Torna al Sommario del Supplemento ordinario n. 1

Supplemento Ordinario n. 1 al B.U. n. 38

Codice 32.3
D.D. 26 luglio 2007, n. 221

D.P.R. 616/1977 art. 49 - Programma di sostegno alle attivita’ di educazione permanente a carattere regionale per l’anno 2007 - Secondo intervento. Spesa di euro 7.000,00 (capitolo 17672/20007).

(omissis)

IL DIRETTORE

(omissis)

determina

- di approvare, per le motivazioni e le finalità indicate in premessa, in applicazione dei criteri di cui alla d.g.r. n. 39-3133 del 12 giugno 2006, il Programma di sostegno alle attività di educazione permanente a carattere regionale per l’anno 2007 - Secondo intervento e la assegnazione di contributi per una spesa complessiva di Euro 7.000,00 a favore dei soggetti e negli importi di cui all’Allegato “A”, parte costitutiva e integrante del presente provvedimento;

- di dare atto che l’approvato Programma di Secondo intervento concerne i soggetti beneficiari di un contributo di importo inferiore a Euro 10.000,00;

- di dare atto che le attività su cui insistono i contributi assegnati mediante il Programma di Secondo intervento risultano avviate (in termini di attuazione, ovvero di organizzazione) alla data di assunzione del presente provvedimento;

- di rinviare a distinti e prossimi provvedimenti l’approvazione di ulteriori Programmi di intervento 2007, concernenti le istanze di contributo eventualmente presentate nel periodo intercorrente tra la data del presente provvedimento e la scadenza annuale del 30 settembre 2007;

- di rinviare a un successivo e distinto provvedimento l’approvazione dei dinieghi motivati all’inclusione nel Programma di sostegno alle attività di educazione permanente a carattere regionale per l’anno 2007 e all’inserimento nei relativi riparti di contributo.

Alla spesa complessiva di Euro 7.000,00 si fa fronte con lo stanziamento di cui al capitolo 17672 (accantonamento n. 100431/2007 da d.g.r. 28-5524 del 19 marzo 2007) del bilancio per l’esercizio 2007.

Entro trenta giorni dalla avvenuta registrazione dell’impegno di spesa, il Dirigente competente provvederà a liquidare ai soggetti inclusi nell’allegato Programma l’anticipo del contributo nella misura dell’80% dell’importo assegnato. Per i soggetti eventualmente già inclusi nel precedente Programma regionale per l’anno 2006 (di cui a determinazioni n. 161/32 del 13 luglio 2006 e n. 274/32 del 20 novembre 2006) la liquidazione dell’anticipo del contributo sarà vincolata alla produzione, da parte dei medesimi, della completa rendicontazione afferente le attività approvate dal precedente Programma.

La liquidazione a conguaglio del contributo assegnato avverrà a seguito della presentazione, da parte dei soggetti inclusi nell’approvato Programma, della rendicontazione afferente le attività svolte, corredata di relazione illustrativa e bilancio consuntivo. La rendicontazione dovrà essere presentata dai soggetti interessati nei seguenti termini:

- entro il 15 gennaio 2008 per le iniziative terminate entro il 30 novembre 2007;

- entro quarantacinque giorni dalla conclusione per le iniziative terminate successivamente al 30 novembre 2007.

Il mancato rispetto dei suindicati termini di presentazione della rendicontazione comporterà di conseguenza la non liquidazione del contributo a saldo. La misura del saldo sarà comunque commisurata alla parte delle attività proposte e sostenute effettivamente svolta. Alla liquidazione del saldo provvederà il Dirigente competente. Inoltre, qualora il bilancio consuntivo esponga una spesa complessiva inferiore del 15% rispetto alla spesa complessiva indicata nel bilancio preventivo, sarà obbligo del beneficiario di presentare a questa Direzione ampia e dettagliata relazione finanziaria circa le motivazioni che hanno determinato il discostamento tra le spese previste e le spese sostenute. In seguito a verifica, questa Direzione potrà provvedere al proporzionale ridimensionamento del contributo sia attraverso la riduzione o la non liquidazione del saldo, sia anche attraverso il recupero parziale o totale dell’anticipo già erogato.

Avverso la presente determinazione è ammessa proposizione di ricorso giurisdizionale avanti il Tribunale competente nei termini e nelle modalità di legge ovvero di ricordo straordinario al Capo dello Stato entro centoventi giorni dalla data di avvenuta notificazione.

La presente determinazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte ai sensi dell’articolo 61 dello Statuto e dell’articolo 16 del regolamento di cui al decreto del Presidente della Giunta regionale n. 8/R del 29 luglio 2002 (Ordinamento e disciplina dell’attività del Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte).

Il Direttore regionale
Rita Marchiori

Allegato