Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 30 del 26 / 07 / 2007

Deliberazione della Giunta Regionale 9 luglio 2007, n. 1-6350

Assessorato Tutela della Salute e Sanita’ - Erogazione dei fondi per l’assistenza ai soggetti affetti da HIV/AIDS; assegnazione e modalita’ di riparto, accantonamento della somma di euro 2.124.260,00 sul capitolo 15363 del Bilancio 2007 a favore della Direzione Programmazione Sanitaria.

(omissis)

LA GIUNTA REGIONALE

a voti unanimi...

delibera

- di autorizzare, a favore della Direzione Programmazione Sanitaria dell’Assessorato alla Sanità, l’accantonamento di Euro 2.124.260,00 sul capitolo 15363 del bilancio 2007 (Acc. n. 101073), per l’assunzione degli atti di competenza, relativi al finanziamento del programma di interventi di lotta all’infezione da HIV/AIDS nella Regione Piemonte.

- di approvare le modalità di riparto dei contributi provenienti dal Fondo Sanitario Nazionale disponibili nel 2007, per l’assistenza sanitaria ai soggetti affetti da HIV/AIDS

- di definire dette modalità di riparto, come dettagliatamente riportato in premessa, riservando una quota di entità non superiore al 15% per il finanziamento di interventi la cui tipologia investe l’interesse regionale e destinando la restante quota, dell’85%, alle Aziende Sanitarie Regionali, per gli interventi che si realizzano nell’ambito dell’assistenza ai soggetti affetti da HIV/AIDS, in modo conforme agli indirizzi indicati, sulla base di un criterio che tenga conto del numero di pazienti vivi residenti per ASL e dell’ultima assegnazione effettuata nel 2005.

- di qualificare quale interesse regionale l’implementazione di progetti che rivelano un livello qualitativo rispondente ai nuovi bisogni di salute delle persone affette da HIV/AIDS e il consolidamento dei progetti già attivi rivolti alle persone sieropositive più vulnerabili, tra cui è da menzionare l’attività della Struttura Semplice Interdipartimentale “Patologia Infettiva in Ostetricia e Ginecologia” dell’ASO OIRM S. Anna di Torino, quale Centro di riferimento regionale per l’HIV in ostetricia e ginecologia e per la prevenzione, diagnosi e terapia delle neoplasie del tratto genitale inferiore in pazienti HIV+.

La presente deliberazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte ai sensi dell’art. 61 dello Statuto e dell’art. 14 del D.P.G.R. n. 8/R/2002.

(omissis)