Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 31 del 2 / 08 / 2007

Deliberazione della Giunta Regionale 17 luglio 2007, n. 8-6394

Istituzione della rete e del coordinamento regionale delle ausilioteche.

(omissis)

LA GIUNTA REGIONALE

a voti unanimi...

delibera

1. Di istituire la Rete Regionale delle Ausilioteche.

2. Di riconoscere con il presente atto le attività svolte dalle seguenti Ausilioteche presenti all’interno delle seguenti Aziende Sanitarie Locali:

ASL 1 (con funzioni di coordinamento per l’istituenda ASL unificata)/ASL 8/ASL 9 (con funzioni di coordinamento per l’istituenda ASL unificata)/ASL 12/ASL 14/ASL 15/ASL 16 (con funzioni di coordinamento per l’istituenda ASL unificata), /ASL 17/ASL 19/ASL 22.

3. Di prevedere che le Ausilioteche gestite da Aziende Sanitarie (ASL o ASO):

- assolvano al ruolo di informazione, consulenza e prescrizione in forte integrazione con i servizi distrettuali per l’assistenza protesica (competenti, tra l’altro, nel campo delle gestione con i servizi di prestito d’uso e magazzino di ausili tecnici) anche al fine di organizzare una mostra degli ausili assegnabili a titolo gratuito.

- collaborino con le Unità Valutative Multidisciplinari (in particolare le UVM e le UVH) nella predisposizione ed attuazione dei progetti di vita indipendente e per la fornitura attraverso bando di dispositivi ad alta innovazione tecnologica, finalizzati al superamento ed eliminazione delle barriere architettoniche e percettive.

4. Di riconoscere le Ausilioteche gestite da Fondazioni accreditate, di seguito indicate, che assolvono alla funzione di informazione e di consulenza e collaborano con le Ausilioteche di Aziende Sanitarie nell’indicare le soluzioni appropriate per la soluzione di specifiche problematiche riabilitative e per il superamento e l’eliminazione delle barriere architettoniche e percettive: Fondazione Don Gnocchi -Servizio Dedalo- Torino e Fondazione Maugeri - Veruno (NO).

5. Di riconoscere le Ausilioteche gestite rispettivamente dal Comune di Torino (Servizio PassPartout) e dall’Associazione Area di Torino, che svolgono attività di informazione e di documentazione all’interno della Rete, assolvendo a prevalenti finalità volte all’inclusione sociale ed educativa.

6. Di stabilire che detta Rete sarà oggetto di progressiva implementazione (anche alla luce di quanto sarà previsto dal PSSR 2006-2010 in via di predisposizione) al fine di garantire almeno presso ogni Area Funzionale Sovrazonale una Ausilioteca con mostra permanente e consulenza (anche sul versante degli interventi atti a favorire il superamento delle barriere architettoniche e percettive) e presso ogni Azienda Sanitaria Locale una Ausilioteca con dotazione essenziale (collegamento internet a banche dati online e al software regionale “Protes”).

7. Di attivare presso l’Assessorato alla Tutela della Salute e Sanità un Gruppo tecnico di coordinamento della rete regionale, cui sono demandate le seguenti funzioni:

- informazione indipendente sulla disponibilità, tipologia, appropriatezza d’uso e qualità di protesi, ortesi ed ausili tecnologici erogabili in applicazione al vigente nomenclatore;

- produzione di elenco di dispositivi erogabili attraverso riconducibilità, con aggiornamento periodico, di norma semestrale;

- divulgazione sulle modalità per l’erogazione dei dispositivi;

- attività di formazione e aggiornamento nel settore;

- monitoraggio/sorveglianza sulle attività di magazzino per il prestito d’uso attivato presso le AASSLL - Servizi protesi;

- consulenza alle Ausilioteche regionali (per pareri/chiarimenti);

- individuazione delle vocazioni e delle eccellenze sovrazonali su specifiche tematiche;

- definizione dei risultati attesi per le persone con disabilità e i loro assistiti, per le Aziende Sanitarie e per la Regione.

8. Alla nomina dei membri del Gruppo tecnico di coordinamento con caratteristiche multiprofessionali (fisiatra, neuropsichiatra infantile, esperto di programmazione sanitaria, esperto di disabilità) provvederà la Direzione competente dell’Assessorato. La partecipazione alle sedute di lavoro sarà a titolo gratuito.

Di dare atto che dal presente provvedimento non derivano spese a carico della Regione Piemonte.

La presente deliberazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte ai sensi dell’art. 61 dello Statuto e dell’art. 14 del D.P.G.R. n. 8/R/2002.

(omissis)