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Bollettino Ufficiale n. 39 del 27 / 09 / 2007

APPALTI

ASL n. 4 - Torino

Lavori per la realizzazione del nuovo servizio farmaceutico presso l’Ospedale Torino nord emergenza San Giovanni Bosco, con sede in Torino, piazza del Donatore di Sangue, n. 3 - Bando di gara a procedura aperta - C.I.G.: 00720945D8

1. Amministrazione aggiudicatrice: Azienda Regionale A.S.L. 4, con sede in Torino (Italia), Strada dell’Arrivore n. 25/a, cap. 10154, tel. 0039 - 11 - 2402374, fax 0039 - 11 - 2402364, indirizzo internet www.aslto4.it.

2. Procedura di aggiudicazione prescelta: procedura aperta.

3. Forma dell’appalto: appalto pubblico di lavori.

4. Luogo di esecuzione/realizzazione dei lavori: Torino, Piazza del Donatore di Sangue, n. 3.

5. Natura ed entità dei lavori da effettuare e caratteristiche generali dell’opera: lavori per la realizzazione del nuovo servizio farmaceutico presso l’Ospedale Torino Nord Emergenza San Giovanni Bosco, con sede in Torino, Piazza del Donatore di Sangue, n. 3.

Importo a base di gara: euro 987.589,41, oltre euro 33.444,81 per oneri per la sicurezza e la salute nel cantiere, non soggetti a ribasso d’asta.

Totale dell’appalto: euro 1.021.034,22 + IVA 10%.

Categoria prevalente: OG1 -Classifica: III - fino a euro 1.032.913,00.

Importo opere scorporabili con qualificazione obbligatoria:

euro 183.000,00 - Categoria OS 28 - Classifica: I - fino a euro 258.228,45.

Importo opere con qualificazione obbligatoria, scorporabili, ovvero subappaltabili:

euro 62.000,00 - Categoria OS 3.

euro 146.000,00 - Categoria OS 30.

Opere scorporabili con qualificazione obbligatoria: con riferimento a detta categoria si specifica che ai sensi dell’art. 37, comma 11, del D.lvo 12 aprile 2006, n. 163, e dell’art. 72 del D.P.R. n. 554/99, qualora l’Impresa concorrente non possegga i requisiti relativi alla stessa categoria, deve obbligatoriamente costituire un raggruppamento temporaneo di tipo verticale con mandanti aventi idonei requisiti. Si specifica, inoltre, che detta categoria non è subappaltabile.

Lavorazioni di cui si compone l’intervento (art. 73 D.P.R. n. 554/99):

OPERE EDILI    Euro

1) Demolizioni e rimozioni, scavi e aggottamenti, strutture in cemento armato, solai, strutture in acciaio    105.351,31

2) Impermeabilizzazioni controterra, manti di copertura, sottofondi, opere e strutture in muratura, pareti in gesso cartonato    97.080,97

3) Intonaci, rivestimenti di parete, pavimenti, controsoffitti     98.318,78

4) Opere in marmo, da pittore, da lattoniere, in ferro, opere esterne, serramenti in genere     39.026,83

5) Attrezzature e arredi     177.652,17

OPERE IMPIANTISTICHE

6) Impianto di climatizzazione     183.000,00

7) Impianto idrico-sanitario     62.000,00

8) Impianto elettrico     146.000,00

Parte 1 - Totale lavoro a corpo     1.008.430,06*
* Già comprensivi degli:

*Parte 2 - Oneri normali per la sicurezza     20.840,65

Parte 3 - Oneri speciali per la sicurezza     12.604,16

a) Totale importo esecuzione lavori (base d’asta)     987.589,41

b) Oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza non soggetti a ribasso (parti 2+3)     33.444.81

Totale dell’appalto (somma di a + b)     1.021.034,22

6. Durata dei lavori: 365 giorni naturali consecutivi.

7. Non sono ammesse offerte in variante.

8. Eventuali condizioni particolari cui è soggetta la realizzazione dell’appalto: quelle specificate nel capitolato speciale d’appalto.

9. II Capitolato Speciale di appalto, lo schema di Contratto, e gli elaborati di progetto, sono in visione presso la Struttura Complessa Tecnico, con sede presso l’Ospedale Torino Nord Emergenza San Giovanni Bosco in Torino, Piazza del Donatore di Sangue n. 3 (indirizzo di posta elettronica e-mail: remo.viberti@aslto4.it), previo appuntamento telefonico (tel. 011.24.02.398/362) e possono essere ritirati a pagamento, al costo di Euro 264,00 IVA compresa, previa prenotazione, presso la copisteria CAD ONE - Corso Brescia n. 39 - 10152 Torino - Tel. 011.24.70.020. La documentazione non è frazionabile. La medesima documentazione è disponibile su supporto CD Rom che potrà essere ritirato, previa prenotazione presso la copisteria medesima al costo di Euro 30,00 IVA compresa. E’ previsto, a pena di esclusione, l’obbligo del concorrente di effettuare la visita obbligatoria dello stato dei luoghi in conformità all’art. 2 del disciplinare di gara. Tale visita dovrà essere effettuata, a pena di esclusione, almeno dieci giorni prima della scadenza del termine di presentazione dell’offerta indicato al successivo punto 11 del presente bando.

10. Per informazioni sulla gara d’appalto, le Imprese dovranno rivolgersi alla Struttura Complessa Tecnico dell’Azienda A.S.L. 4, dalle ore 10,00 alle ore 12,00 dal lunedì al venerdì al tel. 011.2402398/362 telefax 011.2402364.

11. L’Impresa che intenda partecipare alla gara, deve far pervenire la propria offerta, unitamente ai documenti richiesti, all’Ufficio Protocollo dell’Azienda Regionale A.S.L. 4, sito in Strada dell’Arrivore n. 25/a - 10154 Torino, non oltre le ore 12,00 del giorno 05/11/2007, a mezzo raccomandata del Servizio Postale Nazionale o d’Agenzia Autorizzata, oppure a mano con affrancatura “corriere prioritario”. Ogni altra forma o mezzo di spedizione dell’offerta comporterà l’inammissibilità dell’offerta presentata e la conseguente esclusione del concorrente.

12. Con riferimento al D.P.R. n. 624/72 sulla disciplina dell’imposta di bollo, vi rientrano anche i verbali di gara. Pertanto le offerte che fanno parte integrante e sostanziale dei verbali di gara, devono rispettare il numero di righe del foglio uso bollo (n. 25 per pagina).

13. Modalità di presentazione e criteri di ammissibilità delle offerte: secondo quanto previsto dal punto 1 del Disciplinare di gara. In ogni caso e a pena di esclusione il concorrente deve presentare all’atto dell’offerta:

1) Ricevuta comprovante il versamento del deposito cauzionale provvisorio di euro 20.500,00 pari al 2% dell’importo dell’appalto, in contanti presso la Tesoreria dell’A.S.L. 4 - Istituto Bancario S. Paolo IMI S.p.A. Agenzia 20 in Torino, Via Cimarosa n. 87, c/c 46198 codice ABI 01025 - CAB 01020, ovvero mediante fideiussione bancaria prestata da Istituti di credito o banche autorizzati all’esercizio dell’attività bancaria o polizza assicurativa ai sensi dell’art. 107 del D.P.R. n. 554/99, o rilasciata dagli intermediatori finanziari iscritti all’elenco speciale, di cui all’art. 107 del D.Lgs. n. 385/93, che svolgono in via esclusiva o prevalente attività di rilascio di garanzie, a ciò autorizzati dal Ministero dell’economia e delle finanze, con validità non inferiore a 180 giorni, contenente, ai sensi dell’art. 75 del D.l.vo 12 aprile 2006, n. 163, e a pena di esclusione, l’espressa rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, la rinuncia all’eccezione di cui all’art. 1957, comma 2, del codice civile, l’operatività della garanzia medesima entro quindici giorni, a semplice richiesta scritta della stazione appaltante, l’impegno del fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria per l’esecuzione del contratto di cui all’art. 113 del D.l.vo 12 aprile 2006, n. 163, qualora l’offerente risultasse affidatario. E’ ammessa la riduzione della cauzione alle condizioni e nei limiti di cui all’art. 75, comma 7, del D.l.vo 12 aprile 2006, n. 163;

2) Attestazione rilasciata da S.O.A. regolarmente autorizzata e in corso di validità, di cui al Titolo II del D.P.R. n. 34/2000 o fotocopia sottoscritta dal legale rappresentante ed accompagnata da copia del documento d’identità dello stesso o, nel caso di concorrenti costituiti da imprese raggruppate o da raggrupparsi, più attestazioni, che documenti il possesso delle qualificazioni nella categoria prevalente OG1, ed in quella scorporabile OS28 per la classifica adeguata, ai sensi dell’art. 95 del D.P.R. n. 554/99. In caso di avvalimento il concorrente dovrà produrre, oltre all’eventuale sua attestazione rilasciata da S.O.A. regolarmente autorizzata o relativa fotocopia, così come sopra indicato, anche quella dell’Impresa ausiliaria.

3) Modello GAP, compilato in ogni sua parte e sottoscritto da ogni Impresa sia mandante che mandataria.

4) Ricevuta attestante l’avvenuto pagamento in favore della Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture del contributo pari a euro 80,00 ai sensi dell’art. 1, commi 65 e 67, della legge 23 dicembre 2005, n. 266 e della deliberazione della suddetta Autorità del 26 gennaio 2006, riportante il codice fiscale dell’Impresa concorrente ed il codice C.I.G..

5) In caso di avvalimento ai sensi dell’art. 49 del D.l.vo 12 aprile 2006, n. 163, il concorrente dovrà produrre, in originale o copia autentica, il contratto in virtù del quale l’Impresa ausiliaria si obbliga nei confronti del concorrente a fornire i requisiti e a mettere a disposizione le risorse necessarie per tutta la durata dell’appalto. Nel caso di avvalimento nei confronti di un’Impresa che appartiene al medesimo gruppo in luogo del contratto di cui sopra l’Impresa concorrente può presentare una dichiarazione sostitutiva attestante il legame giuridico ed economico esistente nel gruppo, dal quale discendono i medesimi obblighi previsti dal comma 5 dell’art. 49 del D.l.vo 12 aprile 2006, n. 163.

6) L’attestato di avvenuta verifica obbligatoria dello stato dei luoghi rilasciato dalla Stazione Appaltante ai sensi dell’art. 2 del disciplinare di gara.

Le Dichiarazioni, la cauzione provvisoria e la documentazione di cui ai punti 2), 3), 4), 5) - per il caso di avvalimento - e 6) sono richiesti a pena di esclusione. La mancata osservanza delle prescrizioni del presente bando e del disciplinare di gara, sulle modalità di presentazione dei documenti e sul contenuto delle dichiarazioni è in ogni caso motivo di esclusione.

14. L’offerta deve essere presentata in lingua italiana.

15. Data per l’espletamento della gara: il giorno 08/11/2007 alle ore 9,30 in una sala di Strada dell’Arrivore n. 25/a, si procederà in presenza del pubblico, all’apertura dei pieghi ed all’esame della documentazione richiesta ai fini dell’ammissibilità alla gara. Al termine delle operazioni sopra indicate si procederà, nella medesima sala, all’apertura delle offerte economiche delle Imprese ammesse e all’aggiudicazione provvisoria. Laddove i lavori della Commissione di gara non dovessero concludersi entro le ore 17,00 gli stessi saranno ripresi il giorno successivo, nella medesima sala, alle ore 9,30.

16. Garanzie a corredo dell’offerta: l’offerta deve essere corredata a pena di esclusione da una garanzia, pari al due per cento del prezzo base sopra indicato ovvero pari a euro 20.500,00, sotto forma di cauzione o di fideiussione, a scelta dell’offerente così come già indicato al precedente punto 13 n. 1).

17. Finanziamento dell’opera e modalità di pagamento: il finanziamento della spesa è assicurato nel seguente modo:

- 95% quota a carico dello Stato - seconda fase ex art. 20 Legge 67/88;

- 5% quota a carico della Regione Piemonte, entrambi riferiti al conto 1.12.02.14 “Fabbricati - immobilizzazioni in corso, beni indisponibili”.

Le modalità di pagamento sono quelle specificate nel capitolato speciale d’appalto e nello schema di contratto.

18. Possono partecipare alla gara i concorrenti di cui all’art. 34, comma 1, del D.l.vo 12 aprile 2006, n. 163, costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli articoli 36 e 37 del D.lvo n. 163/2006 e degli articoli 95, 96 e 97 del D.P.R. n. 554/99, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’art. 37 del D.lvo n. 163/2006, nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell’Unione Europea, alle condizioni di cui all’articolo 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000.

19. Criteri di selezione riguardanti la situazione personale degli operatori che possono comportarne l’esclusione e informazioni necessarie a dimostrare che non rientrano in casi che giustificano l’esclusione: si fa riferimento a quanto previsto dal disciplinare di gara.

20. L’offerta avrà una validità di 180 giorni dalla data di scadenza del termine di presentazione delle offerte.

21. L’aggiudicazione avverrà a norma dell’art. 82 del D.lvo 12 aprile 2006, n. 163, ed a norma dell’art. 90, comma 6, del D.P.R. n. 554/99. Sono ammesse offerte sino alla terza cifra decimale; una eventuale quarta cifra decimale non verrà presa in considerazione per il calcolo della media. L’offerta consiste nell’indicazione del ribasso percentuale espresso in cifre e in lettere in misura unica ed uniforme, da applicare sull’importo posto a base di gara. In caso di discordanza tra il ribasso indicato in cifre e quello in lettere, sarà considerato valido quello espresso in lettere. L’offerta in carta libera, redatta in formato uso bollo, sottoscritta dal Legale rappresentante, in busta chiusa, sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura, deve essere inserita in una busta anch’essa sigillata recante l’indirizzo “Ufficio Protocollo dell’A.S.L. 4 di Torino - Strada dell’Arrivore n. 25/a - 10154 Torino”. Ai sensi dell’art. 122, comma 9, del Dl.vo 12 aprile 2006, n. 163, la Stazione Appaltante procederà all’esclusione automatica dalla gara delle offerte che presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi dell’art. 86 del D.lvo 12 aprile 2006, n. 163. Comunque la facoltà di esclusione automatica non sarà esercitata quando il numero delle offerte ammesse è inferiore a cinque. In presenza di due o più offerte valide che presentino lo stesso ribasso, l’appalto verrà aggiudicato mediante sorteggio (articolo 77 del R.D. 23 maggio 1924, n. 827).

22. L’aggiudicatario e il secondo in graduatoria, entro dieci giorni dalla comunicazione dell’aggiudicazione, dovranno provare quanto dichiarato in sede di gara producendo la documentazione corrispondente.

23. L’aggiudicazione avverrà, comunque, a condizione che l’Impresa non sia incorsa in cause di divieto, di sospensione e di decadenza, previste dall’art. 10 della L. n. 575/65 e successive modificazioni ed integrazioni. 24.L’aggiudicatario dovrà altresì firmare il contratto nel giorno e nell’ora che verranno indicati dalla Stazione appaltante, con avvertenza che, in caso contrario, la Stazione appaltante potrà procedere alla risoluzione del contratto, comunque formatosi con l’approvazione del verbale di gara ed all’affidamento al concorrente che segue in graduatoria.

25. Le spese contrattuali, accessorie, relative e conseguenti sono a carico dell’Impresa aggiudicataria.

Eventuali spese per il pagamento mediante bonifico bancario sono a carico dell’Impresa aggiudicataria.

26. Nel caso di raggruppamenti di imprese la fatturazione delle lavorazioni dovrà essere effettuata esclusivamente dall’Impresa mandataria e, pertanto, la Stazione Appaltante non accetterà fatture emesse in modo disgiunto dalle altre imprese costituenti il raggruppamento.

27. E’ fatto obbligo all’affidatario dell’appalto di trasmettere copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti corrisposti all’eventuale subappaltatore, con l’indicazione delle ritenute di garanzia effettuate, entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento eseguito dalla stazione appaltante, ai sensi dell’art. 118, comma 3, del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163.

28. L’aggiudicatario dovrà costituire la cauzione definitiva, con le modalità di cui all’art. 113 del D.l.vo 12 aprile 2006, n. 163, mediante garanzia fidejussoria. Ai non aggiudicatari la cauzione è restituita entro trenta giorni dall’aggiudicazione.

29. Ai sensi dell’art. 11 del D.lvo 12 aprile 2006, n. 163, l’aggiudicazione definitiva non equivale ad accettazione dell’offerta. L’aggiudicazione definitiva diventa efficace dopo la verifica del possesso dei prescritti requisiti.

30. Si informa che, ai sensi dell’art. 11 del D.l.vo 30 giugno 2003, n. 196, i dati forniti dai partecipanti alla gara saranno trattati e pubblicati come previsto dalle norme in materia di appalti pubblici.

31. Responsabile del procedimento: Arch. Remo Viberti.

32. Le disposizioni contenute nel presente bando prevalgono sui contenuti eventualmente discordanti del Capitolato Speciale d’appalto.

33. In ogni caso i documenti richiesti nel presente bando e nel disciplinare di gara devono essere presentati a pena di esclusione dalla gara e parimenti sono stabilite a pena di esclusione dalla gara le formalità della loro redazione e presentazione.

34. La Stazione Appaltante, in caso di fallimento dell’appaltatore o di risoluzione del contratto per grave inadempimento del medesimo, potrà interpellare progressivamente i soggetti che hanno partecipato alla gara risultanti dalla relativa graduatoria, al fine di stipulare un nuovo contratto per l’affidamento del completamento dei lavori in conformità all’art. 140 del D.lvo 12 aprile 2006, n. 163.

Torino, 11 settembre 2007

Il Direttore Generale
Giulio Fornero