Torna al Sommario Concorsi

Bollettino Ufficiale n. 31 del 2 / 08 / 2007

CONCORSI

ASL n. 2 - Torino

Bando di concorso pubblico per titoli ed esami a n. 1 posto di Dirigente Medico di Ortopedia e Traumatologia

In esecuzione della deliberazione n. 308/DG/03/07 del 04/07/2007, è indetto pubblico concorso per titoli ed esami a n. 1 posto di Dirigente Medico di Ortopedia e Traumatologia vacante nella dotazione organica dell’A.S.L. n. 2.

Agli assunti tramite stipulazione di contratto individuale di lavoro sarà attribuito il trattamento economico previsto dal vigente C.C.N.L. per l’Area della Dirigenza Medica.

Possono partecipare al concorso coloro che, dell’uno o dell’altro sesso, sono in possesso dei requisiti generali e specifici previsti dal D.P.R. 10/12/97 n. 483 e precisamente:

Requisiti generali e specifici di ammissione

a) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea; ai sensi dell’art. 38 del D.Lgs. 165/2001 e dell’art. 3 del D.P.C.M. 7/2/94 n. 174, l’accesso all’impiego è esteso ai cittadini degli Stati membri della Unione Europea che:

I. godano dei diritti civili e politici anche negli stati di appartenenza o di provenienza;

II. siano in possesso, fatta eccezione per la cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica;

III. abbiano un’adeguata conoscenza della lingua italiana.

b) Idoneità fisica all’impiego.

c) Laurea in Medicina e Chirurgia;

d) Specializzazione nella disciplina oggetto del concorso ovvero in disciplina equipollente od affine secondo le tabelle del D.M. 30 gennaio 1998;

e) Iscrizione all’Albo dell’Ordine dei Medici.

Ai sensi dell’art. 56 del D.P.R. 483/97, il personale in servizio a tempo indeterminato è esentato dal requisito della specializzazione nella disciplina relativa al posto di ruolo già ricoperto, per la partecipazione a concorsi, nella medesima disciplina, presso U.S.L. o Aziende Ospedaliere diverse da quella di appartenenza.

Non possono accedere all’impiego coloro che siano esclusi dall’elettorato attivo e coloro che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso pubbliche amministrazioni ovvero licenziati a decorrere dalla data di entrata in vigore del primo contratto collettivo. Tutti i requisiti di ammissione al concorso devono essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande di partecipazione.

Domanda di ammissione

Per l’ammissione al concorso gli aspiranti devono dichiarare nella domanda, redatta in carta semplice, sotto la propria responsabilità, quali dichiarazioni sostitutive, a norma dell’art. 46 del D.P.R. 28.12.2000, n. 445, il possesso dei requisiti richiesti per l’ammissione al concorso:

a) data, luogo di nascita e residenza;

b) il possesso della cittadinanza italiana, ovvero i requisiti sostitutivi di cui all’art. 38 del D.L.vo 165/2001 o equivalente;

c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;

d) di non aver riportato condanne penali ovvero le eventuali condanne penali riportate;

e) di essere in possesso del titolo di studio richiesto, indicando la data e la sede presso la quale è stato conseguito;

f) di essere iscritto all’Albo dell’Ordine dei Medici della Provincia di;

g) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;

h) i servizi prestati presso pubbliche amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego ovvero di non aver mai prestato servizio presso pubbliche amministrazioni;

i) i titoli che danno diritto a preferenza (art. 5 del D.P.R. 487/94 e successive modificazioni ed integrazioni).

Se cittadino di altro Stato membro dell’Unione Europea, deve altresì dichiarare:

l) il godimento dei diritti civili e politici anche nello Stato di appartenenza o di provenienza;

m) il possesso, fatta eccezione della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica;

n) la conoscenza adeguata della lingua italiana.

Ai sensi dell’art. 71 D.P.R. 445/2000 le dichiarazioni presentate in luogo delle certificazioni sono soggette a controllo in qualsiasi momento.

Gli aspiranti devono indicare l’indirizzo presso il quale devono essere trasmesse tutte le comunicazioni relative al concorso; essi sono tenuti a comunicare tempestivamente ogni cambiamento di indirizzo all’amministrazione la quale non assume alcuna responsabilità nel caso di irreperibilità presso l’indirizzo comunicato.

Le domande di ammissione al concorso, indirizzate all’ASL 2 dovranno pervenire all’Ufficio Concorsi di Via Tofane n. 71 - 10141 Torino. L’Ufficio osserva il seguente orario: dal lunedì al giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 13.30 alle ore 15.30, venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12.00.

I beneficiari della legge 5 febbraio 1992, n. 104, debbono specificare, qualora lo ritengano necessario, l’eventuale ausilio necessario per sostenere le prove d’esame in relazione al proprio handicap.

L’Amministrazione non assume alcuna responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni di recapito da parte dei concorrenti, oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatti di terzi, caso fortuito o forza maggiore.

Ai sensi dell’art. 39 del D.P.R. 28.12.2000, n. 445, la firma in calce alla domanda non è più soggetta ad autenticazione e deve essere sottoscritta dall’interessato in presenza dell’addetto alla ricezione delle domande di partecipazione al concorso.

Qualora la domanda non sia presentata dall’interessato ovvero venga inviata a mezzo servizio postale, il candidato è tenuto a sottoscrivere la domanda e ad allegare copia di un suo documento di identità, ai sensi art. 38 del D.P.R. 28.12.2000, n. 445.

Ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs. 30/06/03 n. 196 e successive modificazioni e integrazioni, i dati forniti dai candidati saranno raccolti presso la Struttura Complessa Amministrazione del Personale - Settore Concorsi per le finalità di gestione del concorso e saranno trattati anche successivamente all’eventuale instaurazione del rapporto di lavoro per le finalità inerenti alla gestione del rapporto medesimo. Il conferimento di tali dati è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione pena l’esclusione dalla procedura medesima. Le medesime informazioni potranno essere comunicate alle Amministrazioni Pubbliche direttamente interessate alla posizione giuridico-economica del candidato/a.

Il termine di presentazione delle domande di ammissione al concorso scade il trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione, per estratto, del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.

Qualora detto termine venga a cadere in giorno festivo o feriale non lavorativo, il termine stesso è prorogato al primo giorno successivo non festivo.

Per le domande inoltrate a mezzo servizio postale, la data di spedizione è comprovata dal timbro a data dell’ufficio postale accettante.

Alla domanda di ammissione al concorso gli aspiranti devono allegare:

a) curriculum formativo e professionale, in carta semplice, datato e firmato, al quale devono essere allegate tutte le certificazioni che attestino le attività professionali e di studio svolte dal candidato;il curriculum non ha valore di autocertificazione;

b) elenco dei documenti presentati: in carta semplice, in duplice copia, datato e firmato;

c) per la valutazione dei servizi prestati: tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito.

Nella certificazione dei servizi presso le Aziende Sanitarie deve essere attestato se ricorrano o meno le condizioni di cui all’ultimo comma dell’art. 46 del D.P.R. n. 761 del 20/12/79 in presenza delle quali il punteggio di anzianità deve essere ridotto: in caso positivo l’attestazione deve precisare la misura della riduzione del punteggio.

Le dichiarazioni rese dal candidato, in quanto sostitutive, devono contenere tutti gli elementi necessari alla valutazione del titolo che il candidato intende produrre; l’omissione anche di un solo elemento comporta la non valutazione del titolo autocertificato.

Per la valutazione del periodo di servizio militare la copia del foglio matricolare dello stato di servizio costituisce l’unico documento probatorio. Le pubblicazioni devono essere edite a stampa. Non saranno valutati titoli e autocertificazioni presentati oltre il termine di scadenza del presente bando.

Espletato il concorso la documentazione allegata alla domanda di partecipazione potrà essere ritirata dal candidato o da altra persona munita di delega scritta al ritiro. Il periodo di conservazione della documentazione stessa è di 5 anni; decorso tale periodo la documentazione, se non ritirata, verrà distrutta.

Le prove di esame

I candidati ammessi al concorso saranno sottoposti in conformità all’art. 26 del D.P.R. 10/12/1997 n. 483 alle seguenti prove:

a) prova scritta: Relazione su caso clinico simulato o su argomenti inerenti alla disciplina messa a concorso o soluzione di una serie di quesiti a risposta sintetica inerenti alla disciplina stessa;

b) prova pratica: Su tecniche e manualità peculiari della disciplina messa a concorso. La prova, in relazione anche al numero dei candidati, si svolge su cadavere o materiale anatomico in sala autoptica, ovvero con altra modalità a giudizio insindacabile della commissione.

La prova pratica deve comunque essere anche illustrata schematicamente per iscritto.

c) prova orale: Sulle materie inerenti alla disciplina a concorso nonché sui compiti connessi alla funzione da conferire.

Il diario delle prove scritte, nonché la sede delle medesime sarà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale - IV° serie speciale - Concorsi ed esami, non meno di quindici giorni prima dell’inizio delle prove medesime ovvero, in caso di numero esiguo di candidati, sarà comunicato agli stessi con raccomandata con avviso di ricevimento non meno di quindici giorni prima dell’inizio delle prove.

Ai candidati che conseguiranno l’ammissione alle prove pratica e orale sarà data comunicazione con l’indicazione del voto riportato nella prova scritta. L’avviso per la presentazione alla prova pratica e orale sarà dato ai singoli candidati almeno venti giorni prima di quello in cui essi dovranno sostenerle.

In relazione al numero dei candidati la commissione può stabilire l’effettuazione della prova orale nello stesso giorno di quello dedicato alla prova pratica. In tal caso la comunicazione della avvenuta ammissione alla prova stessa sarà data al termine dell’effettuazione della prova pratica. La mancata presentazione agli esami, qualunque sia la causa, equivale a rinuncia al concorso. La durata delle prove di esame e le modalità di svolgimento sono stabilite dalla Commissione Esaminatrice nominata ai sensi dell’art. 25 del D.P.R. 10/12/1997, n. 483.

Punteggio per le prove d’esame

La Commissione dispone, complessivamente, di 100 punti così ripartiti:

a) 20 punti per titoli;

b) 80 punti per le prove d’esame;

I punti per le prove d’esame sono così ripartiti:

a) 30 punti per la prova scritta;

b) 30 punti per la prova pratica.

c) 20 punti per la prova orale.

I punti per la valutazione dei titoli sono così ripartiti:

a) titoli di carriera: 10 punti;

b) titoli accademici di studio: 3 punti;

c) pubblicazioni e titoli scientifici: 3 punti;

d) curriculum formativo e professionale: 4 punti;

I punti per la valutazione dei titoli sono distribuiti secondo i criteri di cui all’art. 27 del D.P.R. 483/97.

Il superamento della prova scritta e della prova pratica è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 21/30. Il superamento della prova orale è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 14/20.

Assunzione vincitori

I concorrenti dichiarati vincitori saranno invitati dall’Azienda a far pervenire entro 30 giorni dalla data di ricevimento della relativa notifica, prima della effettiva assunzione in servizio, sotto pena di decadenza nei diritti conseguenti alla partecipazione al concorso stesso, i documenti necessari. La rinuncia all’assunzione da parte del candidato, implica la decadenza dalla graduatoria stessa. L’accertamento dell’idoneità fisica all’impiego, con l’osservanza delle norme in tema di categorie protette, è effettuata a cura di questa Azienda, prima dell’immissione in servizio.

Il personale dipendente dalle pubbliche amministrazioni ed il personale dipendente dagli istituti, ospedali e enti di cui agli artt. 25 e 26 comma 1, del D.P.R. 20.12.1979, n. 761, è dispensato dalla visita medica.

Nello stesso termine di 30 giorni i vincitori del concorso dovranno dichiarare, sotto la propria responsabilità di non trovarsi in nessuna delle situazioni di incompatibilità richiamate dall’art. 53 del D.Lgs. n. 165/01 e successive modificazioni ed integrazioni. Altresì, saranno invitati, per la costituzione del rapporto di lavoro, a stipulare il contratto individuale di lavoro a tempo indeterminato. Scaduto inutilmente il termine di 30 giorni sopra indicato per la presentazione della documentazione prescritta, l’Azienda non darà luogo alla stipulazione del contratto.

Decade dall’impiego chi abbia conseguito la nomina mediante presentazione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile. Il provvedimento di decadenza è adottato dal Direttore della S.C. Amministrazione del Personale dell’A.S.L.2 con determinazione.

Norme finali

Con la partecipazione al concorso è implicita, da parte dei candidati, l’accettazione senza riserva di tutte le condizioni e clausole del presente bando, nonché di tutte le disposizioni che disciplinano lo stato giuridico ed economico dei dipendenti dell’Azienda Sanitaria Locale.

L’Amministrazione garantisce parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro e per il trattamento sul lavoro, art. 57 del D.Leg.vo 165/01.

L’Amministrazione si riserva la facoltà di prorogare, modificare, sospendere od annullare il presente bando, dandone comunicazione agli interessati.

Per quanto non espressamente previsto dal presente bando valgono le norme di cui al D.P.R. 483/97.

Si rende noto infine che il giorno successivo alla data di scadenza del presente bando dalle ore 9.30 presso il Presidio Ospedaliero Martini Via Tofane 71 Torino, l’apposita Commissione effettuerà il sorteggio, ai sensi dell’art. 6 del D.P.R. 483/97, dei componenti la commissione esaminatrice. Ove si rendesse necessario un ulteriore sorteggio lo stesso avrà luogo il 10° giorno successivo alla data di scadenza del presente bando. Qualora detti giorni vengano a cadere di sabato o in giorno festivo, la data del sorteggio è da intendersi spostata alla stessa ora del primo giorno successivo non festivo. Il presente comunicato ha valore di notifica.

A norma degli artt. 4 - 5 - 7 - 8 L. 07/08/90 n. 241, si rende noto quanto segue:

Unità organizzativa responsabile del procedimento in oggetto: Ufficio Concorsi Azienda S.L. 2 di Torino Via Tofane, 71 10141 Torino

Il responsabile del procedimento: Dott.ssa Maria Pia Prizzon

Dipendente designato Ex artt. 5 - 6 L. 07.08.1990, n. 241

Il Direttore
S.C. Amministrazione del Personale
Silvana Damilano