Torna al Sommario Appalti

Bollettino Ufficiale n. 31 del 2 / 08 / 2007

APPALTI

Comune di Nichelino (Torino)

Concessione per l’occupazione del suolo pubblico finalizzata alla posa in opera delle reti e degli impianti relativi all’erogazione di servizio di teleriscaldamento nella Citta’ di Nichelino

Considerato che con propria deliberazione n. 44/2005 la Giunta Comunale ha positivamente valutato la possibilità di addivenire, nel territorio comunale, alla istituzione di un servizio di erogazione e distribuzione del teleriscaldamento a favore degli immobili pubblici e altresì privati;

Vista la determinazione a contrattare, ai sensi dell’art.192 T. U. 267/2000;

Si invitano

tutte le imprese interessate al rilascio della concessione per l’occupazione del suolo e del sottosuolo pubblico per la posa delle reti, degli impianti e delle infrastrutture relative all’erogazione del servizio di teleriscaldamento nella Città di Nichelino a presentare la relativa domanda, secondo le modalità e i criteri di seguito indicati:

1.Concessione di suolo pubblico.

a) Il presente avviso ha come oggetto l’individuazione del soggetto a cui rilasciare la concessione per l’occupazione del suolo e del sottosuolo pubblico finalizzato alla posa delle reti, degli impianti e delle infrastrutture relative all’erogazione di un servizio di teleriscaldamento limitatamente alla Città di Nichelino.

b) La concessione verrà rilasciata per il predetto fine e pertanto dovrà ritenersi vietato al concessionario ogni utilizzo del suolo e del sottosuolo per altro scopo, pena la decadenza della concessione, fatte salve le esigenze concordate da entrambe le parti.

Il Concessionario a proprie spese, collocherà una rete di polifera a quattro fori, ramificata fino agli allacciamenti dei fabbricati, a disposizione dell’Amministrazione per le utenze che vorrà far passare, con trasferimento in proprietà al Comune a costo zero.

c) Sono poste a carico del richiedente tutti gli oneri pertinenti.

d) Il provvedimento di concessione verrà rilasciato, in ogni caso, senza pregiudizio dei diritti di terzi e con l’obbligo del titolare di ripristinare lo stato dei luoghi nonché eventuali danni derivanti dalle opere, dalle occupazioni e dai depositi autorizzati.

e) La città metterà a disposizione dell’aggiudicatario la cartografia posseduta utile alla individuazione delle interferenze dei sottoservizi con la rete di teleriscaldamento

2. Durata della Concessione.

a) La durata della concessione verrà valutata in sede di esame delle proposte sulla base delle offerte presentate e, conseguentemente, individuata nella Convenzione che verrà stipulata.

b) E’ escluso il rinnovo tacito.

c) Alla scadenza il Comune potrà acquisire in proprietà tutte le reti, gli impianti e le infrastrutture che il concessionario avrà realizzato sul suolo e sottosuolo comunale. Spetterà al Concessionario un indennizzo pari al valore economico delle immobilizzazioni da individuarsi tramite perizia estimativa che sarà redatta da un esperto indipendente nominato di comune accordo tra la città e il concessionario o su istanza di uno delle due parti dal Tribunale di Torino. L’Amministrazione si riserva la facoltà di gestire autonomamente l’impianto o ricorrere a nuova gara. Il personale del Concessionario addetto al servizio del teleriscaldamento di Nichelino, nella consistenza media dell’ultimo quinquennio, sarà trasferito al nuovo soggetto gestore.

3. Corrispettivo della concessione.

a) La concessione per l’occupazione del sottosuolo pubblico è subordinata:

1. alla stipula di apposita convenzione

2. al versamento, a partire dell’inizio dei lavori, del relativo canone così come determinato secondo le previsioni del vigente Regolamento Comunale;

3. al versamento di una indennità forfettaria annua. L’indennità verrà annualmente rivalutata secondo l’indice ISTAT (F.O.I.) e dovrà essere versata in un’unica soluzione entro il 30/06 di ogni anno, a partire dell’inizio del servizio.

4. Obblighi generali del Concessionario.

a) Gli impianti, le reti e le infrastrutture relative al teleriscaldamento/polifera dovranno essere realizzati dal concessionario nel pieno rispetto di quanto previsto dalle vigenti disposizioni normative in materia, in particolare ambientale e di sicurezza.

b) Il concessionario avrà l’obbligo di dotarsi di tutte le autorizzazioni, permessi e concessioni prescritte in materia dalle disposizioni normative in vigore.

c) Il concessionario, nell’esecuzione dei lavori, dovrà uniformarsi a quanto previsto nel Regolamento Comunale per le manomissioni ed i ripristini stradali su suolo pubblico.

d) L’atto concessorio per il resto conterrà, fra le altre, tutte le prescrizioni attinenti a:

1. durata della Concessione

2. tempistiche e modalità di esecuzione dei lavori;

3. modalità per non arrecare intralci alla circolazione di persone e veicoli, condizioni per la conservazione della strada e la sicurezza della circolazione;

4. coordinamento generale con il Comune onde agevolare l’esecuzione dei lavori nel rispetto della mobilità e delle condizioni di vita della cittadinanza;

5. modalità di comunicazione, della segnaletica prescritta sulla sede stradale;

6. responsabilità per danni a cose e persone che si dovessero verificare durante il periodo di occupazione della sede stradale fino alla data di ultimazione dei lavori.

e) L’aggiudicatario dovrà costituire un’apposita società cui sarà trasferita la titolarità della concessione. Alla città di Nichelino verrà assicurata la rappresentanza di una unità nel Consiglio di Amministrazione della costituenda società senza alcuna partecipazione di capitale, ma con diritto di voto.

f) L’aggiudicatario dovrà fornire garanzie fidejussorie almeno pari al 10% dell’importo dei lavori previsti che saranno progressivamente svincolate con gli stati di avanzamento dei lavori oggetto di collaudo.

5. Soggetti ammessi a presentare domanda.

a) Possono presentare domanda imprese o raggruppamenti di imprese dotate di specifica competenza in materia di teleriscaldamento che rispondano ai seguenti requisiti:

1. Siano iscritte alla C.C.I.A.A o ad altro organismo equipollente con un oggetto sociale inerente alla concessione;

2. Inesistenza a carico dell’impresa delle cause di esclusione dai pubblici appalti ai sensi dell’art. 38 del D. Lgs. 163/2006;

3. abbiano, negli ultimi dieci anni (1996-2006) progettato, realizzato e avviato la gestione diuna rete di teleriscaldamento, almeno pari al doppio rispettivamente, dell’estensione territoriale e dei metri cubi serviti, di quella contenuta nel progetto allegato all’istanza per il presente bando.

4. Rispettino le norme di sicurezza, assistenza e previdenza e quanto previsto dai contratti di lavoro vigenti.

6. Presentazione dell’offerta.

Gli interessati dovranno presentare all’Amministrazione, all’indirizzo indicato al successivo art. 7, una domanda per la partecipazione alla procedura di rilascio di concessione per quanto in argomento:

1. dichiarazione contenente l’elenco degli impianti di teleriscaldamento già realizzati dalle singole imprese o dal raggruppamento secondo quanto già indicato al precedente punto 5;

2. relazione tecnica descrittiva illustrante le caratteristiche salienti del progetto per il quale viene effettuata la domanda di concessione che deve includere i seguenti elaborati:

2.1) Progetto preliminare o di massima

2.2) Studio preliminare di fattibilità tecnico ambientale relativo alla realizzazione e gestione del servizio di teleriscaldamento nel territorio comunale, comprensivo del bilancio ambientale del progetto mirato a valutare i benefici in termini di riduzione dell’inquinamento ambientale ed in particolare di riduzione delle emissioni atmosferiche inquinanti;

2.3) Derivazione della produzione dell’energia termica da processi di cogenerazione;

2.4) Ubicazione degli eventuali impianti di produzione dell’energia termica

2.5) Cronoprogramma dei lavori previsti che non superi i tre anni;

2.6) Piano economico finanziario di spesa relativo all’investimento ed alla gestione del servizio e relativa nota illustrativa dalla quale si deducano:

- le modalità di calcolo delle tariffe che verranno praticate all’utenza per tutta la durata della concessione e le modalità di aggiornamento delle stesse.

- la durata della concessione proposta.

2.7) Modalità di gestione, commercializzazione del servizio e assistenza alla clientela.

3. In caso di prelievo dell’energia termica da un Soggetto Terzo, alla domanda di partecipazione dovrà essere allegato un impegno vincolante relativo alla Concessione di energia termica dal soggetto Terzo con il Partecipante o analogo documento che comprovi il possesso del titolo ad usufruire della quantità di energia termica necessaria al fabbisogno dell’utenza prevista.

7. Modalità e termini di presentazione dell’offerta.

La domanda dovrà pervenire, tramite posta ordinaria, agenzia di recapito autorizzata o direttamente all’ufficio protocollo del Comune di Nichelino (TO) in orario di apertura al pubblico, entro 90 giorni decorrenti dalla pubblicazione del presente bando.

8) Modalità di valutazione delle offerte.

A mezzo di apposita commissione composta da tre membri si procederà alla valutazione delle offerte, previo esame della validità delle singole soluzioni proposte, mediante applicazione dei seguenti parametri valutativi:

1) “Tasso di cogenerazione” espresso come percentuale dell’energia del fluido termico immesso nella rete diretta all’utenza, proveniente da processi cogenerativi sul totale dell’energia immessa. Max Punti 25

2) Impatto ambientale del progetto inteso come saldo tra le emissioni originate dalla produzione dell’energia termica necessaria ad alimentare la rete e le emissioni evitate per effetto della sostituzione degli impianti degli utenti che saranno allacciati alla rete. Max Punti 10

3) Ubicazione dell’impianto di produzione (maggior distanza dal baricentro abitato) Max Punti 10

4) Riduzione del costo del riscaldamento per l’utente medio in rapporto al costo storico in funzione delle tariffe proposte e dei parametri di aggiornamento delle stesse. Max Punti 5

5) Volumetria allacciabile (proponibile per l’allacciamento) Max Punti 7

6) Tempistica di avviamento dell’impianto, ovvero il tempo decorrente dall’inizio dei lavori alla prima fornitura agli utenti finali Max Punti 15

7) Indennità forfettaria annua (minimo 25.000,00 euro) Max Punti 10

8) Sconto tariffario per riscaldamento edifici comunali Max Punti 10

9) Durata Concessione Max Punti 3

10) Affidabilità impianto (continuità garantita al servizio, polmoni di riserva, dual fuel etc.) Max Punti 5

L’Amministrazione si riserva la facoltà di procedere all’assegnazione della concessione anche in presenza di una sola proposta ritenuta ecologicamente ed economicamente valida così come si riserva la facoltà, in ogni caso, di non dare corso all’affidamento se si ritengono inidonee le proposte.

Pubblicazione.

Il presente avviso è pubblicato all’Albo Pretorio, sul sito internet del Comune di Nichelino (www.comune.nichelino.to.it) e sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte.

Nichelino, 25 luglio 2007

Il Dirigente dell’Area Tecnica
Valerio Sticca