Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 35 del 30 / 08 / 2007

Comunicato della Direzione Pianificazione e gestione urbanistica - Settore Accordi di programma ed esame di conformità urbanistica

Verbale Conferenza di Servizi - Integrazione al D.P.G.R. n. 44 del 25 luglio 2007.

Sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte n. 31 – parte I - del 2 agosto 2007, pagina 19, è stato pubblicato il testo integrale dell’accordo di programma e il D.P.G.R. di adozione n. 44 del 25 luglio 2007, avente ad oggetto “Accordo di Programmma ai sensi dell’art. 34 del D.Lgs. 267/2000 tra la Regione Piemonte e il Comune di Borgaro Torinese, finalizzato alla realizzazione nell’area ex Macchiorlatti del programma innovativo in ambito urbano, nel contesto degli interventi oggetto dei “Contratti di Quartiere II”, comprensivo anche del procedimento ai sensi del D. Lgs. 152/2006 parte IV – Titolo V relativo alla bonifica del sito”. Ad integrazione della summenzionata pubblicazione, come previsto nell’ultimo capoverso del Decreto medesimo, si pubblica il verbale conclusivo della Conferenza di Servizi del 12.02.2007, che approva il progetto operativo di bonifica e messa in sicurezza permanente ai sensi dell’art. 242 del D. Lgs. 152/2006 sull’area denominata ex Macchiorlatti Dalmas & Figli.

Attuazione del programma innovativo in ambito urbano denominato “contratti di quartiere II”.

Proposta di accordo di programma quadro Stato – Regione. Istruttoria e approvazione del progetto operativo di bonifica e messa in sicurezza permanente ai sensi dell’art. 242 del D.Lgs. n. 152/2006 sull’area denominata ex Macchiorlatti Dalmas & Figli.

Verbale della seduta del 12.02.2007.

Il giorno 12.02.2007 nella sede della Direzione regionale Pianificazione e Gestione Urbanistica in C.so Bolzano, 44 – Torino, sono riuniti i rappresentanti degli Enti interessati come da foglio firme allegato al presente verbale.

La seduta si apre alle ore 15,00.

L’arch. Carla Monaco del settore Accordi di Programma, apre la seduta dando lettura del verbale del 21 novembre 2006, che viene sottoscritto dai legali rappresentanti degli Enti coinvolti nel procedimento.

Successivamente viene data lettura del verbale relativo alla seduta della Conferenza di Servizi del 26 gennaio 2007, nella quale erano emerse alcuni rilievi e richieste di modifica da apportare al documento relativo agli interventi di bonifica, nell’ambito del progetto di riqualificazione urbana dell’ex sito industriale “Macchiorlatti Dalmas & Figli”.

In tale seduta era stato redatto e consegnato ai rappresentanti della società Golder un elenco delle integrazioni da apportare alla documentazione progettuale necessaria per l’approvazione di tutte le opere previste ai fini della bonifica e messa in sicurezza permanente ai sensi del D.Lgs. 152/06 dell’area di cui all’oggetto.

A seguito delle richieste formulate nella precedente conferenza, la Società Golder, ha inviato al settore scrivente in data 01.02.2007 - prot. n. 3085 - la versione definitiva e aggiornata del piano di caratterizzazione.

Vengono di seguito analizzati i singoli punti relativi ai rilievi evidenziati per verificarne l’ottemperanza da parte della società Golder:

punto 1: la tabella di sintesi per i risultati delle analisi chimiche eseguite sui campioni di terreno prelevati dai pozzetti esplorativi è stata integrata come richiesto;

punto 2: la tabella n. 5 è stata integrata riportando i superamenti di CSR profonde e superficiali;

punto 3: la nota di pag. 20 (adesso pag. 21), si è precisato per quanto riguarda i metalli che non presentano superamenti di CSC, il percorso di liscivazione è trascurabile;

punto 4: sono state inserite le prescrizioni richieste per l’area dell’asilo (paragrafo a pag. 43) bisogna togliere metri 2,52 in modo tale da avere un’area che sia subito fondabile poichè l’area di cantiere deve essere 1,50; la CdS specifica che il documento deve essere integrato; nelle zone non edificate dovrà essere realizzato un “capping” equivalente a quello definito per le aree pubbliche;

punto 5: la Golder ha provveduto ad integrare il documento con le figure 10, 11a, 11b; la figura 12 sostituisce la figura n. 6 per lo schema del particolare del “capping”; la CdS ritiene questo punto sia stato ottemperato, ma prescrive che venga presentata prima della sottoscrizione dell’accordo di programma una tavola in scala adeguata rispetto le sezioni con scavi e riporti fino alla viabilità esistente;

punto 6: lo schema sintesi area bonifica allegato n. 1 - documento per l’inserimento del sito nell’anagrafe regionale;

punto 7: è stato ottemperato;

punto 8: l’Arpa lo strato vegetale deve essere conforme alle CSC con posa di uno strato di geo-tessuto collocato tra il terreno vegetale ed il terreno conforme alle CSR per terreni superficiali.

La posa dello strato in geotessuto deve essere eseguita a regola d’arte. Le specie arboree nell’area a verde devono avere apparati radicali compatibili con lo strato vegetale ovvero devono avere caratteristiche fito-stabilizzanti e non fito-estraenti nei confronti di contaminanti presenti nello strato/strati sottostante.

punto 9: i dettagli dell’area di cantiere sono stati specificati nel documento a pag. 40; la tipologia dell’impianto mobile è indicato nel documento appendice 6 ha valore cogente e il successivo l’impianto dovrà essere autorizzato coerentemente alla normativa vigente. Le attività previste per l’esercizio del cantiere, limitatamente all’utilizzo dell’impianto mobile dovranno essere successivamente autorizzate in base alla normativa vigente in materia;

punto 10: integrazioni ottemperate;

punto 11, (vedi il punto 9);

punto 12: è stata prodotta in risposta la scheda 4 a pag. 47;

punto 13: indicato nel capitolo 9 con la prescrizione che il campionamento deve essere effettuato non a 1000 mc bensì a 300 mc.

Vista la documentazione presentata dalla società Golder contenente le specificazioni richieste nella seduta del 26 gennaio c.a., la Conferenza di Servizi esaminato ogni punto relativo al verbale precedente, accolte le integrazioni con ulteriori modifiche emerse nella seduta odierna, che costituiscono parte integrante del documento in oggetto, autorizza nell’ambito del procedimento di AdP con le modalità previste dal D.Lgs 152/06 art. 242, il progetto di bonifica costituito dalla relazione trasmessa al responsabile del procedimento con nota C1134T/07- CRA/API Job T40048 nostro protocollo 3085 del 1.2.2007 avente per oggetto :

-    Rel.T40048/7252 rev. 1 “Area Ex Macchiorlatti Dalmas & Figli” Borgaro Torinese (TO) - Progetto di bonifica e messa in sicurezza permanente ai sensi del D.lgs 152/06”; gennaio 2007.

Prima dell’inizio attività devono essere fissate le garanzie finanziarie per la bonifica; la società Golder dovrà provvedere alla definizione dell’importo dei lavori sia per le opere di bonifica sia per il monitoraggio delle falde. Vengono fissati i termini per l’inizio lavori: entro 180 giorni dalla pubblicazione del D.P.G.R. per i successivi 19 mesi.

La Conferenza approva il progetto di bonifica e i relativi impianti.

La seduta si chiude alle ore 16,30.

Letto, confermato e sottoscritto.

Il responsabile del procedimento
arch. Claudio Fumagalli