifica (ACS) nel territorio di competenza. Le ACS sono finalizzate alla tutela della piccola fauna stanziale (lepre e fagiano) ed e’ consentito il solo prelievo di cinghiale, volpe e corvidi. Determinazioni in ordine ad una terza ACS proposta.

 (omissis)

LA GIUNTA REGIONALE

a voti unanimi...

delibera

- di dare atto che l’istituzione della proposta ACS “Bra” di Ha 110 nasce dall’esigenza di rendere maggiormente efficace il controllo della specie cinghiale che, avendo trovato rifugio nella ZRC “Bra - Tetti Bassi”, è causa di danni alle produzioni agricole dei terreni circostanti;

- di dare conseguentemente atto che all’istituzione della proposta ACS “Bra” potrà procedersi solo dopo che la Provincia di Cuneo avrà deliberato la riduzione della superficie della ZRC denominata “Bra - Tetti Bassi” e ritenuto pertanto di soprassedere, per il momento, al rilascio della richiesta autorizzazione;

- di autorizzare il Comitato di gestione dell’ATC CN 3 a istituire le sole ACS “Corneliano d’Alba” e “Canale” per la durata della stagione venatoria 2007/2008, entrambe finalizzate alla tutela ed all’incremento delle specie lepre (Lepus europæus) e fagiano (Phasianus colchicus) ed al solo prelievo di cinghiale (Sus scrofa), volpe (Vulpes vulpes) e corvidi;

- di precisare che alla scadenza delle ACS l’ATC CN 3 dovrà trasmettere al competente ufficio regionale i dati censuali relativi alle specie oggetto di tutela nelle aree in questione. Le predette aree potranno, pertanto, essere confermate solo in presenza di significativi e documentati risultati attestanti l’incremento delle specie oggetto di tutela e la riduzione dei danni alle produzioni agricole;

La superficie complessiva delle ACS attive nell’ATC CN 3 è di Ha 832 pari al 3,32 per cento della superficie venabile complessiva dell’ambito territoriale.

Il perimetro delle ACS, di cui si autorizza il rinnovo e l’istituzione con il presente provvedimento, deve essere delimitato; a cura dell’ATC CN 3, da apposite tabelle contenenti denominazione, tipo di zona e le indicazioni dell’articolo di legge regionale di riferimento.

La fruizione delle ACS in questione è consentita nel rispetto del Regolamento allegato quale parte integrante al presente provvedimento.

La Provincia di Cuneo, cui la presente deliberazione sarà trasmessa per gli adempimenti di competenza, è invitata ad adottare tutti gli opportuni accorgimenti al fine di vigilare sulla corretta fruizione delle ACS in questione da parte dei cacciatori ammessi ad esercitarvi l’attività venatoria.

La presente deliberazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte ai sensi dell’art. 61 dello Statuto e dell’art. 14 del D.P.G.R. n. 8/R/2002.

 (omissis)