Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 31 del 2 / 08 / 2007

Agenzia regionale per i servizi sanitari della Regione Piemonte

Avviso pubblico per la raccolta di candidature da inserire in un elenco di professionisti ed esperti in semplificazione di processi sugli appalti pubblici nell’ambito dell’edilizia sanitaria.

Amministrazione procedente: Agenzia Regionale per i Servizi Sanitari della Regione Piemonte, Via San Domenico 46, 10122 Torino, numero di fax 011- 4322227, numero di telefono 0114600910, indirizzo di posta elettronica: aress@aress.piemonte.it.

L’Agenzia Regionale per i Servizi Sanitari (qui di seguito “A.Re.S.S.”), costituita con legge regionale n. 10 del 16.03.1998 con caratteristiche di ente strumentale della Regione Piemonte, deve procedere alla raccolta di candidature provenienti da operatori economi esperti in semplificazione di processi sugli appalti pubblici ossia in attività rientranti tra quelle di cui agli allegati II A e II B (“elenco di servizi di cui all’articolo 20 e 21") del D. lgs.vo 163/2006 (”Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture") rispettivamente nelle categoria 8 (CPC 85, CPV 73000000-2) e 21 (CPC 21, CPV 74111100-1).

Le candidature presentate verranno inserite in un elenco da cui l’Agenzia provvederà ad estrarre, di volta in volta, almeno 5 operatori economici da consultare prima di procedere ad affidamenti di importo compreso tra 20.000,00 € e la soglia di rilevanza comunitaria, giusto il disposto dall’articolo 125 del D. lgs 163/2006.

Il presente Avviso è quindi pubblicato per consentire la acquisizione della disponibilità a negoziare da parte di qualificati esperti ai fini della applicazione del medesimo articolo 125 del decreto lgs. citato che, al suo comma 11, espressamente prevede: “per servizi o forniture di importo pari o superiore a 20.000,00 € e fino alle soglie di cui al comma 9, l’affidamento mediante cottimo fiduciario avviene nel rispetto dei principi di trasparenza, rotazione, parità di trattamento, previa consultazione di almeno 5 operatori economici, se sussistono”.

Le richieste di inserimento nell’apposito elenco dovranno pervenire, pena la loro irricevibilità, entro 15 giorni dalla pubblicazione del presente Avviso, con esclusione nel computo del termine del dies a quo.

L’Agenzia provvederà, ove ne riscontri la necessità, ad integrare l’elenco con uno o più successivi avvisi.

Le richieste dovranno pervenire presso l’Agenzia Regionale per i Servizi Sanitari, Via San Domenico 46, 10122 Torino a mezzo posta o recapitate a mano con orario 10.00 - 12.30 dal lunedì al venerdì o trasmesse a mezzo fax al numero 011- 4322227 comunque entro le ore 12.30 del giorno di scadenza (non fa quindi fede il timbro dell’ufficio postale accettante). Qualora si utilizzi la trasmissione a mezzo fax si dovrà comunque far pervenire la domanda firmata in originale.

L’Agenzia non assume responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del recapito da parte del proponente l’istanza oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o nella trasmissione via fax o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.

Le richieste dovranno contenere la denominazione del richiedente, la forma giuridica (studio professionale, società di persone o di capitali, etc), la sede, l’eventuale diverso domicilio se rilevante per le comunicazioni, il numero di telefono e di fax nonché l’indirizzo di posta elettronica.

Alla richiesta dovrà essere allegato il curriculum vitae delle risorse professionali che i singoli operatori economici potranno utilizzare per lo svolgimento di un eventuale affidamento nonché l’elenco dei precedenti incarichi portati a compimento negli ultimi 3 anni (con particolare riferimento ad incarichi complessi che richiedono azioni di coordinamento tra più istituzioni) accompagnandoli da una breve descrizione delle attività svolte, dell’importo della singola commessa acquisita, dei tempi di svolgimento dell’incarico e con indicazione dell’ente conferente.

Le richiesta dovrà riportare la dichiarazione del professionista o del rappresentante legale della società o del diverse ente che richiede l’inserimento, di non aver riportato condanne penali ovvero l’indicazione delle eventuali sentenze penali a proprio carico passate in giudicato.

Tutti i dati raccolti dalla Agenzia saranno trattati esclusivamente per i fini collegati al procedimento di cui in premessa, nel rispetto del Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 cosiddetto “Codice della privacy” .

Gli operatori economici inseriti in elenco potranno, in ogni momento, richiedere la cancellazione, fatti comunque salvi gli obblighi derivanti da contratti eventualmente in corso di esecuzione alla stessa data.

Si specifica che nella successiva trattativa saranno preferibilmente valutate le proposte:

a) provenienti da soggetti in grado di apportare scenari, esperienze e prassi innovative tra quelle in uso, o in via di introduzione, in altri paesi dell’Unione europea al fine di individuare la best practice in materia di procedure di appalto, con riferimento all’ambito dell’edilizia sanitaria;

b) che siano in grado di garantire il coinvolgimento-raccordo con almeno una competente Istituzione pubblica presente nei paesi di cui alla precedente lettera a);

c) che contemplino soggetti con elevate professionalità maturate presso le competenti istituzioni pubbliche comunitarie o le istituzioni di cui alla precedente lettera b).

Per competenti istituzioni pubbliche comunitarie, nazionali o regionali si intendono quelle inserite nella organizzazione amministrativa pubblica (ordinamento) e dotate di competenza specifica in materia di procedure di appalto, con particolare riferimento all’ambito dell’edilizia sanitaria.

Nel rispetto del principio di parità di trattamento, l’Agenzia, in sede di trattativa, si riserva di valutare gli ulteriori requisiti, rispetto a quelli di cui alle precedenti lettere a), b) e c), idonei a garantire la selezione degli operatori economici più qualificati.

Per qualsiasi informazione si prega di contattare il numero telefonico 0114643213 con orario 9.30/12.30.

Il Direttore regionale
Oscar Bertetto