Torna al Sommario del Supplemento ordinario n. 1

Supplemento Ordinario n. 1 al B.U. n. 38

Codice 32.5
D.D. 24 luglio 2007, n. 210

L.r. 58/78, art. 7 e Convenzione n. 12566 del 19.07.2007. Secondo programma, per l’anno 2007, di interventi regionali per la promozione e la valorizzazione della storia e della cultura regionale. Impegno di spesa Euro 303.750,00 di cui Euro 253.750,00 sul Cap. 17707/07 e Euro 50.000,00 sul Cap. 17677/07.

(omissis)

IL DIRETTORE

(omissis)

determina

- di approvare, per le motivazioni e con le finalità indicate in premessa, in applicazione dei criteri di cui alla L.r. 58/1978, in particolare l’art. 7, il Secondo programma, per l’anno 2007, di interventi regionali per la promozione e la valorizzazione della storia e della cultura regionale, e l’assegnazione di contributi per una spesa complessiva di Euro 607.500,00 a favore dei soggetti, per le attività e per gli importi di cui all’Allegato “A”, parte costitutiva e integrante del presente provvedimento;

- di dare atto che il sopra citato il Secondo programma, per l’anno 2007, di interventi regionali per la promozione e la valorizzazione della storia e della cultura regionale concerne i soggetti, sia pubblici sia di diritto privato (con l’esclusione degli enti pubblici territoriali), beneficiari di un contributo di importo pari o superiore a Euro 10.000,00;

- di procedere alla liquidazione, a favore dei soggetti elencati nell’Allegato “A”, della somma complessiva di Euro 607.500,00 secondo le seguenti modalità:

1) Euro 303.750,00, pari al 50% dell’importo complessivamente assegnato, a titolo di anticipo e dando mandato a FinPiemonte S.p.A. di liquidare tale quota di contributo, autorizzando il prelievo delle risorse occorrenti dal fondo di anticipazione di cui alla DGR n. 68-6089 del 4 giugno 2007 e in conformità alla convenzione repertoriata al n. 12566 del 19 luglio 2007;

2) Euro 182.250,00, pari al 30% dell’importo complessivamente assegnato, a titolo di ulteriore anticipo, ad avvenuta registrazione dell’impegno di spesa assunto con il presente atto;

3) Euro 121.500,00, pari al 20% dell’importo complessivamente assegnato, a saldo, ad iniziative svolte e concluse, previa presentazione dell’idonea rendicontazione.

Il Dirigente competente provvederà a liquidare ai soggetti inclusi nell’Allegato “A” l’anticipo del contributo nella misura del 30% dell’importo assegnato ad avvenuta registrazione dell’impegno di spesa assunto con il presente atto.

Il Dirigente competente provvederà inoltre a liquidare il restante 20%, a saldo, dietro presentazione di relazione sull’attività svolta, corredata da eventuale rassegna stampa, dal rendiconto consuntivo dell’attività (articolato in entrate e uscite) e di copia di eventuali materiali prodotti.

Il rendiconto finanziario deve essere presentato in forma di autocertificazione, ai sensi del DPR n. 445 del 28.12.2000 “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamenti in materia di documentazione amministrativa”.

L’autocertificazione deve attestare la corrispondenza tra le spese esposte e la relativa documentazione giustificativa (fatture, ricevute fiscali, parcelle, scontrini, ecc.) che deve essere conservata presso il beneficiario del contributo a disposizione per eventuali verifiche.

Nella rendicontazione sarà ammessa l’esposizione di spese generali, anche non documentate, purché accertabili, fino a un massimo del:

- 15% per iniziative dal costo complessivo sino a Euro 51.000,00;

- 10% per iniziative dal costo complessivo superiore a Euro 51.000,00.

Resta comunque facoltà dell’Amministrazione regionale l’effettuazione di controlli anche a campione sulle rendicontazioni, attraverso la richiesta della documentazione originale di spesa.

Sono esclusi dai contributi per un triennio i soggetti che, a seguito dei controlli di cui sopra, risultino aver presentato documentazioni non veritiere o comunque difformi dal contenuto della rendicontazione.

Le iniziative dovranno essere realizzate nel corso dell’esercizio finanziario nel quale è stato assegnato il contributo e rendicontate entro il 15 marzo dell’anno successivo, salvo diversa determinazione seriamente motivata e concordata con la Direzione.

Non si effettueranno erogazioni prima che sia avvenuta la regolare rendicontazione finale del contributo eventualmente concesso nell’anno precedente.

Qualora la rendicontazione finale documenti un importo di spesa inferiore a quanto dichiarato in sede di preventivo, sarà obbligo per il beneficiario di fornire ampia e dettagliata motivazione scritta alla competente Direzione regionale che, previa verifica, potrà provvedere, ove occorra, all’eventuale ridimensionamento del contributo attraverso il recupero parziale o totale delle somme già erogate, ovvero alla riduzione o alla mancata liquidazione del saldo.

Alla spesa complessiva di Euro 607.500,00 si fa fronte:

- per Euro 303.750,00 con le risorse disponibili sul “Fondo di anticipazione per i soggetti ammessi a contributo ai sensi delle vigenti leggi regionali in materia di beni e attività culturali”, di cui alla DGR n. 68-6089 del 4 giugno 2007;

- per Euro 253.750,00,00 con lo stanziamento di cui al Cap. 17707/07 (accantonamento n. 101178);

- per Euro 50.000,00 con lo stanziamento di cui al Cap. 17677/07 (accantonamento n. 100541).

Avverso la presente determinazione è ammessa proposizione di ricorso giurisdizionale avanti il Tribunale competente nei termini e nelle modalità di legge ovvero di ricordo straordinario al Capo dello Stato entro centoventi giorni dalla data di avvenuta notificazione.

La presente determinazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte ai sensi dell’articolo 61 dello Statuto e dell’articolo 16 del regolamento di cui al decreto del Presidente della Giunta regionale n. 8/R del 29 luglio 2002 (Ordinamento e disciplina dell’attività del Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte).

Il Direttore regionale
Rita Marchiori

Allegato