Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 25 del 21 / 06 / 2007

Deliberazione della Giunta Regionale 11 giugno 2007, n. 19-6109

Piano d’Area del Parco naturale delle Capanne di Marcarolo. Approvazione degli elaborati definitivi della Variante generale del Piano d’Area del Parco naturale delle Capanne di Marcarolo al fine della loro trasmissione alla Commissione tecnica urbanistica ed alla Commissione Regionale per la tutela e la valorizzazione dei beni culturali ed ambientali per l’espressione del relativo parere. Legge regionale 12/1990

A relazione dell’Assessore De Ruggiero:

Vista la legge regionale n. 52 del 31 agosto 1979 “Istituzione del Parco naturale delle Capanne di Marcarolo” e s.m.i ed in particolare l’articolo 16 che prevede il Piano d’Area quale strumento di pianificazione dell’Area protetta avente valenza di stralcio del Piano territoriale e di Piano per il Parco di cui all’articolo 25, comma 1, della legge 6 dicembre 1991, n. 394.

Considerato che l’articolo 23 della l.r. 12/1990 e s.m.i. prevede che il Piano d’Area sia efficace anche per la tutela del paesaggio ai fini e per gli effetti di cui all’articolo 143 del Decreto Legislativo 22 gennaio 2004, n. 42 (Codice dei beni culturali e del paesaggio, ai sensi dell’articolo 10 della legge 6 luglio 2002, n. 137) e s.m.i. ed ai sensi dell’articolo 2 della legge regionale 3 aprile 1989, n. 20 (Norme in materia di tutela di beni ambientali e paesistici).

Considerato pertanto che le funzioni amministrative riguardanti il rilascio delle autorizzazioni di cui all’articolo 146 del succitato Decreto Legislativo 42/2004 e s.m.i., relative agli interventi previsti nei Piani di area approvati nei Comuni dotati di Piano Regolatore Generale approvato ai sensi della legge regionale 5 dicembre 1977, n. 56, e successive modificazioni ed integrazioni, sono subdelegate ai Comuni medesimi a norma dell’articolo 13, comma 1, sub h), della legge regionale 3 aprile 1989, n. 20.

Considerato che il succitato articolo 23 della l.r. 12/1990 e s.m.i. prevede che i Piani d’Area siano predisposti in collaborazione tra Enti di gestione, Province o Città Metropolitana, Comunità Montane, Comuni e Regione attraverso conferenze estese ai rappresentanti degli Enti predetti territorialmente interessati e quindi adottati dagli Enti di gestione che provvedono alla loro pubblicizzazione, all’esame delle osservazioni pervenute e quindi alla predisposizione degli atti conseguenti che sono trasmessi alla Giunta Regionale la quale provvede alla elaborazione del Piano d’Area definitivo. Sentite la Commissione tecnica urbanistica e la Commissione Regionale per la tutela e la valorizzazione dei beni culturali ed ambientali riunite in seduta congiunta, la Giunta Regionale sottopone quindi il Piano d’Area definitivo al Consiglio Regionale per l’approvazione.

Considerato che il succitato articolo 23 della l.r. 12/1990 e s.m.i. prevede che dalla data di adozione dei Piani d’Area si applicano le misure di salvaguardia previste per il Piano Territoriale dalla normativa urbanistica regionale.

Considerato che il succitato articolo 23 della l.r. 12/1990 e s.m.i. prevede che le disposizioni del Piano d’Area e le relative norme di attuazione siano efficaci e vincolanti dalla data di entrata in vigore delle deliberazioni del Consiglio Regionale di approvazione dei Piani, che sostituiscono la strumentazione territoriale ed urbanistica di qualsiasi livello.

Considerato inoltre che il succitato articolo 23 della l.r. 12/1990 e s.m.i. prevede che i Piani d’Area abbiano validita’ a tempo indeterminato e che ad essi possano essere apportate modificazioni seguendo le procedure stabilite dallo stesso articolo.

Considerato che con Deliberazione n. 636-13402 del 29 ottobre 1987 il Consiglio Regionale ha approvato il Piano d’Area del Parco naturale delle Capanne di Marcarolo.

Considerato che con Deliberazione n. 2 del 16 gennaio 2005 il Consiglio Direttivo dell’Ente di gestione del Parco naturale delle Capanne di Marcarolo, ha adottato una Variante generale al Piano d’Area e provveduto alla sua pubblicazione.

Considerato che a seguito dell’esame delle osservazioni l’Ente di gestione ha quindi provveduto alla riformulazione dei documenti di Piano ed alla sua adozione definitiva con Deliberazione del Consiglio n. 18 del 16 giugno 2005; con nota n. 1707 del 13 luglio 2005 l’Ente di gestione ha quindi provveduto a trasmettere alla Regione Piemonte, Settore Pianificazione Aree protette, la succitata Deliberazione del Consiglio Direttivo e gli elaborati del nuovo Piano d’Area del Parco naturale delle Capanne di Marcarolo.

Il Settore Pianificazione Aree protette ha quindi provveduto alla verifica tecnica e formale dei documenti trasmessi dall’Ente di gestione ed alla predisposizione della versione definitiva della Variante generale del Piano d’Area che risulta pertanto costituito dai seguenti elaborati, allegati alla presente Deliberazione per farne parte integrante:

- Relazione

- Norme tecniche di attuazione

- Valutazione di incidenza

- Relazione geologica

Allegati

- Piano d’Azione per la conservazione dell’Avifauna

- Piano d’Azione per la conservazione della Lepidotterofauna

- Piano d’Azione per la conservazione della Chirotterofauna)

- Patrimonio edilizio esistente - Cartografia e Schede descrittive

Tavole

Tav. n. 1 Vincoli e destinazioni d’uso scala 1:10.000

Tav. n. 2 Aree attrezzate di 1°e 2° ordine

Benedica - Capanne di Marcarolo

Capanne superiori scala 1:5.000

Tav. n. 3 Carta delle emergenze schedate.

Proposta di riutilizzo delle cascine regionali.

Grandi proprietà.

Selezioni itinerari.

Viabilità principale e secondaria. scala 1:20.000

Tav. n. 4 Carta della copertura vegetale scala 1:25.000

Tav. n. 5 Carta della biodiversità ornitica scala 1:25.000

Tav. n. 6 Carta degli incendi boschivi scala 1:20.000

Tav. n. 7 Carta della propensione al dissesto scala 1:10.000

Visto il comma 3 dell’articolo 23, della legge regionale n. 12 del 22 marzo 1990 e s.m.i. che prevede che a seguito della predisposizione del Piano d’Area definitivo la Giunta Regionale provveda alla sua trasmissione alla Commissione tecnica urbanistica ed alla Commissione Regionale per la tutela e la valorizzazione dei beni culturali ed ambientali per l’espressione del relativo parere.

Considerato che a seguito dell’espressione di tale parere la Giunta Regionale provvederà ad apportare le modifiche ritenute necessarie al Piano d’Area e quindi alla rielaborazione dei documenti di Piano d’Area da inviare al Consiglio Regionale per l’approvazione.

Ritenuto opportuno in ragione della necessità di dare piena attuazione alle previsioni della legge regionale n. 1 del 9 gennaio 2006 che stabilisce la “Istituzione del Centro di documentazione dell’area della Benedicta nel Parco naturale delle Capanne di Marcarolo” disporre l’applicabilità delle disposizioni dell’articolo 29.9 delle Norme di attuazione del nuovo Piano d’Area oggetto della presente Deliberazione.

la Giunta Regionale, unanime,

delibera

di approvare gli elaborati definitivi della Variante generale del Piano d’Area del Parco naturale delle Capanne di Marcarolo al fine della loro trasmissione alla Commissione tecnica urbanistica ed alla Commissione Regionale per la tutela e la valorizzazione dei beni culturali ed ambientali per l’espressione del relativo parere, come previsto dal comma 3 dell’articolo 23, della legge regionale n. 12 del 22 marzo 1990 e s.m.i.

Gli elaborati definitivi del nuovo Piano d’Area del Parco naturale delle Capanne di Marcarolo, allegati alla presente Deliberazione per farne parte integrante, sono di seguito elencati:

- Relazione;

- Norme tecniche di attuazione;

- Valutazione di incidenza;

- Relazione geologica;

Allegati

- Piano d’Azione per la conservazione dell’Avifauna;

- Piano d’Azione per la conservazione della Lepidotterofauna;

- Piano d’Azione per la conservazione della Chirotterofauna);

- Patrimonio edilizio esistente - Cartografia e Schede descrittive;

Tavole

Tav. n. 1 Vincoli e destinazioni d’uso scala 1:10.000

Tav. n. 2 Aree attrezzate di 1°e 2° ordine

Benedica - Capanne di Marcarolo

Capanne superiori scala 1:5.000

Tav. n. 3 Carta delle emergenze schedate.

Proposta di riutilizzo delle cascine regionali.

Grandi proprietà.

Selezioni itinerari.

Viabilità principale e secondaria. scala 1:20.000

Tav. n. 4 - Carta della copertura vegetale scala 1:25.000

Tav. n. 5 - Carta della biodiversità ornitica scala 1:25.000

Tav. n. 6 - Carta degli incendi boschivi scala 1:20.000

Tav. n. 7 - Carta della propensione al dissesto scala 1:10.000

di disporre l’applicabilità delle disposizioni dell’articolo 29.9 delle Norme di attuazione del nuovo Piano d’Area oggetto della presente Deliberazione al fine di consentire la piena attuazione alle previsioni della legge regionale n. 1 del 9 gennaio 2006 che stabilisce la “Istituzione del Centro di documentazione dell’area della Benedicta nel Parco naturale delle Capanne di Marcarolo”.

La presente deliberazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte ai sensi dell’articolo 61 dello Statuto e dell’art. 14 del D.P.G.R. n. 8/R/2002.

(omissis)