Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 37 del 13 / 09 / 2007

Deliberazione della Giunta Regionale 28 maggio 2007, n. 77-6021

Art. 16, comma 5, l.r. 70/1996. Autorizzazione al CA VCO 1 - Verbania - Cusio, ad istituire tre aree a caccia specifica (ACS) ubicate nel territorio di competenza comprensoriale. Le ACS sono finalizzate alla tutela della piccola fauna alpina.

(omissis)

LA GIUNTA REGIONALE

a voti unanimi...

delibera

- di autorizzare, per le motivazioni specificate in premessa, il Comitato di gestione del CA VCO 1 - Verbano - Cusio ad istituire le ACS di seguito indicate, facenti parte del territorio di competenza del CA VCO 1, limitatamente alla stagione venatoria 2007/2008:

- ACS “Massiola” nel comune omonimo, avente superficie di Ha 565;

- ACS “Gurro” nell’omonimo comune con superficie di Ha 399;

- ACS “Cursolo - Orasso” nel comune omonimo con superficie di Ha 412.

Le ACS in questione sono istituite ai fini di tutelare ed incrementare le specie appartenenti alla piccola fauna alpina (gallo forcello e coturnice). In tale ACS l’attività venatoria è rivolta a tutte le altre specie venabili. Sono comunque fatti salvi gli interventi di cui all’articolo 29 della l.r. 70/96 ed alle disposizioni della l.r. 9/2000.

Nell’ACS l’attività venatoria è disciplinata dal Regolamento proposto dal Comitato di gestione, ed allegato, quale parte integrante, al presente provvedimento.

Il perimetro delle ACS deve essere delimitato da apposite tabelle, contenenti denominazione, tipo di zona e le indicazioni dell’articolo di legge regionale di riferimento. L’apposizione e la manutenzione delle tabelle compete al CA VCO 1.

L’eventuale rinnovo delle ACS in argomento, al termine della validità della stessa, è subordinato alla valutazione positiva dei risultati oggettivi conseguiti in ordine al contenimento dei danni arrecati dalla fauna selvatica nell’area e nei territori limitrofi nonché alla salvaguardia ed incremento della specie oggetto di tutela.

La presente deliberazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte ai sensi dell’art. 61 dello Statuto e dell’art. 14 del D.P.G.R. n. 8/R2002.

(omissis)