Torna al Sommario del Supplemento ordinario n. 1

Supplemento Ordinario n. 1 al B.U. n. 36

Codice 32.5
D.D. 13 giugno 2007, n. 154

L.r. 58/78, art. 7. Primo programma, per l’anno 2007, di interventi regionali per la promozione e la valorizzazione della storia e della cultura regionale. Spesa Euro 392.000,00 Cap. 17707/07.

(omissis)

IL DIRETTORE

(omissis)

determina

- di approvare, per le finalità e con le motivazioni in premessa illustrate, un primo programma di interventi regionali per la promozione e la valorizzazione della storia e della cultura regionale, per l’anno 2007, assegnando un contributo agli Enti e alle Associazioni di cui all’allegato elenco che forma parte integrante della presente determinazione, per gli importi e le attività a fianco di ciascuno indicati, per un ammontare complessivo di Euro 392.000,00;

- di dare atto che questa prima assegnazione concerne i soggetti, sia pubblici sia di diritto privato, beneficiari di un contributo inferiore a Euro 10.00,00, nonché gli enti pubblici territoriali a prescindere dall’entità del contributo assegnato, e che all’assegnazione di contributi di importo pari o superiore a Euro 10.000,00 a soggetti pubblici e di diritto privato, ad esclusione degli enti territoriali, si provvederà con successivi programmi e relativi provvedimenti;

- di autorizzare la liquidazione ed il pagamento dei contributi ai soggetti beneficiari di cui all’allegato elenco che forma parte integrante del presente atto, a cui provvederà il Dirigente competente con le seguenti modalità:

- un anticipo, pari all’80%, ad avvenuta registrazione dell’impegno di spesa;

- il restante 20%, a saldo, dietro presentazione di relazione sull’attività svolta, corredata da eventuale rassegna stampa, dal rendiconto consuntivo dell’attività (articolato in entrate e uscite) e di copia di eventuali materiali prodotti.

Il contributo potrà altresì essere liquidato e pagato in un’unica soluzione dietro presentazione della documentazione di cui sopra qualora le iniziative siano già state realizzate.

Il rendiconto finanziario deve essere presentato in forma di autocertificazione, ai sensi del DPR n. 445 del 28.12.2000 “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamenti in materia di documentazione amministrativa”.

L’autocertificazione deve attestare la corrispondenza tra le spese esposte e la relativa documentazione giustificativa (fatture, ricevute fiscali, parcelle, scontrini, ecc.) che deve essere conservata presso il beneficiario del contributo a disposizione per eventuali verifiche.

Nella rendicontazione sarà ammessa l’esposizione di spese generali, anche non documentate, purché accertabili, fino a un massimo del:

- 15% per iniziative dal costo complessivo sino a Euro 51.000,00;

- 10% per iniziative dal costo complessivo superiore a Euro 51.000,00.

Resta comunque facoltà dell’Amministrazione regionale l’effettuazione di controlli anche a campione sulle rendicontazioni, attraverso la richiesta della documentazione originale di spesa.

Sono esclusi dai contributi per un triennio i soggetti che, a seguito dei controlli di cui sopra, risultino aver presentato documentazioni non veritiere o comunque difformi dal contenuto della rendicontazione.

Le iniziative dovranno essere realizzate nel corso dell’esercizio finanziario nel quale è stato assegnato il contributo e rendicontate entro il 15 marzo dell’anno successivo, salvo diversa determinazione seriamente motivata e concordata con la Direzione.

Non si effettueranno erogazioni prima che sia avvenuta la regolare rendicontazione finale del contributo eventualmente concesso nell’anno precedente.

Qualora la rendicontazione finale documenti un importo di spesa inferiore a quanto dichiarato in sede di preventivo, sarà obbligo per il beneficiario di fornire ampia e dettagliata motivazione scritta alla competente Direzione regionale che, previa verifica, potrà provvedere, ove occorra, all’eventuale ridimensionamento del contributo attraverso il recupero parziale o totale delle somme già erogate, ovvero alla riduzione o alla mancata liquidazione del saldo.

Alla spesa complessiva di Euro 392.000,00 si fa fronte mediante stanziamento di cui al Cap. 17707/07 (accantonamento n. 100444).

Avverso la presente Determinazione è ammessa proposizione di ricorso giurisdizionale nei tempi e nei termini previsti dalla normativa vigente in materia.

La presente determinazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte ai sensi dell’art. 61 dello Statuto e dell’art. 16 del Regolamento regionale 29 luglio 2002 n. 8/R “Ordinamento e disciplina dell’attività del Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte”.

Il Direttore regionale
Rita Marchiori

Allegato