Torna al Sommario del Supplemento ordinario n. 1

Supplemento Ordinario n. 1 al B.U. n. 38

Codice 32.4
D.D. 24 luglio 2007, n. 202

L.R. 58/1978 e L.R. 68/1980. Assegnazione di contributi a Enti e Associazioni per la realizzazione di iniziative di spettacolo per l’anno 2007. Utilizzo del Fondo di anticipazione di cui alla Convenzione fra Regione Piemonte e Istituto Finanziario Regionale Piemontese - Finpiemonte s.p.a. Spesa complessiva di euro 4.165.250,00 (Capitoli vari anno 2007).

(omissis)

IL DIRETTORE

(omissis)

determina

- di approvare, in applicazione rispettivamente degli indirizzi generali e dei criteri di cui al Programma di Attività per il triennio 2006/08 della Direzione Promozione Attività Culturali, Istruzione e Spettacolo approvato con deliberazione della Giunta Regionale n. 39 - 3133 del 12 giugno 2006, e sulla base di quanto illustrato e richiamato in premessa, l’assegnazione di contributi per la realizzazione di iniziative, rassegne e festival di spettacolo di rilievo regionale per l’anno 2007 a quei soggetti che hanno avanzato istanza ai sensi delle leggi regionali in oggetto e il cui programma di attività, visti gli esiti dell’istruttoria, è risultato rispondente al dettato della legge regionale in oggetto, agli obiettivi generali e ai criteri sopra richiamati, per un importo complessivo di Euro 8.330.500,00, ripartito come indicato negli allegati elenchi (articolati in attività musicali, coreutiche, teatrali e cinematografiche) che costituiscono parte integrante della presente determinazione, nei quali sono indicati i soggetti beneficiari, la specificazione delle iniziative che si intendono sostenere e l’importo dei singoli contributi.

Ai sensi del punto 3 “Modalità” del documento allegato alla D.G.R. n. 68-6089 del 04.06.2007 di cui in premessa e dell’art. 2 della Convenzione in oggetto, alla spesa complessiva di Euro 8.330.500,00 si fa fronte tramite impegni, secondo la seguente articolazione:

a) attività musicali (allegato a - importo complessivo Euro 3.181.000,00)

- Euro 1.560.500,00 sul cap. 17707 (Acc. 100444)

- Euro 30.000,00 sul cap. 17238 (Acc. 100781) per l’iniziativa “Sere d’estate alla Reggia 2007" realizzata dall’Azienda Speciale Multiservizi di Venaria

- Euro 1.590.500,00 con le risorse disponibili sul “Fondo di anticipazione per i soggetti ammessi a contributo ai sensi delle vigenti leggi regionali in materia di beni e attività culturali”;

b) attività coreutiche (allegato b - importo complessivo Euro 543.500,00)

- Euro 271.750,00 sul cap. 17707 (Acc. 100444)

- Euro 271.750,00 con le risorse disponibili sul “Fondo di anticipazione per i soggetti ammessi a contributo ai sensi delle vigenti leggi regionali in materia di beni e attività culturali”;

c) attività teatrali (allegato c - importo complessivo Euro 2.618.000,00)

- Euro 700.500,00 sul cap. 17707 (Acc. 100444)

- Euro 608.500,00 sul cap. 17702 (Acc. 100436)

- Euro 1.309.000,00 con le risorse disponibili sul “Fondo di anticipazione per i soggetti ammessi a contributo ai sensi delle vigenti leggi regionali in materia di beni e attività culturali”;

d) attività cinematografiche (allegato d - importo complessivo Euro 1.988.000,00)

- Euro 959.000,00 sul cap. 17707 (Euro 62.233,00 Acc. 100157; Euro 300.190,00 Acc.100444; Euro 596.577,00 Acc. 101178)

- Euro 35.000,00 sul cap. 17238 (Acc. 100200) per l’iniziativa “Virtuality” realizzata dal Comitato Organizzatore Virtuality

- Euro 994.000,00 con le risorse disponibili sul “Fondo di anticipazione per i soggetti ammessi a contributo ai sensi delle vigenti leggi regionali in materia di beni e attività culturali”.

Alla liquidazione del contributo si fa fronte con le seguenti modalità:

- Euro 4.165.250,00, pari al 50% del contributo complessivo, dando mandato a Finpiemonte di liquidare ai singoli beneficiari le relative quote di contributo, autorizzando il prelievo delle risorse dal citato Fondo di anticipazione;

- Euro 2.499.150,00, pari al 30% del contributo complessivo, ad avvenuta registrazione dell’impegno di spesa della presente determinazione;

- Euro 1.666.100,00, a saldo e pari al 20% del contributo complessivo, successivamente alla presentazione, a consuntivo, della documentazione di seguito indicata:

1. relazione artistica sull’attività svolta, corredata dalla relativa rassegna stampa e con l’indicazione delle presenze rilevate nei singoli spettacoli e del rispettivo totale, da riportarsi nello schema predisposto dal Settore Spettacolo (specificando se ricavate da borderò);

2. bilancio consuntivo analitico, articolato in entrate e uscite, redatto su apposita modulistica predisposta dal Settore Spettacolo

3. elenco dettagliato dei giustificativi di spesa relativi al consuntivo dell’iniziativa

4. dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà relativa all’avvenuto versamento dei contributi previdenziali e assistenziali di legge per i lavoratori occupati nell’attività di spettacolo oggetto della sovvenzione regionale;

5. copia dei materiali prodotti per l’occasione, a stampa o con altri mezzi tecnologici.

La documentazione sopra elencata dovrà essere presentata dai soggetti interessati nei seguenti termini:

- entro il 9 novembre 2007 per le iniziative terminate entro il 30 settembre 2007;

- entro quarantacinque giorni dalla conclusione per le iniziative terminate successivamente al 30 settembre 2007.

Il mancato rispetto dei suindicati termini di presentazione della rendicontazione comporterà di conseguenza la non liquidazione della quota a saldo del contributo

Per le iniziative già realizzate e rendicontate il contributo sarà erogato in un’unica soluzione.

Il rendiconto finanziario deve essere presentato in forma di dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, ai sensi del D.P.R. 445/2000 “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa”, unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del legale rappresentante sottoscrittore, e deve attestare la corrispondenza fra le spese dichiarate e la relativa documentazione giustificativa (fatture, ricevute fiscali, note spese, ecc.), che deve restare a disposizione per eventuali controlli, a campione o mirati, sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive degli atti di notorietà, che il competente Settore effettuerà in applicazione di quanto disposto dall’art. 71 del richiamato D.P.R. 445/2000.

Nella rendicontazione saranno ammesse spese generali, anche non documentate, purché accertabili, fino a un massimo del 10%.

Qualora il bilancio consuntivo presenti una spesa complessiva del 20% inferiore a quanto indicato nel bilancio preventivo, in base al quale è stato determinato l’importo del contributo regionale, sarà d’obbligo per il beneficiario fornire ampia e dettagliata motivazione scritta al Settore competente che, previa verifica, potrà provvedere al proporzionale ridimensionamento del contributo attraverso il recupero parziale o totale della somma già erogata, ovvero alla riduzione o non liquidazione del saldo.

Alla revoca del contributo si provvederà altresì nel caso in cui, a seguito dei controlli sopra citati, la documentazione contabile presentata dai soggetti controllati risulti non specificatamente riferibile o attinente all’attività finanziata.

Avverso la presente determinazione è ammessa proposizione di ricorso giurisdizionale nei tempi e nei termini previsti dalla normativa vigente in materia.

La presente determinazione sarà pubblicata sul Bollettino della Regione Piemonte ai sensi dell’art. 61 dello Statuto e dell’art. 16 del Regolamento D.P.G.R. n. 8/R del 29.07.2002 “Ordinamento e disciplina dell’attività del Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte”.

Il Direttore regionale
Rita Marchiori

Allegato