Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 30 del 26 / 07 / 2007

Consiglio Regionale

Avviso per il conferimento di n. 4 incarichi di Direttore regionale.

Il Direttore della Direzione “Amministrazione e Personale” del Consiglio Regionale

rende noto

che è indetto, ai sensi dell’art. 26 della l.r. 8 agosto 1997 n. 51, avviso per il conferimento di n. 4 incarichi di Direttore regionale come di seguito indicato:

* Direzione “Segreteria dell’Assemblea Regionale” (All. A)

* Direzione “Processo Legislativo” (All. B)

* Direzione “Amministrazione e Personale” (All. C)

* Direzione “Comunicazione Istituzionale dell’Assemblea regionale” (All. D)

Le sedi di lavoro sono tutte in Torino.

Ogni incarico è conferito con contratto di diritto privato; ha effetto dalla data di sottoscrizione del contratto; ha durata quadriennale. Il trattamento economico fondamentale è di euro 120.000,00 annui lordi ed è integrato dal trattamento economico accessorio fino ad un massimo di euro 30.000,00 lordi, oltre agli oneri a carico dell’Amministrazione.

Possono presentare la propria candidatura - oltreché i dirigenti regionali per i quali, ai sensi di legge e dei criteri di nomina, è stato predisposto apposito avviso interno - coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti generali:

* età minima di 35 anni e massima di 60 anni;

* cittadinanza italiana;

* esperienza in incarichi dirigenziali di almeno cinque anni;

* diploma di laurea ed iscrizione ad albi professionali se richiesto (secondo quanto indicato nelle singole schede allegate);

* documentata qualificazione nel campo di attività al quale si riferisce la nomina, desunta dal corso di studi e dalle concrete esperienze di lavoro, nonché da eventuali pubblicazioni scientifiche che abbiano i requisiti richiesti dall’art. 67 del DPR 3.5.57, n. 686 (..."sono valutabili soltanto quelle relative alle discipline giuridiche, amministrative, economiche e tecniche attinenti all’attività ed ai servizi propri dell’Amministrazione e che rechino un contributo apprezzabile alla dottrina ovvero alla pratica professionale"...)

nonché degli ulteriori requisiti specifici per ogni posto, indicati nelle schede allegate, corredate dalle competenze della struttura cui l’incarico si riferisce.

Detti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza dei termini di presentazione delle domande ed all’atto della nomina.

Ai sensi della legge n. 125/91 l’Amministrazione garantisce pari opportunità tra uomo e donna.

Si rende noto che, ai sensi del comma 4 dell’art. 26 della l.r. 51/97 l’Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale può conferire incarichi a persone estranee all’Amministrazione regionale entro il limite del 30% dei posti di livello apicale. Conseguentemente le selezioni in ordine alle nomine saranno effettuate tenendo conto di tale vincolo di legge.

Non possono aderire al presente “avviso”:

* coloro che rivestono cariche pubbliche elettive, ovvero cariche in partiti politici o in sindacati o che hanno incarichi direttivi o rapporti continuativi di collaborazione o di consulenza con le predette organizzazioni; coloro che hanno rivestito le suddette cariche ed assunto i predetti incarichi nel biennio precedente la data di scadenza del presente avviso (comma 1, art. 21 d.lgs. 29/93; DPCM 18/10/94, n. 692);

* coloro che hanno riportato condanna, anche non definitiva, a pena detentiva non inferiore ad un anno per delitto non colposo ovvero a pena detentiva non inferiore a sei mesi per delitto non colposo commesso nella qualità di pubblico ufficiale con abuso dei poteri o con violazione dei doveri inerenti ad una pubblica funzione, salvo quanto disposto dal comma 2 dell’art. 166 del codice penale (comma 5, lettera a), art. 26, l.r. 51/97);

* coloro che sono sottoposti a procedimento penale per delitto per il quale è previsto l’arresto obbligatorio in flagranza (comma 5, lettera b). art. 26, l.r. 51/97);

* coloro che sono stati sottoposti, anche con provvedimento non definitivo ad una misura di prevenzione, salvi gli effetti della riabilitazione prevista dall’art. 15 della L. 3.8.88 n. 327 (Norme in materia di misure di prevenzione personali) e dall’art. 14 della L. 19.3.90, n. 55 (Nuove disposizioni per la prevenzione della delinquenza di tipo mafioso e di altre gravi forme di manifestazione di pericolosità sociale) (comma 5, lettera c), art. 26, l.r. 51/97);

* coloro che sono sottoposti a misura di sicurezza detentiva o a libertà vigilata (comma 5, lettera d), art. 26, l.r. 51/97);

* i dipendenti regionali licenziati e dipendenti regionali cessati per dimissioni, decadenza o collocamento in quiescenza se non sono trascorsi almeno cinque anni dalle dimissioni, dalla decadenza o dal collocamento a riposo (comma 6, art. 26, l.r. 51/97).

Le domande degli interessati, debitamente sottoscritte, redatte in carta semplice devono contenere, a pena di esclusione:

* l’indicazione di:

* cognome e nome

* direzione per la quale si concorre

* dichiarazione, rilasciata citando esplicitamente gli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000 (“Dichiarazioni sostitutive di certificazione” e “Dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà”);

* della data e comune di nascita

* del luogo di residenza

* del possesso della cittadinanza italiana

* del possesso dell’esperienza in incarichi dirigenziali di almeno cinque anni

* del possesso del titolo di studio secondo quanto richiesto per il posto per il quale si concorre; anno, facoltà e luogo del conseguimento

* dell’iscrizione ad albi professionali, se richiesta

* dell’assenza delle cause di incompatibilità precedentemente elencate.

Alla domanda devono essere allegati, a pena di esclusione, fotocopia non autenticata di un documento di identità in corso di validità; dettagliato curriculum professionale - sottoscritto - che contenga tutte le indicazioni necessarie a dimostrare il possesso dei requisiti richiesti in termini di competenza, esperienza professionale e capacità.

In particolare devono essere esplicitamente indicati i periodi e le Aziende o Enti presso i quali è stata maturata la richiesta esperienza quinquennale in incarichi dirigenziali.

Ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 e della circolare della Direzione Segreteria dell’Assemblea Regionale (prot. n. 6087 del 28/3/2000), l’Amministrazione ha facoltà di accertare, d’ufficio, in fase di istruttoria delle candidature la veridicità delle dichiarazioni rese. Le dichiarazioni rese dal candidato prescelto per la nomina saranno tutte sottoposte ad accertamento. Ai sensi degli artt. 75 e 76 del citato D.P.R. 445/2000 qualora in esito a detti controlli sia accertata la non veridicità del contenuto delle dichiarazioni, il dichiarante decade dagli eventuali benefici conseguenti i provvedimenti adottati sulla base delle dichiarazioni non veritiere, ferme restando le sanzioni penali previste dal Codice penale e dalla normativa vigente in materia.

Le domande, devono pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del 14 settembre 2007 e possono:

* essere consegnate a mano dalle ore 9.00 alle ore 12.00 presso il Consiglio Regionale - Direzione Amministrazione e Personale - Settore Organizzazione e Personale (primo piano della sede di Piazza Solferino n. 22) - 10121 Torino.

* essere inoltrate a mezzo raccomandata A.R. al seguente indirizzo: Consiglio Regionale del Piemonte - Direzione Amministrazione e Personale - Settore Organizzazione e Personale - Piazza Solferino n. 22 - 10121 Torino. Sulla parte anteriore della busta dovrà essere apposta, ben visibile, la scritta “Nomina Direttori”.

L’Amministrazione non assume responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del recapito da parte del candidato né per eventuali disguidi postali in ogni modo imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.

Non sono esaminate le candidature pervenute oltre le ore e la data suindicate; non corredate da curriculum professionale; prive della sottoscrizione della domanda o del curriculum; prive di una o più dichiarazioni o degli elementi richiesti.

Si ricorda ai candidati che l’invio della domanda e del curriculum autorizza il trattamento dei dati ai sensi del D.Lgs. 196/2003.

I criteri di selezione sono quelli approvati dalla Giunta Regionale con provvedimento n. 38-22747 del 20.11.97 e pubblicati sul BURP n. 43 del 29.10.97.

La competente Direzione Amministrazione e Personale darà comunicazione degli esiti del procedimento entro 60 giorni dal ricevimento della comunicazione dell’avvenuta individuazione della candidatura prescelta da parte dell’Ufficio di Presidenza. La Direzione medesima disporrà la preventiva pubblicazione sul BURP del curriculum del prescelto per ciascun posto e predisporrà l’atto deliberativo per il conferimento dell’incarico.

Il presente avviso costituisce avvio del procedimento di nomina.

Silvia Bertini

Allegato A

Direttore della Direzione

“Segreteria dell’Assemblea Regionale”

* Requisiti richiesti:

* Diploma di laurea (vecchio ordinamento) ovvero laurea specialistica (nuovo ordinamento)

* Tipo di professionalità necessaria:

* esperienza di direzione di strutture organizzative complesse nel settore pubblico o privato;

* conoscenza delle istituzioni, degli organi e delle strutture della pubblica amministrazione;

* conoscenza generale degli aspetti istituzionali, normativi ed amministrativi che caratterizzano l’Ente con particolare riferimento alla funzione legislativa del Consiglio regionale;

* esperienza pluriennale in campo giuridico e legislativo;

* esperienza in materia giuridico-amministrativa.

* Attitudini, capacità che il ruolo da svolgere richiede:

Oltre ad una esperienza professionale e dirigenziale maturata in ruoli analoghi si richiedono:

* specifica conoscenza giuridica e legislativa -normativa dei meccanismi che presiedono al funzionamento del Consiglio regionale;

* capacità di assumere le decisioni e le responsabilità conseguenti ed elevata affidabilità istituzionale;

* capacità relazionali all’interno ed all’esterno dell’organizzazione e attitudine al coordinamento di strutture complesse;

* capacità di ottimizzazione e valorizzazione delle risorse umane, strumentali e finanziarie assegnate.

Allegato A

DIREZIONE 01 - SEGRETERIA DELL’ASSEMBLEA REGIONALE

Coordinamento delle altre Direzioni dell’Assemblea, assistenza tecnica, giuridica, amministrativa e attività di supporto al Presidente e all’Ufficio di Presidenza, agli altri organi interni dell’Assemblea regionale e agli organismi statutari di partecipazione e garanzia per l’espletamento degli affari istituzionali e con le altre Regioni per le attività di raccordo. Coordinamento, con i diversi soggetti istituzionali italiani ed esteri, nell’individuazione di obiettivi e programmi da attuare, nonché, nell’ambito dell’attività di coordinamento, di quelli da assegnare alle singole Direzioni dell’Assemblea regionale.

Compete altresì l’indirizzo ai Settori, che costituiscono articolazione della Direzione, in materia di:

- Affari istituzionali e organismi statutari di partecipazione e garanzia - segreteria e supporto istruttorio ad Organi istituzionali interni - protocollo ed archivio generali - supporto giuridico-legale agli organi consiliari, agli organismi e agli uffici del Consiglio - supporto all’attività di controllo dell’Assemblea regionale - garanzie dello status dei Consiglieri e supporto agli adempimenti connessi, ivi compresi quelli relativi ai Gruppi consiliari.

Spetta inoltre alla Direzione, nell’ambito dell’attività di coordinamento, organizzare di concerto con la Direzione Processo Legislativo e d’intesa - per quanto di competenza - con le altre Direzioni, la gestione funzionale dell’aula consiliare. Alla Direzione compete il raccordo con l’ufficio del Difensore civico, gli Osservatori sui fenomeni sociali e per le tutela dei diritti individuali ed il coordinamento degli Organismi consultivi. Compete infine la gestione delle risorse umane afferenti ai servizi generali operativi.

Allegato B

Direttore della Direzione

“Processo Legislativo”

* Requisiti richiesti:

* Diploma di laurea (vecchio ordinamento) ovvero laurea specialistica (nuovo ordinamento)

* Tipo di professionalità necessaria:

* esperienza di direzione di strutture organizzative complesse nel settore pubblico o privato;

* conoscenza delle istituzioni, degli organi e delle strutture della pubblica amministrazione;

* conoscenza generale degli aspetti istituzionali, normativi ed amministrativi che caratterizzano l’Ente con particolare riferimento alla funzione legislativa del Consiglio regionale;

* esperienza pluriennale nel supporto all’attività degli organi consiliari con conoscenze specifiche degli strumenti connessi al processo legislativo e delle tecniche legistiche tese alla qualità della normazione;

* esperienza in materia giuridico-amministrativa.

* Attitudini, capacità che il ruolo da svolgere richiede:

Oltre ad una esperienza professionale e dirigenziale maturata in ruoli analoghi si richiedono:

* specifica conoscenza giuridica e normativa delle attività degli organi consiliari, in particolare secondo le regole e le modalità stabilite nello Statuto e nel Regolamento del Consiglio Regionale;

* capacità di assumere le decisioni e le responsabilità conseguenti ed elevata affidabilità istituzionale;

* capacità relazionali all’interno ed all’esterno dell’organizzazione e attitudine al coordinamento di strutture complesse;

* capacità di ottimizzazione e valorizzazione delle risorse umane, strumentali e finanziarie assegnate.

* capacità di gestione degli strumenti informativi giuridici

Allegato B

DIREZIONE 02 - PROCESSO LEGISLATIVO

Supporto specialistico giuridico, documentale e di consulenza tecnica, l’elaborazione legislativa - con particolare riferimento alle tecniche legislative, alla qualità della normazione, alle analisi di fattibilità normativa e alla valutazione delle politiche pubbliche - a favore dei Consiglieri regionali e degli altri soggetti titolari dell’iniziativa legislativa nonché degli organismi consiliari interessati al processo legislativo, in collaborazione con le altre strutture consiliari.

Compete, inoltre, l’indirizzo ai Settori nelle materie di cui sopra nonché per le seguenti attività:

- attività di istruttoria segretariale a supporto dei lavori delle Commissioni e sottocommissioni legislative permanenti, - assistenza tecnico-giuridica specialistica, documentale, segretariale, operativa e di resocontazione delle sedute dell’Assemblea, - cura l’iter procedurale dei progetti di legge e degli atti amministrativi nonché dei relativi rapporti con il Governo e con gli organi comunitari - notifiche aiuti di stato, - organizza, progetta, sviluppa e gestisce il sistema informativo e della Banca dati Arianna.

Supporta altresì il Presidente e l’Ufficio di Presidenza nell’individuazione degli obiettivi e programmi da attuare.

Allegato C

Direttore della Direzione

“Amministrazione e Personale”

* Requisiti richiesti:

* Diploma di laurea (vecchio ordinamento) ovvero laurea specialistica (nuovo ordinamento)

* Tipo di professionalità necessaria:

* esperienza di direzione di strutture organizzative complesse nel settore pubblico o privato;

* conoscenza delle istituzioni, degli organi e delle strutture della pubblica amministrazione;

* conoscenza generale degli aspetti istituzionali, normativi ed amministrativi dell’Ente, con particolare riferimento alla funzione legislativa ed all’autonomia funzionale e contabile del Consiglio Regionale;

* esperienza pluriennale in campo organizzativo, di gestione delle risorse umane, tecniche e finanziarie con conoscenza specifica delle problematiche e dei relativi metodi di lavoro;

* esperienza in materia giuridico-amministrativa.

* Attitudini, capacità che il ruolo da svolgere richiede:

Oltre ad una esperienza professionale e dirigenziale maturata in ruoli analoghi si richiedono:

* attitudine a coordinare e gestire funzioni diverse, nonché capacità di interrelazione con gli organi consiliari e le strutture dell’Ente; rigore e correttezza amministrativa;

* capacità di assumere le decisioni e le responsabilità conseguenti;

* capacità relazionali all’interno ed all’esterno dell’organizzazione e attitudine al coordinamento di strutture complesse;

* capacità di ottimizzazione e valorizzazione delle risorse umane, strumentali e finanziarie assegnate.

Allegato C

DIREZIONE 03 - AMMINISTRAZIONE E PERSONALE

Assistenza tecnico-amministrativa al Presidente ed all’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale nell’individuazione degli obiettivi e dei programmi da attuare nonché supporto operativo all’Ufficio di Presidenza per la verifica della gestione delle risorse finanziarie.

Compete altresì alla Direzione l’attività di indirizzo ai Settori che ne costituiscono articolazione in materia di:

- predisposizione ed aggiornamento del bilancio annuale, del rendiconto del Consiglio regionale e di ogni altro atto collegato all’autonomia contabile e finanziaria del Consiglio stesso - registrazione degli impegni di spesa, liquidazioni, mandati di pagamento, adempimenti fiscali - gestione amministrativo-contabile dei Consiglieri ed ex Consiglieri - assistenza tecnica e supporto operativo all’Ufficio di Presidenza per l’analisi e la gestione dei centri di costo operanti nelle Direzioni del Consiglio ed adempimenti connessi a tali attività - acquisizione, gestione e dismissione del patrimonio immobiliare e mobiliare, - acquisizione e gestione servizi - provveditorato - fondo economale - contratti e tenuta relativo repertorio - gestione d.lgs. 626/1994 - organizzazione, sviluppo, formazione e gestione delle risorse umane.

Allegato D

Direttore della Direzione

“Comunicazione Istituzionale dell’Assemblea Regionale”

* Requisiti richiesti:

* Diploma di laurea (vecchio ordinamento) ovvero laurea specialistica (nuovo ordinamento)

* Tipo di professionalità necessaria:

* esperienza di direzione di strutture organizzative complesse nel settore pubblico o privato;

* conoscenza delle istituzioni, degli organi e delle strutture della pubblica amministrazione;

* conoscenza generale delle peculiari caratteristiche istituzionali, normative ed amministrative dell’Ente, con particolare riferimento alla funzione legislativa del Consiglio regionale;

* esperienza pluriennale nel campo delle pubbliche relazioni e della comunicazione con conoscenza delle problematiche, comprese quelle amministrative, e delle tecniche riferite ai settori indicati;

* conoscenza in materia giuridico-amministrativa.

* Attitudini, capacità che il ruolo da svolgere richiede:

Oltre ad una esperienza professionale e dirigenziale maturata in ruoli analoghi si richiedono:

* specifica conoscenza nel campo della comunicazione e del trasferimento di informazioni in modo efficace, capacità di programmazione, organizzativa, di gestione, di sintesi riferita ad attività e funzioni variamente articolate e di interazione con gli organi istituzionali e con l’esterno.

* capacità di assumere le decisioni e le responsabilità conseguenti ed elevata affidabilità istituzionale;

* capacità relazionali all’interno ed all’esterno dell’organizzazione e attitudine al coordinamento di strutture complesse;

* capacità di ottimizzazione e valorizzazione delle risorse umane, strumentali e finanziarie assegnate.

* Capacità ad organizzare manifestazioni ed eventi culturali

Allegato D

DIREZIONE 04 - COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE DELL’ASSEMBLEA REGIONALE

Assistenza tecnico-amministrativa al Presidente ed all’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale nell’individuazione degli obiettivi e dei programmi da attuare nonché attività di indirizzo ai Settori che ne costituiscono articolazione in materia di:

- comunicazione istituzionale, - comunicazione interna in raccordo con il Sistema informativo del Consiglio - relazioni con il pubblico - attività rivolta a favorire la conoscenza dell’Ente e la partecipazione - editoria e pubblicità - relazioni esterne e cerimoniale - iniziative, manifestazioni ed attività culturali dell’Assemblea regionale - interventi di solidarietà internazionale - rapporti con le Comunità piemontesi nel mondo - informazione e stampa - osservatorio sulla comunicazione - biblioteca - centro studi e documentazione per le autonomie locali - supporto giuridico-amministrativo e tecnico-gestionale al Comitato regionale per le comunicazioni per l’esercizio delle attività proprie e/o delegate dall’Autorità e dagli altri organi dello Stato.