Torna al Sommario Concorsi

Bollettino Ufficiale n. 34 del 23 / 08 / 2007

CONCORSI

ARESS - Agenzia Regionale per i Servizi Sanitari - Torino

Pubblica selezione per l’assegnazione di n. 1 borsa di studio relativa al progetto “Bilancio sociale, Bilancio di Missione, Carta Etica Aziendale”

E’ indetta pubblica selezione per l’assegnazione di n. 1 borsa di studio per il supporto e la collaborazione allo sviluppo del progetto “Bilancio sociale, Bilancio di Missione, Carta Etica Aziendale”. L’attività consisterà nel contribuire all’analisi della situazione attuale nelle Aziende Sanitarie, all’individuazione degli indicatori oggettivi e soggetti per la valutazione della qualità delle cure e della percezione degli utenti rispetto ai servizi erogati e alla predisposizione di un modello di rendicontazione delle attività aziendali (c.d. Bilancio di missione).

La borsa di studio avrà durata di 12 mesi e comporterà un impegno di 20 ore settimanali. L’importo della borsa di studio per la durata complessiva di 12 mesi è pari a 13.440,00 euro tredicimilaquattrocentoquaranta/00) lordi, da liquidare in rate mensili posticipate, comprensive di tutte le spese che il borsista deve sostenere in attuazione della borsa stessa.

Requisiti di ammissione

Possono partecipare alla selezione i candidati in possesso dei seguenti requisiti:

- possesso della cittadinanza italiana o di quella di uno dei paesi membri dell’Unione Europea;

- possesso del Diploma di Laurea quadriennale in Economia Aziendale o Laurea Specialistica in Scienze Economico-Aziendali (classe 84 S);

- studi effettuati nelle tematiche relative alla Pubblica Amministrazione in particolare nel settore Sanità;

- Automunito.

I requisiti prescritti devono essere posseduti al termine ultimo stabilito dal bando per la presentazione delle domande di ammissione.

Modalita’ di presentazione delle domande di ammissione

Le domande di ammissione, redatte secondo lo schema allegato al presente regolamento, in carta semplice, datate e firmate, devono essere indirizzate al Direttore Generale dell’A.Re.S.S. Piemonte - Via S. Domenico 46 - 10122 Torino, specificando il titolo della borsa di studio previsto nel bando. Ai sensi dell’art. 39 del D.P.R. 28.12.2000, n. 445, la firma in calce alla domanda non è soggetta ad autenticazione. Ai sensi dell’art. 38 deve essere sottoscritta dall’interessato in presenza dell’addetto alla ricezione delle domande di partecipazione alla pubblica selezione. Qualora la domanda venga inviata a mezzo servizio postale il candidato è tenuto a sottoscriverla e ad allegare copia di un documento di identità.

Nelle domande di ammissione i candidati devono indicare:

1. cognome e nome;

2. data e luogo di nascita e la residenza;

3. il possesso della cittadinanza italiana, o di un Paese dell’Unione Europea;

4. il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della loro non iscrizione e della cancellazione dalle liste medesime;

5. le eventuali condanne penali riportate (in caso negativo, dichiarare espressamente di non averne riportate);

6. la posizione nei riguardi degli obblighi militari;

7. il possesso dei titoli di studio richiesti per l’ammissione all’avviso, con indicazione dell’esatta dicitura degli stessi, della votazione, della data di conseguimento e dell’istituto presso cui sono stati conferiti;

8. di essere a conoscenza delle norme del bando che disciplinano le situazioni di incompatibilità;

9. di autorizzare, ai sensi del D. Lgs 30 giugno 2003 n. 196 e s.m.i , il trattamento dei dati personali, da parte dell’A.Re.S.S., finalizzato agli adempimenti relativi all’espletamento della procedura selettiva;

10. il domicilio presso il quale deve essere fatta ogni necessaria comunicazione, con indicazione del numero telefonico.

Il termine per la presentazione delle domande scade alle ore 12,00 del quindicesimo giorno successivo a quello della data di pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte. Qualora tale giorno sia festivo, il termine è prorogato alla stessa ora del primo giorno successivo non festivo.

Le domande possono essere consegnate direttamente alla sede dell’A.Re.S.S. Via S. Domenico 46 - Torino dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00 (escluso festivi) oppure inviate a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento.

Per le domande inoltrate a mezzo del servizio postale fa fede il timbro a data dell’ufficio postale accettante. L’Amministrazione non assume alcuna responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni di recapito da parte dei candidati, oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatti di terzi, caso fortuito o forza maggiore.

Documentazione da allegare alla domanda

Alla domanda di partecipazione i concorrenti devono allegare:

- un curriculum formativo e professionale datato e firmato.

- tutte le certificazioni relative ai titoli che i candidati ritengano eventualmente opportuno presentare per la valutazione di merito.

- un elenco in carta semplice dei documenti e dei titoli presentati.

I titoli e le pubblicazioni possono essere prodotti in originale o dichiarazione sostitutiva di copia conforme all’originale ai sensi di legge ovvero autocertificati nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente in materia.

Le pubblicazioni devono essere edite a stampa o rintracciabili su internet.

Commissione giudicatrice

La Commissione giudicatrice è nominata con provvedimento del Direttore Generale dell’A.Re.S.S. ed è composta da:

- il Direttore Generale dell’ A.Re.S.S. o da suo delegato;

- due esperti della materia scelti tra il personale della Regione Piemonte, del Servizio Sanitario Regionale, dell’Università, degli enti locali regionali;

- Un segretario scelto tra il personale dell’A.Re.S.S.

Modalita’ di assegnazione

L’assegnazione della Borsa di studio di cui al presente bando avviene a mezzo pubblica selezione per titoli. La valutazione dei titoli sarà integrata da un colloquio inteso ad accertare l’idoneità dei candidati alle attività previste.

La Commissione giudicherà i partecipanti sulla base del curriculum formativo e professionale, degli eventuali titoli presentati e del colloquio.

Prima dell’esame della documentazione prodotta dai candidati, la Commissione definisce i criteri, le modalità di valutazione dei titoli e di svolgimento del colloquio in modo da garantire il massimo livello di trasparenza.

I criteri di valutazione dei titoli devono prendere in considerazione:

- voto di laurea o di altro titolo richiesto per l’ammissione;

- corsi di specializzazione seguiti;

- livello di alfabetizzazione informatica;

- conoscenza di almeno una lingua straniera;

- pubblicazioni, da valutare in relazione alla originalità delle stesse, all’importanza delle riviste ed ai contenuti dei singoli lavori;

- altri titoli scientifici, accademici e professionali.

Per ogni seduta della commissione il segretario redige un apposito verbale dal quale devono risultare descritte tutte le fasi della selezione.

Al termine dei lavori la Commissione redige la graduatoria di merito, che dovrà essere affissa presso l’Albo dell’A.Re.S.S..

La graduatoria di merito è utilizzabile nel caso di rinuncia da parte del vincitore della borsa di studio e per conferire eventuali ulteriori borse di studio riferite al medesimo progetto, anche se per durata e impegno orario differenti.

La graduatoria è utilizzabile altresì per ulteriori progetti previsti nel Piano di Attività dell’Agenzia qualora si rendesse necessario disporre di una figura in possesso del medesimo titolo di studio, anche se per durata e impegno orario differenti.

Sede di prestazione dell’attivita’

L’attività sarà svolta presso l’A.Re.S.S. e se del caso presso le aziende sanitarie coinvolte nella sperimentazione.

Conferimento delle borse di studio

Le borse di studio sono conferite con provvedimento del Direttore Generale dell’A.Re.S.S., il cui contenuto è comunicato per iscritto al vincitore. Al momento del conferimento sarà indicato il referente individuato.

Al suddetto referente compete di accogliere il borsista e di inserirlo nella specifica attività, seguirlo nell’esecuzione dei singoli atti, sostenendolo con azioni formative e di training oltre a formulare una valutazione finale sui risultati raggiunti. Le modalità di svolgimento dell’attività dovranno essere concordate con il Referente del progetto.

A tutti i candidati sarà comunicato l’esito della selezione.

Incompatibilita’

Il godimento delle borse di studio è incompatibile con qualsiasi rapporto di lavoro dipendente.

Il vincitore è comunque tenuto a comunicare ogni eventuale impegno lavorativo. Compete al Direttore Generale sentito il Referente stabilire insindacabilmente la compatibilità o meno dell’attività.

Se giudicato incompatibile il borsista ha trenta giorni per sospendere le altre attività pena la decadenza del contratto.

Adempimenti dei vincitori

Il vincitore dovrà presentare all’A.Re.S.S., entro 7 giorni dal ricevimento della relativa comunicazione, una dichiarazione di accettazione della borsa di studio con indicazione dell’impegno ad iniziare la borsa entro il termine stabilito, salvo diverso accordo.

Il vincitore dovrà anche sottoscrivere apposita dichiarazione da cui risulti che lo stesso non si trovi in una delle situazioni di incompatibilità indicate alla voce “Incompatibilità”.

All’atto del conferimento della borsa di studio il vincitore dovrà presentare la attestazione di avvenuta stipula a proprio carico di polizza assicurativa per invalidità permanente, temporanea o morte conseguente ad infortunio e malattie contratte in occasione della attività svolta nel periodo autorizzato.

La copertura dei danni da responsabilità civile involontariamente cagionati a terzi dal borsista è garantita da polizza stipulata dall’A.Re.S.S.

Norme finali

Il conferimento delle borse di studio non comportano l’instaurazione di rapporto di lavoro subordinato con l’A.Re.S.S..

Ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs. 30/06/03 n. 196 e s.m.i, i dati forniti dai candidati saranno raccolti presso l’A.Re.S.S. e saranno trattati, anche con strumenti informatici, nell’ambito della procedura selettiva per il quale vengono resi ovvero, nel caso di assegnazione della borsa di studio, per le finalità inerenti alla gestione della stessa. Il conferimento di tali dati è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l’esclusione dalla procedura medesima.

I dati potranno essere comunicati ai soggetti interessati per le finalità relative alla gestione della posizione giuridico-economica dell’assegnatario della borsa di studio.

Per quanto non previsto dal presente bando, valgono le disposizioni contenute nel “Regolamento A.Re.S.S. per il Conferimento e lo Svolgimento delle Borse di studio”.

L’A.Re.S.S. si riserva la facoltà di prorogare, modificare, sospendere o revocare a suo giudizio insindacabile e senza obbligo di comunicare i motivi, il presente bando.

Il Direttore Generale
Oscar Bertetto

Schema di domanda di ammissione

Al Direttore Generale A.Re.S.S. Piemonte

Via S. Domenico 46

10122 Torino

Il sottoscritto/a: _____ nato/a a: _____ il _____ residente a _____chiede di essere ammesso alla pubblica selezione per l’assegnazione della seguente Borsa di studio: _____

A tal fine dichiara:

- di essere cittadino _____;

- di essere iscritto nelle liste elettorali del Comune di _____ (in caso di non iscrizione o di avvenuta cancellazione dalle liste elettorali indicarne i motivi);

- di non aver riportato condanne penali (in caso positivo indicare le condanne penali riportate);

- di trovarsi nella seguente posizione nei riguardi degli obblighi militari: _____;

- di essere in possesso del seguente titolo di studio: _____, conseguito il _____

presso _____, con la seguente votazione _____;

- di essere a conoscenza delle norme del bando che disciplinano le situazioni di incompatibilità;

- di autorizzare, ai sensi del D. Lgs 30 giugno 2003 n. 196 e s.m.i , il trattamento dei dati personali, da parte dell’A.Re.S.S., finalizzato agli adempimenti relativi all’espletamento della procedura selettiva.

Il domicilio presso cui inviare ogni necessaria comunicazione è il seguente: _____, tel. _____

Data _____ (Firma) _____