Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 25 del 21 / 06 / 2007

Codice 21.5
D.D. 6 aprile 2007, n. 239

Rivista “Piemonte Parchi”. Sviluppi dell’attivita’ editoriale: risultati raggiunti, criticita’ e nuova linea editoriale. Definizione della nuova struttura organizzativa della Redazione

(omissis)

IL DIRIGENTE

(omissis)

determina

Di ridefinire come segue la struttura organizzativa della Redazione della Rivista Piemonte Parchi:

Direttore Responsabile: Roberto Moisio

Vice Direttore - Enrico Massone

Capo Redattore - Emanuela Celona (Collaboratore esterno)

Redazione:

- Antonio Farina: Aree protette, Montagna, Fotografia

- Enrico Massone: Ambiente, Sacri Monti, Coordinamento rubriche

- Emanuela Celona: Piemonte Parchi Web e News Letter

- Aldo Molino: Itinerari, Territorio, Cultura

- Simonetta Avigdor - Promotore editoriale, Iniziative speciali e Linee editoriali

- Maria Grazia Bauducco - Segreteria Amministrativa e di Redazione

Di individuare come segue la struttura dello staff dei collaboratori alla Redazione della Rivista:

- Susanna Pia: Archivio fotografico

- Mauro Beltramone: Abstract on-line

- Mauro Pianta: Rapporti con i media

- Laura Ruffinatto (Collaboratore esterno): Piemonte Parchi Web Junior

- Ilaria Testa (Collaboratore esterno): Territorio e Cultura locale

- Giulio Caresio (Collaboratore esterno): Rapporti con Federparchi e con le Aree protette nazionali ed internazionali

- Loredana Matonti: Revisione scientifica dei testi

- Angela Eugenia: Gestione abbonamenti e spedizioni

Di dare atto che l’ex Direttore Gian Domenico Boscolo garantirà attività di supporto alla Direzione in qualità di Consulente onorario.

Di stabilire che le funzioni di Direttore Responsabile e di Direttore Editoriale sono inoltre riconosciute anche rispetto ai supplementi della Rivista Piemonte Parchi ed in particolare rispetto al giornale degli Ecomusei del Piemonte Il Sentiero ed alle News-letter di alcuni Enti di gestione delle Aree protette piemontesi (Atlas pubblicato dal Centro di Documentazione dei Sacri Monti, Calvari e Complessi Devozionali Europei costituito presso l’Ente di gestione del Parco naturale e Area attrezzata del Sacro Monte di Crea, Parco Ticino; Martin Pescatore pubblicato dall’Ente di gestione dei Parchi e delle Riserve naturali del Lago Maggiore; Info La Mandria pubblicato dall’Ente di gestione del Parco regionale La Mandria; Trinità Informa pubblicato dall’Ente di gestione della Riserva naturale speciale del Sacro Monte della SS. Trinità di Ghiffa; Informa Fiume pubblicato dall’Ente di gestione Sistema delle Aree protette del Parco Fluviale del Po Tratto Vercellese ed Alessandrino).

Alla Redazione della Rivista collaboreranno alcuni stagisti inviati dalla Università degli Studi di Torino (Facoltà di Lettere e Filosofia e Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali) che si occuperanno in particolare dell’aggiornamento di Piemonte Parchi Web e della News-Letter “Piemonte Parchi News”.

Compito della nuova Redazione della Rivista “Piemonte Parchi” sarà quello di garantire continuità al successo della Rivista, anche procedendo alla revisione ed all’aggiornamento della sua “linea grafica”, al potenziamento della distribuzione, alla revisione ed alla diversificazione della sua “linea editoriale” come illustrato in precedenza ed approfondito nel documento “Piemonte Parchi - Una strategia per il rilancio della Rivista” agli atti del Settore Pianificazione Aree protette.

Agli impegni conseguenti alla stipula dei contratti con i collaboratori esterni della Rivista Piemonte Parchi si provvederà con riferimento allo stanziamento stabilito sul Capitolo 11374 del Bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2007 che presenta una adeguata disponibilità.

Il Dirigente responsabile
Ermanno De Biaggi