Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 28 del 12 / 07 / 2007

Deliberazione della Giunta Regionale 25 giugno 2007, n. 48-6260

Art. 16, comma 5, l.r. 70/1996. Autorizzazione all’ATC CN 1 - Cuneo - Fossano, ad istituire n. 8 aree a caccia specifica (ACS) nel territorio di competenza. Le ACS sono finalizzate alla tutela della piccola fauna (lepri e fasianidi) ed hanno validita’ per la sola stagione venatoria 2007/2008.

(omissis)

LA GIUNTA REGIONALE

a voti unanimi...

delibera

- di autorizzare, per le motivazioni espresse in premessa, il Comitato di gestione dell’ATC CN 1 a istituire, in via sperimentale, n. 8 ACS, come di seguito individuate, per la durata della stagione venatoria 2007/2008 e tutte finalizzate alla tutela ed all’incremento delle specie lepre (Lepus europæus) e fagiano (Phasianus colchicus) ed al solo prelievo di cinghiale (Sus scrofa) e volpe (Vulpes vulpes):

- ACS Cervere - Bricco di Faule ubicata nel comune di Cervere, di Ha 486;

- ACS Cherasco - Picchi San Giovanni ubicata nel comune di Cherasco, di Ha 583;

- ACS Fossano - Salmour ubicata nel comune di Fossano ed avente superficie di Ha 70;

- ACS Celebrin ubicata nel comune di Fossano, di Ha 326;

- ACS San Sebastiano in comune di Fossano avente superficie di Ha 532;

- ACS Murazzani ubicata nel comune di Mondovì, di Ha 126;

- ACS Piozzo ubicata nel comune di Piozzo, di Ha 111;

- ACS Cuneo - Beinette ubicata nel comune di Beinette ed avente superficie di Ha 681.

La superficie complessiva delle ACS in questione è di Ha 2.915 pari al 4 per cento della superficie complessiva dell’ambito territoriale.

Il perimetro delle ACS, di cui si autorizza l’istituzione con il presente provvedimento, deve essere delimitato, a cura dell’ATC CN 1, da apposite tabelle contenenti denominazione, tipo di zona e le indicazioni dell’articolo di legge regionale di riferimento.

Nelle ACS sono fatti salvi gli interventi di controllo della fauna ai sensi dell’art. 29 della l.r. 70/1996.

Alla scadenza delle ACS autorizzate con il presente provvedimento l’ATC CN 1 dovrà trasmettere al competente ufficio regionale i dati censuali relativi alle specie oggetto di tutela nelle aree in questione. Le predette aree potranno, pertanto, essere confermate solo in presenza di significativi e documentati risultati attestanti l’incremento delle specie oggetto di tutela e la riduzione dei danni alle produzioni agricole presenti in detti territori.

La fruizione delle ACS in questione è consentita nel rispetto del Regolamento allegato quale parte integrante al presente provvedimento.

La Provincia di Cuneo, cui la presente deliberazione sarà trasmessa per gli adempimenti di competenza, è invitata ad adottare tutti gli opportuni accorgimenti al fine di vigilare sulla corretta fruizione delle ACS in questione da parte dei cacciatori ammessi ad esercitarvi l’attività venatoria.

La presente deliberazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte ai sensi dell’art. 61 dello Statuto e dell’art. 14 del D.P.G.R. n. 8/R/2002.

(omissis)