Torna al Sommario del Supplemento ordinario n. 1

Supplemento Ordinario n. 1 al B.U. n. 24

Deliberazione della Giunta Regionale 11 giugno 2007, n. 55-6144

LL.RR. nn. 38/94 e 9/07 - Criteri per l’assegnazione dei contributi agli Organismi di coordinamento e collegamento d’organizzazioni di Volontariato a carattere regionale interregionale o interprovinciale, iscritti nella sezione regionale del Registro e operanti nell’ambito delle politiche di Welfare. Disponibilita’ per l’anno 2007 euro 300.000,00 sul cap. 17026/07.

(omissis)

LA GIUNTA REGIONALE

a voti unanimi...

delibera

Di determinare i seguenti criteri e modalità per la contribuzione economica delle iniziative progettuali, presentate dagli Organismi di coordinamento e collegamento del Volontariato, a carattere regionale, iscritti al Registro nella specifica sezione, che operano nell’ambito delle politiche di welfare;

Di stabilire che saranno finanziati i progetti volti a contrastare i fenomeni di solitudine/isolamento/emarginazione, che si qualifichino per qualità di risposta e potenzialità di sviluppo;

I progetti dovranno attuarsi in ambito territoriale interprovinciale e/o regionale: saranno privilegiati i progetti che interessino ambiti territoriali più ampi e che in ogni caso garantiscano una copertura d’intervento, presso i grandi centri urbani, le realtà rurali, montane e collinari e che prevedano forme di comunicazione e/o collaborazione con gli EE.LL e con i soggetti gestori delle funzioni socio- assistenziali;

Saranno ritenuti prioritari i progetti presentati in comune da più Organismi di coordinamento, che prevedano uno sviluppo oltre l’emergenza del periodo estivo;

Di provvedere con atto successivo all’accantonamento a favore della Direzione Politiche sociali della somma di 300.000,00 Euro sul capitolo n. 17026 del bilancio 2007 per far fronte alle spese derivanti dalla presente deliberazione.

I progetti ammessi a contributo dovranno necessariamente indicare:

La descrizione degli interventi con le iniziative che s’intendono attuare.

Le partnership tra i vari organismi di coordinamento proponenti, con l’individuazione dell’organismo capofila.

L’arco temporale e l’ambito territoriale di riferimento.

La descrizione e quantificazione dei destinatari e le modalità di collaborazione per individuare gli utenti che coinvolgano, oltre ai canali attivati autonomamente, anche i servizi sociali degli enti gestori titolari della funzione socio assistenziale e/o altre pubbliche amministrazioni.

Le modalità di comunicazione diffusa, per l’accesso da parte degli utenti, indicando altresì le forme di collaborazione attuate in tale prospettiva, con le reti pubbliche e gli enti gestori titolari della funzione.

Le tappe di verifiche intermedie e finali per la valutazione dei risultati conseguiti, che prevedano anche modalità di confronto e collaborazione con i predetti enti istituzionali.

A fianco della contribuzione richiesta, una copertura d’ autofinanziamento non inferiore al 20% del costo complessivo dell’intervento.

La dichiarazione dell’assenza d’altri contributi regionali ovvero l’eventuale presenza di altre contribuzioni a carico di enti pubblici o privati sul progetto.

Per consentire un’adeguata integrazione degli interventi regionali, in caso di situazioni climatiche eccezionali nel periodo estivo, i progetti dovranno prevedere la possibilità d’azioni in comune con gli specifici interventi predisposti dalla Regione e dagli EE.LL.

La contribuzione massima prevista per progetto è di 45.000,00 euro; in caso di progetti presentati in comune da più Organismi di coordinamento la somma complessiva del contributo sarà aumentata, tenuto conto sia dei contenuti progettuali, sia del numero degli organismi proponenti. Le spese d’investimento di norma non dovranno superare il 30% del costo complessivo del progetto.

Nel caso le richieste eccedano le disponibilità di bilancio, la Direzione politiche sociali procederà alla concessione dei contributi, operando le riduzioni necessarie, sino all’importo massimo dello stanziamento accantonato. La Direzione regionale potrà autorizzare e concordare con gli Organismi di coordinamento le opportune correzioni e modifiche ai progetti presentati, volte ad evitare duplicazioni d’interventi ed a garantire la massima copertura territoriale degli interventi medesimi.

Con il provvedimento d’approvazione del progetto e di assegnazione del contributo, sarà liquidata una prima rata pari al 70% dell’importo complessivo, mentre il saldo sarà disposto al termine del progetto, previa presentazione d’idonea documentazione delle spese effettivamente sostenute e relazione finale sulle attività svolte, entro 12 mesi dall’approvazione del provvedimento medesimo.

I progetti, che possono anche costituire sviluppo o integrazione d’attività in corso, devono essere presentati entro il giorno 30 giugno 2007 alla Direzione regionale Politiche Sociali, C.so Stati Uniti, 1 - 10128 Torino (fa fede il timbro postale di spedizione).

La presente deliberazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte ai sensi dell’art. 61 dello Statuto e dell’art. 14 del D.P.G.R. n. 8/R/2002.

(omissis)