Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 31 del 2 / 08 / 2007

Codice 29.6
D.D. 24 luglio 2007, n. 190

Corso di formazione specifica in Medicina Generale. Avviso di selezione per medici tutori in Medicina Generale per lo svolgimento del tirocinio previsto dall’art. 26 del D.lvo 368/99 punto D.

(omissis)

IL DIRIGENTE

(omissis)

determina

- di approvare l’ avviso di selezione per medici tutori in medicina generale per lo svolgimento del tirocinio previsto dall’art. 26 del decreto legislativo 368/99 punto d) nell’ambito del corso di formazione specifica in medicina generale di cui all’allegato A) che costituisce parte integrante del presente atto;

- di stabilire che il medico di Medicina Generale che produca la domanda di cui all’avviso in argomento e venga ritenuto idoneo dal Comitato Tecnico Scientifico istituito dalla Regione Piemonte ai sensi dell’art. 15 del DM 7 marzo 2006, al fine di poter essere iscritto nell’elenco regionale dei Medici Tutor per il corso di formazione specifica in Medicina Generale, sulla base numerica delle necessità didattiche stabilite dall’Amministrazione Regionale, dovrà frequentare uno specifico corso di formazione, che questo Assessorato organizzerà entro l’anno 2007

- di stabilire che le domande dovranno essere inoltrate esclusivamente a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno e presentare entro il 60° giorno successivo alla pubblicazione sul BURP dell’avviso in questione.

Il Dirigente responsabile
Patrizia Camandona

Allegato

Avviso di selezione per Medici Tutori in Medicina Generale per lo svolgimento del tirocinio previsto dall’art. 26 del Decreto Legislativo 368/99 punto D) nell’ambito del Corso di formazione specifica in Medicina Generale

In considerazione del fatto che l’art. 26 del D.Lvo 368/99 punto d) prevede un periodo di formazione, articolato in dodici mesi, effettuato presso un ambulatorio di un medico di medicina generale convenzionato con il servizio sanitario nazionale, comprendente attivita’ medica guidata ambulatoriale e domiciliare.

Considerato che il comma 3 dell’art. 27 del D.Lvo 368/99 prevede che i medici tutori di cui all’articolo 26 sono medici di medicina generale convenzionati con il servizio sanitario nazionale con un’anzianita’ di almeno dieci anni di attivita’ convenzionale con il servizio sanitario nazionale, nonche’ possiedano la titolarita’ di un numero di assistiti nella misura almeno pari alla meta’ del massimale vigente.

Rilevato che il comma 4 dell’art. 27 del D.Lvo 368/99 prevede che i medici tutori di cui al comma 3 durante il periodo di formazione di loro competenza, eseguono la valutazione del livello di formazione.

In considerazione del fatto che nell’anno in corso è in fase di svolgimento il corso triennale valido per gli anni 2006-2009 e nel mese di Novembre 2007 avrà inizio il corso triennale valido per gli anni 2007-2010.

Al fine di poter programmare con opportuna disponibilità l’affidamento dei medici tirocinanti si ritiene di dover provvedere alla verifica della disponibilità dei Medici di Medicina Generale ad intraprendere l’attività di Tutor nell’ ambito del corso di formazione specifica in Medicina Generale .di cui al D.Lvo 368/99.

Il candidato deve pertanto dichiarare sotto la propria responsabilità di possedere i seguenti requisiti:

* almeno 10 anni di attività come medico di medicina generale convenzionato con il S.S.R.;

* un carico di almeno 600 scelte;

* l’esercizio esclusivo della medicina generale;

* disponibilità di un sistema informativo adeguato (occorre avere un sistema cartaceo orientato per problemi e/o un sistema informatico di raccolta dati in piena attività)

* idoneità dei locali in cui avviene la didattica

* disponibilità a frequentare uno specifico corso di formazione per l’ingresso al periodo di insegnamento e in itinere per il mantenimento della funzione mediante la frequenza a specifici percorsi formativi organizzati dalla Regione Piemonte.

L’Amministrazione regionale, a seguito della presa d’atto delle domande pervenute, provvederà alla formazione di apposite graduatorie suddivise per ogni Provincia della Regione Piemonte e, qualora il numero delle domande ecceda alla necessità didattica, procederà alla formazione di ogni singola graduatoria provinciale sulla scorta dei sotto elencati criteri aggiuntivi, in analogia a quanto previsto dall’ avviso di selezione per tutori universitari in medicina generale per lo svolgimento del tirocinio in medicina generale V/VI anno della Facolta’ di Medicina e Chirurgia - corso di laurea specialistico in medicina e chirurgia -, emanato dall’ Ordine Dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Torino e dall’Universita’ degli Studi di Torino - Facolta’ di Medicina e Chirurgia.

L’elenco così costituito, formato da tutti gli aspiranti alla attività di Tutore, verrà sottoposta al Comitato Tecnico Scientifico istituito dalla Regione Piemonte ai sensi dell’art. 15 del DM 7 marzo 2006, per la verifica e conferma del possesso dei requisiti e per l’individuazione degli aspiranti idonei.

Sulla base numerica delle necessità didattiche verranno accettati i Medici ritenuti idonei, al fine di poter essere iscritti all’elenco regionale in questione e che, precedentemente all’iscrizione agli elenchi regionali, dovranno obbligatoriamente frequentare uno specifico corso di formazione, che l’Assessorato alla Tutela Salute e Sanità organizzerà entro l’anno 2007.

Criteri aggiuntivi:

- disporre di personale di segreteria e/o infermieristico; (5 punti)

- far parte di una medicina di gruppo (5 punti); in associazione (3 punti); in rete (3 punti)

- appartenere a società o gruppi scientifici della medicina generale (5 punti)

- avere esperienze di ricerca scientifica in medicina generale (5 punti)

- avere precedenti esperienze di insegnamento nella formazione permanente nel campo della medicina generale (fino a 15 punti)

- pubblicazioni specifiche nell’area della medicina di famiglia (fino a 15 punti)

In caso di parità di punteggio fa fede la data di nascita e viene privilegiato il medico più giovane; in caso ulteriore di parità fa fede la data e l’ora di presentazione della domanda di ammissione.

In considerazione di quanto sopra espresso si allega al presente AVVISO un fac-simile di modulo che l’aspirante tutor potrà presentare debitamente compilato al Settore Organizzazione Personale Formazione Risorse Umane - Corso Regina Margherita 153 bis - 10122 Torino entro il 60° giorno successivo alla pubblicazione sul BURP dell’avviso in questione.

Le domande dovranno essere inoltrate esclusivamente a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno e farà fede il timbro dell’ufficio accettante.


Allegato