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Bollettino Ufficiale n. 35 del 30 / 08 / 2007

Codice 13.2
D.D. 12 febbraio 2007, n. 44

D.Lgs.29.03.2004 n. 102 abrogativo L. 185/92-OPCM 3237 del 08/08/2002-Piogge alluvionali del luglio 2002-Unione dei Consorzi Irrigui dei canali Piana, Carneroli, Prati Nuovi, S. Lorenzo e Vigne-Ripristino canali vari-Importo dell’opera e contributo ammesso di Euro 177.080,00-Pos. 520702a.

(omissis)

IL DIRIGENTE

(omissis)

determina

per le considerazioni in premessa svolte, di approvare il progetto per i lavori di ripristino, dei danni provocati dalle avversità atmosferiche del luglio 2002 nei comuni di S. Michele M.vì, Vicoforte, Torre M.vì e Monasterolo Casotto (CN), relativi ai canali Piana, Carneroli, Prati Nuovi, S. Lorenzo e Vigne dell’importo complessivo di Euro 177.080,00 così suddiviso:



Importo lavori ripristino canale Piana    euro      41.812,48

Importo lavori ripristino canale Carneroli    euro      15.741,60

Importo lavori ripristino canale Prati Nuovi    euro      18.982,03

Importo lavori ripristino canale S. Lorenzo    euro      35.937,07

Importo lavori ripristino canale Vigne    euro      23.640,11

Totale    euro    136.113,29


Importo lavori ridotto alla spesa ammessa    euro     134.151,52

Importo lavori a base d’asta    euro    131.521,10

Oneri sicurezza non soggetti a ribasso d’asta    euro         2.630,42

Spese tecniche 10%    euro      13.415,15

Contributo IVA sui lavori e le spese generali    Euro       29.513,33

Totale Importo Complessivo Ammesso    Euro     177.080,00

Contributo Ammesso    Euro     177.080,00


e di riconoscere al beneficiario:

Unione dei Consorzi Irrigui dei canali Piana, Carneroli, Prati Nuovi, S. Lorenzo e Vigne - Presso Municipio - 12080 S. Michele M.vì CN - (omissis);

per la realizzazione dei lavori sopraindicati, un contributo in conto capitale di Euro 177.080,00 ai sensi del D.Lgs. 29 marzo 2004, n.102 e della O.P.C.M. n.3237 del 12/08/02.

Alla liquidazione del contributo provvede Finpiemonte S.p.A. - Torino - mediante gli acconti sugli avanzamenti lavori fino al saldo finale ai sensi della D.G.R. 44-10683 del 13.10.2003 sopra richiamata;

L’erogazione del contributo, effettuata ai sensi dell’art. 11 della L.R. 18/84 è subordinata all’osservanza delle seguenti prescrizioni:

­ il termine per l’esecuzione dei lavori è fissato in mesi 18 dalla data della presente determinazione dirigenziale; eventuali proroghe dovranno essere preventivamente richieste al Settore Avversità e Calamità Naturali ed autorizzate con comunicazione del dirigente del Settore;

­ siano ottemperate le prescrizioni disposte da tutti i provvedimenti di competenza autorizzativi acquisiti ai sensi della normativa vigente;

­ le opere dovranno essere eseguite conformemente agli atti approvati, nell’osservanza delle vigenti leggi e disposizioni in materia, dando alla Direzione Territorio Rurale tempestiva comunicazione dell’inizio dei lavori, di ogni sospensione e ripresa degli stessi, al fine di consentire eventuali accertamenti in corso d’opera;

­ l’Amministrazione regionale dovrà essere tenuta rilevata e indenne da qualsiasi molestia a terzi in dipendenza dell’esecuzione delle opere finanziate;

­ i lavori dovranno essere eseguiti in conformità alle vigenti normative in materia di sicurezza sul lavoro;

­ dovranno essere pienamente rispettati i diritti di terzi sotto la personale responsabilità civile e penale del soggetto beneficiario del contributo da parte di chi si ritenesse danneggiato dalla tipologia di lavoro approvata;

­ le eventuali varianti al progetto approvato, redatte in conformità a quanto previsto dall’art 132 del D. Lgs. 163 del 12.04.2006, dovranno comunque essere preventivamente approvate dal Settore 13.2 Avversità e Calamità Naturali che provvederà ad emettere una nuova determinazione dirigenziale;

­ sia trasmessa copia conforme del contratto (di appalto) dei lavori stipulato con l’impresa, accompagnato dall’atto di incarico del direttore dei lavori, a cui seguirà il primo mandato di pagamento corrispondente al 30% del contributo concesso;

­ al raggiungimento del 30% dell’importo dei lavori appaltati nella loro globalità (al netto del ribasso d’asta), a seguito di presentazione di adeguata documentazione relativa allo stato di avanzamento lavori, redatto dal direttore dei lavori - unitamente alla copia delle fatture, dettagliate - potrà essere liquidato il secondo mandato di pagamento corrispondente a un ulteriore 30% del contributo concesso;

­ alla conclusione dei lavori dovrà essere presentata adeguata documentazione relativa allo stato finale dei lavori, redatto dal direttore dei lavori, con copia delle fatture, a cui seguirà il pagamento di un ulteriore 30% del contributo concesso;

­ l’ultima rata, pari al 10% del contributo concesso, il cui ammontare è fissato con il presente atto, verrà liquidata previa verifica da parte dei funzionari del Settore Avversità e Calamità Naturali della documentazione presentata riferita all’ultimazione delle opere in argomento, relativa alla contabilità finale e comprendente - tra l’altro - la relazione sul conto finale unita al certificato di regolare esecuzione ovvero certificato di collaudo, al dettagliato quadro economico di tutte le spese sostenute e alla copia delle fatture;

­ dovrà essere presentata la documentazione fotografica relativa alle fasi di lavoro non facilmente visibili a fine lavori;

­ dovrà essere presentato dettagliato quadro economico, accompagnato dal prezziario di riferimento utilizzato, relativo al calcolo degli oneri di sicurezza ai sensi del DPR 222 del 03.07.03;

­ le voci contabilizzate in estimativo “a corpo” in fase di stesura della contabilità consuntiva dovranno essere contabilizzate dettagliatamente ovvero dovranno essere accompagnate da almeno tre preventivi di spesa.

Si ricorda che le spese generali e tecniche sono state ammesse al finanziamento in percentuale pari al 10% e verranno liquidate in tale misura purchè venga adeguatamente attestato che l’affidamento dei lavori sia avvenuto attraverso pubblica procedura di aggiudicazione tramite gara d’appalto secondo la normativa vigente oppure secondo quanto disposto dalla D.G.R. 34 - 17280 del 10/03/1997 (gara ufficiosa da esperirsi tra almeno cinque imprese qualificate).

Nel caso di inosservanza di alcune o di tutte le prescrizioni citate sarà possibile procedere alla revoca del contributo concesso e al recupero delle somme eventualmente erogate a titolo di anticipo, maggiorate degli interessi, come stabilito dalla legislazione in materia.

Eventuali oneri dovuti a ritardi nei pagamenti delle liquidazioni richieste, per la mancata disponibilità di fondi a bilancio, saranno completamente a carico di codesta Amministrazione.

Avverso la presente determinazione è ammessa proposizione di ricorso giurisdizionale avanti il Tribunale amministrativo Regionale competente per il territorio entro 60 giorni dalla data di avvenuta notificazione o dalla piena conoscenza secondo le modalità di cui alla legge 6/12/71 n°1034, ovvero ricorso straordinario al Capo dello Stato entro 120 giorni dalla data di avvenuta notificazione ai sensi del D.P.R. 24/11/71, n° 1199.

La presente determinazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale delle Regione Piemonte, ai sensi dell’art. 16 del D.P.G.R. n.8/R/2002.

Il Dirigente responsabile
Fulvio Lavazza