Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 26 del 28 / 06 / 2007

Deliberazione della Giunta Regionale 18 giugno 2007, n. 25-6174

Progetto “Il Lupo in Piemonte. Azioni per la conoscenza e la tutela della specie, per la prevenzione dei danni al bestiame domestico e per l’attuazione di un regime di coesistenza stabile tra il lupo e le attivita’ economiche”. Approvazione del “Fondo regionale per la corresponsione del Premio di pascolo gestito per gli allevatori di ovicaprini dei comuni montani ” e delle disposizioni applicative. Spesa Euro 100.000,00

(omissis)

LA GIUNTA REGIONALE

a voti unanimi...

delibera

di approvare la costituzione del “Fondo regionale per la corresponsione del Premio di pascolo gestito per gli allevatori di ovicaprini dei Comuni Montani della Regione Piemonte” e le relative disposizioni applicative che ne disciplinano l’erogazione, allegate alla presente deliberazione quale parte integrante e sostanziale dell’atto.

Di stabilire che la gestione del “Fondo” di cui trattasi sia affidata all’Ente di gestione del Parco naturale delle Alpi Marittime a cui è stato assegnato con Deliberazione della Giunta Regionale n. 9-4153 del 30 ottobre 2006 il complessivo coordinamento organizzativo, amministrativo e tecnico-operativo del Progetto “Il lupo in Piemonte” e strutturato il “Centro per la conservazione e la gestione dei grandi mammiferi”.

Di stabilire che le risorse necessarie alla gestione del predetto fondo siano impegnate ed erogate annualmente a favore dell’ Ente Parco delle Alpi Marittime, dai Settori competenti dell’Assessorato all’Ambiente, Parchi e Aree protette e dell’Assessorato all’Agricoltura e Tutela della Fauna e della Flora della Regione Piemonte e che l’Ente anzi citato dovrà provvedere alla rendicontazione delle risorse assegnate ed alla redazione di periodici rapporti illustrativi dell’andamento e dei risultati delle attività svolte.

Di stabilire in Euro 100.000,00 l’entità del Fondo per l’anno 2007 con riferimento per Euro 50.000,00 allo stanziamento disponibile sul Capitolo 23578 (UPB 21052) (Acc.to n. 100407) disposto con D.G.R. n. 28-5623 del 02/04/2007 e per Euro 50.000,00 allo stanziamento disponibile sul Capitolo 16755 (UPB 13401) (Acc. n. 100978).

Di stabilire che l’indirizzo e la verifica delle attività del Fondo siano svolte da un Comitato Tecnico, la cui costituzione è stabilità con la presente Deliberazione, composto da rappresentanti dell’Osservatorio Regionale sulla Fauna Selvatica dell’Assessorato alla Agricoltura e Tutela dalla Fauna e della Flora della Regione Piemonte, del Settore Pianificazione Aree protette dell’Assessorato all’Ambiente, Parchi e Aree protette della Regione Piemonte, del Settore Economia Montana dell’Assessorato allo Sviluppo della Montagna e Foreste, Opere pubbliche, Difesa del suolo Montagna della Regione Piemonte, dell’Associazione Regionale Allevatori, delle Organizzazioni di categoria agricole, del Centro per la conservazione e la gestione dei grandi mammiferi e dai veterinari del progetto “Il lupo in Piemonte”.

Di stabilire che le disposizioni per la gestione del “Fondo regionale per la corresponsione del Premio di pascolo gestito per gli allevatori di ovicaprini dei Comuni montani della Regione Piemonte” ed i suoi Allegati siano soggette, su proposta del succitato Comitato Tecnico, a periodiche verifiche ed adeguamenti da adottarsi con Deliberazione della Giunta Regionale.

La presente Deliberazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte ai sensi dell’articolo 61 dello Statuto e dell’art. 14 del D.P.G.R. n. 8/R/2002.

(omissis)

Allegato