Torna al Sommario del Supplemento ordinario n. 1

Supplemento Ordinario n. 1 al B.U. n. 28

Deliberazione della Giunta Regionale 9 luglio 2007, n.14-6363 Modalita' di interventi nel settore del contrasto alla devianza e alla criminalita' e a favore delle persone in esecuzione penale o ex detenuti - Area Adulti. Approvazione bando e accantonamento risorse anno 2007.

 

A relazione degli Assessori Manica, Migliasso, Oliva:

 

Vista la Legge regionale n. 1 dell’8 gennaio 2004 “ Norme per la realizzazione del sistema regionale integrato di interventi e servizi sociali e riordino della legislazione di riferimento” che,  all’art. 51 prevede “ Attività di promozione regionale per persone detenute ed ex detenute”;

 

preso atto che in data 4.12.1992 è stato firmato dalla Regione Piemonte e dal Ministero della Giustizia un Protocollo d’intesa in cui sono state stabilite le linee di intervento e le reciproche competenze nel settore disadattamento, devianza, criminalità;

 

vista la D.G.R. n. 52-11390 del 23.12.2003 con cui sono state approvate le “Linee guida per il funzionamento dei Gruppi Operativi Locali”, gruppi composti da operatori dell’Amministrazione Penitenziaria, degli Enti Locali, dei Servizi sociali e sanitari, del mondo del lavoro e del volontariato che coordinano e programmano interventi nel settore del contrasto alla devianza e alla criminalità e a favore delle persone in esecuzione penale ed ex detenuti e coordinati da Enti Locali (Province/Comuni);

 

visto altresì che nel suddetto documento i Gruppi Operativi Locali sono individuati quali “strumenti di partecipazione e di coordinamento tra tutte le realtà istituzionali e non che operano nel settore”, e viene inoltre stabilito che le varie componenti territoriali presenti “si impegnano a presentare proposte, iniziative e progetti ai Gruppi Operativi Locali al fine di inserirli in modo coerente nella programmazione annuale”;

 

vista la D.G.R. n. 34-2851 del 15.5.2006 con cui è stato approvato un bando relativo a interventi nel settore del contrasto alla devianza e alla criminalità e a favore delle persone in esecuzione penale o ex detenuti;

 

ritenuto opportuno emanare anche per l’anno 2007 un bando per la presentazione dei progetti da approvarsi da parte della competente Direzione Politiche Sociali, di concerto con le Direzioni Turismo, Sport, Parchi e Promozione attività culturali, Istruzione e Spettacolo;

 

vista a tal riguardo la nota del 11.4.2007 prot. n. 25277/32/7 con la quale la Direzione Promozione Attività Culturali, Istruzione e Spettacolo assegna alla Direzione Politiche Sociali la somma di Euro 75.000,00 di cui numero accantonamento 100444 disposta sul Cap. 17707 (D.G.R. n. 28-5524 del 19.3.2007) per la realizzazione di progetti culturali e la nota del 28.6.2007 prot. n. 12775/21.4 con la quale la Direzione Turismo, Sport, Parchi assegna la somma di Euro 100.000,00 di cui numero accantonamento 100988 disposta sul Cap. 17283 (D.G.R. n. 42-6254 del 25.6.2007) per la realizzazione di progetti sportivi;

 

considerato inoltre necessario, in coerenza con i principi della L.R.1/2004, individuare le seguenti priorità per la concessione dei contributi relativi all’anno 2007 per progetti nell’area adulti:

:

            • Interventi mirati a ridurre la conflittualità sociale, al contrasto alla devianza e a favorire l’ l’educazione alla legalità nelle scuole.

            • Interventi di orientamento all’accesso al sistema dei servizi e di diffusione di informazioni per le persone in esecuzione penale.

            • Attività formative brevi collegate al sistema della formazione professionale attraverso il sistema dei crediti, rivolte alle persone detenute.

            • Interventi di sostegno alla genitorialità delle persone in esecuzione penale e a favore delle loro famiglie.

            • Interventi mirati a sostenere la persona inserita in un percorso di reinserimento  lavorativo attraverso specifiche azioni mirate ad una integrazione sociale e al raggiungimento di una piena autonomia.

            • Progetti rivolti a particolari fasce di popolazione in esecuzione penale: stranieri,  sex-offenders, tossicodipendenti.

            • Progetti rivolti alla popolazione femminile detenuta e ai bambini presenti negli Istituti penitenziari.

            • Progetti di formazione congiunta rivolti a operatori pubblici, dell’Amministrazione Penitenziaria e del privato sociale e, in particolare, ai componenti dei Gruppi Operativi Locali.

            • Progetti mirati ad avviare attività lavorative interne agli Istituti in grado di garantire la propria autosostenibilità futura.

            • Attività sportive rivolte a persone in esecuzione penale.

            • Iniziative culturali rivolte a persone in esecuzione penale.

 

 

Considerato pertanto necessaria la messa a punto di un bando, come da allegato A, parte integrante della presente deliberazione in cui vengono definiti i seguenti criteri:

            a) Le iniziative e i progetti dovranno essere realizzati attraverso la collaborazione fra Enti locali, Enti pubblici, Amministrazione Penitenziaria e altri soggetti funzionali alla realizzazione degli interventi quali agenzie formative, Associazioni culturali, sportive, di volontariato, Cooperative, cooperative sociali e loro Consorzi.

La partnership deve obbligatoriamente comprendere il Gruppo Operativo Locale del territorio di appartenenza e, per i progetti che si attuano all’interno degli Istituti penitenziari, la Direzione dell’Istituto.

Nell’ambito dei partners deve essere individuato il capofila che si identifica come soggetto attuatore ai fini della presentazione della domanda e dell’assegnazione del contributo.

Ogni soggetto non può presentare più di tre progetti come ente attuatore ma può essere partner di progetti che hanno altri enti capofila.

 

b) Le iniziative progettuali dovranno identificare in maniera chiara la tipologia di progetto (sociale, sportivo, culturale), il contesto di riferimento, l’analisi del problema che si intende affrontare e gli obiettivi che il progetto intende conseguire, le azioni che verranno realizzate, la composizione della partnership, le competenze dei soggetti coinvolti e il loro specifico ruolo, la tipologia dei destinatari, il piano economico dettagliato, le attività di monitoraggio e valutazione e le modalità di diffusione dei risultati.

Le iniziative progettuali dovranno essere coerenti con i principi della L.R. 1/2004 e con le norme e gli atti di programmazione delle politiche sociali, della formazione e del lavoro dello sport e della cultura della Regione Piemonte.

 

 

c)  Le domande di contributo dovranno pervenire, pena di inammissibilità, unicamente a mezzo posta mediante raccomandata A/R  entro il 17 settembre 2007.

 

            d) I progetti dovranno concludersi entro la data indicata nella determinazione di approvazione del progetto.

Ogni proroga ai termini indicati dovrà essere richiesta e preventivamente autorizzata dalla Regione Piemonte.

 

 

e) La somma disponibile per la concessione dei contributi è di:

Euro 800.000,00 (Cap. 17071/2007) per i  progetti sociali;

Euro 100.000,00 (Cap. 17283/2007) per i progetti sportivi (Acc. 100988);

Euro 75.000,00 (Cap. 17707/2007) per i progetti culturali (Acc. 100444).

 

Nel caso in cui le richieste relative a una tipologia di progetti siano inferiori alla somma impegnata, i fondi disponibili saranno utilizzati per finanziare le altre tipologie.

 

Le iniziative promosse potranno usufruire di un contributo massimo di Euro 40.000.

La Regione si riserva, in relazione alle risorse disponibili e sulla base della valutazione ottenuta, la facoltà di finanziare parzialmente i progetti.

Qualora  venga assegnato un contributo inferiore alla richiesta, il beneficiario potrà realizzare il progetto come previsto attraverso altri cofinanziamenti o presentare, entro 45 giorni, una rimodulazione del progetto riducendo le singole voci di spesa ma mantenendo gli obiettivi e i contenuti progettuali. Il responsabile della Direzione Politiche Sociali comunicherà con lettera l’approvazione della rimodulazione.

 

Preso atto dell’opportunità di confermare la Commissione di valutazione dei progetti prevista con D.G.R. n. 34-2851 del 15.5.2006 e di demandarne al Responsabile della Direzione regionale Politiche Sociali la sua costituzione.

 

Preso atto della nota n. 12775/21.4 del 28.6.2007 della Direzione Turismo, Sport, Parchi con cui è stata assegnata alla Direzione Politiche Sociali la somma di Euro 100.000,00 e della nota n. 25277/32/7 del 11.4.2007 della Direzione Promozione Attività Culturali, Istruzione e Spettacolo con cui è stata assegnata alla Direzione Politiche Sociali la somma di Euro 75.000,00 per la realizzazione degli interventi sopra indicati.

 

Considerata la necessità di accantonare a questo fine la  somma di 800.000,00 sul Capitolo 17071 del bilancio regionale 2007 che presenta la necessaria disponibilità.

 

Ritenuto opportuno dare mandato al Direttore Regionale Politiche Sociali di provvedere agli adempimenti conseguenti al bando di cui all’allegato A.

 

Tutto ciò premesso, la Giunta Regionale, unanime, 

 

delibera

 

            - di approvare il bando ai sensi dell’art. 51 L.R. 1/2004 nel settore del contrasto alla criminalità e a favore di persone in esecuzione penale così come dettagliatamente indicato in premessa di cui all’Allegato A;

            - di prevedere una Commissione di valutazione dei progetti secondo la composizione prevista dalla D.G.R. n. 34-2851 del 15.5.2006, che sarà costituita con successivo provvedimento del Responsabile della Direzione Politiche Sociali;

            - di destinare a tale iniziativa la somma complessiva di Euro 975.000,00 di cui Euro 100.000,00 già accantonate con D.G.R. n. 42-6254 del 25.6.2007 dalla Direzione Sport, Parchi e Turismo ed Euro 75.000,00 già accantonate con D.G.R. n. 28-5524 del 19.3.2007 dalla Direzione Promozione Attività culturali, relativamente a progetti rispettivamente in materia sportiva ed in materia culturale;

            - di destinare al suddetto Bando la somma di Euro 800.000,00 sul Capitolo 17071/07 del bilancio regionale 2007 che presenta la necessaria disponibilità per la realizzazione di progetti sociali (Acc. n. 101071);

            - di dare mandato al Direttore Regionale Politiche Sociali di provvedere agli adempimenti conseguenti al bando di cui all’allegato;

            - di dare diffusione alla presente deliberazione attraverso la pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte, ai sensi dell’art. 61 dello Statuto e dell’art. 14 del D.P.G.R. n. 8/R/2002; sul sito internet della Regione Piemonte; sul sito dell’Osservatorio sull’immigrazione in Piemonte www.piemonteimmigrazione.it.

            - 

            - (omissis)

            - Allegato