Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 25 del 21 / 06 / 2007

Deliberazione della Giunta Regionale 4 giugno 2007, n. 47-6070

Art. 16, comma 5, l.r. 70/1996. Autorizzazione all’ATC TO 3 a rinnovare l’area a caccia specifica “Villarbasse” ubicata nel territorio di competenza. L’ACS e’ istituita per la tutela di lagomorfi e fasianidi ed e’ consentito il solo prelievo, ai fini del contenimento, delle specie volpe, cinghiale e dei corvidi

(omissis)

LA GIUNTA REGIONALE

a voti unanimi...

delibera

di rinnovare l’autorizzazione al Comitato di gestione dell’ATC TO 3 - Pinerolese, ad istituire, per le motivazioni specificate in premessa e limitatamente alla stagione venatoria 2007/2008, l’ACS “Villarbasse” come di seguito individuata:

* dalla frazione Combe di Villarbasse lungo il sentiero che costeggia il perimetro di Monsagnasco sino al Villaggio Aurora di Rivalta. Si costeggia l’abitato di Rivalta verso la cascina Brunate, poi il sentiero Indut sino ad incrociare la SP 184 che si segue fino alla Frazione Combe. Il perimetro dell’ACS deve essere delimitato, a cura dell’ATC TO 3, da apposite tabelle contenenti denominazione, tipo di zona e le indicazioni dell’articolo di legge regionale di riferimento;

di sottolineare la necessità di attuare interventi di controllo programmati finalizzati al contenimento della specie cinghiale e volti a limitare i danni agricoli nonché di fornire dati oggettivi sull’incremento delle specie oggetto di tutela. A tal fine opportuna relazione dovrà essere trasmessa al competente Settore Caccia e Pesca, unitamente ad un rendiconto dei danni accertati nel territorio dell’ACS e nei terreni adiacenti. A fronte di un aumento dei danni alle produzioni agricole della zona, da cui possa evincersi un’insufficiente azione di controllo sulla specie cinghiale imputabile esclusivamente all’organismo di gestione, si procederà a revocare l’ACS oggetto del presente provvedimento.

La fruizione dell’ ACS è consentita nel rispetto del Regolamento allegato, quale parte integrante, alla D.G.R. n. 20 -12673 del 7.6.2004. Tale regolamento non contrasta con il livello di fruizione e di programmazione dell’ambito territoriale.

La presente deliberazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte ai sensi dell’art. 61 dello Statuto e dell’art. 14 del D.P.G.R. n. 8/R/2002.

(omissis)