Bollettino Ufficiale n. 31 del 2 / 08 / 2007
CONCORSI
ASL n. 2 - Torino
Bando di concorso pubblico per titoli ed esami a n. 1 posto di Dirigente Medico di Ortopedia e Traumatologia
In esecuzione della deliberazione n. 308/DG/03/07 del 04/07/2007, è indetto pubblico concorso per titoli ed esami a n. 1 posto di Dirigente Medico di Ortopedia e Traumatologia vacante nella dotazione organica dellA.S.L. n. 2.
Agli assunti tramite stipulazione di contratto individuale di lavoro sarà attribuito il trattamento economico previsto dal vigente C.C.N.L. per lArea della Dirigenza Medica.
Possono partecipare al concorso coloro che, delluno o dellaltro sesso, sono in possesso dei requisiti generali e specifici previsti dal D.P.R. 10/12/97 n. 483 e precisamente:
Requisiti generali e specifici di ammissione
a) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dellUnione Europea; ai sensi dellart. 38 del D.Lgs. 165/2001 e dellart. 3 del D.P.C.M. 7/2/94 n. 174, laccesso allimpiego è esteso ai cittadini degli Stati membri della Unione Europea che:
I. godano dei diritti civili e politici anche negli stati di appartenenza o di provenienza;
II. siano in possesso, fatta eccezione per la cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica;
III. abbiano unadeguata conoscenza della lingua italiana.
b) Idoneità fisica allimpiego.
c) Laurea in Medicina e Chirurgia;
d) Specializzazione nella disciplina oggetto del concorso ovvero in disciplina equipollente od affine secondo le tabelle del D.M. 30 gennaio 1998;
e) Iscrizione allAlbo dellOrdine dei Medici.
Ai sensi dellart. 56 del D.P.R. 483/97, il personale in servizio a tempo indeterminato è esentato dal requisito della specializzazione nella disciplina relativa al posto di ruolo già ricoperto, per la partecipazione a concorsi, nella medesima disciplina, presso U.S.L. o Aziende Ospedaliere diverse da quella di appartenenza.
Non possono accedere allimpiego coloro che siano esclusi dallelettorato attivo e coloro che siano stati destituiti o dispensati dallimpiego presso pubbliche amministrazioni ovvero licenziati a decorrere dalla data di entrata in vigore del primo contratto collettivo. Tutti i requisiti di ammissione al concorso devono essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande di partecipazione.
Domanda di ammissione
Per lammissione al concorso gli aspiranti devono dichiarare nella domanda, redatta in carta semplice, sotto la propria responsabilità, quali dichiarazioni sostitutive, a norma dellart. 46 del D.P.R. 28.12.2000, n. 445, il possesso dei requisiti richiesti per lammissione al concorso:
a) data, luogo di nascita e residenza;
b) il possesso della cittadinanza italiana, ovvero i requisiti sostitutivi di cui allart. 38 del D.L.vo 165/2001 o equivalente;
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
d) di non aver riportato condanne penali ovvero le eventuali condanne penali riportate;
e) di essere in possesso del titolo di studio richiesto, indicando la data e la sede presso la quale è stato conseguito;
f) di essere iscritto allAlbo dellOrdine dei Medici della Provincia di;
g) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
h) i servizi prestati presso pubbliche amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego ovvero di non aver mai prestato servizio presso pubbliche amministrazioni;
i) i titoli che danno diritto a preferenza (art. 5 del D.P.R. 487/94 e successive modificazioni ed integrazioni).
Se cittadino di altro Stato membro dellUnione Europea, deve altresì dichiarare:
l) il godimento dei diritti civili e politici anche nello Stato di appartenenza o di provenienza;
m) il possesso, fatta eccezione della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica;
n) la conoscenza adeguata della lingua italiana.
Ai sensi dellart. 71 D.P.R. 445/2000 le dichiarazioni presentate in luogo delle certificazioni sono soggette a controllo in qualsiasi momento.
Gli aspiranti devono indicare lindirizzo presso il quale devono essere trasmesse tutte le comunicazioni relative al concorso; essi sono tenuti a comunicare tempestivamente ogni cambiamento di indirizzo allamministrazione la quale non assume alcuna responsabilità nel caso di irreperibilità presso lindirizzo comunicato.
Le domande di ammissione al concorso, indirizzate allASL 2 dovranno pervenire allUfficio Concorsi di Via Tofane n. 71 - 10141 Torino. LUfficio osserva il seguente orario: dal lunedì al giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 13.30 alle ore 15.30, venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12.00.
I beneficiari della legge 5 febbraio 1992, n. 104, debbono specificare, qualora lo ritengano necessario, leventuale ausilio necessario per sostenere le prove desame in relazione al proprio handicap.
LAmministrazione non assume alcuna responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni di recapito da parte dei concorrenti, oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dellindirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatti di terzi, caso fortuito o forza maggiore.
Ai sensi dellart. 39 del D.P.R. 28.12.2000, n. 445, la firma in calce alla domanda non è più soggetta ad autenticazione e deve essere sottoscritta dallinteressato in presenza delladdetto alla ricezione delle domande di partecipazione al concorso.
Qualora la domanda non sia presentata dallinteressato ovvero venga inviata a mezzo servizio postale, il candidato è tenuto a sottoscrivere la domanda e ad allegare copia di un suo documento di identità, ai sensi art. 38 del D.P.R. 28.12.2000, n. 445.
Ai sensi dellart. 13 del D. Lgs. 30/06/03 n. 196 e successive modificazioni e integrazioni, i dati forniti dai candidati saranno raccolti presso la Struttura Complessa Amministrazione del Personale - Settore Concorsi per le finalità di gestione del concorso e saranno trattati anche successivamente alleventuale instaurazione del rapporto di lavoro per le finalità inerenti alla gestione del rapporto medesimo. Il conferimento di tali dati è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione pena lesclusione dalla procedura medesima. Le medesime informazioni potranno essere comunicate alle Amministrazioni Pubbliche direttamente interessate alla posizione giuridico-economica del candidato/a.
Il termine di presentazione delle domande di ammissione al concorso scade il trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione, per estratto, del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.
Qualora detto termine venga a cadere in giorno festivo o feriale non lavorativo, il termine stesso è prorogato al primo giorno successivo non festivo.
Per le domande inoltrate a mezzo servizio postale, la data di spedizione è comprovata dal timbro a data dellufficio postale accettante.
Alla domanda di ammissione al concorso gli aspiranti devono allegare:
a) curriculum formativo e professionale, in carta semplice, datato e firmato, al quale devono essere allegate tutte le certificazioni che attestino le attività professionali e di studio svolte dal candidato;il curriculum non ha valore di autocertificazione;
b) elenco dei documenti presentati: in carta semplice, in duplice copia, datato e firmato;
c) per la valutazione dei servizi prestati: tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito.
Nella certificazione dei servizi presso le Aziende Sanitarie deve essere attestato se ricorrano o meno le condizioni di cui allultimo comma dellart. 46 del D.P.R. n. 761 del 20/12/79 in presenza delle quali il punteggio di anzianità deve essere ridotto: in caso positivo lattestazione deve precisare la misura della riduzione del punteggio.
Le dichiarazioni rese dal candidato, in quanto sostitutive, devono contenere tutti gli elementi necessari alla valutazione del titolo che il candidato intende produrre; lomissione anche di un solo elemento comporta la non valutazione del titolo autocertificato.
Per la valutazione del periodo di servizio militare la copia del foglio matricolare dello stato di servizio costituisce lunico documento probatorio. Le pubblicazioni devono essere edite a stampa. Non saranno valutati titoli e autocertificazioni presentati oltre il termine di scadenza del presente bando.
Espletato il concorso la documentazione allegata alla domanda di partecipazione potrà essere ritirata dal candidato o da altra persona munita di delega scritta al ritiro. Il periodo di conservazione della documentazione stessa è di 5 anni; decorso tale periodo la documentazione, se non ritirata, verrà distrutta.
Le prove di esame
I candidati ammessi al concorso saranno sottoposti in conformità allart. 26 del D.P.R. 10/12/1997 n. 483 alle seguenti prove:
a) prova scritta: Relazione su caso clinico simulato o su argomenti inerenti alla disciplina messa a concorso o soluzione di una serie di quesiti a risposta sintetica inerenti alla disciplina stessa;
b) prova pratica: Su tecniche e manualità peculiari della disciplina messa a concorso. La prova, in relazione anche al numero dei candidati, si svolge su cadavere o materiale anatomico in sala autoptica, ovvero con altra modalità a giudizio insindacabile della commissione.
La prova pratica deve comunque essere anche illustrata schematicamente per iscritto.
c) prova orale: Sulle materie inerenti alla disciplina a concorso nonché sui compiti connessi alla funzione da conferire.
Il diario delle prove scritte, nonché la sede delle medesime sarà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale - IV° serie speciale - Concorsi ed esami, non meno di quindici giorni prima dellinizio delle prove medesime ovvero, in caso di numero esiguo di candidati, sarà comunicato agli stessi con raccomandata con avviso di ricevimento non meno di quindici giorni prima dellinizio delle prove.
Ai candidati che conseguiranno lammissione alle prove pratica e orale sarà data comunicazione con lindicazione del voto riportato nella prova scritta. Lavviso per la presentazione alla prova pratica e orale sarà dato ai singoli candidati almeno venti giorni prima di quello in cui essi dovranno sostenerle.
In relazione al numero dei candidati la commissione può stabilire leffettuazione della prova orale nello stesso giorno di quello dedicato alla prova pratica. In tal caso la comunicazione della avvenuta ammissione alla prova stessa sarà data al termine delleffettuazione della prova pratica. La mancata presentazione agli esami, qualunque sia la causa, equivale a rinuncia al concorso. La durata delle prove di esame e le modalità di svolgimento sono stabilite dalla Commissione Esaminatrice nominata ai sensi dellart. 25 del D.P.R. 10/12/1997, n. 483.
Punteggio per le prove desame
La Commissione dispone, complessivamente, di 100 punti così ripartiti:
a) 20 punti per titoli;
b) 80 punti per le prove desame;
I punti per le prove desame sono così ripartiti:
a) 30 punti per la prova scritta;
b) 30 punti per la prova pratica.
c) 20 punti per la prova orale.
I punti per la valutazione dei titoli sono così ripartiti:
a) titoli di carriera: 10 punti;
b) titoli accademici di studio: 3 punti;
c) pubblicazioni e titoli scientifici: 3 punti;
d) curriculum formativo e professionale: 4 punti;
I punti per la valutazione dei titoli sono distribuiti secondo i criteri di cui allart. 27 del D.P.R. 483/97.
Il superamento della prova scritta e della prova pratica è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 21/30. Il superamento della prova orale è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 14/20.
Assunzione vincitori
I concorrenti dichiarati vincitori saranno invitati dallAzienda a far pervenire entro 30 giorni dalla data di ricevimento della relativa notifica, prima della effettiva assunzione in servizio, sotto pena di decadenza nei diritti conseguenti alla partecipazione al concorso stesso, i documenti necessari. La rinuncia allassunzione da parte del candidato, implica la decadenza dalla graduatoria stessa. Laccertamento dellidoneità fisica allimpiego, con losservanza delle norme in tema di categorie protette, è effettuata a cura di questa Azienda, prima dellimmissione in servizio.
Il personale dipendente dalle pubbliche amministrazioni ed il personale dipendente dagli istituti, ospedali e enti di cui agli artt. 25 e 26 comma 1, del D.P.R. 20.12.1979, n. 761, è dispensato dalla visita medica.
Nello stesso termine di 30 giorni i vincitori del concorso dovranno dichiarare, sotto la propria responsabilità di non trovarsi in nessuna delle situazioni di incompatibilità richiamate dallart. 53 del D.Lgs. n. 165/01 e successive modificazioni ed integrazioni. Altresì, saranno invitati, per la costituzione del rapporto di lavoro, a stipulare il contratto individuale di lavoro a tempo indeterminato. Scaduto inutilmente il termine di 30 giorni sopra indicato per la presentazione della documentazione prescritta, lAzienda non darà luogo alla stipulazione del contratto.
Decade dallimpiego chi abbia conseguito la nomina mediante presentazione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile. Il provvedimento di decadenza è adottato dal Direttore della S.C. Amministrazione del Personale dellA.S.L.2 con determinazione.
Norme finali
Con la partecipazione al concorso è implicita, da parte dei candidati, laccettazione senza riserva di tutte le condizioni e clausole del presente bando, nonché di tutte le disposizioni che disciplinano lo stato giuridico ed economico dei dipendenti dellAzienda Sanitaria Locale.
LAmministrazione garantisce parità e pari opportunità tra uomini e donne per laccesso al lavoro e per il trattamento sul lavoro, art. 57 del D.Leg.vo 165/01.
LAmministrazione si riserva la facoltà di prorogare, modificare, sospendere od annullare il presente bando, dandone comunicazione agli interessati.
Per quanto non espressamente previsto dal presente bando valgono le norme di cui al D.P.R. 483/97.
Si rende noto infine che il giorno successivo alla data di scadenza del presente bando dalle ore 9.30 presso il Presidio Ospedaliero Martini Via Tofane 71 Torino, lapposita Commissione effettuerà il sorteggio, ai sensi dellart. 6 del D.P.R. 483/97, dei componenti la commissione esaminatrice. Ove si rendesse necessario un ulteriore sorteggio lo stesso avrà luogo il 10° giorno successivo alla data di scadenza del presente bando. Qualora detti giorni vengano a cadere di sabato o in giorno festivo, la data del sorteggio è da intendersi spostata alla stessa ora del primo giorno successivo non festivo. Il presente comunicato ha valore di notifica.
A norma degli artt. 4 - 5 - 7 - 8 L. 07/08/90 n. 241, si rende noto quanto segue:
Unità organizzativa responsabile del procedimento in oggetto: Ufficio Concorsi Azienda S.L. 2 di Torino Via Tofane, 71 10141 Torino
Il responsabile del procedimento: Dott.ssa Maria Pia Prizzon
Dipendente designato Ex artt. 5 - 6 L. 07.08.1990, n. 241
Il Direttore
S.C. Amministrazione del Personale
Silvana Damilano