Torna al Sommario Concorsi

Bollettino Ufficiale n. 27 del 05 / 07 / 2007

CONCORSI

IRES Piemonte - Istituto Ricerche Economico Sociali del Piemonte - Torino

Procedura di valutazione comparativa, per titoli, per il conferimento di n. 1 incarico di collaborazione coordinata e continuativa ad un esperto nel campo della sicurezza stradale per l’esecuzione del progetto relativo alla realizzazione del “Centro di monitoraggio regionale della sicurezza stradale”

Il Direttore dell’IRES Piemonte in esecuzione della determinazione n. 87/2007/D., del 19 giugno 2007

rende noto

è indetta, ai sensi dell’art. 7 comma 6 bis del d.lgs. n. 165/2001, procedura di valutazione comparativa, per titoli, per il conferimento di n. 1 incarico di collaborazione coordinata e continuativa ad un esperto nel campo della sicurezza stradale per l’esecuzione del progetto relativo alla realizzazione del “Centro di monitoraggio regionale della sicurezza stradale”.

Scadenza: 15 giorni dalla data di pubblicazione del presente avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte.

L’ammissione alla procedura di valutazione comparativa, per titoli, è disciplinata dai seguenti articoli.

Art. 1

La procedura di valutazione comparativa, per titoli, è intesa a selezionare un soggetto disponibile a stipulare un contratto di diritto privato di collaborazione coordinata e continuativa avente ad oggetto il perseguimento dei seguenti obiettivi:

1. Elaborazione di linee guida e indirizzi a supporto della definizione e dell’attuazione del centro di monitoraggio regionale sulla sicurezza stradale, tenendo conto delle indicazioni regionali, di quanto previsto dal Piano Nazionale della Sicurezza Stradale e delle principali esperienze europee in materia.

2. Attivazione, coordinamento e predisposizione di supporti tecnici degli incontri con i soggetti chiamati a collaborare alla realizzazione del centro di monitoraggio regionale, con particolare riferimento alle Province, ai Comuni e agli altri soggetti (pubblici e privati) di livello locale, regionale e nazionale che possono contribuire alla realizzazione e al funzionamento del centro. Particolare cura dovrà essere posta nell’assicurare il raccordo con i soggetti di pianificazione, programmazione e valutazione delle politiche di sicurezza di livello nazionale (Ministero dei Trasporti, Consulta Nazionale sulla Sicurezza Stradale, altri dicasteri competenti in materia, etc.).

3. Elaborazione di una relazione sullo stato di attuazione delle politiche di sicurezza stradale poste in essere dalla Regione e dalle Amministrazioni locali del Piemonte, nonché da altri soggetti che operano nella regione. La relazione comprenderà anche una valutazione dei risultati conseguiti e dell’impatto di tali risultati sullo stato e sull’evoluzione della sicurezza stradale nella regione.

4. Valutazione e relazioni illustrative trimestrali sullo stato di attuazione del centro di monitoraggio regionale e sui risultati raggiunti. Individuazione di eventuali problematiche da superare e indicazioni sulle possibili modalità di superamento.

Art. 2

La collaborazione sarà espletata personalmente dal soggetto selezionato, in piena autonomia, senza vincoli di subordinazione, in via non esclusiva, utilizzando eventualmente i locali e le attrezzature messe a disposizione dall’IRES ed in coordinamento con esso.

Art. 3

La durata della collaborazione è di n. 12 mesi, a decorrere dalla data di sottoscrizione del relativo contratto di diritto privato di collaborazione coordinata e continuativa, e si svolgerà senza alcun vincolo di orario.

Il compenso annuo lordo oneri fiscali e previdenziali inclusi è di Euro 164.000,00.

Il pagamento dell’importo previsto per il contratto di collaborazione coordinata e continuativa avverrà in rate mensili posticipate di pari importo.

Art. 4

La selezione avverrà sulla base dei titoli e delle esperienze maturate dai candidati/e desumibili dai curricula presentati e dal colloquio, a cura di una Commissione, composta da tre esperti, coadiuvata da un segretario verbalizzante, appositamente nominata, che con motivata relazione formerà una graduatoria di merito sulla base di una valutazione comparativa dei titoli presentati e delle esperienze maturate, secondo i criteri di valutazione approvati dalla Commissione nel corso di una apposita seduta preliminare.

Art. 5

Il requisito di ammissione alla presente valutazione, a pena di esclusione, è il possesso del diploma di laurea.

Punteggio massimo attribuibile ai titoli è: 100/ punti.

Sono titoli valutabili:

- dottorato di ricerca post laurea o diploma di specializzazione post laurea o master universitario;

- docenza universitaria o esecuzione di attività strutturata di ricerca presso Università o Istituti universitari;

- iscrizione ad Albi professionali;

- esperienza professionale specifica rispetto all’oggetto dell’incarico di durata adeguata al livello di specializzazione richiesta.

La Commissione, a conclusione della procedura, renderà noto il risultato dei giudizi complessivi per ciascun candidato e compilerà una graduatoria di merito che verrà affissa nei locali dell’Istituto.

A parità di votazione totale, precede il candidato più giovane d’età.

Art. 6

La presentazione della domanda di partecipazione alla selezione di cui al presente avviso ha valenza di piena accettazione delle condizioni in esso riportate, di piena consapevolezza della natura autonoma del rapporto lavorativo, nonché di conoscenza e di accettazione delle norme dettate con il regolamento citato in premessa.

Art. 7

La domanda di partecipazione dovrà pervenire all’Istituto di Ricerche Economico Sociali - Ufficio Protocollo 4° Piano - Via Nizza n. 18, 10125 Torino, a pena di esclusione, entro e non oltre il giorno 20 luglio 2007 ore 12,30.

All’istanza dovrà essere allegata una copia fotostatica di un documento di identità in corso di validità del sottoscrittore, ai sensi del D.P.R. 445/2000.

Sul plico di trasmissione della domanda, a pena di esclusione, dovrà essere chiaramente indicata la dicitura: Domanda di partecipazione alla selezione per n. 1 incarico di esperto nel ramo della sicurezza stradale, progetto “Centro di Monitoraggio sicurezza stradale”.

Art. 8

Alla domanda dovrà essere allegato un curriculum formativo professionale, da cui si possa evincere la capacità del collaboratore allo svolgimento della prestazione e in particolare dovrà contenere le seguenti informazioni:

- dati anagrafici;

- breve descrizione del profilo professionale;

- titolo di studio;

- frequenza ad attività formative;

- esperienze lavorative attinenti l’incarico da ricoprire.

L’Amministrazione si riserva la facoltà di procedere ad idonei controlli sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive e delle autocertificazioni ai sensi del D.P.R. 445/2000.

Art. 9

La Commissione si riunirà in sede preliminare il giorno 26 luglio 2007, alle ore 10,00 presso la sede dell’Istituto in Torino, Via Nizza,18 per la predeterminazione dei criteri di valutazione dei titoli; seguirà la valutazione dei curricula prodotti.

Art. 10

La Commissione esaminatrice trasmetterà i risultati della selezione all’Ufficio Personale; con decreto del Direttore verranno approvati gli atti della procedura, previa verifica della regolarità.

Il vincitore stipulerà apposito contratto di lavoro di diritto privato in cui verranno precisate le condizioni del rapporto che si intende instaurare ai sensi della normativa nazionale e regionale in materia, nel rispetto degli indirizzi per l’attribuzione di incarichi professionali approvati dal Consiglio di Amministrazione.

Art. 11

Ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 5 della legge 7 agosto 1990, n. 241, il responsabile del procedimento è il dott. Marcello La Rosa Via Nizza 18, Torino.

Art. 12

In applicazione del d.lgs. n. 196/03 si informa che l’Istituto si impegna a rispettare il carattere riservato delle informazioni fornite dal candidato.

Tutti i dati forniti saranno trattati solo per le finalità connesse e strumentali alla selezione ed alla eventuale stipula e gestione del rapporto con l’Istituto.

Art. 13

Il presente avviso viene pubblicato sul sito web dell’Istituto, all’indirizzo http://www.ires.piemonte.it., sotto l’area incarichi di collaborazione.

Il Direttore
Marcello La Rosa