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Supplemento Ordinario n. 1 al B.U. n. 35

Codice 13.2
D.D. 24 maggio 2007, n. 92

D.Lgs. 102/04, O.P.C.M. 3237/02 - Evento calamitoso giugno 2002 - Ente: Coutenza Canali Cavour - Pos. 220602/b. Ripristino Naviglio d’Ivrea - Approvazione lavori di somma urgenza (Lotti 1 e 2) - Vestignè Ivrea (TO) e liquidazione contributo per l’importo complessivo di Euro274.350,43 - Lavori di ripristino sponda destra (Lotto 3)-Vestignè, approvazione progetto e riconoscimento contributo di Euro 703.480,10.

(omissis)

IL DIRIGENTE

(omissis)

determina

per le considerazioni in premessa svolte,

-di approvare i lavori di somma urgenza (lotto 1 nel comune di Vestignè e lotto 2 nel comune di Ivrea) realizzati come da progetto presentato per il ripristino del Naviglio di Ivrea danneggiato a causa delle avversità atmosferiche del mese di giugno 2002, per l’importo complessivo di euro274.350,43, così suddiviso nei quadri economici revisionati sottoriportati:

- per il Lotto 1:

Somme a base d’appalto

Lavori a corpo e a misura euro 124.967,86

Importo lavori euro 124.967,86

Totale lavori al netto della sicurezza euro 123.113,57

Oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso d’asta, valutati in % euro 1.854,29

Oneri specifici per la sicurezza euro 4.700,00

Totale oneri di sicurezza euro 6.554,29

Importo dei lavori realizzati euro 129.667,86

Somme a disposizione dell’amministrazione

Contributo iva sui lavori euro 25.933,57

Spese generali e tecniche euro 13.017,33

Contributo iva sulle spese generali e tecniche euro 2.161,37

Totale importo somme a disposizione euro 41.112,27

Totale importo lavori realizzati euro 170.780,13

- per il Lotto 2:

Somme a base d’appalto

Lavori a corpo e a misura euro 79.635,68

Importo lavori euro 79.635,68

Totale lavori al netto della sicurezza euro 77.303,40

Oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso d’asta, valutati in % euro 2.332,28

Oneri specifici per la sicurezza euro

Totale oneri di sicurezza euro 2.332,28

Importo dei lavori realizzati euro 79.635,68

Somme a disposizione dell’amministrazione

Contributo iva sui lavori euro 15.927,14

Spese generali e tecniche euro 8.007,48

Totale importo somme a disposizione euro 23.934,62

Totale importo lavori realizzati euro 103.570,30

- di riconoscere al beneficiario:

Ente: Coutenza Canali Cavour, via Duomo ,2 - 13100 Vercelli-

(omissis), per la realizzazione dei lavori sopraindicati, un contributo in conto capitale di Euro 274.350,43 ai sensi del D.Lgs. 29 marzo 2004, n. 102 e della O.P.C.M. n. 3237 del 12/08/02;

- di autorizzare alla liquidazione del contributo complessivo di Euro 274.350,43 a titolo di saldo, Finpiemonte S.p.A., ai sensi delle D.G.R. n. 44-10683 del 13.10.2003 e D.G.R. di modifica n. 131-15134 del 17.03.2005, D.G.R. n. 65-1927 del 28.12.2005 di riordino e la D.G.R. n. 56-4130 del 23/10/2006 di rinnovo, richiamate in premessa, con i fondi trasferiti a Finpiemonte con le DD. n. 318 del 18/11/2004 e n. 352 del 26/11/2004 di rettifica e n. 254 del 29/11/2005;

L’erogazione del contributo, dovrà avvenire a favore di:

Coutenza Canali Cavour, (omissis), sede in via Duomo, 2 - 13100 Vercelli, (omissis)

- di trasmettere alla Finpiemonte la presente determinazione ai fini della liquidazione del contributo complessivo di Euro 274.350,43 a titolo di saldo per la realizzazione degli interventi di ripristino di somma urgenza ( lotto 1 e 2) sopraindicati,

- di disporre che Finpiemonte dia comunicazione delle liquidazioni al Settore Avversità e Calamità Naturali al beneficiario;

- di autorizzare Finpiemonte ad acquisire, entro trenta giorni dalla data di ricevimento del saldo da parte del beneficiario, copia conforme all’originale delle fatture e delle parcelle quietanzate, accompagnata da dichiarazione sostitutiva di atto notorio, che contenga l’elenco delle documentazioni fiscali e i loro estremi, a firma del legale rappresentante dell’ente/ consorzio, pena la decadenza del contributo e la conseguente restituzione delle somme complessivamente riscosse maggiorate dagli interessi.

-di approvare il progetto esecutivo (lotto 3 - nel comune di Vestignè) per il ripristino del Naviglio di Ivrea danneggiato a causa delle avversità atmosferiche del mese di giugno 2002, dell’importo di euro703.480,10, così suddiviso nel quadro economico revisionato sottoriportato:

- per il Lotto 3:

Somme a base d’appalto

Lavori a corpo euro 493.235,62

Lavori a misura euro 19.627,18

Importo lavori euro 512.862,80

Totale lavori soggetto a ribasso d’asta euro 505.386,99

Oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso d’asta, valutati in % euro 7.475,81

Oneri specifici per la sicurezza euro 7.000,00

Totale oneri di sicurezza euro 14.475,81

Importo dei lavori da appaltare euro 512.862,80

Somme a disposizione dell’amministrazione

Contributo iva sui lavori euro 102.572,56

Spese generali e tecniche euro 51.286,28

Contributo iva sulle Spese generali e tecniche euro 10.257,26

spostamenti servizi sottostrada euro 25.000,00

imprevisti e varie euro 1.501,00

Totale importo complessivo dei lavori ammesso euro 703.480,10

-di riconoscere al beneficiario:

Ente: Coutenza Canali Cavour, via Duomo, 2 - 13100 Vercelli-

(omissis), per la realizzazione dei lavori sopraindicati, un contributo in conto capitale di Euro 703.480,10 ai sensi del D.Lgs. 29 marzo 2004, n. 102 e della O.P.C.M. n. 3237 del 12/08/02;

l’erogazione del contributo, effettuata ai sensi dell’art. 11 della L.R. n. 18/84 è subordinata all’osservanza delle seguenti prescrizioni:

* il termine per l’esecuzione dei lavori è fissato in mesi 18 dalla data della presente determinazione dirigenziale; eventuali proroghe dovranno essere preventivamente richieste al Settore Avversità e Calamità Naturali ed autorizzate con comunicazione del Dirigente del Settore;

* siano ottemperate le prescrizioni disposte da tutti i provvedimenti di competenza autorizzativi acquisiti ai sensi della normativa vigente;

* le opere dovranno essere eseguite conformemente agli atti approvati, nell’osservanza delle vigenti leggi e disposizioni in materia, dando alla Direzione Territorio Rurale tempestiva comunicazione dell’inizio dei lavori, di ogni sospensione e ripresa degli stessi, al fine di consentire eventuali accertamenti in corso d’opera;

* l’Amministrazione regionale dovrà essere tenuta rilevata e indenne da qualsiasi molestia a terzi in dipendenza dell’esecuzione delle opere finanziate;

* le eventuali varianti al progetto approvato, redatte in conformità a quanto previsto dall’art. 132 della D.Lgs. 12/04/06, n.163 e s.m.i., dovranno comunque essere preventivamente approvate dal Settore 13.2 Avversità e Calamità Naturali che provvederà ad emettere una nuova determinazione dirigenziale;

* sia trasmessa presso Finpiemonte S.p.A. copia conforme del contratto (di appalto) dei lavori stipulato con l’impresa, accompagnato dall’atto di incarico del Direttore dei lavori, a cui seguirà il primo mandato di pagamento corrispondente al 30% del contributo concesso;

* al raggiungimento del 30% dell’importo dei lavori appaltati nella loro globalità (al netto del ribasso d’asta), a seguito di presentazione presso Finpiemonte S.p.A. di adeguata documentazione relativa allo stato di avanzamento lavori, redatto dal Direttore dei lavori - unitamente alla copia delle fatture, dettagliate - potrà essere liquidato il secondo mandato di pagamento corrispondente a un ulteriore 30% del contributo concesso;

* alla conclusione dei lavori dovrà essere presentata adeguata documentazione presso Finpiemonte S.p.A. relativa allo stato finale dei lavori, redatto dal Direttore dei lavori, con copia delle fatture, a cui seguirà il pagamento di un ulteriore 30% del contributo concesso;

* l’ultima rata, pari al 10% del contributo concesso, il cui ammontare è fissato con il presente atto, verrà liquidata previa verifica da parte di Finpiemonte S.p.A. della documentazione presentata riferita all’ultimazione delle opere in argomento, relativa alla contabilità finale e comprendente - tra l’altro - la relazione sul conto finale unita al certificato di regolare esecuzione ovvero certificato di collaudo, al dettagliato quadro economico di tutte le spese sostenute e alla copia delle fatture;

* gli importi relativi alle spese generali e tecniche sono state ammesse al finanziamento in percentuale pari al 10% e verranno liquidate in tale misura purchè venga adeguatamente attestato che l’affidamento dei lavori sia avvenuto attraverso pubblica procedura di aggiudicazione tramite gara d’appalto secondo la normativa vigente, oppure secondo quanto disposto dalla D.G.R. n. 34-17280 del 10/03/1997 (gara ufficiosa da esperirsi tra almeno cinque imprese qualificate);

* sia fornita una copia conforme all’originale dell’ordinanza di approvazione dell’aggiornamento luglio 2006 del progetto definitivo;

* venga presentata una dichiarazione da parte del Responsabile del Procedimento/Legale Rappresentante del Consorzio che attesti che le spese generali e tecniche ammontano a quanto complessivamente dichiarato in quadro economico finale con allegate almeno parte delle ricevute fiscali a giustificazione dell’importo;

* poichè nel progetto presentato sono presenti opere provvisionali come la paratia in micropali, sarà necessario fornire la documentazione fotografica a colori, ampia e chiara, che ne attesti l’avvenuta realizzazione;

* in occasione della contabilità finale si ricorda che dovranno essere forniti elaborati grafici e fotografici atti a illustrare in modo comprensibile le attività di monitoraggio durante la realizzazione dell’intervento e a giustificare quanto descritto in computo metrico.

* Gli importi relativi a:

* oneri per la sicurezza valutati in percentuale non soggetti a ribasso d’asta,

* spostamenti servizi sottostrada,

* imprevisti,

sono stati ammessi al finanziamento e verranno liquidati se adeguatamente rendicontati nella contabilità finale dei lavori realizzati.

L’Amministrazione regionale dovrà essere tenuta rilevata e indenne da qualsiasi molestia a terzi in dipendenza dell’esecuzione delle opere finanziate.

Eventuali oneri dovuti a ritardi nel pagamento della liquidazione richiesta, per la mancata disponibilità di fondi a bilancio, saranno completamente a carico di codesta Amministrazione.

Avverso la presente determinazione è ammessa proposizione di ricorso giurisdizionale avanti il Tribunale amministrativo Regionale competente per il territorio entro 60 giorni dalla data di avvenuta notificazione o dalla piena conoscenza secondo le modalità di cui alla legge 6/12/71 n. 1034, ovvero ricorso straordinario al Capo dello Stato entro 120 giorni dalla data di avvenuta notificazione ai sensi del D.P.R. 24/11/71, n. 1199.

La presente determinazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte, ai sensi dell’art. 61 dello Statuto e dell’art. 16 del D.P.G.R. n. 8/R/2002.

Il Dirigente responsabile
Fulvio Lavazza