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Bollettino Ufficiale n. 28 del 12 / 07 / 2007

CONCORSI

ASO SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo - Alessandria

Avviso pubblico per titoli e colloquio per conferimento incarico triennale a n. 1 Dirigente professioni sanitarie infermieristiche, tecniche, della riabilitazione, della prevenzione e della professione ostetrica

In esecuzione della deliberazione n. 402 del 15.6.2007, è indetto avviso pubblico, per titoli e colloquio, per il conferimento di incarico triennale di Dirigente delle professioni sanitarie infermieristiche, tecniche, della riabilitazione, della prevenzione e della professione ostetrica, ai sensi di quanto previsto dalla D.G.R. n. 42-4062 del 17.10.2006.

La procedura per l’espletamento dell’avviso di incarico in argomento è disciplinata dalle disposizioni di cui all’art. 15 septies del Decreto Legislativo n. 502/92 e successive modificazioni ed integrazioni, nonché da quanto in merito previsto dal regolamento aziendale approvato con deliberazione n. 552 del 13.7.2004, dagli artt. 6 e 7 della legge 10 agosto 2000 n. 251, dal Decreto Legislativo 30 marzo 2001 n. 165 e successive modificazioni ed integrazioni, all’art.1 del D.P.R. 10 dicembre 1997, n. 483 ed in applicazione dell’art. 42 del C.C.N.L. Integrativo dell’Area della Dirigenza dei ruoli Sanitario, Professionale, Tecnico ed Amministrativo del S.S.N., stipulato l’8 giugno 2000.

Requisiti per l’ammissione

Possono partecipare all’avviso coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti:

requisiti generali:

a) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea;

b) idoneità fisica all’impiego. L’accertamento della idoneità fisica all’impiego, con osservanza delle norme in tema di categoria protette, è effettuato a cura dell’Azienda Sanitaria Ospedaliera prima dell’immissione in servizio.

Requisiti specifici:

c) diploma di dirigente dell’assistenza infermieristica rilasciato dalle ex scuole dirette ai fini speciali o diploma di formazione manageriale in ambito sanitario, conseguito in corsi di perfezionamento o similari rilasciato da Università o da altre istituzioni pubbliche ed equiparate, attestante un percorso formativo che, per contenuti e durata, sia ritenuto idoneo come requisito dall’azienda;

d) esperienza professionale, non inferiore a cinque anni di servizio a tempo indeterminato, maturata nella categoria “D”, ivi compreso il livello economico “DS”, dello specifico profilo professionale;

e) iscrizione all’Albo professionale attestata da certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del bando. L’iscrizione al corrispondente Albo professionale di uno dei Paesi dell’Unione Europea consente la partecipazione alla selezione, fermo restando l’obbligo dell’iscrizione all’Albo in Italia prima dell’assunzione in servizio;

f) curriculum formativo e professionale dal quale risulti una specifica attività professionale ed adeguata esperienza con riguardo all’incarico da conferire.

Non possono accedere agli impieghi coloro che siano esclusi dall’elettorato attivo nonché coloro che siano stati dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.

Presentazione delle domande

Le domande di ammissione all’avviso, redatte in carta semplice, devono

essere inoltrate a mezzo raccomandata A.R., a: Direttore Generale - Azienda Sanitaria Ospedaliera “SS. Antonio e Biagio e C. Arrigo” - Via Venezia n. 16 - 15100 Alessandria, nel termine perentorio di 15 giorni a decorrere dal giorno successivo a quello della data di pubblicazione del bando sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte. Qualora la scadenza coincida con giorno festivo, il termine di presentazione si intende prorogato al primo giorno successivo non festivo. Ai fini dell’ammissione alla procedura fa fede la data del timbro dell’Ufficio postale accettante.

L’Azienda declina sin d’ora ogni responsabilità per dispersione di comunicazione dipendente da inesatte indicazioni del recapito da parte del concorrente oppure da mancata e tardiva comunicazione della variazione di indirizzo indicato nella domanda ovvero per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.

La domanda deve essere redatta secondo lo schema esemplificativo allegato al bando, comprensivo di facsimile di dichiarazione sostitutiva di certificazione e di atto di notorietà, con la presentazione di copia fotostatica, ancorché non autenticata, di un documento di identità in corso di validità.

Per l’ammissione all’avviso, gli aspiranti devono dichiarare sotto la propria responsabilità:

a) il cognome e il nome;

b) la data, il luogo di nascita e la residenza;

c) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;

d) il Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti ovvero i motivi della loro non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;

e) le eventuali condanne penali riportate; in caso negativo dichiarare espressamente di non averne riportate;

f) i titoli di studio posseduti nonché il possesso, con dettagliata specificazione, dei requisiti specifici per l’ammissione;

g) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;

h) i servizi prestati presso pubbliche amministrazioni e le eventuali cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego.

Nella domanda di ammissione all’avviso, l’aspirante deve indicare il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere fatta ogni necessaria comunicazione. In caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza indicata alla lettera b).

Ai sensi del Decreto Legislativo 30.06.2003, n. 196, i dati forniti dai candidati saranno raccolti presso la Struttura Complessa Amministrazione del Personale, Settore Concorsi, per le finalità di gestione dell’avviso e saranno trattati anche successivamente all’eventuale instaurazione del rapporto di lavoro per le finalità inerenti alla gestione del rapporto medesimo.

Il conferimento di tali dati è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l’esclusione dalla procedura medesima. Le medesime informazioni potranno essere comunicate unicamente alle amministrazioni pubbliche direttamente interessate alla posizione giuridico economica del candidato.

Le domande di partecipazione dovranno contenere in forma completa le dichiarazioni prescritte dal presente articolo e dovranno essere sottoscritte.

Non saranno accolte le domande che perverranno all’Azienda oltre il termine stabilito.

Documentazione da allegare alla domanda

Alla domanda di partecipazione all’avviso devono essere allegate tutte le certificazioni relative ai titoli che il candidato ritiene opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della formazione dell’elenco degli idonei.

In particolare i candidati devono allegare:

a) certificazione comprovante i requisiti specifici di ammissione, pena l’esclusione;

b) fotocopia documento di identità o di riconoscimento in corso di validità;

c) curriculum professionale redatto in carta semplice datato e firmato, debitamente documentato con descrizione delle attività professionali, di studio e direzionali-organizzative svolte dal candidato con particolare riferimento:

- ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per attività attinenti al profilo professionale;

- alla attività didattica presso corsi di studio per il conseguimento di Lauree universitarie o master delle professioni sanitarie ovvero presso scuole per la formazione di personale sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;

- alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari anche effettuati all’estero.

Nella valutazione del curriculum è presa in considerazione, altresì, la produzione scientifica pubblicata su riviste italiane o straniere e lo svolgimento di attività di progettazione, organizzazione e coordinamento nel campo delle professioni sanitarie nel Servizio Sanitario Nazionale, con incarichi formalmente attribuiti.

I contenuti del curriculum possono essere autocertificati dal candidato ai sensi del D.P.R. 20.12.2000, n. 445 secondo lo schema allegato.

Le pubblicazioni devono essere edite a stampa e devono essere prodotte in originale o in copia autenticata ovvero autocertificate ai sensi di legge.

Alla domanda deve essere unito un elenco, in triplice copia, dei documenti e dei titoli presentati.

I titoli devono essere prodotti in originale o in copia autenticata ai sensi di legge ovvero autocertificati nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente secondo lo schema allegato al presente bando.

Nella certificazione relativa ai servizi deve essere attestato se ricorrano o meno le condizioni di cui all’ultimo comma dell’articolo 46 del decreto del Presidente della Repubblica 20 dicembre 1979, n. 761.

Commissione - Composizione e nomina.

L’accertamento del possesso dei requisiti è effettuato dalla Commissione nominata ai sensi dell’art. 6 del Regolamento Aziendale approvato con deliberazione n. 552 del 13.7.2004.

La Commissione è composta dal Direttore Sanitario che la presiede e da due Dirigenti delle Professioni Sanitarie dei ruoli del personale del Servizio Sanitario Nazionale esperti nell’Area, di cui uno designato dal Direttore Generale ed uno dal Collegio di Direzione.

Il Direttore Generale provvede con proprio provvedimento alla nomina della Commissione preposta all’accertamento del possesso dei requisiti di ammissione e dell’idoneità dei candidati.

Ai candidati non risultanti in possesso dei requisiti previsti dal bando verrà comunque notificata la non ammissione alla procedura.

Modalità di selezione

Il colloquio è diretto alla valutazione delle capacità professionali del candidato nella specifica disciplina con riferimento anche alle esperienze professionali documentate, nonché all’accertamento delle capacità gestionali, organizzative e di direzione del candidato stesso con riferimento all’incarico da svolgere.

La Commissione al termine del colloquio e della valutazione del curriculum stabilisce, sulla base di una valutazione complessiva, l’idoneità del candidato all’incarico.

La data e la sede in cui si svolgerà il colloquio verranno comunicate ai candidati mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento, spedita almeno venti giorni prima della data del colloquio.

La mancata presentazione al colloquio nel giorno, nell’ora fissata quale inizio della prova e nella sede stabilita, comporterà l’esclusione dall’avviso indipendentemente dalla causa dell’assenza, anche se non dipendente dalla volontà dei singoli concorrenti.

Criteri di valutazione del curriculum

Il curriculum sarà valutato sulla base dei seguenti criteri:

- verifica dell’attività professionale e di studio con particolare riferimento alle competenze organizzative;

- verifica delle conoscenze relative a responsabilità e compiti del Dirigente delle Professioni Sanitarie ai sensi di quanto previsto dalla legge 251/2000;

- verifica delle attività didattiche e formative.

Conferimento incarico

L’incarico sarà conferito dal Direttore Generale ai sensi dell’art.15 septies del Decreto Legislativo n. 502/1992 e successive modificazioni ed integrazioni, sulla base del parere formulato dalla Commissione tra tutti i candidati selezionati e dichiarati idonei.

L’incarico che ha durata triennale e potrà essere rinnovato per lo stesso periodo o periodo più breve, comporta per l’assegnatario l’obbligo di rapporto esclusivo con l’Azienda.

Lo stesso, pertanto, è incompatibile con ogni altro rapporto di lavoro, dipendente o in convenzione con altre strutture pubbliche o private. Il candidato al quale sarà conferito l’incarico, verrà invitato dall’Azienda Sanitaria Ospedaliera, ai fini della stipula del contratto individuale di lavoro, a presentare ovvero autocertificare ai sensi della normativa vigente, nel termine di trenta giorni, alla Struttura Complessa Amministrazione del Personale, a pena di decadenza nei diritti conseguenti:

a) i documenti corrispondenti alle dichiarazioni contenute nella domanda di partecipazione all’avviso;

b) certificato generale del casellario giudiziale.

Sarà tenuto, altresì, nel termine di trenta giorni dalla data della relativa notifica, prima dell’effettiva assunzione in servizio, a presentare i documenti di rito per l’instaurazione del rapporto di lavoro. Decade dall’impiego colui che abbia conseguito l’assunzione mediante presentazione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.

Trattamento economico

All’assegnatario dell’incarico sarà attribuito il trattamento economico previsto dal vigente C.C.N.L della dirigenza sanitaria, professionale, tecnica e amministrativa per i dirigenti di nuova assunzione.

Norme finali

Per quanto non espressamente previsto dal presente bando, si fa riferimento alla legislazione statale in materia, nonché alle disposizioni contenute nella legge 10 aprile 1991, n. 125, sulle pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro.

Per informazioni rivolgersi alla S.O.C. Amministrazione del Personale - Settore Concorsi - Via S. Caterina, 30 - Alessandria - Tel. 0131/206728 - 206764.

Il Direttore S.O.C. Amministrazione del Personale
Enrica Devecchi

Il Direttore Generale
Maria Teresa Flecchia

Schema esemplificativo della domanda

Al Direttore Generale

Azienda Ospedaliera

“SS. Antonio e Biagio e C. Arrigo”

S.O.C. Amministrazione del Personale

Via Venezia, 16

15100 Alessandria

Il/La sottoscritt_____rivolge istanza di partecipazione al pubblico avviso, per titoli e colloquio, per il conferimento di incarico triennale di Dirigente delle Professioni Sanitarie Infermieristiche, Tecniche, della Riabilitazione, della Prevenzione e della Professione Ostetrica.

Ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000, consapevole delle sanzioni penali previste dall’art. 76 del D.P.R. 445/2000 in caso di dichiarazioni non veritiere o falsità in atti, dichiara sotto la propria responsabilità:

1. di essere nato/a a_____prov._____il_____;

2. di risiedere a_____prov._____via_____;

3. di essere cittadino/a italiano/a (ovvero di essere in possesso del seguente

requisito sostitutivo della cittadinanza italiana_____);

4. di essere iscritto/a nelle liste elettorali del Comune di _____(ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime);

5. di/non/aver riportato/le seguenti/condanne penali _____ (da indicarsi anche se sia stato concesso indulto, amnistia, condono - ovvero gli eventuali carichi pendenti);

6. di essere in possesso della laurea in_____;

7. di essere in possesso del diploma di _____;

8. di essere iscritto all’albo professionale di_____;

9. di trovarsi nella seguente posizione nei riguardi degli obblighi militari____;

10. di non/aver prestato i seguenti servizi presso le Pubbliche Amministrazioni _____(e le eventuali cause di cessazione);

11. di aver diritto alla precedenza o alla preferenza, a parità di merito, ai sensi dell’art. 5 del D.P.R. 487/1994 in quanto appartenente alla seguente categoria _____(omettere tale dichiarazione in caso di non appartenenza ad alcuna categoria di cui all’art. 5 del D.P.R. 487/1994);

12. che il domicilio presso il quale dovranno essere inviate le comunicazioni relative all’avviso è: (cognome, nome, indirizzo, città, telefono).

Inoltre: Il/la sottoscritto/a rilascia il consenso affinché l’Azienda Ospedaliera “SS.Antonio e Biagio e Cesare Arrigo” di Alessandria tratti i propri dati personali nei limiti strettamente necessari all’espletamento della presente procedura concorsuale e nel rispetto della vigente normativa in tema di privacy.

Data_____ Firma_____ (per esteso)

Facsimile dichiarazione sostitutiva di certificazioni e di atto di notorieta’ (artt. 46 e 47 d.p.r. 28.12.2000 n. 445)

Il/La sottoscritto/a_____nato/a _____ il_____a_____e residente a_____, consapevole delle sanzioni penali che, a norma dell’art. 76 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, l’art. 483 del Codice Penale prevede in caso di dichiarazioni non veritiere o falsità in atti, dichiara sotto la sua personale responsabilità:

- di avere conseguito i seguenti titoli di studio (1):_____

- di essere iscritto/a nei seguenti elenchi/albi:_____

- che le copie delle seguenti pubblicazioni e/o altri titoli, allegati, nell’ordine, alla presente dichiarazione, sono conformi agli originali:

- di aver partecipato ai seguenti corsi (2):_____

- di avere prestato servizio presso le seguenti Pubbliche Amministrazioni (3): _____

Il sottoscritto/a è consapevole delle sanzioni penali che, a norma dell’art. 76 del D.P.R. n. 445/2000, l’art. 483 del Codice Penale prevede in caso di dichiarazioni non veritiere o falsità in atti.

Luogo e data_____Il Dichiarante_____

(Al fine di accelerare il procedimento, gli interessati sono invitati ad allegare alla presente dichiarazione una fotocopia semplice di certificati e dei titoli oggetto della stessa nonché una copia non autenticata del proprio documento di riconoscimento in corso di validità).

Note per la compilazione:

1) Qualora l’interessato dichiari di avere conseguito titolo di studio, qualifiche, specializzazioni, abilitazioni, dovrà dichiarare anche data, luogo, istituto di conseguimento.

2) Qualora l’interessato dichiari la partecipazione a corsi, convegni, congressi o seminari, dovrà indicare l’oggetto degli stessi, la Società o Ente organizzatore, le date in cui si sono svolti, la durata, se il dichiarante vi ha partecipato in qualità di uditore o relatore e se era previsto un esame finale.

3) Qualora l’interessato dichiari di aver prestato servizio presso pubbliche amministrazioni, presso case di cura convenzionate o accreditate o presso privati, dovrà indicare: la qualifica rivestita, il periodo in cui ha prestato servizio (indicare la fata di inizio e fine servizio), le eventuali interruzioni (aspettative, congedi, ecc.) con indicazione dei periodi, la tipologia di rapporto di lavoro (libero-professionale, convenzionato o dipendente; in quest’ultimo caso indicare se si tratta di rapporto di lavoro a tempo determinato o indeterminato, a tempo pieno o a part-time). Qualora il servizio sia prestato presso aziende o enti del servizio sanitario nazionale, indicare se ricorrono le condizioni di cui all’ultimo comma dell’art. 46 del D.P.R. 761/79, in presenza delle quali il punteggio di anzianità deve essere ridotto. In caso positivo, deve essere precisata la misura della riduzione del punteggio).