Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 36 del 6 / 09 / 2007

Deliberazione della Giunta Regionale 30 agosto 2007, n. 1-6751

Proroga termini presentazione elaborati progettuali relativi al “Programma regionale d’intervento per la realizzazione di opere afferenti la navigazione interna. Anno 2007. Art. 7 bis, della L.R. n. 26/1995 (cosi’ come modificata dalla L.R. n. 48/1996).

A relazione dell’Assessore Borioli:

Come è noto, attraverso l’art.7 bis, della I.r. n. 26/1 995 (così come modificata dalla I.r. n. 48/96), la Regione Piemonte ha previsto la possibilità di destinare appositi finanziamenti in conto capitale pari all’importo dell’opera a favore di quelle Province, Comuni, Comunità Montane ed Enti Gestori dei Parchi e delle Riserve Naturali che si facciano carico della realizzazione di infrastrutture pubbliche e loro opere accessorie afferenti la Navigazione Interna piemontese.

Tale impianto normativo prevede una scansione temporale di date entro le quali debbono essere rispettate determinate scadenze.

In particolare:

• entro il 31 dicembre le Province, i Comuni, le Comunità Montane e gli Enti Gestori dei Parchi e delle Riserve Naturali presentano alla Regione un programma di interventi corredato da progetti preliminari per la realizzazione di opere afferenti la navigazione;

• entro il 30 aprile dell’anno successivo alla presentazione del programma di intervento, la Giunta Regionale individua le priorità di intervento;

• per la concessione dei finanziamenti i progetti di intervento devono essere trasmessi alla Regione (progetto definitivo) dotati di tutti i pareri e le autorizzazioni previste dalle normative vigenti, entro il 31 agosto;

Considerato che la Giunta Regionale, con propria D.G.R. n. 29 - 5974 del 28.5.2007, ha deliberato il “Programma regionale d’intervento per la realizzazione di opere afferenti la navigazione interna per l’anno 2007".

Atteso che si rende necessario prorogare i termini di presentazione degli elaborati progettuali in quanto:

- i tempi per l’approvazione del bilancio regionale 2007 sono stati procrastinati con conseguenti differimenti nell’approvazione del programma di intervento;

- il minor tempo a disposizione dei soggetti richiedenti per ottenere tutti gli atti di assenso ordinariamente necessari costituisce un aggravio per l’iter amministrativo, che si svolge durante la stagione estiva.

Alla luce di quanto sopra, nelle more della modifica della succitata legge, con il presente atto si ritiene necessario differire, per l’anno 2007, la scansione temporale di date entro le quali debbono essere rispettate le scadenze succitate, determinando pertanto la seguente tempistica di riferimento:

- per la concessione dei finanziamenti i progetti di intervento devono essere trasmessi alla Regione (progetto definitivo), dotati di tutti i pareri e le autorizzazioni ordinariamente previsti, entro il 15 ottobre 2007;

- il Dirigente del competente Settore regionale determina, entro il 15 novembre 2007, in ordine alla concessione dei finanziamenti.

Per quanto sopra;

vista la l.r. n. 26/95 (così come modificata dalla l.r. n. 48/96);

vista la D.G.R. n. 29 - 5974 del 28.5.2007

la Giunta Regionale, unanime,

delibera

di differire, per le motivazioni in premessa riportate, la scansione temporale per l’anno 2007 delle date entro le quali debbono essere rispettate le scadenze previste dall’art. 7 bis, della L.R. n. 26/95 (così come modificata dalla L.R. n. 48/96), determinando pertanto la seguente tempistica di riferimento:

- per la concessione dei finanziamenti i progetti di intervento devono essere trasmessi alla Regione (progetto definitivo), dotati di tutti i pareri e le autorizzazioni ordinariamente previsti, entro il 15 ottobre 2007;

- il Dirigente del competente Settore regionale determina, entro il 15 novembre 2007, in ordine alla concessione dei finanziamenti.

La presente deliberazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte ai sensi dell’art. 61 dello Statuto e dell’art. 14 del D.P.G.R. n. 8/R/2002.

(omissis)