Bollettino Ufficiale n. 26 del 28 / 06 / 2007
ANNUNCI LEGALI
Provincia di Vercelli
Processo verbale di consegna dallamministrazione provinciale di Vercelli al Comune di Bianze dei seguenti tronchi di strada
strada S.P. 3 Saluggia - Gattinara: denominato via Tronzano nel tratto compreso tra linnesto nuova circonvallazione e innesto con via Circonvallazione (S.P. 86).
strada S.P. 3 Saluggia - Gattinara: tratto denominato corso Italia nel tratto compreso tra linnesto con via Tronzano/via Circonvallazione (S.P. 86) e innesto con via Livorno.
strada S.P. 3 Saluggia - Gattinara: tratto denominato via Livorno nel tratto compreso tra linnesto con corso Italia e innesto con la sp 3 (prima S.P. 38) per Cigliano.
strada S.P. 86 Bianze - S.P. 30": tratto denominato via Circonvallazione nel tratto compreso tra linnesto corso Italia/via Tronzano e linnesto con via Nova.
strada S.P. 86 Bianze - S.P. 30": tratto denominato via Nova nel tratto compreso tra linnesto con via Circonvallazione e linnesto con la S.P. 88 per Carpeneto.
Premesso:
- che il Comune di Bianzè, così come risulta dalle note agli atti dufficio, ha più volte manifestato la volontà di inserire al proprio demanio i seguenti tratti di strada:
S.P. 3 Via Tronzano , nel tratto compreso tra innesto nuova circonvallazione e innesto con Via Circonvallazione. (ml 400,00)
S.P. 3 Corso Italia nel tratto compreso tra innesto con Via Tronzano/Via Circonvallazione e innesto con Via Livorno. (ml 500,00)
S.P. 3 Via Livorno nel tratto compreso tra innesto con Corso Italia e innesto con SP 3 (prima S.P. 38) per Cigliano (ml 700,00)
S.P. 86 Via Circonvallazione nel tratto compreso tra innesto Corso Italia e innesto con Via Nova (ml 100,00)
S.P. 86 Via Nova nel tratto compreso tra innesto con Via Circonvallazione e innesto con Strada per Carpeneto (ml 800,00).
Considerato che la Provincia di Vercelli, con deliberazione della Giunta Provinciale n. 1607 del 10/4/2007, ha stabilito di declassificare e di dismettere a favore del Comune di Bianzè i tratti di strada in argomento, ai sensi dellart. 2 del D.L.vo 30/04/1999 n. 285 e dellart. 1 della L.R. 21/11/1996 n. 86 e che nella stessa viene specificato quanto segue:
- il centro abitato di Bianzè è attraversato dalle S.P. 3 Saluggia-Gattinara, S.P. 38 Bianzè-S.R. 11", S.P. 86 Bianzè-S.P. 30" e S.P. 88 Bianzè-Crova;
- alcuni tratti di tali strade necessitano di interventi di manutenzione e di ripristino del piano viabile, mentre altri a causa della ristretta sezione stradale e della vicinanza delle abitazioni, non presentano caratteristiche di strade provinciali, bensì di tipo urbano;
- il Comune di Bianzè ha manifestato la disponibilità a prendere in consegna n. 3 tratti interni della S.P. 3 Saluggia-Gattinara e n. 2 tratti della S.P. 86 Bianzè-S.P. 30", per una estesa totale di ml 2.500, proponendo la classificazione a strada provinciale della Circonvallazione di Bianzè nel tratto compreso tra la rotatoria allintersezione con la strada per Cigliano e la rotatoria, in corso di realizzazione, allintersezione con Via Tronzano (S.P. 3) per una estesa di ml 1.600, così come individuati nella planimetria allegata allapprovando protocollo dintesa;
- la Provincia ritiene comunque necessario realizzare gli interventi di manutenzione succitati nei tratti delle surrichiamate strade provinciali non dismessi al Comune di Bianzè;
- rilevato che per i due Enti risulta conveniente, nellinteresse pubblico, che gli interventi di manutenzione delle strade in argomento vengano eseguiti da un unico soggetto attuatore;
- preso atto che le parti hanno concordato di sottoscrivere un protocollo dintesa finalizzato alla realizzazione dei lavori di manutenzione e di ripristino del piano viabile delle summenzionate SS.PP. con conseguente declassificazione e trasferimento di proprietà di tratti di viabilità individuati nellallegato protocollo dintesa;
- visto il protocollo dintesa, sottoscritto da entrambe le parti in data 09.05.2007, allegato sub/a facente parte integrante del presente provvedimento, disciplinante i rapporti tra la Provincia di Vercelli ed il Comune di Bianzè da cui emerge, tra laltro, che:
- il Comune di Bianzè provvederà ad eseguire i lavori di manutenzione e ripristino del piano viabile nei tratti interni della S.P. 3 per una lunghezza di ml 400 circa, della S.P. 86 per una lunghezza di ml 200 circa, nonchè della S.P. 88;
- la Provincia di Vercelli concorrerà finanziariamente nella spesa sostenuta dal Comune fino ad un massimo di complessivi Euro 60.000,00;
- non appena adottati i necessari atti amministrativi, la Provincia di Vercelli si impegna dalla data della firma del presente verbale, ad assumere al proprio demanio i tratti di strada meglio individuati nel protocollo di cui trattasi;
Quanto sopra premesso, a seguito dei preventivi accordi intercorsi con il comune interessato:
lanno 2007 il giorno 28 del mese di Maggio sono convenuti in Vercelli i signori:
Per lAmministrazione Provinciale di Vercelli:
- Il Direttore del Settore Lavori Pubblici - Viabilità: Arch. Caterina Silva, (omissis), autorizzata alla stipula del seguente atto ai sensi dellart. 107 del D.L.vo 18/08/2000 n. 267 Testo Unico delle leggi sullordinamento degli Enti Locali;
Per il Comune di Bianzè:
Il Geom. Domenico Regis, (omissis) in qualità di Responsabile Ufficio Tecnico del Comune di Bianzè;
I suddetti signori hanno percorso la strada suindicata facendo le seguenti constatazioni:
S.P. 3 - Saluggia - Gattinara tratto Via Tronzano
1) Tracciato
La strada nellintero suo sviluppo misura una lunghezza di km 0,400 circa, a partire dallinnesto con la circonvallazione arrivando da Tronzano, fino allinnesto con Via Circonvallazione sul lato sinistro.
2) Piano viabile
La larghezza del piano viabile bitumato della strada è variabile risultando in prevalenza compresa tra 6,80 e 8,00 m, oltre alle banchine non sempre bitumate di fronte alle abitazioni e ai loro accessi.
Pavimentazione: bitumata recentemente.
3) Attraversamenti di abitati
Quasi tutto il tratto stradale è compreso in un centro abitato, ad eccezione del primo tratto di immissione in paese dalla circonvallazione di nuova costruzione.
Nel sottosuolo esistono (percorrendo la strada in direzione Bianzè): condutture idriche di acquedotto e fognatura, tubi del gas, cavidotti per linee elettriche e illuminazione pubblica cavidotti per linee Telecom.
4) Opere darte
Non si riscontrano particolari opere da segnalare.
5) Segnaletica stradale
Lungo tutto il tratto stradale interessato dalla dismissione esiste la normale segnaletica stradale orizzontale e verticale.
S.P. 3 - Saluggia - Gattinara tratto Corso Italia
1) Tracciato
La strada nellintero suo sviluppo misura una lunghezza di km 0,500 circa, a partire dallinnesto con Via Circonvallazione e fino allinnesto con Via Livorno.
Sulla stessa si affacciano nellordine e in direzione Livorno Ferraris, Via Marconi lati dx e sx, Via DAngennes lati dx e sx, Piazza San Eusebio lato dx, Via Guiscardi lati dx e sx, Via S. Pellico lato dx, Via Isnardi lato dx, Via Pinto lati dx e sx, Via Circonvallazione lati dx e sx (Peso pubblico).
2) Piano viabile
La larghezza del piano viabile bitumato della strada è variabile risultando in prevalenza compresa tra 6,55 e 8,00 m, con sezione media di 7,00 m, oltre ai marciapiedi e banchine di accesso ai fabbricati ove esistenti.
Pavimentazione: bitumata con presenza di alcune discontinuità superficiali.
3) Attraversamenti di abitati
Tutto il tratto stradale è compreso in un centro abitato. Nel sottosuolo esistono condutture idriche di acquedotto e fognatura (in mezzeria), tubi del gas (Iato destro), cavidotti per linee elettriche e illuminazione pubblica, e cavidotti per linee Telecom.
4) Opere darte
Non si riscontrano particolari opere da segnalare
5) Segnaletica stradale
Lungo tutto il tratto stradale interessato dalla dismissione esiste la normale segnaletica stradale orizzontale e verticale.
S.P. 3 - Saluggia - Gattinara tratto Via Livorno
1) Tracciato
La strada nellintero suo sviluppo misura una lunghezza di km 0,700 circa, a partire dallinnesto con Corso Italia, fino alla fine dellabitato di Bianzè in corrispondenza dellinnesto con la S.P. 38. Sulla stessa si affacciano Via Giacomo Puccini lato sx, Via Gioacchino Rossini lato sx e Via Ugo Foscolo lato dx.
2) Piano viabile
La larghezza del piano viabile bitumato della strada è variabile risultando in prevalenza compresa tra 6,55 e 8,00 m, con sezione media di 7,00 m, oltre ai marciapiedi e banchine di accesso ai fabbricati ove esistenti.
Pavimentazione: bitumata recentemente nella quasi totalità dellestesa.
3) Attraversamenti di abitati
Nel sottosuolo esistono: condutture idriche di acquedotto e fognatura (in mezzeria), tubi del gas, cavidotti per linee elettriche e illuminazione pubblica, linea elettrica aerea, cavidotti per linee Telecom.
4) Opere darte
Non si segnalano particolari opere darte
5) Segnaletica stradale
Lungo tutto il tratto stradale interessato dalla dismissione esiste la normale segnaletica stradale orizzontale e verticale.
S.P. 86 - Bianzè - S.P. 30" tratto Via Circonvallazione
1) Tracciato
La strada nellintero suo sviluppo misura una lunghezza di km 0,100 circa, a partire dallinnesto con Corso Italia fino allinnesto con Via Nova
2) Piano viabile
La larghezza del piano viabile bitumato della strada è variabile risultando in prevalenza compresa tra 6,80 e 13,00 m, con sezione media di m 9,50, oltre ai marciapiedi e alle banchine di accesso ai fabbricati ove esistenti.
Pavimentazione: bitumata recentemente.
3) Attraversamenti di abitati Tutto il tratto stradale è compreso in un centro abitato.
Nel sottosuolo esistono: condutture idriche di acquedotto e fognatura (in mezzeria), tubi del gas, cavidotti per linee elettriche e illuminazione pubblica, cavidotti per linee Telecom.
4) Opere darte
Non si segnalano opere darte particolari
5) Segnaletica stradale
Lungo tutto il tratto stradale interessato dalla dismissione esiste la normale segnaletica stradale orizzontale e verticale.
S.P. 86 - Bianzè - S.P. 30" tratto Via Nova
1) Tracciato
La strada nellintero suo sviluppo misura una lunghezza di km 0,800 circa, a partire bitumato come la strada lato dx, Via Leonardo da Vinci sul lato sx e Vicolo Giacomo Leopardi lato sinistro.
2) Piano viabile
La larghezza del piano viabile bitumato della strada è variabile risultando in prevalenza compresa tra 5,75e 12,00 m, con sezione media di 8,85 m, non sono presenti se non nel primo brevissimo tratto marciapiedi e ci sono alcune banchine di accesso ai fabbricati. Pavimentazione: bitumata con presenza di alcune discontinuità superficiali.
3) Attraversamenti di abitati
Tutto il tratto stradale è fuori dal centro abitato e ne conduce allesterno.
Nel sottosuolo esistono condutture idriche di acquedotto e fognatura, tubi del gas cavidotti per linee elettriche e illuminazione pubblica, linea elettrica aerea.
4) Opere darte
Non si riscontrano particolari opere da segnalare.
5) Segnaletica stradale
Lungo tutto il tratto stradale interessato dalla dismissione esiste la normale segnaletica stradale orizzontale e verticale.
Si precisa pertanto che la consegna, di cui al presente verbale sia per la Provincia di Vercelli che per il Comune di Bianzè, si riferisce a tutta la consistenza fin qui in giurisdizione della rispettiva Amministrazione.
La consegna comprende tutte le pertinenze stradali, le aree costituenti relitti provenienti da rettifiche di tracciato e non cedute ai proprietari limitrofi.
Non esistendo lungo tutte le estese stradali materiali per usi manutentori quali pietrisco pietrischetto, leganti od altro, non viene redatto ed allegato nessun verbale di accertamento o di misurazione.
Resta peraltro inteso nel modo più esplicito che ciascuna Amministrazione rimane estranea a qualsiasi lite o vertenza sorta o che sia per sorgere per qualsiasi causa in dipendenza dalla gestione tenuta dallAmministrazione interessata prima della data di consegna. Nessun onere o responsabilità farà quindi carico alla nuova Amministrazione competente per tali contestazioni, come pure resta ovviamente allAmministrazione precedente lobbligo e lonere di soddisfare ogni qualsiasi debito e definire qualunque
LAmministrazione per ciascuno dei tratti consegnati provvederà alla liquidazione di eventuali crediti vantati da Imprese per lavori eseguiti sulla strada stessa.
I convenuti concordano che lAmministrazione per ciascuno dei tratti di nuova acquisizione provvederà successivamente a regolarizzare con concessioni, permessi, ecc. e previa presentazione delle domande corredate della documentazione necessaria, ogni eventuale impianto, canalizzazione conduttura, accesso, costruzione in deroga alle norme vigenti, ecc. esistenti lungo e nel sottosuolo della strada.
Di quanto sopra si è redatto il presente verbale in duplice originale, che viene sottoscritto da tutti i convenuti, quale documento ufficiale di classificazione dei suddetti tratti di S.P. 3 e S.P. 86 da Provinciale a Comunale.
I convenuti
per lAmministrazione provinciale:
Il Direttore del Settore Lavori Pubblici-
Viabilita
Caterina Silva
per il Comune di Bianze
Il Responsabile Ufficio Tecnico
Domenico Regis