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Bollettino Ufficiale n. 35 del 30 / 08 / 2007

Codice 13.2
D.D. 4 maggio 2007, n. 80

D.Lgs. 29.03.04, n. 102 - Eventi giu. 2002 e nov. 2002 - Interventi di ripristino del FSN. Ass. d’irrig. Ovest Sesia - Ripristino delle sponde della Roggia Marchesa e sistemazione dell’opera di presa sul torrente Cervo, ripristino e consolidamento della traversa di deriv. della Roggia Marchesa - Candelo (BI) - Pos. 050602/b e 351102/b - Appr. progetto, riconoscimento contributo e liquid. dei lavori gia’ realizzati.

(omissis)

IL DIRIGENTE

(omissis)

determina

di riconoscere al beneficiario: Associazione d’irrigazione Ovest Sesia - Consorzio di irrigazione e bonifica Via Duomo, 2 - 13100 Vercelli (VC) (omissis) il contributo in conto capitale complessivo di Euro 341.727,51 per gli interventi realizzati e da realizzare relativi alle opere di ripristino e consolidamento della traversa di derivazione della Roggia Marchesa sul torrente Cervo in comune di Candelo (interventi 1 e 2), ripristino delle sponde della Roggia Marchesa, sistemazione dell’opera di presa sul Torrente Cervo in comune di Candelo (intervento 3) a seguito dei danni provocati dall’evento giugno 2002 e aggravati dall’evento novembre 2002;

di finanziare il contributo succitato totalmente con i fondi assegnati, per l’opera di cui all’oggetto, con la D.D. n. 261 del 27.10.2003;

di approvare, a seguito della valutazione in merito alla spesa ammessa e così come descritto nei verbali agli atti del Settore Avversità e Calamità Naturali, Direzione Territorio Rurale, la spesa di Euro 83.780,95 sostenuta dal beneficiario Associazione d’irrigazione Ovest Sesia - Consorzio di irrigazione e bonifica per l’avvenuta realizzazione delle opere relative ai lavori di somma urgenza per il ripristino della funzionalità irrigua dell’infrastruttura danneggiata dall’evento di giugno 2002 e aggravata dall’evento novembre 2002 (interventi 1 e 2);

di approvare, a seguito della valutazione in merito alla spesa ammessa e così come descritto nei verbali agli atti del Settore Avversità e Calamità Naturali, Direzione Territorio Rurale, la liquidazione a titolo di saldo parziale, relativamente al contributo complessivo, delle opere di ripristino di somma urgenza realizzate a seguito dei danni causati dall’evento di giugno 2002 e aggravati dall’evento novembre 2002 (interventi 1 e 2);

di approvare, a seguito delle risultanze istruttorie, il progetto definitivo di importo pari a Euro 257.946,56 della Associazione d’irrigazione Ovest Sesia - Consorzio di irrigazione e bonifica, relativo alle opere di ripristino delle sponde della Roggia Marchesa e sistemazione dell’opera di presa sul Torrente Cervo in comune di Candelo a seguito dei danni provocati dalle avversità atmosferiche del giugno 2002 (intervento 3);

di trasmettere a Finpiemonte S.p.A. - incaricata di erogare al beneficiario l’importo del contributo riconosciuto - la presente Determinazione anche ai fini della autorizzazione alla liquidazione di Euro 83.780,95 ai sensi della L. 185/92 sostituita dal D.Lgs. 102 del 29/03/2004 - corrispondente al saldo per gli interventi 1 e 2 di somma urgenza consistiti nella realizzazione delle opere di ripristino e consolidamento della traversa di derivazione della Roggia Marchesa sul torrente Cervo in comune di Candelo danneggiata dall’evento alluvionale del giugno 2002 e novembre 2002;

di disporre che Finpiemonte S.p.A dia comunicazione della liquidazione al Settore Avversità e Calamità Naturali e al beneficiario: Associazione d’irrigazione Ovest Sesia - Consorzio di irrigazione e bonifica Via Duomo, 2 - 13100 Vercelli (VC) (omissis).

L’erogazione del contributo, relativo alle opere di ripristino delle sponde della Roggia Marchesa e sistemazione dell’opera di presa sul Torrente Cervo in comune di Candelo a seguito dei danni provocati dalle avversità atmosferiche del giugno 2002 (intervento 3), effettuata ai sensi dell’art. 11 della l.r. n° 18/84 è subordinata all’osservanza delle seguenti prescrizioni:

- il termine per l’esecuzione dei lavori è fissato in mesi 18 dalla data della presente determinazione dirigenziale, eventuali proroghe dovranno essere preventivamente richieste al Settore Avversità e Calamità Naturali ed autorizzate con comunicazione del dirigente del Settore;

- siano ottemperate le prescrizioni disposte da tutti i provvedimenti di competenza autorizzativi acquisiti ai sensi della normativa vigente;

- le opere dovranno essere eseguite conformemente agli atti approvati, nell’osservanza delle vigenti leggi e disposizioni in materia, dando alla Direzione Territorio Rurale tempestiva comunicazione dell’inizio dei lavori, di ogni sospensione e ripresa degli stessi, al fine di consentire eventuali accertamenti in corso d’opera;

- l’Amministrazione regionale dovrà essere tenuta rilevata e indenne da qualsiasi molestia a terzi in dipendenza dell’esecuzione delle opere finanziate;

- le eventuali varianti al progetto approvato, redatte in conformità a quanto previsto dall’art. 132 del D.Lgs 12.04.2006, n. 163, dovranno comunque essere preventivamente approvate dal Settore 13.2 Avversità e Calamità Naturali che provvederà ad emettere una nuova determinazione dirigenziale;

- gli importi relativi agli oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso d’asta sono stati ammessi al finanziamento e verranno liquidati se adeguatamente rendicontati nella contabilità finale dei lavori realizzati.

Nel caso di inosservanza di alcune o di tutte le prescrizioni citate sarà possibile procedere alla revoca del contributo concesso e al recupero delle somme eventualmente erogate a titolo di anticipo, maggiorate degli interessi, come stabilito dalla legislazione in materia.

Eventuali oneri dovuti a ritardi nei pagamenti delle liquidazioni richieste, per la mancata disponibilità di fondi a bilancio, saranno completamente a carico di codesta Amministrazione.

Avverso la presente Determinazione è ammessa proposizione di ricorso giurisdizionale avanti il Tribunale Amministrativo Regionale competente per il territorio entro 60 giorni dalla data di avvenuta notificazione o dalla piena conoscenza secondo le modalità di cui alla legge 6/12/71 n. 1034, ovvero ricorso straordinario al Capo dello Stato entro 120 giorni dalla data di avvenuta notificazione ai sensi del D.P.R. 24/11/71, n. 1199.

La presente Determinazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte, ai sensi dell’art. 61 dello Statuto e dell’art. 16 del D.P.G.R. n. 8/R/2002.

Il Dirigente responsabile
Fulvio Lavazza