Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 33 del 16 / 08 / 2007

Deliberazione della Giunta Regionale 23 luglio 2007, n. 3-6466

Rete Regionale di Assistenza Intensiva Neonatale.

(omissis)

LA GIUNTA REGIONALE

a voti unanimi...

delibera

- di approvare la “rete di assistenza intensiva neonatale” esplicitata nell’Allegato A) al presente provvedimento quale parte integrante e sostanziale.

- le TIN che fanno parte della rete regionale di assistenza intensiva neonatale sono state identificate sulla base dei seguenti criteri :

* numerosità della casistica di neonati con peso inferiore ai 1500 g e/ o di età gestazionale inferiore a 32 settimane non inferiore a 15 casi/anno nel corso degli ultimi 5 anni;

* garanzia dell’attuazione del trasporto neonatale per il bacino di competenza;

* tracciabilità del percorso assistenziale;

* omogeneità del livello ostetrico e neonatologico;

* recettività alberghiera per la mamma per degenze prolungate del neonato.

- di dare atto che, in base ai dati di attività, la rete regionale risulta costituita dalle seguenti TIN cui fa capo anche la funzione di STEN:

ASO OIRM- Sant’Anna

ASL 3 Ospedale Maria Vittoria

ASL 8 Ospedale Santa Croce di Moncalieri

ASO Novara

ASO Santa Croce e Carle di Cuneo

ASO Cesare Arrigo di Alessandria

- La rete deve tenere conto dei seguenti principi:

a. presupposto della rete è il mantenimento della corrispondenza di livello tra l’assistenza ostetrica e quella neonatologica

b. le TIN della rete devono garantire il servizio di trasporto neonatale d’emergenza con il coordinamento del sistema 118 attraverso specifico protocollo.

- Per l’attuazione della rete si dovrà operare secondo le seguenti direttive:

a. entro sessanta giorni dalla data di approvazione della presente deliberazione dovranno essere predisposti a cura della rete delle TIN i protocolli operativi regionali per :

* la disciplina dei rapporti fra la Rete ed i Punti Nascita afferenti;

* la disciplina degli interventi di trasporto neonatale di emergenza; per la provincia di Torino, in cui lo STEN sarà oggetto di uno specifico protocollo operativo tra le tre ASR coinvolte, i protocolli operativi saranno coordinati dall’ASO OIRM/S.Anna;

* i rapporti con il sistema di emergenza 118;

* la tracciabilità del percorso intraospedaliero;

* gli indicatori per la valutazione della rete, del trasporto in utero che rimane l’obiettivo prioritario e del trasporto neonatale;

b. le TIN della rete dovranno essere dotate di kit specifici di tipo unificato per il trasporto di neonati a rischio;

c. i report sull’assistenza intensiva e sui trasporti in utero e neonatali dovranno essere redatti annualmente;

d. la revisione della congruità della distribuzione dei nodi della rete e della efficienza del sistema di trasporto in utero e neonatale, sarà fatta con cadenza biennale, sulla base dei dati epidemiologici e dei bisogni di salute area based.

- l’adeguamento organizzativo di ogni singola Azienda Sanitaria Regionale sede di TIN e con funzioni di STEN dovrà essere evidenziato nel Piano di Riqualificazione dell’assistenza e di Riequilibrio economico-finanziario e verrà approvato unitamente al medesimo.

La presente deliberazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte ai sensi dell’art. 61 dello Statuto e dell’art. 14 del D.P.G.R. n. 8/R/2002.

(omissis)