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Bollettino Ufficiale n. 26 del 28 / 06 / 2007

ANNUNCI LEGALI


Provincia di Vercelli

Processo verbale di consegna dall’amministrazione provinciale di Vercelli al Comune di Bianze’ dei seguenti tronchi di strada

• strada “S.P. 3 Saluggia - Gattinara”: denominato via Tronzano nel tratto compreso tra l’innesto nuova circonvallazione e innesto con via Circonvallazione (S.P. 86).

• strada “S.P. 3 Saluggia - Gattinara”: tratto denominato corso Italia nel tratto compreso tra l’innesto con via Tronzano/via Circonvallazione (S.P. 86) e innesto con via Livorno.

• strada “S.P. 3 Saluggia - Gattinara”: tratto denominato via Livorno nel tratto compreso tra l’innesto con corso Italia e innesto con la sp 3 (prima S.P. 38) per Cigliano.

• strada “S.P. 86 Bianze’ - S.P. 30": tratto denominato via Circonvallazione nel tratto compreso tra l’innesto corso Italia/via Tronzano e l’innesto con via Nova.

• strada “S.P. 86 Bianze’ - S.P. 30": tratto denominato via Nova nel tratto compreso tra l’innesto con via Circonvallazione e l’innesto con la S.P. 88 per Carpeneto.

Premesso:

- che il Comune di Bianzè, così come risulta dalle note agli atti d’ufficio, ha più volte manifestato la volontà di inserire al proprio demanio i seguenti tratti di strada:

• S.P. 3 Via Tronzano , nel tratto compreso tra innesto nuova circonvallazione e innesto con Via Circonvallazione. (ml 400,00)

• S.P. 3 Corso Italia nel tratto compreso tra innesto con Via Tronzano/Via Circonvallazione e innesto con Via Livorno. (ml 500,00)

• S.P. 3 Via Livorno nel tratto compreso tra innesto con Corso Italia e innesto con SP 3 (prima S.P. 38) per Cigliano (ml 700,00)

• S.P. 86 Via Circonvallazione nel tratto compreso tra innesto Corso Italia e innesto con Via Nova (ml 100,00)

• S.P. 86 Via Nova nel tratto compreso tra innesto con Via Circonvallazione e innesto con Strada per Carpeneto (ml 800,00).

Considerato che la Provincia di Vercelli, con deliberazione della Giunta Provinciale n. 1607 del 10/4/2007, ha stabilito di declassificare e di dismettere a favore del Comune di Bianzè i tratti di strada in argomento, ai sensi dell’art. 2 del D.L.vo 30/04/1999 n. 285 e dell’art. 1 della L.R. 21/11/1996 n. 86 e che nella stessa viene specificato quanto segue:

- il centro abitato di Bianzè è attraversato dalle S.P. 3 “Saluggia-Gattinara”, S.P. 38 “Bianzè-S.R. 11", S.P. 86 ”Bianzè-S.P. 30" e S.P. 88 “Bianzè-Crova”;

- alcuni tratti di tali strade necessitano di interventi di manutenzione e di ripristino del piano viabile, mentre altri a causa della ristretta sezione stradale e della vicinanza delle abitazioni, non presentano caratteristiche di strade provinciali, bensì di tipo urbano;

- il Comune di Bianzè ha manifestato la disponibilità a prendere in consegna n. 3 tratti interni della S.P. 3 “Saluggia-Gattinara” e n. 2 tratti della S.P. 86 “Bianzè-S.P. 30", per una estesa totale di ml 2.500, proponendo la classificazione a strada provinciale della Circonvallazione di Bianzè nel tratto compreso tra la rotatoria all’intersezione con la strada per Cigliano e la rotatoria, in corso di realizzazione, all’intersezione con Via Tronzano (S.P. 3) per una estesa di ml 1.600, così come individuati nella planimetria allegata all’approvando protocollo d’intesa;

- la Provincia ritiene comunque necessario realizzare gli interventi di manutenzione succitati nei tratti delle surrichiamate strade provinciali non dismessi al Comune di Bianzè;

- rilevato che per i due Enti risulta conveniente, nell’interesse pubblico, che gli interventi di manutenzione delle strade in argomento vengano eseguiti da un unico soggetto attuatore;

- preso atto che le parti hanno concordato di sottoscrivere un protocollo d’intesa finalizzato alla realizzazione dei lavori di manutenzione e di ripristino del piano viabile delle summenzionate SS.PP. con conseguente declassificazione e trasferimento di proprietà di tratti di viabilità individuati nell’allegato protocollo d’intesa;

- visto il protocollo d’intesa, sottoscritto da entrambe le parti in data 09.05.2007, allegato sub/a facente parte integrante del presente provvedimento, disciplinante i rapporti tra la Provincia di Vercelli ed il Comune di Bianzè da cui emerge, tra l’altro, che:

- il Comune di Bianzè provvederà ad eseguire i lavori di manutenzione e ripristino del piano viabile nei tratti interni della S.P. 3 per una lunghezza di ml 400 circa, della S.P. 86 per una lunghezza di ml 200 circa, nonchè della S.P. 88;

- la Provincia di Vercelli concorrerà finanziariamente nella spesa sostenuta dal Comune fino ad un massimo di complessivi Euro 60.000,00;

- non appena adottati i necessari atti amministrativi, la Provincia di Vercelli si impegna dalla data della firma del presente verbale, ad assumere al proprio demanio i tratti di strada meglio individuati nel protocollo di cui trattasi;

Quanto sopra premesso, a seguito dei preventivi accordi intercorsi con il comune interessato:

l’anno 2007 il giorno 28 del mese di Maggio sono convenuti in Vercelli i signori:

Per l’Amministrazione Provinciale di Vercelli:

- Il Direttore del Settore Lavori Pubblici - Viabilità: Arch. Caterina Silva, (omissis), autorizzata alla stipula del seguente atto ai sensi dell’art. 107 del D.L.vo 18/08/2000 n. 267 “Testo Unico delle leggi sull’ordinamento degli Enti Locali”;

Per il Comune di Bianzè:

Il Geom. Domenico Regis, (omissis) in qualità di Responsabile Ufficio Tecnico del Comune di Bianzè;

I suddetti signori hanno percorso la strada suindicata facendo le seguenti constatazioni:

S.P. 3 - “Saluggia - Gattinara” tratto Via Tronzano

1) Tracciato

La strada nell’intero suo sviluppo misura una lunghezza di km 0,400 circa, a partire dall’innesto con la circonvallazione arrivando da Tronzano, fino all’innesto con Via Circonvallazione sul lato sinistro.

2) Piano viabile

La larghezza del piano viabile bitumato della strada è variabile risultando in prevalenza compresa tra 6,80 e 8,00 m, oltre alle banchine non sempre bitumate di fronte alle abitazioni e ai loro accessi.

Pavimentazione: bitumata recentemente.

3) Attraversamenti di abitati

Quasi tutto il tratto stradale è compreso in un centro abitato, ad eccezione del primo tratto di immissione in paese dalla circonvallazione di nuova costruzione.

Nel sottosuolo esistono (percorrendo la strada in direzione Bianzè): condutture idriche di acquedotto e fognatura, tubi del gas, cavidotti per linee elettriche e illuminazione pubblica cavidotti per linee Telecom.

4) Opere d’arte

Non si riscontrano particolari opere da segnalare.

5) Segnaletica stradale

Lungo tutto il tratto stradale interessato dalla dismissione esiste la normale segnaletica stradale orizzontale e verticale.

S.P. 3 - “Saluggia - Gattinara” tratto Corso Italia

1) Tracciato

La strada nell’intero suo sviluppo misura una lunghezza di km 0,500 circa, a partire dall’innesto con Via Circonvallazione e fino all’innesto con Via Livorno.

Sulla stessa si affacciano nell’ordine e in direzione Livorno Ferraris, Via Marconi lati dx e sx, Via D’Angennes lati dx e sx, Piazza San Eusebio lato dx, Via Guiscardi lati dx e sx, Via S. Pellico lato dx, Via Isnardi lato dx, Via Pinto lati dx e sx, Via Circonvallazione lati dx e sx (Peso pubblico).

2) Piano viabile

La larghezza del piano viabile bitumato della strada è variabile risultando in prevalenza compresa tra 6,55 e 8,00 m, con sezione media di 7,00 m, oltre ai marciapiedi e banchine di accesso ai fabbricati ove esistenti.

Pavimentazione: bitumata con presenza di alcune discontinuità superficiali.

3) Attraversamenti di abitati

Tutto il tratto stradale è compreso in un centro abitato. Nel sottosuolo esistono condutture idriche di acquedotto e fognatura (in mezzeria), tubi del gas (Iato destro), cavidotti per linee elettriche e illuminazione pubblica, e cavidotti per linee Telecom.

4) Opere d’arte

Non si riscontrano particolari opere da segnalare

5) Segnaletica stradale

Lungo tutto il tratto stradale interessato dalla dismissione esiste la normale segnaletica stradale orizzontale e verticale.

S.P. 3 - “Saluggia - Gattinara” tratto Via Livorno

1) Tracciato

La strada nell’intero suo sviluppo misura una lunghezza di km 0,700 circa, a partire dall’innesto con Corso Italia, fino alla fine dell’abitato di Bianzè in corrispondenza dell’innesto con la S.P. 38. Sulla stessa si affacciano Via Giacomo Puccini lato sx, Via Gioacchino Rossini lato sx e Via Ugo Foscolo lato dx.

2) Piano viabile

La larghezza del piano viabile bitumato della strada è variabile risultando in prevalenza compresa tra 6,55 e 8,00 m, con sezione media di 7,00 m, oltre ai marciapiedi e banchine di accesso ai fabbricati ove esistenti.

Pavimentazione: bitumata recentemente nella quasi totalità dell’estesa.

3) Attraversamenti di abitati

Nel sottosuolo esistono: condutture idriche di acquedotto e fognatura (in mezzeria), tubi del gas, cavidotti per linee elettriche e illuminazione pubblica, linea elettrica aerea, cavidotti per linee Telecom.

4) Opere d’arte

Non si segnalano particolari opere d’arte

5) Segnaletica stradale

Lungo tutto il tratto stradale interessato dalla dismissione esiste la normale segnaletica stradale orizzontale e verticale.

S.P. 86 - “Bianzè - S.P. 30" tratto Via Circonvallazione

1) Tracciato

La strada nell’intero suo sviluppo misura una lunghezza di km 0,100 circa, a partire dall’innesto con Corso Italia fino all’innesto con Via Nova

2) Piano viabile

La larghezza del piano viabile bitumato della strada è variabile risultando in prevalenza compresa tra 6,80 e 13,00 m, con sezione media di m 9,50, oltre ai marciapiedi e alle banchine di accesso ai fabbricati ove esistenti.

Pavimentazione: bitumata recentemente.

3) Attraversamenti di abitati Tutto il tratto stradale è compreso in un centro abitato.

Nel sottosuolo esistono: condutture idriche di acquedotto e fognatura (in mezzeria), tubi del gas, cavidotti per linee elettriche e illuminazione pubblica, cavidotti per linee Telecom.

4) Opere d’arte

Non si segnalano opere d’arte particolari

5) Segnaletica stradale

Lungo tutto il tratto stradale interessato dalla dismissione esiste la normale segnaletica stradale orizzontale e verticale.

S.P. 86 - “Bianzè - S.P. 30" tratto Via Nova

1) Tracciato

La strada nell’intero suo sviluppo misura una lunghezza di km 0,800 circa, a partire bitumato come la strada lato dx, Via Leonardo da Vinci sul lato sx e Vicolo Giacomo Leopardi lato sinistro.

2) Piano viabile

La larghezza del piano viabile bitumato della strada è variabile risultando in prevalenza compresa tra 5,75e 12,00 m, con sezione media di 8,85 m, non sono presenti se non nel primo brevissimo tratto marciapiedi e ci sono alcune banchine di accesso ai fabbricati. Pavimentazione: bitumata con presenza di alcune discontinuità superficiali.

3) Attraversamenti di abitati

Tutto il tratto stradale è fuori dal centro abitato e ne conduce all’esterno.

Nel sottosuolo esistono condutture idriche di acquedotto e fognatura, tubi del gas cavidotti per linee elettriche e illuminazione pubblica, linea elettrica aerea.

4) Opere d’arte

Non si riscontrano particolari opere da segnalare.

5) Segnaletica stradale

Lungo tutto il tratto stradale interessato dalla dismissione esiste la normale segnaletica stradale orizzontale e verticale.

Si precisa pertanto che la consegna, di cui al presente verbale sia per la Provincia di Vercelli che per il Comune di Bianzè, si riferisce a tutta la consistenza fin qui in giurisdizione della rispettiva Amministrazione.

La consegna comprende tutte le pertinenze stradali, le aree costituenti relitti provenienti da rettifiche di tracciato e non cedute ai proprietari limitrofi.

Non esistendo lungo tutte le estese stradali materiali per usi manutentori quali pietrisco pietrischetto, leganti od altro, non viene redatto ed allegato nessun verbale di accertamento o di misurazione.

Resta peraltro inteso nel modo più esplicito che ciascuna Amministrazione rimane estranea a qualsiasi lite o vertenza sorta o che sia per sorgere per qualsiasi causa in dipendenza dalla gestione tenuta dall’Amministrazione interessata prima della data di consegna. Nessun onere o responsabilità farà quindi carico alla nuova Amministrazione competente per tali contestazioni, come pure resta ovviamente all’Amministrazione precedente l’obbligo e l’onere di soddisfare ogni qualsiasi debito e definire qualunque

L’Amministrazione per ciascuno dei tratti consegnati provvederà alla liquidazione di eventuali crediti vantati da Imprese per lavori eseguiti sulla strada stessa.

I convenuti concordano che l’Amministrazione per ciascuno dei tratti di nuova acquisizione provvederà successivamente a regolarizzare con concessioni, permessi, ecc. e previa presentazione delle domande corredate della documentazione necessaria, ogni eventuale impianto, canalizzazione conduttura, accesso, costruzione in deroga alle norme vigenti, ecc. esistenti lungo e nel sottosuolo della strada.

Di quanto sopra si è redatto il presente verbale in duplice originale, che viene sottoscritto da tutti i convenuti, quale documento ufficiale di classificazione dei suddetti tratti di S.P. 3 e S.P. 86 da Provinciale a Comunale.

I convenuti

per l’Amministrazione provinciale:
Il Direttore del Settore Lavori Pubblici- Viabilita’
Caterina Silva

per il Comune di Bianze’
Il Responsabile Ufficio Tecnico
Domenico Regis