Torna al Sommario Appalti

Bollettino Ufficiale n. 25 del 21 / 06 / 2007

APPALTI

S.I.TO. Societa’ Interporto di Torino S.p.A. - Orbassano (Torino)

Avviso pubblico per la formazione di idonei elenchi di professionisti per l’affidamento di incarichi in ambito tecnico di importo inferiore a 100.000,00 Euro

La Società Interporto di Torino - S.I.TO S.p.A. con sede sociale in Orbassano (TO) - Km. 20+500 Tangenziale Sud - Prima Strada n. 2 - Numero di Codice Fiscale e di Iscrizione al Registro delle Imprese di Torino: 03717710010, ai sensi degli articoli 90 e 91 del Decreto Legislativo n. 163/2006 intende procedere alla istituzione di appositi elenchi di professionisti, suddiviso per competenze professionali, cui poter affidare incarichi di progettazione, direzione lavori, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e in fase di esecuzione, collaudatore finale, in corso d’opera e strutturale e attività connesse di importo stimato inferiore a 100.000,00 Euro, relativi all’esecuzione di opere pubbliche, nel rispetto degli adempimenti di cui all’articolo 91 - comma 2 - D. Lgs. n. 163/06.

Premesso che:

- per affidare incarichi per l’espletamento di prestazioni professionali di importo inferiore a 100.000,00 Euro, occorre procedere ad adeguata pubblicità e alla salvaguardia dei principi di non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità e trasparenza;

- la formazione degli elenchi non pone in essere nessuna procedura selettiva né prevede alcuna graduatoria di merito delle figure professionali, ma semplicemente l’individuazione di soggetti ai quali rivolgere l’invito ai sensi dell’articolo 57 - comma 6 - del D. Lgs. n. 163/06 per l’affidamento degli incarichi professionali di importo inferiore a Euro centomila;

- l’acquisizione della candidatura non comporta l’assunzione di alcun obbligo specifico da parte della S.I.TO S.p.A., né di alcun diritto o pretesa del candidato, in ordine all’eventuale conferimento;

Tutto ciò premesso la S.I.TO S.p.A. significa:

1. l’inserimento nel suddetto elenco è condizione necessaria per l’affidamento degli incarichi di che trattasi.

2. le prestazioni richieste riguarderanno i lavori pubblici che la S.I.TO S.p.A. intende avviare nell’immediato futuro.

3. l’importo stimato delle singole prestazioni sarà inferiore a 100.000,00 Euro.

4. l’elenco, suddiviso per tipologie di incarichi, è costituito da soggetti in possesso dell’iscrizione ai rispettivi albi professionali e degli ulteriori requisiti richiesti, che abbiano prodotto idonea domanda secondo le modalità di seguito indicate.

5. l’inserimento nell’elenco è subordinato all’esito positivo dell’esame della completezza della domanda inoltrata, fatte salve eventuali richieste di integrazioni da parte della S.I.TO S.p.A. stessa.

6. la selezione del soggetto, compreso nell’elenco, cui affidare l’incarico professionale per i singoli lavori, avverrà nel pieno rispetto delle procedure di cui all’articolo 91 - comma 2 - D. Lgs. n. 163/06 e dei principi di non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità e trasparenza e secondo le seguenti ulteriori specificazioni:

A. Principio di non discriminazione:

- divieto di contemporanea partecipazione a più di un raggruppamento;

- applicazione del principio della rotazione nella scelta dei nominativi inseriti nell’albo, ai quali rivolgere la richiesta di offerta;

- divieto di cumulo di incarichi, con l’affidamento, di norma, di non più di un incarico all’anno allo stesso professionista;

- correlazione dell’esperienza pregressa del professionista alla tipologia di incarico da affidare.

B. Principio della parità di trattamento:

- mediante la comparazione dei requisiti posseduti da tutti i concorrenti, con l’applicazione, per ciascuno di essi, dei medesimi criteri selettivi.

C. Principio di proporzionalità:

- con richiesta dei requisiti minimi strettamente connessa alla tipologia e all’importo dell’incarico.

D. Principio di trasparenza:

- con la garanzia di fornire un adeguato livello di pubblicità dell’avviso.

E. E inoltre secondo:

- convenienza del prezzo praticato per la prestazione richiesta;

- rispetto dei tempi stabiliti per l’espletamento della prestazione richiesta;

- tipologia dell’incarico.

- rilevanza del curriculum vitae rispetto all’oggetto della prestazione;

- precedente espletamento di attività specifiche per l’intervento oggetto della prestazione richiesta.

A tali criteri è possibile derogare nei soli casi in cui specifiche esigenze tecnico - operative ovvero di convenienza economica rendano necessarie o manifestamente opportune scelte diverse, che devono essere di volta in volta adeguatamente motivate, nel rispetto dei canoni di imparzialità e buona amministrazione.

Ulteriori criteri potranno essere stabiliti di volta in volta in occasione delle attivazione delle procedure di selezione.

7. L’elenco è suddiviso secondo le seguenti voci, relative agli incarichi in ambito tecnico, quali:

a) coordinamento della sicurezza , ai sensi del D. L.vo 494/96 e s.m.i.;

b) studi di impatto ambientale;

c) rilievi topografici, verifiche e indagini catastali;

d) frazionamenti terreni, stati di consistenza, stime e perizie;

e) elaborati grafici e tecnici;

f) studi e indagini geologiche e geotecniche;

g) opere in verde;

h) opere stradali;

i) opere edili;

j) opere ferroviarie;

k) opere idrauliche;

l) progettazione edilizia civile (edifici adibiti a uffici, terziario, servizi)

m) progettazione edilizia industriale (magazzini, prefabbricati, capannoni, strutture logistiche);

n) impianti elettrici;

o) impianti idraulici;

p) impianti termici;

q) validazione dei progetti;

r) collaudi finali, in corso d’opera e statici;

s) pratiche nulla-osta antincendio (Legge n. 818/84);

t) sicurezza sui luoghi di lavoro (D.L.vo n. 626/94 e s.m.i.);

u) direzione lavori;

v) appalti pubblici per consulenza in linea tecnica;

w) pratiche ai sensi del D.P.R. 6 giugno 2001, n. 380 (D.I.A.);

x) contrattualistica in ambito tecnico

8. Soggetti ammessi:

sono ammessi i soggetti di cui all’articolo 90 - comma 1 - lettere d) -e)- f)- g)- h) del Decreto Lgs. n. 163/2006 nonché i GEIE di professionisti a sensi del REG. CE n. 2137/1985 e del D. Lgs. n. 240 del 23 luglio 1991.

9. I soggetti interessati alla candidatura sono invitati a presentare la seguente documentazione:

9.1 Per i liberi professionisti singoli:

- domanda di inserimento nell’elenco dei professionisti della S.I.TO S.p.A., da redigere utilizzando l’allegato modello “A”. Alla domanda, in alternativa all’autenticazione della sottoscrizione, dovrà essere allegata la copia fotostatica di un documento di identità, in corso di validità, del sottoscrittore;

- scheda-tecnica/curriculum-vitae, allegata al presente Avviso Pubblico (Modello “B”) debitamente compilata e sottoscritta;

9.2 per le strutture organizzative (indicandosi per tali: associazioni ai sensi della Legge 23-11-1939 - n. 1815; società di professionisti; società di ingegneria; raggruppamenti temporanei di professionisti ex articolo 90/1 - lettera g) del D. Legislativo n. 163/2006; consorzi stabili di professionisti; GEIE di professionisti):

- domanda firmata dal legale rappresentante ovvero, in caso di RT di professionisti, dal legale rappresentante del soggetto individuato come mandatario da redigere utilizzando l’allegato modello “A” (parte riservata a: Associazioni a sensi della Legge 23-11-1939 - n. 1815, società di professionisti,società di ingegneria, raggruppamenti temporanei di professionisti, GEIE) e con l’indicazione del nominativo del professionista che svolgerà l’incarico e di altro professionista (sempre facente parte della struttura organizzativa) che svolgerà detto incarico in caso di impedimento del professionista individuato per primo.

- scheda tecnica/curriculum-vitae, allegata al presente avviso (Modello “B”) debitamente compilata e sottoscritta sia dal Legale Rappresentante che dal Professionista individuato per lo svolgimento dell’incarico.

Nel caso di RT di professionisti, la domanda andrà accompagnata dal mandato collettivo redatto per atto pubblico o per scrittura privata autenticata, mentre la Scheda tecnica/curriculum-vitae dovrà riferirsi al Professionista individuato per lo svolgimento dell’incarico ed essere firmata sia dal Legale Rappresentante del soggetto mandatario che dal professionista individuato per lo svolgimento dell’incarico.

Per tali strutture valgono i divieti di cui all’articolo 37 - comma 7 del D. Lgs. n. 163/06 (in caso di RT di professionisti), 90/8, 141/5 del D. Lgs. n. 163/2006.

10. Nel caso di “Strutture organizzative quali individuate al precedente punto 9.2" dovranno essere indicati i nominativi di tutti i professionisti che siano soci, dipendenti o collaboratori per prestazioni coordinate e continuative e, in caso di raggruppamenti temporanei di professionisti, dovranno essere indicati i nominativi di cui sopra per ogni soggetto raggruppato.

Si significa che, in caso di raggruppamento temporaneo, ogni variazione alla richiesta originaria dovrà essere tempestivamente comunicata alla S.I.TO S.p.A., data l’impossibilità di affidare incarichi a soggetti diversi da quelli iscritti nell’elenco.

Il professionista dovrà indicare tassativamente nella Domanda, pena il mancato inserimento, in quale/quali delle prestazioni indicate nel presente avviso vorrà essere inserito.

Per le strutture organizzative quali individuate al precedente punto 9.2 la prescrizione viene riferita al professionista individuato per svolgere l’incarico.

L’iscrizione all’elenco avverrà tramite valutazione sulla base della documentazione presentata, con particolare riferimento ai curricula, all’esperienza e alla capacità professionale dei partecipanti, in relazione alla natura dell’incarico da affidare, ai sensi dell’articolo 91 - comma 2 - del Decreto Lgs. n. 163/06.

11. Modalità di presentazione della domanda

La domanda di iscrizione, in carta semplice, redatta e firmata secondo l’allegato modello e corredata della scheda tecnica / curriculum - vitae, dovrà essere trasmessa in busta chiusa e sigillata, a mezzo raccomandata a.r. o consegnata a mano o tramite terzi, entro e non oltre il giorno 23 luglio 2007 alle ore 12,00.

La busta dovrà riportare la seguente dicitura: “Formazione idonei elenchi di professionisti per l’affidamento di incarichi tecnici di importo inferiore a Euro 100.000,00".

Non saranno prese in considerazione le domande prive di allegati o pervenute oltre il termine perentorio di cui sopra.

Il rischio del mancato recapito rimane a carico esclusivo del mittente.

Avvertenze:

- le domande di inserimento nell’elenco, per coloro i quali non hanno presentato istanza entro la data prevista dal presente avviso, potranno essere presentate in qualunque momento dell’anno e con le stesse modalità potranno essere aggiornate dagli interessati.

- per quanto attiene l’affidamento dell’incarico della progettazione delle strutture logistiche, la S.I.TO si riserva la facoltà di vagliare e affidare tali incarichi al professionista che avrà maturato altre esperienze professionali legate a centri di logistica.

- non potranno essere inseriti o mantenuti nell’elenco i nominativi di coloro che:

- abbiano perso i requisiti per l’iscrizione all’albo professionale;

- abbiano abbandonato un incarico già affidato;

- non abbiano assolto con puntualità, diligenza e professionalità incarichi loro affidati o non abbiano fornito prestazioni considerate valide.

- non è ammesso il sub-incarico.

- al momento dell’affidamento dell’incarico, mediante contratto a termine, saranno fissate le modalità dell’incarico stesso, l’entità delle competenze, le modalità di pagamento, i tempi di espletamento e le sanzioni.

- con il presente avviso non è posta in essere alcuna procedura concorsuale e non sono previste graduatorie, con attribuzione di punteggi o altre classificazioni di merito, nemmeno con riferimento all’ampiezza, frequenza e numero degli incarichi già svolti o all’esperienza maturata, ma soltanto una elencazione di professionisti idonei per eventuali incarichi in rigoroso ordine alfabetico.

- il curriculum-vitae, così come gli altri elementi a corredo della domanda, ha il solo scopo di manifestare la disponibilità all’assunzione dell’incarico, le condizioni richieste e la conoscibilità dei soggetti componenti il mercato dei servizi attinenti la progettazione, la direzione lavori, il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e in fase di esecuzione, il collaudo finale, in corso d’opera, strutturale e le altre attività connesse.

- tutti gli elaborati prodotti nell’espletamento dell’incarico dovranno essere consegnati alla S.I.TO S.p.A. in copia cartacea (con numero di copie da concordarsi con la S.I.TO S.p.A.) e su supporto informatico (con formato scelto dalla S.I.TO S.p.A.)

- il presente avviso viene pubblicato sul BUR, sul sito internet della S.I.TO S.p.A. (www.sitospa.it) , inviato all’Ordine Professionale della provincia di Torino degli Ingegneri, Architetti, Geologi, ai Collegi di Geometri e Periti Industriali.

- si informa che il Decreto Lgs. n. 196/03 (“Codice in materia dei dati personali”) prevede la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali.

Ai sensi dell’articolo 13 del D.Lgs. n. 196/2003, si forniscono le seguenti informazioni:

a. i dati forniti verranno trattati per la seguente finalità istituzionale: affidamento incarico di progettazione, direzione lavori, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e in fase di esecuzione, collaudatore finale, in corso d’opera, strutturale e attività connesse.

b. il trattamento sarà effettuato con le seguenti modalità: manuale e informatizzato.

c. il conferimento dei dati è obbligatorio per l’inserimento nell’elenco e l’eventuale affidamento dell’incarico professionale, e l’eventuale rifiuto di fornire tali dati comporta il mancato inserimento nell’elenco e il non affidamento dell’incarico.

d. il titolare del trattamento dei dati è la Società Interporto di Torino - S.I.TO S.p.A.

e. in ogni momento potranno essere esercitati i diritti nei confronti del titolare del trattamento, ai sensi dell’articolo 7 del D.Lgs. n. 196/2003.

f. i dati potranno essere comunicati ai soggetti che, per legge, sono deputati allo svolgimento di funzioni di controllo e vigilanza in materia di appalti pubblici.

g. la S.I.TO S.p.A. si riserva di modificare e integrare il presente “Avviso”, pubblicando le modifiche e le integrazioni con le stesse formalità previste nelle presenti “Avvertenze” e ciò 10 (dieci) giorni prima della scadenza del termine per presentare la domanda di iscrizione nell’Elenco di cui al precedente punto 11.

h. il presente Avviso, in quanto formalità prescelta per l’individuazione di professionisti a sensi degli articoli 57/6 e 91/2 del D. Lgs. n. 163/2006, non ha valenza di recepire la normativa di cui all’articolo 45 del D.Lgs. n. 163/2006, se non per quanto previsto espressamente.

Gli interessati potranno richiedere eventuali informazioni e/o chiarimenti alla S.I.TO S.p.A. - Ufficio Appalti - 011- 3975 975 - fax: 011- 3975775 - e-mail: sitospa@sitospa.it

Orbassano, 13 giugno 2007

Il Presidente
Alessandro Di Benedetto