cod

denominazione

allegato

DA0500

 Direzione Affari istituzionali ed Avvocatura

1

DA0600

 Direzione Comunicazione istituzionale della Giunta regionale

2

DA0700

 Direzione Risorse umane e Patrimonio

3

DA0800

 Direzione Programmazione strategica, politiche territoriali ed edilizia

4

DA0900

 Direzione Bilancio

5

DA1000

 Direzione Ambiente

6

DA1100

 Direzione Agricoltura

7

DA1200

 Direzione Trasporti, Logistica, Mobilitą; e Infrastrutture

8

DA1300

 Direzione Innovazione, ricerca ed Universitą;

9

DA1400

 Direzione Opere pubbliche, Difesa del suolo, Economia montana e foreste

10

DA1500

 Direzione Istruzione, Formazione professionale e Lavoro

11

DA1600

 Direzione Attivitą; produttive

12

DA1700

 Direzione Turismo, Commercio e Sport

13

DA1800

 Direzione Cultura

14

DA1900

 Direzione Politiche sociali e politiche per la famiglia

15

DA2000

 Direzione Sanitą;

16

SA0200

 Struttura organizzativa speciale Controllo di gestione

17

 





























Allegato 1

Avviso per il conferimento dell’incarico di direttore della direzione:

Affari istituzionali e avvocatura

Requisiti richiesti

Titolo di studio:

Laurea

Tipo di professionalità necessaria:

* qualificata esperienza in materia giuridico-amministrativa

* pluriennale esperienza professionale acquisita: in attività di supporto ed assistenza giuridica in ordine alla conformità dell’azione amministrativa alle leggi, allo statuto, ai regolamenti; in attività di legislazione e di supporto giuridico a questa riferito;

* conoscenza delle istituzioni, degli organi e delle strutture della P.A.

* pluriennale esperienza dirigenziale nel settore pubblico e/o nel settore privato

Attitudini e capacità che il ruolo da svolgere richiede:

* predisposizione allo svolgimento di un ruolo consulenziale e di supporto in materia giuridico-amministrativa

* capacità di assumere le decisioni e le responsabilità conseguenti

* capacità relazionali, all’interno ed all’esterno dell’organizzazione

* capacità di ottimizzare e valorizzare le risorse umane, strumentali e finanziarie assegnate

Direzione regionale DA0500
Affari istituzionali e avvocatura

Compete alla Direzione l’assistenza tecnica ed il supporto operativo alla Giunta Regionale per l’espletamento degli affari istituzionali e per assicurarne i rapporti con il Governo Centrale per l’attuazione delle direttive di coordinamento dal medesimo impartite nelle materie il cui esercizio è delegato alla Regione; compete, inoltre la consulenza legale agli organi ed alle strutture regionali nonché la difesa e rappresentanza in giudizio; compete infine l’indirizzo ai Settori, che ne costituiscono articolazione, in conformità con gli obiettivi degli organi di governo, in materia di:

Rapporti con enti locali e con i loro organismi - studi, proposte e predisposizione dei provvedimenti di decentramento delle competenze operative-gestionali agli enti locali - monitoraggio, verifica e valutazione dell’esecuzione delle attività delegate o trasferite agli enti locali - modifiche territoriali e di sedi Comunali - interventi di programmazione e coordinamento delle funzioni di polizia locale, per quanto di competenza - aggiornamento e formazione degli operatori per gli aspetti relativi alla vigilanza - gestione del processo deliberativo e di decretazione - assistenza giuridica alla Giunta Regionale ed alle strutture dell’Ente per quanto attiene l’elaborazione di proposte regolamentari e legislative, la predisposizione di circolari interpretative e di atti amministrativi - autenticazione e certificazione dell’attività amministrativa regionale - adempimenti per la promulgazione di leggi regionali - protocollo ed archivio generale - redazione, pubblicazione e diffusione del Bollettino Ufficiale - gestione delle intese governative - rapporti con il livello centrale e con le Prefetture per la raccolta e trasmissione di dati inerenti a disposizioni legislative od a specifiche richieste - coordinamento delle procedure di notifica delle leggi e dei provvedimenti a carattere generale alla Commissione dell’U.E. - attività professionale e difesa in giudizio dell’Ente, secondo quanto previsto dall’ordinamento professionale all’art. 3 del R.D.L. 27/11/1933 n. 1578, da parte degli avvocati iscritti negli albi professionali ed elenchi speciali degli addetti agli uffici legali, nelle liti attive e passive di cui l’Amministrazione è parte - adempimenti relativi all’esame e valutazione delle azioni giudiziali e della posizione sostanziale e processuale dell’Ente - attività proprie della difesa e rappresentanza tecnica nel giudizio penale, amministrativo e civile, ivi compresa la fase esecutiva del processo - attività processualistica di consulenza legale agli organi ed alle strutture regionali su questioni oggetto di contenzioso, volta a prevenire l’instaurazione di azioni giudiziali o a definire stragiudizionalmente le liti, sia mediante l’espressione di pareri, sia mediante l’apprestamento di atti stragiudiziali, sia mediante consultazioni - rapporti in raccordo con gli Organi e le strutture regionali, con l’Autorità giudiziaria non collegati a procedimenti affidabili alle cure di un difensore - raccordo con gli organi e le strutture regionali per gli adempimenti di rilievo giudiziale che non danno luogo alle attività di rappresentanza giudiziale vera e propria - cura delle attività di coordinamento relative agli affari affidati a professionisti legali esterni all’Ente per necessità processuali di domiciliazione o di particolare natura della controversia, in stretto raccordo con i professionisti legali interni - adempimenti amministrativi connessi alle prestazioni dei legali esterni - cura delle attività relative alla concessione dei benefici del patrocinio legale in favore di amministratori e dipendenti regionali - documentazione e rassegna di aggiornamento processualistico - gestione biblioteca - gestione procedure automatizzate dell’informazione giuridica - adempimenti ed atti relativi ai ricorsi straordinari al Presidente della Repubblica - supporto tecnico e operativo per l’applicazione delle sanzioni amministrative per le violazioni a norme nelle materie di competenza regionale - recupero dei crediti derivanti da atti ingiuntivi inerenti al pagamento delle sanzioni amministrative.

Allegato 2

Avviso per il conferimento dell’incarico di direttore della direzione:

Comunicazione istituzionale della Giunta regionale

Requisiti richiesti

Titolo di studio:

Laurea

Tipo di professionalità necessaria:

* qualificata esperienza nel settore dell’informazione giornalistica, scritta e audiovisiva

* conoscenza approfondita delle particolari problematiche della comunicazione pubblica e istituzionale

* comprovate esperienze nell’editoria o nella gestione di mezzi di comunicazione

* conoscenza delle istituzioni, degli organi e delle strutture della P.A.

* pluriennale esperienza dirigenziale nel settore pubblico e/o nel settore privato

Attitudini e capacità che il ruolo da svolgere richiede:

* capacità di gestire l’informazione

* capacità progettuali ed organizzative per la realizzazione di azioni di comunicazione; di assumere iniziative volte a promuovere e valorizzare, ad ogni livello, l’immagine dell’Ente e del Piemonte, in collaborazione con altre strutture e soggetti esterni

* capacità relazionali continuative, oltrechè all’interno e all’esterno dell’organizzazione, con gli organi di stampa e radio-televisivi

* capacità di assumere le decisioni e le responsabilità conseguenti

* capacità di ottimizzare e valorizzare le risorse umane, strumentali e finanziarie assegnate

Direzione regionale DA0600
Comunicazione istituzionale della Giunta regionale

Compete alla Direzione l’assistenza tecnica alla Giunta Regionale per l’esercizio delle funzioni di definizione degli obiettivi e dei programmi da attuare, nonché l’attività di coordinamento ed indirizzo ai Settori, che ne costituiscono articolazione, in conformità alle indicazioni dell’Organo di Governo, in materia di: Informazione, relazioni con la stampa ed attività di relazioni esterne - cerimoniale - patrocinio regionale a manifestazioni esterne - attività editoriali - programmazione annuale delle attività di comunicazione ed attività di comunicazione istituzionale - sponsorizzazione e promozione dell’immagine dell’Ente - attività di relazioni con il pubblico e di sportello del cittadino.

Allegato 3

Avviso per il conferimento dell’incarico di direttore della direzione:

Risorse umane e patrimonio

Requisiti richiesti

Titolo di studio:

Laurea

Tipo di professionalità necessaria:

* elevata conoscenza della normativa e delle problematiche connesse alla gestione di risorse umane, alla loro organizzazione ed incentivazione

* comprovata esperienza nella gestione delle relazioni con organizzazioni sindacali, autorità ed organismi statali operanti nelle specifiche materie di competenza della direzione

* esperienza in materia di trattamento economico, pensionistico, previdenziale e assicurativo del personale dipendente

* pluriennale esperienza di coordinamento e gestione di complessi sistemi integrati, di affidamento di servizi e relativa contrattualistica

* ampia esperienza acquisita in tema di sicurezza delle sedi di lavoro e normativa di applicazione nonché buona conoscenza della legislazione regionale, nazionale e comunitaria di tutte le altre materie di competenza della direzione

* conoscenza delle istituzioni, degli organi e delle strutture della P.A;

* pluriennale esperienza dirigenziale nel settore pubblico e/o nel settore privato

Attitudini e capacità che il ruolo da svolgere richiede:

* elevate capacità negoziali e relazionali all’interno ed all’esterno dell’organizzazione, mirate al confronto ed all’intesa

* capacità di governo della molteplicità dei fattori dinamici che determinano i processi organizzativi

* capacità di progettare azioni adeguandole al cambiamento e identificando le priorità degli interventi

* capacità di pianificare e realizzare interventi finalizzati a migliorare l’efficienza, l’efficacia e la funzionalità della struttura organizzativa aziendale

Direzione regionale DA0700
Risorse umane e Patrimonio

Compete alla Direzione l’attività di supporto agli Organi di Governo per l’esercizio delle funzioni di organizzazione complessiva dell’Ente e delle sue strutture, anche sotto l’aspetto dell’informatizzazione generale degli uffici, nonché in materia di personale e di attuazione dei contratti collettivi nazionali ed aziendali di lavoro. Compete altresì alla direzione la cura delle relazioni con l’A.R.A.N. e con autorità ed organismi statali, relativamente alla materia di competenza ed il supporto tecnico alle altre direzioni regionali, nonché la partecipazione alle attività del nucleo di valutazione nonché l’impostazione ed il coordinamento dell’attività relativa agli acquisti dei beni mobili ed immobili. Compete, infine, l’attività di indirizzo ai Settori, che ne costituiscono articolazione, in conformità con gli obiettivi fissati dagli Organi di Governo, in materia di:

Organizzazione complessiva dell’ente e delle strutture - elaborazione dei sistemi e dei criteri di incentivazione del personale, e di trattamento accessorio - razionalizzazione delle procedure ed applicazione di nuove tecniche gestionali - formazione del personale dipendente compresa la dirigenza - banche dati - gestione della dotazione organica, delle procedure per il reclutamento del personale, nonché, valutazione dei requisiti di accesso all’impiego regionale - affidamento e revoca degli incarichi dirigenziali - stipulazione e risoluzione dei contratti di lavoro, procedura di recesso - mobilità del personale tra le direzioni regionali e mobilità esterna all’ente - attuazione dei sistemi di incentivazione del personale - procedura disciplinare ed erogazione delle sanzioni superiori al rimprovero scritto - verifica ed accertamenti ispettivi delle situazioni di incompatibilità con il rapporto di lavoro regionale - rapporti con le organizzazioni sindacali anche ai fini della trattativa aziendale - consulenza in materia di personale alle direzioni competenti che esercitano la funzione di vigilanza sugli enti dipendenti della Regione - gestione delle attività e del rispettivo personale dei servizi ausiliari di centralino telefonico, ufficio posta, servizi ausiliari generali - gestione dei servizi sociali a favore del personale - gestione del trattamento economico, pensionistico, previdenziale ed assicurativo del personale - servizi di ristorazione - acquisizione ed alienazione di beni mobili ed immobili - studio, progettazione, accertamento di regole di esecuzione di opere di contabilità lavori - studio, progettazione, accertamento di regolare esecuzione di opere e contabilità lavori - servizi connessi all’utilizzo degli immobili - processi manutentivi riferiti a beni mobili, immobili ed impianti - valutazioni tecniche ed economiche connesse ad acquisizioni ed alienazioni di beni mobili, immobili e servizi - sicurezza - antinfortunistica - prevenzione incendi - prevenzione e protezione del rischio - igiene e sicurezza sul lavoro in riferimento alle sedi operative regionale - attuazione delle norme e direttive riguardanti il miglioramento della sicurezza dei lavoratori sul luogo di lavoro - attrezzature riprografiche - beni di facile e rapido consumo - gestione del magazzino economale - gestione del centro stampa - autoparco ed autocentro - impostazione e coordinamento dell’attività negoziale e contrattuale e consulenza alle altre strutture dell’Ente - riconoscimento Enti - espropri e usi civici.

Allegato 4

Avviso per il conferimento dell’incarico di direttore della direzione:

Programmazione strategica, politiche territoriali ed edilizia

Requisiti richiesti

Titolo di studio:

Laurea

Tipo di professionalità necessaria:

* elevata pluriennale esperienza nel campo professionale tecnico-amministrativo in materia di pianificazione territoriale e paesaggistica

* esperienza nell’analisi, programmazione e gestione del territorio per la pianificazione, l’urbanistica e la tutela dei beni ambientali paesaggistici

* esperienza in attività di programmazione socio-economica

* esperienza nella predisposizione, analisi e valutazione di programmi e progetti

* esperienza di formazione di strumenti di supporto alle decisioni

* esperienza in materia di analisi ed elaborazione di dati a fini statistici

* esperienza in materia di edilizia e lavori pubblici

* esperienza nella valutazione dell’impatto economico di progetti e programmi di livello tecnico e di localizzazione delle risorse

* conoscenza delle istituzioni, degli organi e delle strutture della P.A.

* pluriennale esperienza dirigenziale nel settore pubblico e/o nel settore privato

Attitudini e capacità che il ruolo da svolgere richiede:

* capacità di programmare azioni adeguandole al cambiamento e identificando le priorità degli interventi

* capacità di gestione organica di attività differenti che per loro natura devono essere di riferimento e di base a politiche settoriali di altre strutture

* predisposizione allo svolgimento di un ruolo consulenziale e di supporto

* capacità relazionali, all’interno ed all’esterno dell’organizzazione

* capacità di ottimizzare e valorizzare le risorse umane, strumentali e finanziarie assegnate

Direzione regionale DA0800

Programmazione strategica, politiche territoriali ed edilizia

Compete alla Direzione ed al suo staff, costituito dai referenti d’area territoriale con compito di indirizzo tecnico e di raccordo dei settori Urbanistici territoriali, l’assistenza tecnica alla Giunta Regionale per l’esercizio delle funzioni di definizione degli obiettivi e dei programmi da attuare, nonché l’attività di supporto agli Organi di Governo per l’esercizio delle funzioni di definizione degli obiettivi strategici del Programma regionale di Sviluppo, dei piani settoriali e dei piani socio-economici e di conseguente individuazione di obiettivi e programmi da assegnare alle singole Direzioni regionali della Giunta regionale - compete altresì, la progettazione e diffusione di prodotti multimediali a supporto delle funzioni di programmazione. Compete infine l’attività di coordinamento ed indirizzo ai Settori, in conformità alle indicazioni dell’Organo di Governo, in materia di: Pianificazione territoriale - sistema informativo urbanistico e territoriale - predisposizione strumenti cartografici - vigilanza urbanistica - processo istruttorio, verifica di esame di conformità urbanistica - approvazione degli strumenti urbanistici e gestione dell’archivio urbanistico - studi e documentazione legislativa in materia di pianificazione urbanistica - regolamenti edilizi e programmi pluriennali di attuazione - pianificazione paesistica e gestione dei beni ambientali - predisposizione del Programma Regionale di Sviluppo - supporto alla formazione dello scenario socioeconomico Piemontese e del Rapporto sullo Stato del Piemonte - valutazione di impatto economico di progetti, programmi, proposte di atti di programmazione negoziata, o iniziative sulle quali sia richiesto un supporto alle decisioni dell’Organo collegiale - coordinamento e monitoraggio del Fondo Investimenti Piemonte - sviluppo e gestione del servizio statistico regionale e del sistema informativo statistico piemontese - osservatorio statistico degli indicatori fisici degli enti locali - raccordo con il sistema statistico nazionale - validazione dei dati a valenza statistica - supporto a comitati e commissioni con competenza in materia statistica - programmazione, vigilanza e gestione degli interventi di edilizia residenziale, agevolata e speciale, nonché, sovvenzionata - osservatorio dell’edilizia - formulazione e realizzazione del programma di localizzazione di edilizia agevolata per ambito territoriale - rapporti con il sistema creditizio in previsione di finanziamenti agevolati - programmazione e realizzazione di interventi speciali - formulazione di bandi regionali - rilascio di nulla osta di conformità dei programmi costruttivi - vigilanza sulla situazione dei lavori - misurazione dei fabbisogni quali quantitativi di edilizia residenziale - rilevazione delle condizioni del patrimonio edilizio esistente e della disponibilità di area - programmi pluriennali di attuazione dei piani di zona per l’edilizia economica e popolare - formulazione e realizzazione dei programmi di localizzazione di edilizia sovvenzionata - individuazione dei criteri per l’assegnazione alloggi a particolari categorie - raccordo e vigilanza nei confronti delle ATC.

Allegato 5

Avviso per il conferimento dell’incarico di direttore della direzione:

Bilancio

Requisiti richiesti

Titolo di studio:

Laurea

Tipo di professionalità necessaria:

* consolidata esperienza professionale maturata in campo giuridico-amministrativo, economico finanziario e tecnico-contabile

* comprovata esperienza nella valutazione degli effetti di manovre finanziarie e di simulazione di effetti finanziari di leggi di spesa

* approfondita conoscenza della normativa nazionale e regionale in materia di contabilità, finanza e tributi

* conoscenza delle istituzioni, degli organi e delle strutture della P.A.

* pluriennale esperienza dirigenziale nel settore pubblico e/o nel settore privato

Attitudini e capacità che il ruolo da svolgere richiede:

* capacità di assumere le decisioni e le responsabilità conseguenti

* capacità di programmare azioni adeguandole al cambiamento e identificando le priorità degli interventi

* capacità relazionali, all’interno ed all’esterno dell’organizzazione

* capacità di ottimizzare e valorizzare le risorse umane, strumentali e finanziarie assegnate

Direzione regionale DA0900
Bilancio

Compete alla Direzione l’assistenza tecnica alla Giunta Regionale per la quantificazione delle risorse finanziarie da destinare alle diverse finalità, nonché per l’assegnazione a ciascuna Direzione Regionale di una quota parte del bilancio, commisurata agli obiettivi ed ai programmi da realizzare. Compete, altresì, l’indirizzo ai Settori, che ne costituiscono articolazione, in conformità con gli obiettivi degli Organi di Governo, in materia di:

Predisposizione ed aggiornamento del bilancio annuale e pluriennale e del rendiconto generale annuale - accertamento del fabbisogno regionale di credito - accertamento e riscossione delle entrate regionali - adempimenti inerenti ai tributi regionali - addizionali e compartecipazioni al gettito erariale - registrazione degli impegni di spesa, liquidazione, mandati di pagamento - pagamento delle ritenute fiscali - determinazione del fabbisogno dei funzionari delegati alla spesa e verifica della rendicontazione - controllo del rendiconto della tesoreria regionale - gestione dell’archivio dei beneficiari - predisposizione del preconsuntivo e del consuntivo generale dell’Ente - stipulazione di mutui - fiscalità passiva - gestione della cassa economale.

Allegato 6

Avviso per il conferimento dell’incarico di direttore della direzione:

Ambiente

Requisiti richiesti

Titolo di studio:

Laurea

Tipo di professionalità necessaria:

* comprovata esperienza di gestione di problematiche complesse per rilevanza tecnica nonché di valenza trasversale nelle materie di competenza della direzione

* pluriennale esperienza in attività di regolamentazione tecnica, programmazione e pianificazione finalizzata alla salvaguardia del territorio, dell’ambiente e degli ecosistemi, nonché al risanamento ed uso delle acque ed alla realizzazione delle relative infrastrutture

* conoscenza della normativa comunitaria, nazionale e regionale nelle materie di competenza della direzione

* esperienza nella gestione ed implementazione di sistemi informativi a supporto di attività di programmazione

* conoscenza delle istituzioni, degli organi e delle strutture della P.A.

* pluriennale esperienza dirigenziale nel settore pubblico e/o nel settore privato

Attitudini e capacità che il ruolo da svolgere richiede:

* capacità di collegare i diversi aspetti istituzionali programmatori, tecnici, organizzativi in uno scenario unitario

* capacità di assumere le decisioni e le responsabilità conseguenti

* elevate capacità negoziali e relazionali, all’interno ed all’esterno dell’organizzazione, mirate al confronto ed all’intesa

* capacità di programmare azioni adeguandole al cambiamento e identificando le priorità degli interventi

* capacità di ottimizzare e valorizzare le risorse umane, strumentali e finanziarie assegnate

Direzione regionale DA1000

Ambiente

Compete alla Direzione l’assistenza tecnica alla Giunta Regionale per l’esercizio delle funzioni di definizione degli obiettivi e dei programmi da attuare, nonché l’attività di coordinamento ed indirizzo ai Settori, che ne costituiscono articolazione, in conformità alle indicazioni dell’Organo di Governo, in materia di: Prevenzione danno ambientale, tutela ed educazione ambientale - tutela dell’ambiente naturale - sistema informativo ambientale - risanamento acustico ed atmosferico - rischi di incidenti rilevanti connessi con attività industriali - programmazione gestione rifiuti - pianificazione energetica regionale - pianificazione e gestione integrata delle risorse idriche - pianificazione, gestione e controllo delle aree protette.

Allegato 7

Avviso per il conferimento dell’incarico di direttore della direzione:

Agricoltura

Requisiti richiesti

Titolo di studio:

Laurea

Tipo di professionalità necessaria:

* conoscenza approfondita della normativa e delle politiche regionali, nazionali e comunitarie di riferimento

* qualificata esperienza maturata in materia di agricoltura, dei processi produttivi e di valorizzazione della produzione agricola ed in materia di prevenzione e controllo delle frodi e sofisticazioni

* consolidata esperienza nell’analisi, progettazione e gestione di programmi di adeguamento strutturale e di innovazione tecnologica in settori produttivi del comparto agro-zootecnico, compresa la selvaggina allevata e l’attività faunistico-venatoria

* comprovata esperienza nell’organizzazione e gestione di interventi complessi nei settori dell’agricoltura, della zootecnia e della fauna, in relazione ad eventi calamitosi, emergenze sanitarie e del territorio

* conoscenza delle istituzioni, degli organi e delle strutture della P.A.

* pluriennale esperienza dirigenziale nel settore pubblico e/o nel settore privato

Attitudini e capacità che il ruolo da svolgere richiede:

* capacità di assumere le decisioni e le responsabilità conseguenti

* capacità di programmare azioni adeguandole al cambiamento e identificando le priorità degli interventi

* capacità relazionali, all’interno ed all’esterno dell’organizzazione

* capacità di ottimizzare e valorizzare le risorse umane, strumentali e finanziarie assegnate

Direzione regionale DA1100
Agricoltura

Compete alla Direzione l’assistenza tecnica alla Giunta Regionale per l’esercizio delle funzioni di definizione degli obiettivi e dei programmi da attuare; compete altresì l’elaborazione, l’attuazione e la relativa realizzazione di politiche, programmi ed iniziative riguardanti lo sviluppo dell’agricoltura attraverso la predisposizione di strumenti e di strategie di intervento secondo le linee di programmazione regionale e gli indirizzi generali nazionali e comunitari, nonché l’attività di coordinamento ed indirizzo ai Settori, che ne costituiscono articolazione, in conformità alle indicazioni dell’Organo di Governo, in materia di:

Programmazione nel settore agricolo, agro-alimentare e rurale - programmi per l’attuazione di misure dell’Unione Europea nel settore agricolo - predisposizione e gestione del bilancio - sviluppo delle aziende di trasformazione, conservazione e commercializzazione delle produzioni animali e vegetali - tutela della qualità - valorizzazione e promozione delle produzioni - attuazione delle politiche di sviluppo socio-economico in agricoltura - sviluppo delle produzioni animali e vegetali - repressione delle frodi e sofisticazioni - ricerca e sperimentazione - servizi fito-sanitari - informazione socio-economica, divulgazione e servizi di sviluppo agricolo - politica delle strutture agricole - Infrastrutture rurali collettive, strade, acquedotti, elettrodotti, canali demaniali ed irrigazione, ricerca, valorizzazione e razionalizzazione delle risorse idriche ad uso agricolo, riordino irriguo, bonifica e salvaguardia del territorio agricolo - riordino fondiario - ampliamento ed adeguamento territoriale delle aziende agricole, pensionamento anticipato, proprietà diretto-coltivatrice, sgravi fiscali in ordine ad adeguamenti della base produttiva delle aziende agricole - opere ed iniziative per il risparmio energetico e l’energia alternativa - danni cagionati da calamità naturali ed avversità atmosferiche alle coltivazioni, alle strutture aziendali, al territorio ed alle infrastrutture rurali - meccanizzazione agricola - carburante agricolo a prezzo agevolato - riconoscimento utenti motori agricoli - caccia e pesca.

Allegato 8

Avviso per il conferimento dell’incarico di direttore della direzione:

Trasporti, logistica, mobilità ed infrastrutture

Requisiti richiesti

Titolo di studio:

Laurea

Tipo di professionalità necessaria:

* consolidata esperienza nella pianificazione, progettazione e realizzazione del sistema dei trasporti e delle relative infrastrutture

* pluriennale esperienza nella pianificazione della viabilità; piani di circolazione e traffico

* esperienza in funzioni di vigilanza e controllo sulla materia, ivi compresi i servizi di navigazione

* conoscenza delle istituzioni, degli organi e delle strutture della P.A.

* pluriennale esperienza dirigenziale nel settore pubblico e/o nel settore privato

Attitudini e capacità che il ruolo da svolgere richiede:

* capacità relazionali all’interno ed all’esterno dell’organizzazione

* capacità di assumere le decisioni e le responsabilità conseguenti

* capacità di programmare azioni adeguandole al cambiamento e identificando le priorità degli interventi

* capacità di ottimizzare e valorizzare le risorse umane, strumentali e finanziarie assegnate

Direzione regionale DA1200

Trasporti, logistica, mobilità ed infrastrutture

Compete alla Direzione la realizzazione del progetto di “Alta velocità”, nonché, dei progetti strategici, anche attraverso il raccordo delle funzioni interessate delle altre strutture, l’assistenza tecnica alla Giunta Regionale per l’esercizio delle funzioni di definizione degli obiettivi e dei programmi da attuare, nonché l’attività di coordinamento ed indirizzo ai Settori, che ne costituiscono articolazione, in conformità alle indicazioni dell’Organo di Governo, in materia di:

Pianificazione del sistema dei trasporti e coordinamento dell’attuazione del piano trasporti - sistema informativo trasporti - pianificazione della viabilità e piani di circolazione e traffico - infrastrutture ed autotrasporto merci - navigazione interna e porti - infrastrutture, impianti fissi di trasporto ed aeroporti - trasporto pubblico locale - valutazioni economiche e finanziarie e concessioni di contributi alle aziende che esercitano attività di trasporto.

Allegato 9

Avviso per il conferimento dell’incarico di direttore della direzione:

Innovazione, ricerca, università

Requisiti richiesti

Titolo di studio:

Laurea

Tipo di professionalità necessaria:

* elevata conoscenza della normativa e delle problematiche connesse alle politiche della ricerca, università, trasferimento tecnologico e politiche internazionali

* comprovata esperienza nella gestione delle relazioni con autorità internazionali, nazionali, locali ed organismi operanti nelle specifiche materie di competenza della direzione

* consolidata esperienza in information comunication technology

* conoscenza delle istituzioni, degli organi e delle strutture della P.A.

* pluriennale esperienza dirigenziale nel settore pubblico e/o nel settore privato

Attitudini e capacità che il ruolo da svolgere richiede:

* elevate capacità negoziali e relazionali all’interno ed all’esterno dell’organizzazione, mirate al confronto ed all’intesa

* capacità di governo della molteplicità dei fattori che determinano i processi organizzativi

* capacità di programmare azioni adeguandole al cambiamento e identificando le priorità degli interventi

* capacità di pianificare e realizzare interventi finalizzati a migliorare l’efficienza, l’efficacia e la funzionalità della struttura organizzativa

* capacità di predisposizione di testi normativi e regolamenti

Direzione regionale DA1300
Innovazione, ricerca, università

Compete alla direzione l’assistenza tecnica alla Giunta regionale per l’esercizio delle funzioni di definizione degli obiettivi e dei programmi da attuare, nonché l’attività di coordinamento ed indirizzo ai Settori che ne costituiscono articolazione, in conformità alle indicazioni dell’Organo di Governo in materia di:

Ricerca scientifica ed innovazione - competitività e trasferimento tecnologico - università - istituti scientifici - diritto allo studio - internazionalizzazione - sistemi informativi - gestione ed implementazione del S.I.Re - utenze e telecomunicazioni

Allegato 10

Avviso per il conferimento dell’incarico di direttore della direzione:

Opere pubbliche, difesa del suolo, economia montana e foreste

Requisiti richiesti

Titolo di studio:

Laurea

Tipo di professionalità necessaria:

* consolidata esperienza nella programmazione e gestione delle opere pubbliche, con particolare riferimento a quello di ricostruzione in conseguenza di calamità naturali ed agli interventi finalizzati alla difesa del suolo

* pluriennale esperienza nella valutazione di progetti di opere pubbliche

* pluriennale esperienza nella valutazione e ripartizione di risorse finanziarie in relazione alle priorità di intervento e gestione di programmi di interventi

* esperienza nella definizione di criteri tecnici e procedurali in materia di tutela del patrimonio idrico fluviale

* conoscenza di regolamenti e iniziative comunitarie nelle materie di competenza della direzione

* elevata conoscenza in materia di pronto intervento, sistemazione idrogeologica, idraulica e forestale

* conoscenza delle istituzioni, degli organi e delle strutture della P.A.

* pluriennale esperienza dirigenziale nel settore pubblico e/o nel settore privato

Attitudini e capacità che il ruolo da svolgere richiede:

* attitudine all’organizzazione e alla gestione di strutture territoriali periferiche

* elevate capacità negoziali e relazionali all’interno ed all’esterno dell’organizzazione, mirate al confronto ed all’intesa

* capacità di programmare azioni adeguandole al cambiamento e identificando le priorità degli interventi

* capacità di assumere le decisioni e le responsabilità conseguenti

* capacità di visione complessiva delle problematiche relative alle materie di competenza della direzione

* capacità di ottimizzare e valorizzare le risorse umane, strumentali e finanziarie assegnate

Direzione regionale DA1400
Opere pubbliche, difesa del suolo,
economia montana e foreste

Compete alla Direzione l’assistenza tecnica alla Giunta Regionale per l’esercizio delle funzioni di definizione degli obiettivi e dei programmi da attuare, nonché l’attività di coordinamento ed indirizzo per l’attuazione di obiettivi comunitari che ineriscono alle materie di competenza, nonché delle iniziative comunitarie LEADER, INTERREG ITALIA - FRANCIA, e INTERREG ITALIA - SVIZZERA. Compete infine l’attività di coordinamento ed indirizzo ai Settori, che ne costituiscono articolazione, in conformità alle indicazioni dell’Organo di Governo, in materia di:

Programmazione, gestione e finanziamento delle opere pubbliche di competenza regionale anche in materia di viabilità provinciale e comunale, sedi municipali, pubblica illuminazione, cimiteri - interventi per lo sgombero della neve - interventi di pronto soccorso e tutela pubblica incolumità - danni a privati - ricerca e regolamentazione tecnica - banca dati OO.PP. - legislazione regionale in materia di OO.PP. - comitato regionale per le opere pubbliche - linee elettriche - gestione decentrata delle attività inerenti alla gestione tecnica (anche sotto l’aspetto progettuale e di direzione lavori) ed amministrativa delle opere pubbliche e sistemazione idrogeologica, delle opere igieniche, ospedaliere, socio-sanitarie, di interesse turistico-ricettivo e sportivo, di competenza regionale, nonché connesse all’edilizia comunale -difesa del suolo per quanto attiene alla sistemazione idrogeologica ed idraulica - accertamento stati di dissesto - redazione piani di bacino - rapporti funzionali con organismi statali ed interregionali ed autorità di bacino - tutela del demanio idrico e delle reti idrografiche regionali - sbarramenti fluviali di ritenuta e bacini di accumulo - polizia idraulica -tutela, incremento e miglioramento del patrimonio boschivo - interventi in materia forestale e vivaistica - contrattualistica e gestione operai forestali - sviluppo dell’economia montana - rapporti istituzionali con le comunità montane - rapporti con le regioni dell’arco alpino - infrastrutture e sistemazioni idraulico forestali.

Allegato 11

Avviso per il conferimento dell’incarico di direttore della direzione:

Istruzione, formazione professionale e lavoro

Requisiti richiesti

Titolo di studio:

Laurea

Tipo di professionalità necessaria:

* comprovata esperienza giuridico-amministrativa, normativa, regolamentare e di gestione di problematiche complesse riferite alle politiche per l’occupazione, alla formazione e orientamento professionale

* consolidata esperienza in analisi, progettazione e gestione di interventi mirati allo sviluppo dell’imprenditorialità ed inerenti ai movimenti migratori di forza lavoro

* conoscenza dei programmi di iniziativa comunitaria e dei documenti unici di programmazione per l’utilizzo del fondo sociale europeo e del fondo di rotazione

* conoscenza dei programmi di assistenza scolastica e relativi al diritto allo studio nonché dei programmi di edilizia scolastica

* conoscenza delle istituzioni, degli organi e delle strutture della P.A.

* pluriennale esperienza dirigenziale nel settore pubblico e/o nel settore privato

Attitudini e capacità che il ruolo da svolgere richiede:

* capacità di collegare i diversi aspetti istituzionali programmatori, tecnici ed operativi in uno scenario integrato

* capacità di assumere le decisioni e le responsabilità conseguenti

* capacità relazionali, all’interno ed all’esterno dell’organizzazione

* capacità di ottimizzare e valorizzare le risorse umane, strumentali e finanziarie assegnate

Direzione regionale DA1500
Istruzione, formazione professionale e lavoro

Compete alla Direzione l’assistenza tecnica alla Giunta Regionale per l’esercizio delle funzioni di definizione degli obiettivi e dei programmi da attuare, le attività inerenti ai movimenti migratori di forza lavoro, con particolare riferimento all’inserimento nel mercato del lavoro piemontese, nonché l’attività di coordinamento ed indirizzo ai Settori, che ne costituiscono articolazione, in conformità alle indicazioni dell’Organo di Governo, in materia di:

problematiche del lavoro e dell’occupazione, con particolare riferimento alla gestione di programmi e di progetti finalizzati alla creazione di posti di lavoro - osservatorio regionale del mercato del lavoro - crisi aziendali - coordinamento delle procedure e delle fasi relative all’attuazione delle norme sul decentramento regionale in materia di politiche del lavoro e servizi all’impiego, vigilanza dell’Agenzia Piemonte Lavoro - programmazione e gestione per quanto di competenza della regione, controllo, verifica e vigilanza delle attività di formazione professionale - gestione dei programmi operativi di programmazione per l’utilizzo del F.S.E. e del fondo di rotazione - elaborazione degli atti di indirizzo in materia di formazione professionale - attuazione di programmi di iniziativa comunitaria e dei programmi multi regionali - controllo delle attività inerenti al finanziamento degli interventi formativi - elaborazione di standard formativi - valutazione quanti-qualitativa degli interventi formativi - orientamento professionale - istruzione, edilizia ed assistenza scolastica.

Allegato 12

Avviso per il conferimento dell’incarico di direttore della direzione:

Attività produttive

Requisiti richiesti

Titolo di studio:

Laurea

Tipo di professionalità necessaria:

* comprovata esperienza nell’analisi, programmazione e gestione di interventi finalizzati allo sviluppo, alla riconversione e ristrutturazione del sistema industriale

* pluriennale esperienza in materia di politica industriale inerente la gestione di programmi cofinanziati dall’U.E. e dallo Stato

* comprovata esperienza nell’analisi, programmazione e gestione di interventi finalizzati allo sviluppo, incentivazione, regolamentazione e tutela del sistema produttivo

* conoscenza delle istituzioni, degli organi e delle strutture della P.A.

* pluriennale esperienza dirigenziale nel settore pubblico e/o nel settore privato

Attitudini e capacità che il ruolo da svolgere richiede:

* capacità di assumere le decisioni e le responsabilità conseguenti

* capacità di programmare azioni adeguandole al cambiamento e identificando le priorità degli interventi

* capacità relazionali, all’interno ed all’esterno dell’organizzazione

* capacità di ottimizzare e valorizzare le risorse umane, strumentali e finanziarie assegnate

Direzione regionale DA1600
Attività produttive

Compete alla Direzione l’assistenza tecnica alla Giunta Regionale per l’esercizio delle funzioni di definizione degli obiettivi e dei programmi da attuare, nonché l’attività di coordinamento ed indirizzo ai Settori, in conformità alle indicazioni dell’Organo di Governo, in materia di:

Interventi finalizzati allo sviluppo, alla riconversione e ristrutturazione del sistema industriale ed osservatorio dei settori produttivi - coordinamento degli interventi nell’ambito del settore industriale finanziati dall’Unione Europea - interventi nelle situazioni di crisi industriali connesse ai problemi di ristrutturazione, riconversione, innovazione - attività estrattive, cave e torbiere, polizia mineraria - promozione, sviluppo, incentivazione, regolamentazione e tutela dell’artigianato - sviluppo e gestione dei sistemi informativi dell’artigianato.

Allegato 13

Avviso per il conferimento dell’incarico di direttore della direzione:

Turismo, commercio, sport

Requisiti richiesti

Titolo di studio:

Laurea

Tipo di professionalità necessaria:

* esperienza in materia di politica turistica inerente la pianificazione, l’organizzazione, la realizzazione e la promozione del sistema turistico piemontese, attraverso programmi tematici finanziati con fondi U.E., statali e regionali

* esperienza nell’elaborazione di programmi finalizzati alla valorizzazione delle potenzialità turistiche del territorio, mediante programmi pluriennali, accordi di programma e atti di concertazione

* esperienza nell’utilizzo di strumenti di informazione, anche audiovisiva, per la valorizzazione dell’immagine Piemonte nel mercato turistico nazionale e internazionale

* esperienza nella programmazione e progettazione per lo sport nell’ambito di una razionale pianificazione dell’impiantistica sportiva

* ampia e comprovata conoscenza delle realtà terziario-commerciali della regione

* documentata esperienza nella progettazione, organizzazione e realizzazione di azioni di comunicazione sul territorio e di iniziative di immagine a livello locale, nazionale ed internazionale

* qualificata esperienza nella realizzazione di programmi di promozione del territorio e del prodotto di qualità e nella programmazione e valutazione degli insediamenti della distribuzione commerciale

* comprovata esperienza nell’analisi, programmazione e gestione di interventi finalizzati allo sviluppo, incentivazione, regolamentazione e tutela dell’impresa commerciale

* conoscenza delle istituzioni, degli organi e delle strutture della P.A.

* pluriennale esperienza dirigenziale nel settore pubblico e/o nel settore privato

Attitudini e capacità che il ruolo da svolgere richiede:

* capacità di assumere le decisioni e le responsabilità conseguenti

* capacità di programmare azioni adeguandole al cambiamento e identificando le priorità degli interventi

* capacità relazionali, all’interno ed all’esterno dell’organizzazione

* capacità di ottimizzare e valorizzare le risorse umane, strumentali e finanziarie assegnate

Direzione regionale DA1700
Turismo, commercio, sport

Compete alla Direzione l’assistenza tecnica alla Giunta Regionale per l’esercizio delle funzioni di definizione degli obiettivi e dei programmi da attuare, nonché l’attività di coordinamento ed indirizzo ai Settori, che ne costituiscono articolazione, in conformità alle indicazioni dell’Organo di Governo, in materia di:

sviluppo, incentivazione, regolamentazione e tutela del commercio al dettaglio in tutte le sue forme - interventi relativi alla rete di distribuzione dei carburanti - promozione degli interventi di sviluppo delle iniziative fieristiche - interventi relativi ai mercati all’ingrosso ed aree mercatali - interventi sulla tutela del consumatore - sviluppo e gestione dei sistemi informativi del commercio - servizi, strutture ed attività pubbliche e private riguardanti l’organizzazione e sviluppo del turismo regionale, nonché, le opere, gli impianti ed i servizi complementari all’attività turistica - promozione delle attività sportive e realizzazione dei relativi servizi, impianti ed attrezzature - promozione delle attività del tempo libero e del turismo sociale e realizzazione dei relativi impianti ed attrezzature - spettacoli turistici, sportivi e ricreativi

Allegato 14

Avviso per il conferimento dell’incarico di direttore della direzione:

Cultura

Requisiti richiesti

Titolo di studio:

Laurea

Tipo di professionalità necessaria:

* comprovata pluriennale esperienza in materia di programmazione delle attività e delle risorse finalizzate a favorire la valorizzazione del patrimonio culturale e linguistico e lo sviluppo delle attività culturali ed artistiche sul territorio regionale

* pluriennale esperienza in attività di promozione dello sviluppo culturale attraverso la salvaguardia, conservazione e valorizzazione del patrimonio architettonico ed edilizio di interesse artistico o storico, di musei, biblioteche, archivi e del patrimonio librario

* esperienza nella progettazione, organizzazione e gestione di attività espositive e spettacoli

* esperienza in materia di programmazione concertata per il reperimento di fondi privati e pubblici (con particolare riferimento ai fondi europei e nazionali)

* conoscenza delle istituzioni, degli organi e delle strutture della P.A.

* pluriennale esperienza dirigenziale nel settore pubblico e/o nel settore privato

Attitudini e capacità che il ruolo da svolgere richiede:

* capacità relazionali, all’interno ed all’esterno dell’organizzazione

* capacità di assumere le decisioni e le responsabilità conseguenti

* capacità di programmare azioni adeguandole al cambiamento e identificando le priorità degli interventi

* capacità di ottimizzare e valorizzare le risorse umane, strumentali e finanziarie assegnate

Direzione regionale DA1800
Cultura

Compete alla Direzione l’assistenza tecnica alla Giunta Regionale per l’esercizio delle funzioni di definizione degli obiettivi e dei programmi da attuare, nonché l’attività di coordinamento ed indirizzo ai Settori, che ne costituiscono articolazione, in conformità alle indicazioni dell’Organo di Governo, in materia di: sviluppo dei sistemi bibliotecari locali, delle biblioteche e degli archivi storici - tutela dei beni librari e documentari - musei - patrimonio dei beni culturali - tutela e sorveglianza delle strutture museali - istituti culturali - spettacolo, promozione attività culturali ed artistiche, teatro, musica, cinema e mostre - predisposizione di piani finalizzati a favorire, sviluppare e promuovere le attività culturali - assistenza tecnica per promuovere il raccordo delle attività degli enti locali, delle associazioni e degli operatori per quanto attiene gli interventi e l’utilizzo razionale delle strutture e dei servizi culturali - promozione arte moderna e contemporanea - promozione del patrimonio culturale e linguistico - ordinamento, funzionamento ed attività amministrative correlate alla gestione del Museo di Scienze naturali

Allegato 15

Avviso per il conferimento dell’incarico di direttore della direzione:

Politiche sociali e politiche per la famiglia

Requisiti richiesti

Titolo di studio:

Laurea

Tipo di professionalità necessaria:

* comprovata esperienza di gestione di problematiche complesse riferite alle politiche sociali, con particolare riferimento alle politiche socioassistenziali e di inclusione sociale

* consolidata esperienza nella programmazione di interventi a sostegno della persona e della famiglia

* approfondita conoscenza della normativa nazionale e regionale in materia di politiche sociali, assistenziali e di integrazione sociosanitaria

* ampia conoscenza del sistema sociale piemontese con particolare riferimento ai diversi livelli istituzionali titolari di funzioni in materia

* conoscenza dei programmi di iniziativa comunitaria, dei documenti di programmazione europea

* conoscenza delle istituzioni, degli organi e delle strutture della P.A.

* pluriennale esperienza dirigenziale nel settore pubblico e/o nel settore privato

Attitudini e capacità che il ruolo da svolgere richiede:

* capacità di collegare i diversi aspetti istituzionali programmatori, tecnici e operativi in uno scenario integrato

* capacità relazionali, di negoziazione e di comunicazione all’interno e all’esterno dell’organizzazione

* capacità di programmazione e gestione organica di attività differenti adeguandole al cambiamento e identificando le priorità di intervento

* capacità di ottimizzare e valorizzare le risorse umane, strumentali e finanziarie assegnate

Direzione regionale DA1900
Politiche sociali e politiche per la famiglia

Compete alla Direzione l’assistenza tecnica alla Giunta Regionale per l’esercizio delle funzioni di definizione degli obiettivi e dei programmi da attuare, l’elaborazione della programmazione generale e dei sistemi di intervento per il raggiungimento degli obiettivi, le attività di studio e di ricerca giuridico-legislativa nella materia di competenza, le attività di progettazione e di realizzazione del sistema informativo socio-assistenziale, la raccolta e l’elaborazione della documentazione necessaria all’attività dei Settori, il supporto tecnico-logistico alla realizzazione delle iniziative esterne, le attività di supporto per l’utilizzo delle risorse comunitarie, gli interventi di cooperazione sociale e di politiche sociali rivolte ad extracomunitari, nonché l’attività di coordinamento ed indirizzo ai Settori, che ne costituiscono articolazione, in conformità alle indicazioni dell’organo di Governo in materia di: programmazione e promozione degli interventi a sostegno della persona e della famiglia e, in particolare, di minori, anziani, disabili, detenuti, ex detenuti e altre fasce deboli e indirizzi per la loro realizzazione - interventi socio-educativi per la prima infanzia e gestione del fondo assegnato - promozione e indirizzi per l’esercizio delle funzioni delegate di formazione e aggiornamento del personale socio-assistenziale e attività relative al personale stesso - verifica e controllo dell’assetto istituzionale locale per la gestione dei servizi - supporto alla programmazione locale, verifica della sua congruità e della qualità dei servizi erogati - riparto del fondo regionale per la gestione dei servizi socio-assistenziali, verifica della spesa locale e dei risultati di gestione dei fondi assegnati - promozione delle risorse di altri soggetti pubblici e privati operanti nel settore socio-assistenziale - attività amministrative e autorizzative inerenti alle IPAB e ad altri soggetti pubblici e privati, nonché promozione e indirizzi delle funzioni delegate di vigilanza e di controllo sull’amministrazione dei medesimi - piani di investimento per la realizzazione e la manutenzione di strutture socio-assistenziali e residenze sanitarie assistenziali - promozione e indirizzi per l’esercizio delle funzioni delegate di vigilanza e di controllo sulle strutture socio-assistenziali e sulle residenze sanitarie assistenziali ed esercizio delle attività di competenza regionale - coordinamento e promozione di interventi utili a rafforzare l’azione e l’immagine del Piemonte come “Regione giusta”.

Allegato 16

Avviso per il conferimento dell’incarico di direttore della direzione:

Sanità

Requisiti richiesti

Titolo di studio:

Laurea

Tipo di professionalità necessaria:

* comprovata e pluriennale esperienza in materia di promozione della salute e interventi di prevenzione individuale e collettiva

* approfondita conoscenza ed esperienza in materia di programmazione delle politiche sanitarie, delle politiche degli investimenti, di allocazione e controllo delle risorse finanziarie e dei rapporti con i soggetti erogatori del servizio sanitario regionale

* comprovata esperienza in materia di assistenza specialistica e ospedaliera, di politica del farmaco e sistemi terapeutici e di politiche delle risorse umane dipendenti e convenzionate con il SSR

* pluriennale esperienza in funzioni di vigilanza e controllo in materia sanitaria

* conoscenza delle istituzioni, degli organi e delle strutture della P.A.

* pluriennale esperienza dirigenziale nel settore pubblico e/o nel settore privato

Sarà considerato titolo preferenziale per l’attribuzione dell’incarico aver maturato la professionalità richiesta nell’ambito delle competenze gestionali del sistema sanitario intendendo per tale le strutture operanti nel servizio sanitario regionale e/o sanitario

Attitudini e capacità che il ruolo da svolgere richiede:

* elevate capacità negoziali e relazionali all’interno ed all’esterno dell’organizzazione mirate al confronto ed all’intesa

* capacità di assumere le decisioni e le responsabilità conseguenti

* capacità di programmare azioni adeguandole al cambiamento e identificando le priorità degli interventi

* capacità di ottimizzare e valorizzare le risorse umane, strumentali e finanziarie assegnate

Direzione regionale DA2000
Sanità

Compete alla Direzione l’assistenza tecnica alla Giunta Regionale per l’esercizio delle funzioni di definizione degli obiettivi e dei programmi da attuare, nonché l’attività di coordinamento ed indirizzo ai Settori, che ne costituiscono articolazione, in conformità alle indicazioni dell’organo di Governo, in materia di:

Igiene degli alimenti e delle bevande - prevenzione delle tossinfezioni - sorveglianza epidemiologica, prevenzione e lotta alle malattie infettive - igiene, prevenzione, protezione dal rischio sanitario negli ambienti di vita e del lavoro - malattie professionali - emergenze sanitarie connesse a incidenti rilevanti nell’industria - igiene degli alimenti di origine animale anche relativamente al controllo della qualità - vigilanza e controllo sulle strutture produttive e di distribuzione - sanità animale - lotta alle zoonosi - igiene degli alimenti e delle produzioni zootecniche - vigilanza sull’impiego di farmaci veterinari, integratori, mangimi e sui promotori di crescita vietati - emergenza di sanità pubblica veterinaria - indirizzo e controllo delle attività dei Dipartimenti di Prevenzione delle Aziende Sanitarie, dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale e dei presidi Veterinari Multizonali - altri interventi, di competenza regionale, in materia di assistenza veterinaria - emergenza 188 - requisiti autorizzativi e di accreditamento delle attività sanitarie - elaborazione del piano sanitario regionale e programmazione sanitaria a livello regionale e locale - elaborazione e controllo dei progetti obiettivo e delle azioni programmate - programmazione progetti speciali - realizzazione e gestione del sistema informativo sanitario - programmazione rete ospedaliera regionale pubblica e privata accreditata - valutazione e finanziamento progetti di edilizia sanitaria - controllo di gestione delle Aziende Sanitarie - programmazione delle risorse finanziarie - requisiti autorizzativi e di accreditamento delle attività sanitarie - assetto istituzionale ed organizzativo delle aziende sanitarie - organi collegiali sanitari - organizzazione e personale delle Aziende Sanitarie regionali - formazione professionale del personale delle Aziende Sanitarie regionali e rapporti con l’Università - osservatorio prezzi e tecnologie - monitoraggio ed analisi consistenza patrimonio delle Aziende Sanitarie - controllo e verifica sulle attività, gestione finanziaria e modalità di erogazione dei servizi delle Aziende Sanitarie - educazione sanitaria - monitoraggio dell’attività ospedaliera e territoriale - medicina di base, pediatria di libera scelta e specialistica ambulatoriale - gestione e controllo in materia farmaceutica - medicina legale sportiva, termalismo terapeutico.

Allegato 17

Avviso per il conferimento dell’incarico di responsabile della struttura organizzativa speciale:

Controllo di gestione

Requisiti richiesti

Titolo di studio:

Laurea

Tipo di professionalità necessaria:

* esperienza pluriennale maturata nelle specifiche attività del controllo di gestione

* esperienza di progettazione e realizzazione di sistemi di controllo direzionale

* conoscenza e applicazione di metodologie finalizzate alla rilevazione e ripartizione dei costi tra i centri di responsabilità

* conoscenza di metodologie finalizzate all’elaborazione degli indicatori specifici per la misurazione degli scostamenti tra obiettivi per i quali i costi sono stati sostenuti ed i risultati conseguiti

* conoscenza delle istituzioni, degli organi e delle strutture della P.A.

* pluriennale esperienza dirigenziale nel settore pubblico e/o nel settore privato

Attitudini e capacità che il ruolo da svolgere richiede:

* capacità di gestire un sistema articolato di funzioni e relazioni

* capacità di gestione coordinata di risorse umane, strumentali e finanziarie

* capacità relazionali, all’interno ed all’esterno dell’organizzazione

* capacità di orientamento al miglioramento dei servizi e alla gestione del cambiamento e delle innovazioni

* capacità di realizzazione di economie e di azioni dirette a contenere i costi di gestione

Struttura organizzativa speciale SA0200
Controllo di gestione

Compete alla struttura speciale l’assistenza tecnica ed il supporto operativo alla Giunta Regionale, per l’analisi e la verifica di efficiente ed efficace gestione delle risorse finanziarie, di economica gestione delle risorse pubbliche, di imparzialità e buon andamento dell’azione amministrativa, anche attraverso la partecipazione del responsabile alle attività di competenza del nucleo di valutazione; compete altresì, in conformità con gli obiettivi fissati dagli Organi di Governo, lo svolgimento delle attività di competenza in materia di: coordinamento tecnico dell’attività di raccolta di informazioni gestionali, dei centri di costo, dei programmi e dei progetti, loro analisi e valutazione degli scostamenti rispetto ai budget - segnalazione degli stessi mediante relazioni periodiche ai responsabili dei centri di costo e relazioni di sintesi agli Organi di Governo - assistenza tecnica ai responsabili di struttura nella identificazione delle cause degli scostamenti - svolgimento dell’attività di controllo di gestione sull’attività amministrativa svolta dagli Enti e dalle aziende dipendenti dalla Regione - valutazione delle politiche pubbliche.