Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 39 del 27 / 09 / 2007

Deliberazione della Giunta Regionale 10 settembre 2007, n. 27-6827

Accantonamento della spesa prevista di Euro 200.000,00 sul Capitolo 12611/2007 a favore della Direzione Pianificazione e Gestione Urbanistica per le attivita’ di tutela e valorizzazione degli alberi monumentali, di alto pregio naturalistico e storico del Piemonte.

A relazione dell’Assessore Conti:

Vista la legge regionale 3 aprile 1995, n. 50 avente tra le proprie finalità, la salvaguardia del patrimonio arboreo di alto pregio naturalistico e storico esistente sul territorio della Regione, la diffusione della loro conoscenza attraverso il censimento arboreo, gli interventi per la cura ordinaria e straordinaria degli esemplari vincolati, gli interventi per la valorizzazione per migliorare il contesto territoriale ed ambientale circostante, nonché le azioni destinate all’attività di promozione della legge stessa.

Viste le iniziative intraprese con altri provvedimenti, volte ad avviare in modo concreto una politica attiva di tutela del paesaggio (elaborazione del Piano Paesaggistico Regionale e presentazione del disegno di legge per la tutela e valorizzazione del Paesaggio) e all’interno delle quali, si inserisce a pieno titolo la tutela degli alberi monumentali, quali elementi naturalistici fortemente caratterizzanti.

Constatato che attraverso la preliminare operazione di censimento si è addivenuti alla approvazione dell’elenco degli alberi monumentali, così come richiesto dall’art. 3 comma 4 della citata L.R. 50/95, con conseguente istituzione del vincolo di tutela paesaggistica per 40 esemplari arborei.

Considerato che la legge prevede che sugli esemplari arborei di maggior pregio si debba esercitare una adeguata azione di cura manutentiva e di valorizzazione.

Richiamato a tal proposito l’art. 5 della suddetta legge, il quale prevede che la Regione eroghi contributi per la cura ordinaria e straordinaria degli esemplari assoggettati al vincolo di tutela, e che, gli interventi sopraindicati, debbano essere eseguiti dai proprietari o aventi diritto, su richiesta propria o della Regione Piemonte.

Constatato che, sussistono evidenti difficoltà nel dare attuazione a quanto previsto dalla norma di legge, poiché la natura degli interventi richiesti, prevedono oggettivamente una conoscenza specialistica nella materia, oltrechè il possesso di un’adeguata attrezzatura tecnica per consentire la corretta esecuzione degli interventi che si rendono necessari, strumenti che non tutti i privati posseggono.

Ravvisata la necessità di ricondurre l’operazione di cura e manutenzione, attraverso il coinvolgimento di soggetti istituzionalmente qualificati e competenti in grado di eseguire interventi mirati, a seguito di una attività diagnostica eseguita con attrezzature e competenze specifiche.

Riscontrato che, negli anni precedenti, si è proceduto ad incarichi professionali affidati a soggetti istituzionalmente riconosciuti e competenti nella materia, tra questi, per la materiale realizzazione degli interventi di cura e manutenzione ordinaria e straordinaria, mediante la prestazione dell’ente IPLA, Ente strumentale della Regione Piemonte, i cui “interventi sostitutivi”, programmati nel corso degli anni, hanno concretamente risposto ai risultati di tutela prefissati dallo spirito della legge regionale.

Valutate le finalità della legge regionale che intende attuare una efficace tutela degli esemplari arborei di elevato valore monumentale e nell’intento di ottimizzare le contenute risorse economiche attribuite dalle previsioni di bilancio, ritenendo di razionalizzare gli interventi, continuando ad attribuire a un solo soggetto istituzionalmente competente quale l’Istituto Piante da Legno (IPLA) l’incarico per la gestione dei complessivi interventi.

Rilevato che, congiuntamente alla inderogabile esigenza di garantire la cura e tutela degli esemplari arborei inclusi nell’elenco degli alberi monumentali, appare opportuno proseguire nell’azione di promozione e di comunicazione, al fine di divulgare la conoscenza e il significato della tutela, nonché per migliorare il contesto territoriale ed ambientale circostante, ai sensi dell’art. 6.

Considerato che la legge di Bilancio del corrente esercizio finanziario assegna fondi per l’espletamento delle funzioni necessarie, per il perseguimento delle finalità della legge, più volte sopraindicate, pari a Euro 200.000,00.

Tutto quanto sopra premesso,

Vista la L.R. n. 50/95

Vista la L.R. n. 51/97

Vista la L.R n. 9 del 23.04.2007 (Legge finanziaria per l’anno 2007)

Vista la L.R. n. 10 del 23.04.2007 (Approvazione Bilancio di previsione per l’anno finanziario 2007)

Vista la L.R. 7 del 11.04.2001 (Ordinamento contabile della Regione Piemonte)

La Giunta Regionale, a voti unanimi, resi nelle forme di legge,

delibera

* di accantonare la somma di Euro 200.000,00 sul capitolo 12611 del Bilancio di Previsione per l’anno 2007 che presenta la voluta disponibilità (Acc. N. 101318);

* di assegnare detta somma alla Direzione Regionale Pianificazione e Gestione Urbanistica per le attività di tutela e valorizzazione degli alberi monumentali, di alto pregio naturalistico e storico e per le iniziative di sensibilizzazione finalizzate a diffondere la conoscenza ed il significato della tutela;

* di indicare, quale modalità e criterio per l’assegnazione delle risorse, quello di incaricare i soggetti istituzionalmente più qualificati e competenti per realizzare gli interventi di cura ordinaria e straordinaria nonché di sensibilizzazione e comunicazione degli esemplari arborei oggetto di vincolo, stante la situazione descritta in premessa e al fine di garantire maggior efficacia nell’azione di tutela.

La presente deliberazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte ai sensi dell’art. 61 dello Statuto e dell’art. 14 del D.P.G.R. n. 8/R/2002.

 (omissis)