Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 38 del 20 / 09 / 2007

Deliberazione della Giunta Regionale 3 settembre 2007, n. 5-6757

Programmi regionali di prevenzione veterinaria. Accantonamento della somma di Euro 158.305,86 a favore della Direzione di Sanita’ Pubblica per la prosecuzione di progetti avviati dalle ASL per prevenzione veterinaria.

A relazione dell’Assessore Artesio:

Le aree di sanità animale ed igiene degli allevamenti e produzioni zootecniche dei Servizi Veterinari delle ASL hanno il compito di promuovere il costante adeguamento delle strutture e delle tecniche gestionali degli allevamenti, al fine di garantire la qualità e la sicurezza delle produzioni zootecniche , secondo i più moderni standard, stabiliti sulla base delle esigenze di tutela dei consumatori e delle necessità di salvaguardia e sviluppo del comparto zootecnico.

Per queste finalità vengono ordinariamente attuati piani di controllo ed eradicazione delle principali malattie del bestiame, nonché di vigilanza sul commercio ed i punti di concentramento di animali attraverso i quali può essere favorita la diffusione di epizoozie, ma anche di studio e ricerca per la definizione puntuale di linee guida ed indicazioni tecniche di supporto al miglioramento della qualità dell’allevamento, incluso il benessere animale e le buone pratiche di allevamento in genere.

Inoltre il sistema deve garantire una rapida ed appropriata risposta alle allerte nazionali ed internazionali, nonché nelle circostanze in cui una malattia epizootica colpisca allevamenti del territorio regionale, in modo che siano assicurate tutte le condizioni necessarie alla prevenzione del contagio e all’estinzione dei focolai.

Per predisporre strumenti di organizzazione del lavoro che favoriscano interventi appropriati ed efficaci, alcune ASL hanno avviato attività di coordinamento e gruppi di lavoro per l’elaborazione di programmi che supportino i Servizi veterinari nella realizzazione dei piani di prevenzione veterinaria.

Si rende pertanto necessario assicurare il consolidamento e l’estensione delle attività delle ASL accantonando la somma complessiva Euro 158.305,86 sul cap. 15437 del bilancio per l’anno 2007.

La Giunta Regionale, condividendo le argomentazioni del Relatore, ad unanimità,

delibera

di accantonare, a favore della Direzione di Sanità Pubblica, per le motivazioni in premessa espresse, la somma di Euro 158.305,86 sul cap. 15437 del bilancio regionale per l’anno 2007, (Acc. n. 101288) destinare alla prosecuzione di programmi regionali di prevenzione veterinaria.

La presente deliberazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte ai sensi dell’art. 61 dello Statuto e dell’art. 14 del D.P.G.R. n. 8/R/2002.

(omissis)